Commodore USA: sfida finale alla comunità amiga

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Commodore USA: sfida finale alla comunità amiga

Messaggioda amigait » sab dic 24, 2011 3:01 pm

Il problema è quanto tempo e soldi ci vogliono per portare OS4 per x86?
Ci sono le risorse per farlo ?
Io sono favorevole al cambio di archettura ma la vedo dura.
Dal mio punto di vista HW X86 non è un problema basta supportare pochi componeti.
Ultima modifica di amigait il sab dic 24, 2011 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
X5000 OS4.1 Radeon RX 560 Linux Radeon hd 6680 MorphOS Radeon 1950
Pegasos II Mos 3.1 OS4.1 FE
amigait

Maestro

Messaggioda marmotta » sab dic 24, 2011 3:07 pm

Di programmazione me ne intendo poco... Ma al di la forse di qualche driver (anche se gia la sam usa componenti di IO utilizzati da mb pc) non basterebbe una bella ricompilazione dei sorgenti? Poi le eventuali ottimizzazioni possono arrivare anche dopo. Forse sbaglio ma non mi sembra un lavoro biblico
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » sab dic 24, 2011 3:17 pm

Tuxedo ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:A me sinceramente dove gira AmigaOS non interessa molto. :felice:
Se un giorno HYPERION cambierà CPU (anche per x86 - x64), per me OK. :annu:
Quello che non capisco è però perchè delle eventuali macchine x86 dovrebbero costare meno delle attuali. :sperduto:
I volumi sarebbero pressapoco gli stessi ed è improbabile che AmigaOS (che nemmeno adesso riesce a farlo; neppure sulle sue POCHE piattaforme DEDICATE supportate), di punto in bianco supporti tutto l'HW di questo mondo.
Saranno sempre mobo dedicate e per questo con costi (lotti di produzione/ricambi per assistenza e copertura della garanzia) / prestazioni (come potrebbero essere spremute a fondo? :riflette: ) allineati.

bè...
A parte che basterebbe puntare su una mobo di larga diffusione(tipo una ASUS tanto per dirne una) "standard" così che la sua vita media sarebbe di qualche anno e già il problema sarebbe risolto...
La scheda grafica non avrebbe problemi dato hce già ora la compri senza problemi e magari sarebbe pure integrata nella mobo...
la cpu idem
l'audio pure dato hce è on board...
Per cui ognuno potrebbe cmpraqrsi la mobo (o le mobo) supportata(e) e farsi l'Amiga che desidera :)

Tutti questi problemi non li vedo...

E cmq pure l'opzione di marmotta non la vedo male...

Farsi una mobo ad-hoc, magari con un bel case prprietario e di sicro con 6/700 euro ti fai l'Amiga :)
Certo no nbisogna mica cercare configurazioni strane...già averne una super standard sarebbe un enorme passo in avanti per noi come prestazioni...no?

@ALL

cmq tralasciando il discorso, il fatto è uno solo imho:
Un nuovo Amiga con AmigaOS di prestazioni decenti/prezzo decente venderebbe, sono sicuro, molto bene in poche settimane/mesi! Basta vedere in quanti giorni hanno finito il primo batch di x1000 con pure utenti non prettamente OS4 che l'hanno preso...per cui l'iteresse c'è, eccome!

Si bravo PECCATO che le schede madri cambiano ogni settimana e vanno fuori produzione nel giro di 2 mesi!!
che si compra 10000000 schede madri tutte uguali ???e lo stesso con schede grafiche ?? ma per piacere eì improponibile
cip060

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab dic 24, 2011 3:22 pm

Poi se guardiamo intorno... c'è gente disposta a staccarsi un braccio per comprare delle cavolate solo per vantarsi d'aver speso tanto.
L'esempio più stupido, certi personaggi che spendevano un botto per un Mac e manco lo accendevano perchè non sapevano usarlo, ma intanto bastava far vedere che avevano speso e c'è l'avevano... a parer mio quello è esser malati di protagonismo, poi c'è chi compra caro e si aspetta che almeno la cosa per cui ha comprato faccia il suo dovere...
Quando dico che il mondo è bello perchè vario e faccio o cerco di fare discorsi costruttivi che diano imput a 360°, non è che guardo le mie tasche che non possono permettersi nemmeno una calcolatrice al momento, ma perchè guardo le varie teste che esistono al mondo, di cui una piccola parte, che al momento può essre una buonissima parte per il mondo estraneo alla nicchia, può far cassa a partire dal fatto che trova e vede crescere qualcosa di interessantre per i propri gusti e magari in sordina li vede crescere, fino al punto che compra ciò che gli aggrada, costasse 1000 o 100 euro. E più cassa si fà, più cresce sviluppo, più sviluppo più interesse, e si potrebbe arrivare ad avere pure un Telefonino con Mos/OS4 un giorno, se si è costruttivi nel senso giusto.
Ci sono telefonini di buona fattura Made in Italy che da sconosciuti fanno pubblicità in TV ed ormai sono in giro da poco meno di 10 anni... se sono sugli scaffali è perchè chi li fà ci ha creduto tanto, se non ci crediamo noi nella community a un futuro moderno con quel che abbiamo adesso... tanto vale star zitti e veder morire tutti gli sforzi che putacaso si stanno moltiplicando ultimamente.
Quindi? Per me rimane una sola parola, ottimismo da quando c'è ACube e ancora di più da quando abbiamo A-Eon... compresi MOS/Aros e tutto ciò che può far bene a un'unica cosa... tener vivo e rinvigorire lo spirito Amigoso che ha lottato fino ad oggi, molto più di altri che son passati al dimenticatoio del retrò senza puntare avanti come abbiamo fatto noi! NOI TUTTI non ostante lo spezzatino creato nella community che da chi aveva ancor prima buttato alle ortiche in Gateway le aspettative.
Siamo qui? Abbiamo ancora lo spirito e la speranza di veder migliorare le cose? Allora non perdiamola se c'è! :felice: E mi pare che ci sia in fin dei conti... sennò non saremmo qui a farne salotto :happyboing: :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda marmotta » sab dic 24, 2011 3:29 pm

MacGyverPPC ha scritto:Poi se guardiamo intorno... c'è gente disposta a staccarsi un braccio per comprare delle cavolate solo per vantarsi d'aver speso tanto.
L'esempio più stupido, certi personaggi che spendevano un botto per un Mac e manco lo accendevano perchè non sapevano usarlo, ma intanto bastava far vedere che avevano speso e c'è l'avevano... a parer mio quello è esser malati di protagonismo, poi c'è chi compra caro e si aspetta che almeno la cosa per cui ha comprato faccia il suo dovere...
Quando dico che il mondo è bello perchè vario e faccio o cerco di fare discorsi costruttivi che diano imput a 360°, non è che guardo le mie tasche che non possono permettersi nemmeno una calcolatrice al momento, ma perchè guardo le varie teste che esistono al mondo, di cui una piccola parte, che al momento può essre una buonissima parte per il mondo estraneo alla nicchia, può far cassa a partire dal fatto che trova e vede crescere qualcosa di interessantre per i propri gusti e magari in sordina li vede crescere, fino al punto che compra ciò che gli aggrada, costasse 1000 o 100 euro. E più cassa si fà, più cresce sviluppo, più sviluppo più interesse, e si potrebbe arrivare ad avere pure un Telefonino con Mos/OS4 un giorno, se si è costruttivi nel senso giusto.
Ci sono telefonini di buona fattura Made in Italy che da sconosciuti fanno pubblicità in TV ed ormai sono in giro da poco meno di 10 anni... se sono sugli scaffali è perchè chi li fà ci ha creduto tanto, se non ci crediamo noi nella community a un futuro moderno con quel che abbiamo adesso... tanto vale star zitti e veder morire tutti gli sforzi che putacaso si stanno moltiplicando ultimamente.
Quindi? Per me rimane una sola parola, ottimismo da quando c'è ACube e ancora di più da quando abbiamo A-Eon... compresi MOS/Aros e tutto ciò che può far bene a un'unica cosa... tener vivo e rinvigorire lo spirito Amigoso che ha lottato fino ad oggi, molto più di altri che son passati al dimenticatoio del retrò senza puntare avanti come abbiamo fatto noi! NOI TUTTI non ostante lo spezzatino creato nella community che da chi aveva ancor prima buttato alle ortiche in Gateway le aspettative.
Siamo qui? Abbiamo ancora lo spirito e la speranza di veder migliorare le cose? Allora non perdiamola se c'è! :felice: E mi pare che ci sia in fin dei conti... sennò non saremmo qui a farne salotto :happyboing: :ride:

Stai parlando di quella ditta Italiana che importa chinafonini e li rincara spacciandoli per italiani??? :eheh2:

Pure io sono ottimista ma non bisogna perdere di vista la realtà :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab dic 24, 2011 3:32 pm

marmotta ha scritto:@Amiga supremo

Se si vuole abbattere i costi e sfruttare la produzione taiwanese esistente basterebbe dedicarsi ad un specifico chipset/cpu/grafica (ad esempio l'architettura sandy bridge e IO di realtek)

Comunque anche facendo un mb a doc ci sarebbe solo il costo del pcb e poi i componenti (chip) sarebbero disponibili ad un costo molto più basso e con prestazioni maggiori. (che poi è la strada utilizzata da Apple)

Per lavoro conosco abbastanza bene i problemi che nascono puntando su un prodotto proprio basato su mobo di terzi, quando chi le acquista è un semplice cliente NON direzionale, anche se si parla di lotti di migliaia di Pz (il costruttore non è tenuto ne' a tracciare le varianti, ne' le modifiche* e quindi poi sono un po' fatti tuoi se per esempio i tuoi driver = quelli che ti servono non funzionano più, oppure accade lo stesso con il tuo HW di contorno = quello che produci direttamente, oppure hai scelto).

Per questo capisco molto bene il perchè in tanti pronosticano il buon fine di un simile approccio, mentre poi in realtà chi sta portando avanti l'HW AMIGA NG si "ostina" a seguire ben altre strade.

Apple non è un semplice cliente per le mainbord dei suoi prodotti (e se anche lo fosse, sarebbe DIREZIONALE, con tutto ciò che comporta esserlo), bensì ne è il committente.
Questa differenza è sostanziale.

*Per esempio ad un certo punto sugli AmigaONE manca il chip audio on board; questa cosa EYETECH la sapeva, in quanto committente e partner di MAI LOGIC.
Diversamente però...

Altrimenti bisogna aggiungere dei vincoli severi alle specifiche di prodotto nei capitolati di fornitura, ma questo non sempre vale la pena, perchè causa di forti impennate dei costi.
Certo se ti chiami Apple non avrai problemi, per tutti gli altri però...

Senza contare che poi per cinque anni, il service come lo gestisci; con schede NOS?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab dic 24, 2011 3:52 pm

marmotta ha scritto:
Stai parlando di quella ditta Italiana che importa chinafonini e li rincara spacciandoli per italiani??? :eheh2:

Pure io sono ottimista ma non bisogna perdere di vista la realtà :ammicca:

NGM...ne è passata di acqua sotto i ponti prima di vedere un'immagine collettiva negli spot, a parte i cinafonini... io mi riferivo alla caparbietà, altri avrebbero già chiuso la baracca da un pezzo, mentre da parte loro non vediamo solo i soliti telefonini dual sim, ma iniziamo a vedere sviluppo con dei cell più moderni rispetto a prima.
La morale è che nel sottobosco hanno venduto nel tempo, finchè non sono emersi e iniziano a fare prodotti più interessanti rispetto a prima. Non sarà un confronto ad armi pari con Hyperion, ACube o quel che sia... ma la morale è che, campa cavallo che l'erba cresce. E OS4 se diventa sempre più interessante può arrivare a prendere un buon fascio d'erbetta fresca, anche se non ha HW oltre i 2Ghz. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » sab dic 24, 2011 4:35 pm

marmotta ha scritto:Di programmazione me ne intendo poco... Ma al di la forse di qualche driver (anche se gia la sam usa componenti di IO utilizzati da mb pc) non basterebbe una bella ricompilazione dei sorgenti? Poi le eventuali ottimizzazioni possono arrivare anche dopo. Forse sbaglio ma non mi sembra un lavoro biblico

neppure io me ne intendo molto ma disicuro solo le prolbemitiche little to big endian sarebbero ben rognose...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda marmotta » sab dic 24, 2011 5:10 pm

Tuxedo ha scritto:
marmotta ha scritto:Di programmazione me ne intendo poco... Ma al di la forse di qualche driver (anche se gia la sam usa componenti di IO utilizzati da mb pc) non basterebbe una bella ricompilazione dei sorgenti? Poi le eventuali ottimizzazioni possono arrivare anche dopo. Forse sbaglio ma non mi sembra un lavoro biblico

neppure io me ne intendo molto ma disicuro solo le prolbemitiche little to big endian sarebbero ben rognose...

La conversione da big a little, che io sappia, avviene in fase di compilazione :riflette:

Non so che strumenti si utilizzano su Amiga, ma in linux tramite gcc se imposti la flag ppc viene compilato direttamente in big indian, altrimenti con la flag x86 in little....
marmotta

Eroe

Messaggioda Stefano Buonocore » sab dic 24, 2011 9:45 pm

Sono passati 16 anni da quando Frank Wilson , responsabile della vendita della tecnologia Commodore , cedeva a Mr. Manfred Schimdt di ESCOM per soli 6,6 milioni di dollari Commodore e Amiga , un mistero in quanto le società interessate all'acquisto della grande C= erano compagnie ben più forti come Microsoft , Commodore UK , IBM , NewStar e altri nomi noti .
Sappiamo poi cosa è successo ,e oggi ? io vedo una gran confusione......

Commodore è di proprietà di Asiarim Cina
Commodore Gaming non è controllata da Asiarim
Commodore USA / Amiga è di Barry Altman e detiene delle licenze del marchio
Amiga Inc. di Bill McEwen detiene solo il marchio Amiga ( AmigaAnywhere ???? )
A-EON Technology produce l'AmigaONE X1000 - PPC
ACUBE Systems srl produce l'AmigaONE 500 -PPC
Hyperion Entertainment CVBA produce AmigaOS 4.x e detiene i diritti di AmigaOS e del nuovo HW Amiga battezzato AmigaONE .

Personalmente sono per l'unione , mi metterei attorno ad un tavolo fatto da tutti Commodore/Asiarim , Commodore USA , Amiga Inc. , A-EON , Acube , Hyperion e Commodore Gaming olanda .Un unico progetto , un unico obiettivo , un unico AmigaNG un unico OS Amiga .
Stefano Buonocore

Esperto

Messaggioda clros » sab dic 24, 2011 11:46 pm

Tuxedo ha scritto:
2 - io 'sto ragionamento della pirateria, scusatemi, proprio non lo concepisco...allora tutti voi che sostente questa teoria mi dite che se AmigaOS girasse su hw PC lo scarichereste pirata????? Che senso ha? Se è così allora si che Amiga è morta a sepolta!!!!! Altro che pirateria e scuse varie...

In effetti...è una cosa a cui pensavo: gli amighisti che spendono migliaia di euro per un x1000 per poter usare OS4 e poi...non vogliono spendere 150 euro per l'OS...non ha proprio senso credere in pirateria da parte dei sostenitori di AmigaOS.
Forse (sicuramente) ci sarà pirateria da parte di tutti coloro che non tengono ad AmigaOS ma questo non credo che influisca negativamente sulle finanze di Hyperion; se restasse su PowerPC quelle copie che potrebbero essere scaricate illegalmente non le venderebbe comunque! Quindi nessun danno economico!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda alanford » dom dic 25, 2011 12:24 am

Stefano Buonocore ha scritto:Personalmente sono per l'unione , mi metterei attorno ad un tavolo fatto da tutti Commodore/Asiarim , Commodore USA , Amiga Inc. , A-EON , Acube , Hyperion e Commodore Gaming olanda .Un unico progetto , un unico obiettivo , un unico AmigaNG un unico OS Amiga .

