Moderatore: Newser
cdimauro ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/L4_microkernel_family
marmotta ha scritto:Cosi come aros, morphos ora anche aeros compusa (al di la che non sia aos, ma crea comunque confusione)
AmigaOs ora come ora è commercialmente (e anche dal mio punto di vista) inaccettabile, ma se tutti quanti unissero le forze (e i sorgenti)
marmotta ha scritto:cdimauro ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/L4_microkernel_family
Non "mastico" troppo l'inglese ma si capisce che è un kernel su base unix....
approposito il sistema operativo ios di apple che kernel usa? Di sicuro da quello che ho potuto vedere è anch'esso su base unix. Giusto?
Scoperto tramite ssh.... comunque anche la wiki aiutae quel kernel è una bomba!
marmotta ha scritto:Per non partire da "0" (o quasi) neppure un colosso come Apple ci è riuscita...
Amiga Supremo ha scritto:marmotta ha scritto:Cosi come aros, morphos ora anche aeros compusa (al di la che non sia aos, ma crea comunque confusione)
AmigaOs ora come ora è commercialmente (e anche dal mio punto di vista) inaccettabile, ma se tutti quanti unissero le forze (e i sorgenti)
Ehmmm, la "forza" di chi?
AROS, MorphOS, AEROS e la virata di C=USA da quello che doveva essere il suo C=OS alla distro LINUX Mint?
Beh, il termine allora secondo me non è molto calzante col significato della parola.
"Sforzo" io ce lo vedrei meglio, perchè ognuno di loro non è che abbia poi molti utenti da portare, ne' features "fantastiche" (che possano cioè convincere qualcuno ad abbandonare il proprio OS di tutti i giorni), ne' tanto meno programmi e killer applications.
Con AmigaOS ci si fa poco, ma con gli altri non è che ci si faccia poi tanto di più (AROS inoltre, ad oggi non regge neanche il confronto con AmigaOS/MorphOS); a TUTTI poi mancano sostanzialmente i programmi.
Insomma, un bel quadretto.
Eloquentissimo è il numero di utenti AROS; ci sarà pure un motivo, visto che dalla sua parte ha il fatto di essere GRATIS (la PAROLA che smuove le folle) e girare anche su piattaforma x86.
Noo?
marmotta ha scritto:Amiga Supremo ha scritto:marmotta ha scritto:Cosi come aros, morphos ora anche aeros compusa (al di la che non sia aos, ma crea comunque confusione)
Ehmmm, la "forza" di chi?
AROS, MorphOS, AEROS e la virata di C=USA da quello che doveva essere il suo C=OS alla distro LINUX Mint?
Beh, il termine allora secondo me non è molto calzante col significato della parola.
"Sforzo" io ce lo vedrei meglio, perchè ognuno di loro non è che abbia poi molti utenti da portare, ne' features "fantastiche" (che possano cioè convincere qualcuno ad abbandonare il proprio OS di tutti i giorni), ne' tanto meno programmi e killer applications.
Con AmigaOS ci si fa poco, ma con gli altri non è che ci si faccia poi tanto di più (AROS inoltre, ad oggi non regge neanche il confronto con AmigaOS/MorphOS); a TUTTI poi mancano sostanzialmente i programmi.
Insomma, un bel quadretto.
Eloquentissimo è il numero di utenti AROS; ci sarà pure un motivo, visto che dalla sua parte ha il fatto di essere GRATIS (la PAROLA che smuove le folle) e girare anche su piattaforma x86.
Noo?
La forza di portare ogniuno di loro un "pezzo" di Amiga... poi il resto è tanto lavoro per mettere insieme qualcosa di veramente valido. Se per forza intendi quella economica sono d'accordo con te. Ma tra tutti (c-usa esclusa) hanno tutto cio che rimane di Amiga sotto forma di sorgenti, e l'esperienza per fare qualcosa di nuovo senza cancellare il passato. Cio che manca puo essere preso da sorgenti open (qui l'idea di unix) e minimizzare i costi e i tempi altrimenti biblici. Senza contare l'eventuale compatibilita con software esistenti.
andres ha scritto:Comunque io credo che lentamente i tre OS si allontaneranno sempre più l'un l'altro...
Amiga Supremo ha scritto:@ Grendizer
E' chiaro che i programmi per AmigaOS NON girano sotto LINUX.
Grendizer ha scritto:@tutti gli utenti di amiga OS 4.x
mi elencate tutte le peculiarità che Amiga Os ha rispetto agli altri sistemi operativi? Non voglio sapere cosa gli manca , ma cosa ha di meglio! Cos'è che vi piace particolarmente di amiga Os?
Grendizer ha scritto:Poi vorrei ricordare che Amiga non era solo un sistema operativo, ma anche e soprattutto hardware performante, ecco perchè ci vorrebbe un Linux modificato in amiga OS, per avere hardware potente su cui avere la sensazione di usare un amiga.
- La velocità di esecuzione, tutto risponde in un microsecondo
- Struttura semplice ed elegante per file, cartelle, librerie di sistema, classi, insomma TUTTO ma proprio TUTTO sta dove dovrebbe stare, niente file con nomi assurdi sparsi a caxxo
- La semplicità di utilizzo
- Mancanza di virus e malware
- Gestibilità dell'OS, se sai maneggiarci puoi fargli fare qualsiasi cosa e customizzartelo come più ti piace
- Puoi installare o disinstallare qualsiasi cosa, anche moduli dell'OS, mixare componenti di sistema a piacimento magari per un betatesting o per puro piacere, cose impensabili in Windows o Linux, cose che sarebbero difficili da spiegare a chi non conosce AmigaOS
- Pieno controllo del sistema, niente viene installato o disinstallato all'insaputa dell'utente
- Per disinistallare un programma basta cancellarlo
- AmigaDOS
Te l'ho già detto, non serve Linux per far girare un OS su questo mitico hardware potente, AROS gira proprio li eppure non se lo fila nessuno al di fuori della solita cerchia, un motivo ci sarà non credi ?
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti