samo79 ha scritto:Conosco perfettamente la versione SuperNes di Super Street Fighter 2 (cmq hai linkato una versione di SF diversa, il Turbo su SuperNes non c'è), ci ho giocato e ci gioco tuttora .. in emulazione su AmigaOS4 (heheh piccola vendetta a posteri

)
Purtroppo vado di fretta, e ho preso il primo risultato che mi sembrava utile.
Ma hai notato la differenza nei colori e sopratutto la dimensione degli sprite tra questa versione e il Super su A1200 ?
Il SNES aveva una risoluzione inferiore, 256x240, mentre l'Amiga 320x256, per cui in emulazione le differenze le potevi notare, mentre collegando i dispositivi originali su una TV no.
Riguardo ai colori, l'SNES usava palette di 16 colori per le tile dello schermo e gli sprite, mentre l'Amiga aveva 256 colori (ma per tutto). Qui ci sono casi in cui è più conveniente il SNES, altri in cui l'Amiga.
Ripeto non guardare la giocabilità (su SuperNes è ovviamente fedele al coin-up), solo la grafica ..
Il Blitter del 1200 non era poi cosi identico a quello del 500, era più prestante, sopratutto oltre ai 256 colori pieni era possibile gestire sprite di dimensioni ben maggiori rispetto al passato
http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_Adva ... chitectureCome appunto si evince da quel video di Super Street Fighter 2 Turbo ma anche in altri titoli meglio riusciti
Scusami se non apro quel link perché conosco OCS/ECS e AGA come le mie tasche.

Fidati: il Blitter, il Copper, e mettiamoci pure l'audio e il disco, sono ESATTAMENTE identici fra OCS, ECS e AGA. Non cambiano di una virgola, perché non sono MAI stati aggiornati da Commodore.
L'unica cosa aggiornata dell'AGA è il display: sprite fino a 64 pixel orizzontali contro i 16 (ma con maggiori problemi nel caso in cui si usa il display a 64 bit per accesso anziché i classici 16), fino a 8 bitplane contro i 6, palette da 16M di colori, e accesso alla memoria video a 64 bit anziché 16. Fine della storia.
Se il Blitter ti SEMBRA migliore, è solo per una questione puramente contingente, perché il sistema lasciava più slot liberi per l'accesso alla chip ram a parità di risoluzione e bitplane visualizzati.
Tra l'altro la situazione era migliore anche grazie alla presenza della maggior quantità di chip ram, ma anche l'ECS arrivava fino a 2MB, per cui certe ottimizzazioni erano applicabili allo stesso modo.