Bene, allora le mie supposizioni, non avendo mai toccato Linux e di conseguenza Wine, erano giuste!
A sto punto mi sorge un dubbio sull'audio, o è AOS che non si fila la tua scheda tramite WinUae e E-UAE, (visto che si parla di due versioni emulative diverse) o principalmente è linux che non lascia dialogare l'audio con AOS/UAE, perchè la cosa strana è che Amikit di solito ti piazza tutto il necessario all'installazione et voilà, all'avvio è tutto a posto, a parte piccole modifiche che ti aggradano sul fatto finestre e audio che puoi aggiungere di seguito.
Strano davvero, ma come ho detto, non so un'H di come siano i vari linux, a parte una leggerissima prova sulla SAM tra CRUX e Fedora da live CD, dimenticati nel cassetto da tre anni.
Fedora mi sarebbe piaciuto installarlo, ma già li mi perdo nei meandri tra UBoot e installazioni, idem con Ubuntu,Debian, che mi sarebbe piaciuto provare, ma ciao anche li, tanto alla fine non mi aggrada smanettare più del solito, mi basta quel poco di smanettamento su OS4 che lo capisco meglio ragionandoci.