Non so neanche di preciso quando sia cominciato il problema, però i punti cruciali del probabile inizio problema sono 2: o quando ho cambiato monitor o quando o installato i nuovi driver RadeonHD.
Per farvela breve (come forse avrete già letto su AW http://amigaworld.net/modules/news/arti ... oryid=6212) non riesco più a cambiare risoluzione video su OS4.1, sono bloccato inesorabilmente ad una 1280x1024.
Anche se da screenmode faccio test su una nuova risoluzione tutto quello che ottengo è uno schermo nero senza possibilità di tornare indietro, neanche premendo esc, per cui l'unica soluzione è quella di riavviare la 460.
Anche il passaggio da lcd a CRT (scummvm, RIU, ecc) si risolve con uno schermo nero su lcd e mancato aggancio di segnale sul CRT (e conseguente riavvio sistema): durante l'avvio del sistema il boot viene visualizzato a video sia su lcd che su CRT, quindi non è un problema di gfx.
Ho provato a fare modifiche sui tooltype in devs/monitor ma non ho ottenuto risultati, ho provato anche collegare la SM502 integrata della 460 per vedere se tramite essa riuscivo a cambiare risoluzione, il risultato è stato quello di avere sempre uno schermo nero (anche durante il boot) ma il segnale della gfx viene agganciato correttamente, infatti il led di accensione sul monitor rimane blu e non diviene arancione come quando si spenge il computer o il segnale video non viene più agganciato.
Ho provato a reinstallare i vecchi driver RadeonHD ma niente è cambiato.
Non so cosa altro fare

Suggerimenti?

PS: tramite ranger il modello del monitor lcd e relative caratteristiche viene riconosciuto correttamente, Acer AL1751.