O.A.S.E.

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda MDI » ven ott 24, 2003 3:47 pm

m3x ha scritto:Visto che le prime notizie hanno iniziato a filtrare, vi dico le novità provenienti da OASE:

- Driver per ATI Radeon 7x00-8x00 (sia CSPPC che A1)

OHIBO'! E PER LE RADEON 9X00, NIENTE? :triste:
MDI

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » ven ott 24, 2003 3:53 pm

Bela bela bela....questa Amighetta!!!! :boing:

Ma...è senza AGP?mmhhh...peccato.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » ven ott 24, 2003 3:57 pm

MDI ha scritto:
m3x ha scritto:Visto che le prime notizie hanno iniziato a filtrare, vi dico le novità provenienti da OASE:

Si effettivamente...le 7x00 sono introvabile e le 8x00 si faticano a trovare...non vorrei che si finisse poi-..per doverle comprare da rivenditori che OGGI cercan di vendere le dimm da 512 a 170 euro mentre le correnti ddr di stessa grandezza vendute nei negozi comuni ne costano la metà....per non parlare delle dimm che l'ultima che ho comprato un pochino di tempo fa l'ho pagata 20euro (256mb!!!)

PS=scusate la taccagneria,ma quel che è giusto è giusto.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » ven ott 24, 2003 4:01 pm

Non sono i driver della SNAP!!!!!!!!!!!!!! I driver SNAP supporteranno un treno di schede!
Le Radeon si trovano benissimo, tutti i rivenditori e le catene che conosco, diffuse in tutta Italia vendono dalla 7000 alla 9800 senza problemi. Oltretutto di base OS4 supporterà fino alle 9200, penso che dopo poco arriveremo anche alla 9500, 9600, 9800 nel 2D sicuro.
ikir

Admin

Messaggioda amighista » ven ott 24, 2003 4:24 pm

MDI ha scritto:

Dicono che NON UFFICIALMENTE le radeon 9000/9100 verranno supportate perche' basate sulla stessa GPU del 7000. Per le altre della serie 9x00 non si sa perche' usano una GPU differente.
amighista

Eroe

Messaggioda amighista » ven ott 24, 2003 4:25 pm

elektro_fabius ha scritto:Bela bela bela....questa Amighetta!!!! :boing:

Scusa, a che ti serve l'AGP se hai la GPU integrata?
amighista

Eroe

AGP

Messaggioda samo79 » ven ott 24, 2003 6:08 pm

L'AGP c'è su MicroA1 (AmigaOne Lite) ma è a 2X :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda elektro_fabius » ven ott 24, 2003 6:13 pm

amighista ha scritto:

perchè se tra un anno voglio cambiare scheda...come faccio?
Non so che sk video monteranno,cmq sia non durerà in eterno per quanto riguarda la compatibilità etc.
Dico questo pensando al fatto che c'è la possibilità che gli AmigaONE potrebbero seguire lo stesso percorso dei nostri vecchi Amiga,cioè...che durino a lungo,non come i PC che oggi ne compri uno ad 1ghz e domani ne esce uno nuovo ad 1,5ghz.
Credo che passerà un po' prima che verranno prodotti dei nuovi Amiga....basta pensare al fatto che c'è gente come Ikir o Tom,che continuano ad usare un computer concepito 10 anni fa...non so se sono riuscito a spiegare quel che volevo farvi capire.
AmigaONEse e MicroAmigaONE..potrebbero fare la fine degli amiga 500-600,destinati a sparire perchè non davano possibilità di espansione.
Se il possessore di MicroA1 tra un anno riuscirà a fare girare solo OS ed un certo numero di programmi perchè non ha abbastanza risorse..che fa?prende e butta via tutto...nel caso di A1se perchè ha una CPU poco potente e nel caso di MicroA1 perchè per fare girare "half-life" avrà bisogno di 128mb video-ram....ma...porcaccia la miseria il suo Amiga ne ha 32 e non ci può fare niente...

Questo discorso vale nel caso in cui,come ho detto,gli A1 attuali siano destinati a tenerci compagnia a lungo,se poi invece finiamo come il mondo pc o anche solo apple che 1-2 volte l'anno ci sfornano motherboard nuove,ok non c'è prob,(prezzi elevati a parte).
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighista » ven ott 24, 2003 7:17 pm

elektro_fabius ha scritto:
amighista ha scritto:

perchè se tra un anno voglio cambiare scheda...come faccio?
Non so che sk video monteranno,cmq sia non durerà in eterno per quanto riguarda la compatibilità etc.

Prendi un A1XE, allora :felice:

elektro_fabius ha scritto:Dico questo pensando al fatto che c'è la possibilità che gli AmigaONE potrebbero seguire lo stesso percorso dei nostri vecchi Amiga,cioè...che durino a lungo,non come i PC che oggi ne compri uno ad 1ghz e domani ne esce uno nuovo ad 1,5ghz.

Credo che passerà un po' prima che verranno prodotti dei nuovi Amiga....basta pensare al fatto che c'è gente come Ikir o Tom,che continuano ad usare un computer concepito 10 anni fa...non so se sono riuscito a spiegare quel che volevo farvi capire.

Allora, io sono un convinto oppositore dell'ideologia PCista, cioe' quella dell'upgrade e del pompaggio a tutti i costi. La prova e' che il mio pc, un vetusto K6, riesce ancora a prendere a calci in c*lo la concorrenza. Detto questo, se hai la possibilita' economica e sei un convinto sostenitore dell' "Amiga lifestyle", attaccati ad un MicroA1, se invece vuoi un minimo di upgradabilita', pigliati l'A1XE.

elektro_fabius ha scritto:AmigaONEse e MicroAmigaONE..potrebbero fare la fine degli amiga 500-600,destinati a sparire perchè non davano possibilità di espansione.

Sull'A1SE sono parzialmente d'accordo, relativamente alla CPU, ma per il resto e' upgradabile quanto un A1XE. Sul MicroA1, non hai visto l'ultima screenshot pre-OASE? C'e' uno slot PCI e una riser card in versione sperimentale. Da qui ad una MediatorPPC il passo e' breve. :felice:

elektro_fabius ha scritto:Se il possessore di MicroA1 tra un anno riuscirà a fare girare solo OS ed un certo numero di programmi perchè non ha abbastanza risorse..che fa?prende e butta via tutto...nel caso di A1se perchè ha una CPU poco potente

Dipende dalle esigenze. Il mio K6 riusciva (e riesce) a far girare half life. Se tua mamma puo' usare l'A1SE per fare due conti con excel e leggere la posta, allora e' ancora buono.

elektro_fabius ha scritto: e nel caso di MicroA1 perchè per fare girare "half-life" avrà bisogno di 128mb video-ram....ma...porcaccia la miseria il suo Amiga ne ha 32 e non ci può fare niente...

Anche la ram del microA1 e' upgradabile. Ti ricordo che e' ancora una beta e fanno ancora in tempo a sostituire gli slot ram per portatile con altri piu' "umani".

elektro_fabius ha scritto:Questo discorso vale nel caso in cui,come ho detto,gli A1 attuali siano destinati a tenerci compagnia a lungo,se poi invece finiamo come il mondo pc o anche solo apple che 1-2 volte l'anno ci sfornano motherboard nuove,ok non c'è prob,(prezzi elevati a parte).

1) Questi A1 sono destinati anche al mercato "industriale", dove per questioni fiscali non conviene aggiornare i pc ogni anno (infatti lo fanno al max ogni cinque anni, oppure solo quando si rompono).

2) Date le dimensioni degli attuali produttori di motherboard amiga, trovo molto difficile, se non impossibile, che essi siano in grado di sfornare ogni anno una motherboard all'altezza dei pc. Molto piu' probabile che la "competizione" avvenga a livello software: si tiene l'A1 per tre/quattro anni ma ogni anno arrivano importanti upgrade del sistema operativo tali da mantenerci alla pari coi "cuggini".

Dati questi due punti, conviene a tutti metterci il cuore in pace quando parliamo di guerra dei megahertz: primo perche' e' persa in partenza, secondo perche' l'amiga piace perche' e' piccolo, veloce, di facile uso (ai suoi tempi d'oro) e soprattutto perche' "overcloccabile" (leggi modificabile) a livello software. La filosofia Amiga e' questa, non una gara a chi ce l'ha piu' lungo, grosso e duro. :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda -TURRICAN- » ven ott 24, 2003 7:26 pm

Wow, questo O.A.S.E. sembra proprio una gran cosa!! :eheh:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » ven ott 24, 2003 9:21 pm

La storia dei Ghz non mi interessa più di tanto anche se da quando uso i pc,son diventato "malato" e circa 2 volte l'anno cambio cpu e mb...(ma 'sta volta ho rimandato per risparmiare per comprare Amiga!)
Però...mmhhh...avere una macchina che mi può dare dei limiti mi spaventa un po'...Io sono uno di quelli che a comprato un A600 e poi etc.etc.etc.
Cmq se Amiga rimarrà quello che è adesso e ci garantira un'alta sfruttabilità dei sistemi...allora potrei comprarmi pure un A1se.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighista » ven ott 24, 2003 10:57 pm

elektro_fabius ha scritto:La storia dei Ghz non mi interessa più di tanto anche se da quando uso i pc,son diventato "malato" e circa 2 volte l'anno cambio cpu e mb...(ma 'sta volta ho rimandato per risparmiare per comprare Amiga!)

Fatti curare. :scherza:

elektro_fabius ha scritto:Cmq se Amiga rimarrà quello che è adesso e ci garantira un'alta sfruttabilità dei sistemi...allora potrei comprarmi pure un A1se.

Ottimo affare. E ti diro' di piu': risparmierai un sacco di soldi. :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda Amiga-One » sab ott 25, 2003 11:31 am

Si effettivamente...le 7x00 sono introvabile e le 8x00 si faticano a trovare...non vorrei che si finisse poi-..per doverle comprare da rivenditori che OGGI cercan di vendere le dimm da 512 a 170 euro mentre le correnti ddr di stessa grandezza vendute nei negozi comuni ne costano la metà....per non parlare delle dimm che l'ultima che ho comprato un pochino di tempo fa l'ho pagata 20euro (256mb!!!)

Non ti preoccupe se ne trovano in quantità, io a listino Program97 (il ns. negozio per PC) ho Radeon 7000 (32Mb/64Mb), 7500 (64Mb/128Mb), 9100/9200/9600/9700/9800 (128Mb/256Mb)....ti ricordo che la serie dalla 9100 alla 9500 non sono altro che serie 8xxx rinominate per questione di marketing.

Chi ti vende una DIMM SDRAM da 512MB a 170? e' un ladro con tanto di patente europea parlo di marche normali non di pregio.....(tipo Kingston o Crucial o Infineon o Twinmos).

il costo giusto a cui dovresti trovarle in giro (per memorie no brand) e' di
circa 140? ...dipende sempre ovviamente dal momento in cui la compri e dall'andamento di mercato.

Per la DDR e' impossibile trovarle adesso come adesso alla meta del prezzo come tu dici .......ma le trovi a circa 110? per tagli da 512MB PC2100, comunque ti dico che trovare una PC2100 in giro ora come ora e come cecare un ago nel pagliao (rideremo con PEGII per trovare le memorie da far andare).

Infatti in giro trovi solo DDR PC2700/3200 da 333/400 mhz e ultimamente la tendenza e quella di trovare solo le 400 Mhz.

Ovviamente i prezzi chge vi ho detto sono iva inclusa.

Meditate gente meditate.

Ciao

P.s.
Settimana prossima ci saranno buone nuove........preparate i dindini...!!!!!

He He :ahah: :ride:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda amighista » sab ott 25, 2003 2:20 pm

Amiga-One ha scritto:Settimana prossima ci saranno buone nuove........preparate i dindini...!!!!!

Porca miseria, e' troppo presto!! Accetti pagamenti rateali in assegni? :triste:
amighista

Eroe

Messaggioda Amiga-One » sab ott 25, 2003 3:50 pm

amighista ha scritto:
Amiga-One ha scritto:Settimana prossima ci saranno buone nuove........preparate i dindini...!!!!!

Porca miseria, e' troppo presto!! Accetti pagamenti rateali in assegni? :triste:

Parliamone!!!

He He!! :eheh:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale