Primo netbook amiga pronto per il 2012

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Primo netbook amiga pronto per il 2012

Messaggioda cdimauro » gio ott 27, 2011 5:55 pm

MacGyverPPC ha scritto:
cdimauro ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:@Nube
Logico!

Comunque sto PowerVR sembra un bel toccasana se le cose vanno al loro giusto posto,sia per il 3D che per i Video... proprio come pensavo!Vedremo :happyboing:
:wow: http://www.imgtec.com/demo_room/viewdem ... &#ViewPort

Servono i driver che la sfruttino, altrimenti può essere bella quanto vuoi, ma inutile,

Appunto... ma a quanto pare sembra che parlo arabo, visto che mi riprendi. :mah: :riflette:

Non ti ho certo ripreso né ne avevo voglia, conoscendoti.

Semplicemente ho ribadito un fatto molto importante. E scrivere driver per le GPU moderne non è certo cosa facile.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » gio ott 27, 2011 6:10 pm

MacGyverPPC ha scritto:Paragone più stupido con un sistema operativo non l'avevo mai sentito... :wow: :ahah: :ahah: :ahah:
Una macchina da scrivere non si potrà mai più evolvere perchè ovviamente oggi è obsoleta! :mah:
Un sistema operativo si potrà sempre evolvere e dimostrare ai più i suoi punti di forza!
C'è una bella differenza (imho) sopratutto se gli si da visibilità e modo di essere sfruttato e modellato a piacere dell'utente che vorrà sostenerlo!

I sistemi operativi non si evolvono mica da soli, mettendo un po' di concime, acqua e tanto amore :ahah:
Ma vabbò, quello che volevo dire su questo netbook l'ho già detto, mi fermo qui perchè altrimenti parte una crociata per ogni parola sensata che dico :)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda andres » gio ott 27, 2011 6:11 pm

cdimauro ha scritto:Semplicemente ho ribadito un fatto molto importante. E scrivere driver per le GPU moderne non è certo cosa facile.

mi sa che questo sarà un punto chiave in effetti.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda andres » gio ott 27, 2011 6:15 pm

TheKaneB ha scritto:perchè altrimenti parte una crociata per ogni parola sensata che dico :)
oddio esageri in questo caso, io ti ho semplicemente dato il mio punto di vista, peraltro credo facilmente condivisibile: Amiga oggi rientra in questa specie di informatica "artigianale", che avrà dei pro e tanti contro, però alcune persone la apprezzano, che c'è di strano?
lo sai meglio di noi che il paragone con il mainstream ha senso fino a un certo punto, e la stragrande maggioranza degli utenti, al di là degli slogan, è ben consapevole dei limiti di una realtà di nicchia.
andres

Eroe

Messaggioda TheKaneB » gio ott 27, 2011 6:20 pm

andres ha scritto:
TheKaneB ha scritto:perchè altrimenti parte una crociata per ogni parola sensata che dico :)
oddio esageri in questo caso, io ti ho semplicemente dato il mio punto di vista, peraltro credo facilmente condivisibile: Amiga oggi rientra in questa specie di informatica "artigianale", che avrà dei pro e tanti contro, però alcune persone la apprezzano, che c'è di strano?

Non mi riferivo a te, ma a Mac e quelli che sono particolarmente trascinati dal punto di vista emotivo verso questi pezzi di silicio e rame :annu:
lo sai meglio di noi che il paragone con il mainstream ha senso fino a un certo punto, e la stragrande maggioranza degli utenti, al di là degli slogan, è ben consapevole dei limiti di una realtà di nicchia.

Sisi infatti io lo vedo come una roba tipo retrocomputing, cioè una specie di collezionismo fine a se stesso. Invece quelli più "addicted" sperano in una svolta dietro l'angolo che secondo me, e secondo molte altre persone, non ci sarà mai per ovvi ed evidenti motivi.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda andres » gio ott 27, 2011 6:27 pm

secondo me, pur essendoci nel caso di Amiga necessariamente dei forti link con il retrocomputing e una certa sovrapposizione, è comunque una ambito diverso nel mondo dell'informatica alternativa.
Comunque ci siam capiti.

Per svolta dipende cosa si intende. Per come la vedo io Hyperion dovrebbe puntare come target ideale a una base di qualche decina di migliaia di utenti di installato, che garantirebbero un po' di software e un po' di programmatori, magari maggior spazio per sviluppare alcune originalità tecniche e, in definitiva, un sistema molto più completo.
E' evidente che per un obbiettivo di questo tipo serve un'organizzazione capace, completa, che riesce a ragionare sia sul piano tecnico che su quello commerciale; insomma non è per nulla facile.
Poi, se per svolta si intende il mercato mainstream, è pura utopia ovviamente, o mondi paralleli come dici te. Ma chissenefrega in fin dei conti.
andres

Eroe

Messaggioda Miky060 » gio ott 27, 2011 6:43 pm

cip060 ha scritto:Amiga supremo credo intenda che il peg 2 sia meno potente della 460

:-O
Un Peg II meno potente di una Sam!? Come è possibile scusa? Ma forse hai un G3 sul Peg?
Miky060

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » gio ott 27, 2011 8:04 pm

RoC ha scritto:@Amiga Supremo @Cip

In altre parole pensate che le prestazioni siano (più o meno) equivalenti ??

Il PEGASOS II possiede una CPU G4@1000; la SAM 460ex/AmigaONE 500 no, anche se ha un contorno migliore.
Per il puro discorso CPU, il PEG II (e questo vale anche per gli AmigaONE XE G4) è una macchina più performante rispetto al potente prodotto di ACube.
Entrando in gioco anche il contorno però, a grandi linee è possibile dire che se la giochino più o meno alla pari, con il + rivolto al PEGASOS II e ai G4 in generale.

Detto questo, il netbook di cui si parla , non deve essere inteso come macchina dalle elevate prestazioni, bensì ad un prodotto che seppur nella nicchia a cui è destinato, possa colmare un segmento di mercato che attualmente non c'è e che dunque taluni utenti percepiscono come lacuna.
Se costerà il giusto e metterà a disposizione prestazioni tali da renderlo utilizzabile per scopi netbook (e a questo proposito, le performances della piccola EFIKA con MorphOS lasciano ben sperare), risulterà certamente un grande successo (sempre parlando di AMIGA).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio ott 27, 2011 8:27 pm

TheKaneB ha scritto:Secondo me chiamarlo netbook è eccessivo, quella CPU è veramente molto scarsa, al di sotto di qualsiasi smartphone moderno da 99 euro a salire. Non è molto diversa dalle Blizzard PPC per Amiga1200

Beh mica tanto vero, è decisamente più potente di un A1200 con mille accrocchi sopra, semmai il paragone andrebbe fatto con l'Efika dove guardacaso non è che si siano strappati i capelli nel portarci MorphOS

TheKaneB ha scritto:cioè boh... secondo me è un po' buttata lì per fare numero e aumentare l'offerta con tecnologia vecchia rispolverata e rivenduta come se fosse nuova.

Le macchine sono nuove, poi se siano lente è un altro discorso, cmq certo che è per far numero, a noi servono proprio quelli (i numeri) come servono a tutti quelli che vogliono vendere dei prodotti continuando a sviluppare = OS migliore per tutti noi

Guardacaso questa notizia è stata accolta mica male dal mondo esterno ... ci sono già diversi articoli in rete e si è creato un mini hype sullo stile degli annunci che fece C=USA ... googla un po' e vedrai ...

Quanto alla "causa" si c'è anche quella ovviamente, è il motivo per cui siamo qui altrimenti cosa ci stiamo a fare in un forum di una piattaforma di ultra nicchia, la maggior parte di noi è ben consapevole di appartenere ad una nicchia di appassionati "fuori mercato", ma quello che ci spinge ad usare l'Amiga è la passione verso questo sistema e la sperando di poter contribuire a migliorarlo e dargli una maggiore diffusione ...

Tu ad esempio perchè stai qui ?

Potresti stare nei forum di Android, Apple o Microsoft eppure sta qui a parlare di Amiga, cosi è anche per chi usa MorphOS o AROS ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda RoC » gio ott 27, 2011 8:31 pm

Amiga Supremo ha scritto:

Il PEGASOS II possiede una CPU G4@1000; la SAM 460ex/AmigaONE 500 no, anche se ha un contorno migliore.
Per il puro discorso CPU, il PEG II (e questo vale anche per gli AmigaONE XE G4) è una macchina più performante rispetto al potente prodotto di ACube.
Entrando in gioco anche il contorno però, a grandi linee è possibile dire che se la giochino più o meno alla pari, con il + rivolto al PEGASOS II e ai G4 in generale.

Grazie del chiarimento, conferma a grandi linee ciò che avevo letto.
RoC

Veterano

Messaggioda AMIGATV » gio ott 27, 2011 8:58 pm

- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Tuxedo » gio ott 27, 2011 9:09 pm

RoC ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:

Grazie del chiarimento, conferma a grandi linee ciò che avevo letto.

Per ovviare tutti i dubbi basterebbe che qualcuno si decidesse a fare i miei becnh:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 08&forum=2

:)

E pure quello di blender:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... =32#634656

et voilà svelato l'arcano :)

Imho cmq la Sam460 è nettamente più veloce dal lato gfx e, memoria e HDD ma le prende abbastanza dalla CPU per cui da lì traete le vostre conclusioni...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio ott 27, 2011 9:38 pm

cmq, al di la di tutto io sono solo preoccupato per "piccolo particolare".. imho buttare fuori amiga os sul grande mercato equivale a flaggellarlo di santa ragione.. a meno che loro entro la metà del 2012 non riescano a sistemare: 1) il 3D, 2) aggiungere la memoria protetta..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio ott 27, 2011 9:40 pm

Tuxedo ha scritto:

Per ovviare tutti i dubbi basterebbe che qualcuno si decidesse a fare i miei becnh:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 08&forum=2

Se trovo l tempo questo week farò qualche test :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda andres » gio ott 27, 2011 9:43 pm

NubeCheCorre ha scritto:cmq, al di la di tutto io sono solo preoccupato per "piccolo particolare".. imho buttare fuori amiga os sul grande mercato equivale a flaggellarlo di santa ragione.. a meno che loro entro la metà del 2012 non riescano a sistemare: 1) il 3D, 2) aggiungere la memoria protetta..

vabbè ma mica si troverà a Mediaworld il netbook... magari vende 2 o 3mila macchine che sarebbero tante per la nicchia Amiga
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors