presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

MorphOS ed hardware compatibile

Re: presentazione MorphOS3.0 al Alchimie 111111

Messaggioda heyvid » dom nov 20, 2011 1:49 am

Jambalah ha scritto:
E chi ha detto questo?
Qui è qualcun altro che non ha capito.....

:ahah: Si, appunto! E non sono io!

Ma ne sei proprio sicuro?
A meno che non ti riferissi a Cip060

Io non ho mai messo in dubbio le parole di Fabien, ci mancherebbe altro.
Io mi riferivo alle conclusioni alle quali erano arrivati alcuni lettori del forum in questione e comunque ritengo che se vuoi discutere di ciò il luogo corretto sia per l'appunto l'altro forum. (ovviamente, a meno che non ti riferissi a cip :ammicca: )
EDIT: e mi autocorreggo! Il "supporto x64" non era esattamente quello che volevo scrivere: il supporto dei 64bit è quello che, alla lunga (cioè dipendentemente dai tempi di sviluppo) porterà al distacco dal PPC. E ribadisco che quella è una vera e propria dichiarazione, senza se e senza ma, rilasciata da Fabien.

Diciamo che dopo il G5 a 64bit di PPC non c'è molto altro, Pa-semi a parte, quindi
non vè dubbio di questo, vedi sopra..

bye
Vidale Enrico
heyvid

Maestro

Messaggioda Jambalah » dom nov 20, 2011 10:58 am

Ma ne sei proprio sicuro?
A meno che non ti riferissi a Cip060

Beh, il post era suo no?!?
Il mio era un post per sottolineare esclusivamente che un annuncio esiste davvero. Le implicazioni sono chiare, il futuro un po' meno: c'è il fattore tempo, la volontà, le difficoltà a realizzare un progetto, il lavoro per farlo. Magari non se ne farà nulla e il MOS Team si rompe le scatole e decide di lasciar perdere tutto... Le variabili sono tante!
Ho letto il post sul forum di Amiganews ed infatti non l'ho chiamato in causa proprio perchè... è un altro forum! Mettermi a commentare (e poi perchè?!?) qui mi sarebbe sembrato come spettegolare...
Jambalah

Maestro

Messaggioda cip060 » dom nov 20, 2011 11:39 am

Non avete capito sara' stato dichiarato ma il discorso e' un'altro chi capisce capisca non e' difficile (tralasciando il discorso ne stiamo discutendo tra di noi del team mos che probabilmente ci sara' un cambio di architettura in ogni caso non meno di 2 ANNI!!)e che il commento e post su comunicati e' stato messo dal solito SEIYA e ovviamente commentato in modo come al solito SARCASTICO dal solito gabriele Favrini che praticamente si DANNO RAGIONE e che loro sapevano elo hanno sempre detto che dovevano cambiare andazzo per risollevarsi e che amiga e' morto e le solite bla bla bla!!dai soliti NOTI tutto qua'
Senza polemica morta la
cip060

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom nov 20, 2011 11:42 am

heyvid ha scritto:
Jambalah ha scritto:Quindi uno come Fabien, che annuncia (attenzione, faccio lo spelling per chi non avesse capito a n n u n c i a) che nel frattempo, ovvero in attesa di migrare verso un'architettura X64/ARM (e nulla vieta di farlo per entrambe) "procederemo verso la compatibilità 64 bit per preparare il terreno" ad Alchimie avrebbe sparato una fantasmagorica boiata, giusto per dialogare un po' con il pubblico??
C'è un preciso annuncio (il più importante) proprio nelle parole che ho virgolettato, poichè il supporto X64 significa, tradotto terra-terra: addio processori PPC. A prescindere dai tempi tecnici di questo futuro passaggio, naturalmente...

E chi ha detto questo?
Qui è qualcun altro che non ha capito.....

Comunque in primis la compatibilità 64 bit serve per il G5.
Inoltre, ripeto a scanso di equivoci, il supporto a X64 è una cosa che non verrà fatta nel breve periodo....

Bye

APPUNTO se ne riparlela tra almeno 2 ANNI
Come al solito 2 righe trasformate ad arte da seiya e compare Gabriele come se SUCCEDESSE DOMANI :ride: :ride:
Poveri Furbi chi legge in home page Legge Passaggio di MOS TEAM a X86 (Che vogliono tutti ??) BOh!
cip060

Leggenda

Messaggioda andres » dom nov 20, 2011 11:54 am

Da uno dei testi linkati a me sembrerebbe che il passaggio sia previsto ben oltre i 2 anni, forse più 3 o 4, anche se io immagino che probabilmente faranno molto prima, se davvero la decisione è presa (allo stato se sono ancora indecisi fra ARM e x86...).
Sarà interessante vedere questo passaggio; anche perchè su x86, essendo uno dei "tanti" OS disponibili, dovranno lavorare per mantenere il più possibile una originalità e una differenziazione.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cip060 » dom nov 20, 2011 12:27 pm

Grazie ernrico che ai messo subito una PEZZA al topic prima che degenerasse come al solito da parte dei soliti TROLLS seiya gabriele e naturalmente al mitico alecos :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Jambalah » dom nov 20, 2011 12:35 pm

@Cip060:
...mah, io ho letto il post su Amiganews e non mi sembra di aver capito (tanto meno dal titolo) che si sia scritto:"Gioite! Domani MorphOS girerà su x64, ARM e quant'altro!!!". Un titolo serve da richiamo e su un forum genera discussione, espressione di opinioni, eventuali riferimenti confermabili. Io non so se ci vorranno non meno di due anni per fare il (eventuale) porting su architettuta a 64 bit (ed anzi, incuriosito lo chiederò al MOS Team, sperando di non scocciare..), potrebbero volercene anche tre o cinque di anni, chissà.... Certo è che se qualche mattacchione del team decide di lavorare a ritmo pieno sulla VM per testare MorphOS (e sappiamo che il nostro amante della pizza ha già fatto una cosa simile, oltre a far partire MOS su G5) l'incognita tempo si fa relativa.
Poi, come sottolinea Andres, un passaggio prevede altre accortezze per far si che un OS non scompaia in mezzo ad altri. Ma anche MorphOS è un hobby-OS e, si spera, mantenga i suoi affezionati. Migliorandosi. Sennò, amen!
Per quanto riguarda il lato Amiga, sfoglia la rivista BitPlane e rileggiti una bella intervista di Dave Haynie (nientemeno!) e le sue dichiarazioni (a quel tempo e, in specifico, in quella intervista) su cosa ne pensasse (pensa ancora?!?) del PPC e di x86 in riferimento ad Amiga, dichiarazioni che sono molto simili a queste. Ora non ricordo il numero ma lo cerco e poi lo posto o te lo invio (per non andare OT).
Se poi possiedi il N° 119 di Enigma Amiga Life, leggiti l'editoriale di Daniele Franza e Paolo Pettinato: una vera perla!
Jambalah

Maestro

Messaggioda cip060 » dom nov 20, 2011 12:49 pm

vatti a leggere amigapage dei soliti noti e poi torna :ride: pure mak responsabile di amiga page da' ragione ad enrico acube :ride: :ultralol:
Ultima modifica di cip060 il dom nov 20, 2011 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
cip060

Leggenda

Messaggioda Jambalah » dom nov 20, 2011 1:12 pm

Ma io li ho letti..... E, pensa te, li ho pure capiti!!
Infatti Alessandro, Enrico e Marco fanno delle ottime osservazioni sull'architettura x86 e x64 e le eventuali scelte, oltre ad esprimere opinioni sulle architetture sopracitate. Nulla di così integralista e vorrei vedere, conoscendo le persone in questione!
Jambalah

Maestro

Messaggioda cip060 » dom nov 20, 2011 1:24 pm

certo infatti io ho quotato enrico e marco!!!! :ride:
quello che mi sta piu' sulle scatole sono appunto Il solito seiya e gabriele che stando alle sempre loro ragioni di parte e che avrebbero ascoltato loro hiperion e mos avrebbero avuto il successo e potrebbero aver lottato con microsoft se amiga os e mos fossero stati portati SUBITO SU X 86!!!a differenza dei PPC loro HANNO APITO TUTTO negli anni 90 :ultralol: :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » dom nov 20, 2011 2:30 pm

cip060 ha scritto:APPUNTO se ne riparlela tra almeno 2 ANNI
Come al solito 2 righe trasformate ad arte da seiya e compare Gabriele come se SUCCEDESSE DOMANI :ride: :ride:
Poveri Furbi chi legge in home page Legge Passaggio di MOS TEAM a X86 (Che vogliono tutti ??) BOh!

Tanto per cominciare "passeranno" o a x64 (AMD) o ARM non a x86 per il momemnto... Cmq si parla del 2015. Volete la fonte? Parlo almeno 2 volte al giorno con Fabien Coeurjoly.

Smettetela di scrivere cretinate perpiacere... Seiya o chi per lui fanno apposta per poi leggere i flame che voi tirate fuori... Che barba!
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda AMIGATV » dom nov 20, 2011 2:38 pm

heyvid ha scritto:
Diciamo che dopo il G5 a 64bit di PPC non c'è molto altro, Pa-semi a parte, quindi
non vè dubbio di questo, vedi sopra..

bye

Aspettiamo i freescale :ride:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » dom nov 20, 2011 2:46 pm

cip060 ha scritto:Grazie ernrico che ai messo subito una PEZZA al topic prima che degenerasse come al solito da parte dei soliti TROLLS seiya gabriele e naturalmente al mitico alecos :ride:

E' possibile evitare di parlare (male) di persone che non sono registrate qui o non possono nemmeno rispondere ?

Grazie ..

BTW: anch'io credo non sia una soluzione per adesso ma almeno per i prossimi 3 o 4 anni, portare un OS sopra un'altra architettura è un lavoro enorme che mi sembra la maggioranza degli utenti tenda a sottovalutare, non è mica un compila e via eh !

Ed il risultato finale sarà poi un OS potenzialmente (anzi, senza emulatori integrati il "potenzialmente" diventa "sicuramente") incompatibile con TUTTO il suo parco software attuale, sia PPC, che 68k ma ovviamente pure WarpOS anche se questo sarebbe meno importante per evidenti motivi ..

Insomma è durissima, però se vogliono farlo gli conviene lavorarci in parallelo da subito, questo mentre continuano a lavorare alla versione PPC attuale ... un po' come fece Apple anche se con ben altre risorse ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Jambalah » dom nov 20, 2011 3:11 pm

Quoto Samo: è un eventuale passaggio non privo di risorse tempo, impegno gravoso e conseguenze (perdita di compatibilità/bisogno di apps native). Uno scenario difficile, tosto.
Si vedrà.....
Jambalah

Maestro

Messaggioda cip060 » dom nov 20, 2011 3:43 pm

Be per la compatibilita' 68K esiste Winuae che eventualmente sarebbe gia' X86 una compilatina al volo non credo sarebbe un problema PER FAB :ultralol:
cip060

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS