io son sicuro che una volta portato sotto OS4, poi ci metteranno le mani dentro e vedrai che le faranno andare

Tra karlos, Kas1 e tutti gli sviluppatori volenterosi che ci sono.. vedrai

Moderatore: Newser
NubeCheCorre ha scritto:@Cip
forse sei tu che non capisci quello che ho detto io.. Non ho messo in dubbio le prestazioni di MOS nel campo 3D, ma ho espresso dubbi/perplessità per quanto concerne le API della libreria TinyGL.. Mi spiego meglio, sotto Windows, io sviluppatore di videogiochi dispongo delle DirectX (+DirectSound) e delle OpenGL, che allo stato attuale sono arrivate alla versione 3.0. Ora, se sotto MOS, avete lo stesso livello di API delle OpenGL, tanto di cappello e complimenti.
Diversamente, avete una libreria che vi offre buone prestazioni in quanto a framerate (per capirci) ma che manca di tutto il resto.. Oggi come oggi, non basta più neanche avere le OpenGL 2.0.. Bisogna avere tutto ciò che lo standard richiede, altrimenti puoi anche avere una CPU bella pompata, ma il tuo 3D sarà sempre bello e castrato.. é come avere una ferrari e non poterci girare perché ti mancano le infrastrutture (autostrade dritte e belle spianate per tirare il bolide oltre i 250Km/h e toccare i 300Km/h).
Ora, per quanto concerne il 3D, Mesa/Gallium ci mette una pezza offrendo API aggiornate, ma a livello di framerate (stando a quanto dicono gli esperti qui su amiganews, Thekaneb e CdiMauro) si mangia colpi se rapportato alle direct x di Windows..; bisogna vedere, rapportato alle nostre attuali MiniGL, se le prestazioni saranno migliori.. se così fosse, per OS4 sarebbe un indubbio vantaggio, perché avrebbe momentaneamente risolto il problema prestazionale offrendo, però, allo stesso tempo API aggiornate e moderne..
Facendo un ulteriore considerazione, posso aggiungere che, vero é che al momento Gallium non supporta le attuali ATI usate sulle Sam 440ep e Flex, ma ho la speranza (come utente, ma posso sbagliare) che essendo M3x (e ci metto dentro Acube) é ATI Partners ed avendo comprato Acube, i chip video M9 da Ati, abbia anche la documentazione necessaria per poter apportare eventuali modifiche al fine di supportare questi chip video.. Questo é un mio pensiero sia chiaro, non so se mai succederà questa cosa, ma se avessi le capacità di M3x e relativa documentazione, sicuramente ci proverei..
NubeCheCorre ha scritto:@CdiMauro
@Albilino
Un fallimento?? addiritturasu su aspettiamo, non fasciamoci la testa prima di esserci fatti male
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DAX ha scritto:In effetti per quel che ne sappiamo, Gallium per AmigaOS esce quest'anno col 4.2 ( e non tra 15 anni) per quanto riguarda le prestazioni, nessuno vuole paragonare Gallium alle prestazioni di Windows (ie:drivers ufficiali) ma noi giochi di primo pelo non ne abbiamo nemmeno l'ombra.
es. se a me Quake 3 gira a un buon numero di Fps e sulla stessa scheda in windows con driver ufficiali gira a oltre 2000 fps, non me ne frega niente.
Magari per i giochi moderni il discorso è diverso, ma ricadiamo nel solito dilemma: ma quali???
cdimauro ha scritto:Gallium, dopo anni di sviluppo, ha prestazioni scandalosamente scarse. Non ci contate, per nessun s.o...
...
Ma se pensi che basti qualche modifica a un driver esistente per supportare GPU completamente diverse, puoi metterti l'anima in pace.
C'è già tanta gente che ci lavora sopra da anni, come detto, e finora i risultati sono a dir poco imbarazzanti.
cdimauro ha scritto:Gallium, dopo anni di sviluppo, ha prestazioni scandalosamente scarse. Non ci contate, per nessun s.o..
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