Sono daccordissimo, ma sappiamo che tutti questi andrebbero al tavolo non certo con i panettoni o gli spumanti, ma con i fucili :triste:
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda rebraist » dom dic 25, 2011 12:51 am

marmotta ha scritto:
Tuxedo ha scritto:

La conversione da big a little, che io sappia, avviene in fase di compilazione :riflette:

Non so che strumenti si utilizzano su Amiga, ma in linux tramite gcc se imposti la flag ppc viene compilato direttamente in big indian, altrimenti con la flag x86 in little....

non credo sia così automatica come cosa.
laddove gcc si vada a controllare (giusto per fare un esempio) tutte le operazioni di rotazione o di shifting, ciò non toglie che tutta una serie di risultati derivanti da "effetti collaterali" (a volte più interessanti dei risultati stessi) non sarebbero convertiti. Così come non sarebbero convertiti tutto ciò che non è stato esplicitamente detto al compilatore di convertire: a volte ci si crea la propria routine o si usano casomai librerie esterne. Quelle non le converti perchè vengono collegate in fase di link.
Chiaramente se chi ha scritto il codice è anche quello che lo corregge allora è diverso: sa dove mettere (almeno a grandi linee) dove mettere le mani e ciò che non funziona alla fin fine è un bug come un altro.
La conversione lil big endian benchè non automatica non è sta bestia nera.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda kinmami » sab dic 31, 2011 4:37 am

mi baso sui fatti:

il commodore 64x ultimate che ho ordinato da CUSA la scorsa estate è un assemblato di scarsa qualità, pagato più di 1000 dollari, che ha richiesto degli aggiustamenti hardware non indifferenti (componenti di un OEM taiwanese spesso "vacillanti").

Il supporto clienti pre e post vendita di CUSA è latente.

Il modo di concepire la compravendita e di interagire con i clienti potenziali da parte di CUSA non mi piace affatto. CUSA non è focalizzata sul prodotto, nè tantomeno sul cliente finale.

Ora chiedono l'adesione (anticipo di una quota capitale) ad almeno 500 utenti per sviluppare un "nuovo" Amiga. Ditemi voi con che coraggio!? :svitato:

Io uso hardware e software ingegnerizzato e prodotto in Europa, in Italia in primis e ne vado fiero, dedicato e messo a punto per i sistemi classici e power pc moderni.

ACUBE, Hyperion, Amigakit e la comunità tutta di piccoli sviluppatori/rivenditori non mi hanno mai dato buca ed il supporto è sempre cortese, puntuale, valido!

Non vedo i pressupposti per investire denaro in un fantomatico progetto che alla fine porterà alla vendita di massa di normalissimi PC sui quali far girare Win o Linux ed emulatori.

Io sono pronto a puntare sullo sviluppo e potenziamento dell'hardware e software esistente, pur rimanendo in un settore di nicchia, ma non a far arricchire improponibili imprenditori che non hanno uno stralcio di strategia di mercato e che deridono/censurano/minacciano i clienti! Prima di CUSA, come stavamo? e come stiamo oggi?
PPC Sam460ex Complete System AmigaOS 4.1u4 2GB RAM 1TB HD ATI RadeonHD 4650
Amiga A600 1.3/3.1 HD 4GB + A630 MMU 25MHz 32MB RAM
Amiga A1200 3.0 HD 4GB + Blizzard 1260 MMU FPU 66.7MHz 128MB RAM 58MIPS 37MFLOPS
Amiga Escom A1200 3.1 HD 4G + Blizzard 1260 MMU FPU 80MHz 64MB RAM 63MIPS 45MFLOPS
Amiga CD32
Amiga Minimig v1.1 4MB with ARM controller SPI Mod
Commodore 64x Ultimate
SHARP X68000 Compact XVI 16MHz 6MB RAM 1GB CF HD
kinmami

Esperto

Messaggioda sabbate » sab dic 31, 2011 6:25 am

Pensa Te :no:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe