Amiga Games That Weren't

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Amiga Games That Weren't

Messaggioda TheKaneB » dom ott 09, 2011 4:04 pm

andres ha scritto:sì questa; cmq sia un gioco così su SNES o anche NeoGeo non l'ho mai visto, poi magari sono io che non conosco più di tanto l'ambito console, però quei due modelli li ho visti tante volte da amici, mai visto nulla di paragonabile

L'effetto del tunnel comunque è solo un'escamotage, un'illusione ottica. Non significa che Amiga 1200 abbia una grafica migliore di SNES. Piuttosto l'unica cosa certa che possiamo dire è che i programmatori di Super Stardust sono bravissimi perchè hanno aggirato le limitazioni dell'Amiga tramite un'artificio fatto così bene da ingannare l'occhio :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda andres » dom ott 09, 2011 4:09 pm

TheKaneB ha scritto:
andres ha scritto:sì questa; cmq sia un gioco così su SNES o anche NeoGeo non l'ho mai visto, poi magari sono io che non conosco più di tanto l'ambito console, però quei due modelli li ho visti tante volte da amici, mai visto nulla di paragonabile

L'effetto del tunnel comunque è solo un'escamotage, un'illusione ottica. Non significa che Amiga 1200 abbia una grafica migliore di SNES. Piuttosto l'unica cosa certa che possiamo dire è che i programmatori di Super Stardust sono bravissimi perchè hanno aggirato le limitazioni dell'Amiga tramite un'artificio fatto così bene da ingannare l'occhio :-)

magari poi dipende anche dall'ambito, a livello di colori e risouzioni l'A1200 era sicuramente superiore al SNES, poi aveva una CPU più performante, molta più RAM, senza considerare l'espandibilità... insomma probabilmente per certi generi di giochi quel che dici è vero, ma globalmente penso che fra un A1200 e un SNES ce ne corra, sbaglio?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda TheKaneB » dom ott 09, 2011 4:14 pm

Beh si, sono due oggetti diversi. Lo SNES ha una grafica avanzatissima (per l'epoca) e poche risorse di calcolo, mentre l'Amiga aveva una discreta risorsa di calcolo e poche funzioni di accelerazione grafica.

Su Amiga sicuramente potevi programmare AI più complesse e gestire scene più grandi, mentre su SNES potevi avere effetti di animazione con rotazione e scala (reali, non emulate tramite frame prerenderizzati) più fluide. Per i giochi che giravano all'epoca sicuramente lo SNES era più indicato, ma ci sono alcune eccezioni in cui la grafica superiore non aiutava, ad esempio in un'avventura grafica dove conta moltissimo la Ram oppure in un gioco di scacchi dove conta moltissimo la CPU.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Tuxedo » dom ott 09, 2011 4:30 pm

Imho senza tirare in bnallo Snes e tantomeno NEO-GEO(assolutamente impressionante per l'epoca), si dovrebbero ricordare però alcuni titoli che erano molto "consollosi" come:

Lionheart, imho assolutamente IMMENSO e tecnicamente ineccepibile! ANche se sull'A500 un pochino a volte rallentava...

Brian The Lion, forse il gioco più consolloso in assoluto tra zoomate e effetti vari

SuperFrog che forse forse tecnicamente non era proprio al top ma, se ricordo bene, aveva i 64 colori in Hi-Res(ma no vorrei dire cavolate) ed era così frenetico e divertente che era un vero piacere giocarlo...

SuperStarDust come già detto usava dei trucchetti ma era assolutamente impressionante da vedere lo stesso :)

Se ricordo bene, anche Banshee male male non era...anzi no scusate ma mi sono dimenticato uno Shoot'em'Up STREPITOSO:

Disposalbe Hero!

detto questo detto tutto...o quasi...ce ne sono altri ma ora non mi vengono in mente :)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 09, 2011 4:35 pm

TheKaneB ha scritto:Beh si, sono due oggetti diversi. Lo SNES ha una grafica avanzatissima (per l'epoca) e poche risorse di calcolo, mentre l'Amiga aveva una discreta risorsa di calcolo e poche funzioni di accelerazione grafica.

Si attenzione però, qui si parla dell'Amiga 1200 non dell'Amiga 500, con CPU 68020 a 14 Mhz, 2 MB di memoria, chipset AGA a 256 colori (su palette truecolor) il paragone con il SuperNes comincia ad essere sfavorevole, per il SuperNes stavolta ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » dom ott 09, 2011 4:42 pm

Tuxedo ha scritto:Imho senza tirare in bnallo Snes e tantomeno NEO-GEO(assolutamente impressionante per l'epoca), si dovrebbero ricordare però alcuni titoli che erano molto "consollosi" come:

Lionheart, imho assolutamente IMMENSO e tecnicamente ineccepibile! ANche se sull'A500 un pochino a volte rallentava...

Brian The Lion, forse il gioco più consolloso in assoluto tra zoomate e effetti vari

SuperFrog che forse forse tecnicamente non era proprio al top ma, se ricordo bene, aveva i 64 colori in Hi-Res(ma no vorrei dire cavolate) ed era così frenetico e divertente che era un vero piacere giocarlo...

SuperStarDust come già detto usava dei trucchetti ma era assolutamente impressionante da vedere lo stesso :)

Se ricordo bene, anche Banshee male male non era...anzi no scusate ma mi sono dimenticato uno Shoot'em'Up STREPITOSO:

Disposalbe Hero!

detto questo detto tutto...o quasi...ce ne sono altri ma ora non mi vengono in mente :)

Assolutamente d'accordo. Io ho sempre sostenuto, comunque, che la bellezza dei giochi la fanno i game designer, i grafici e gli sviluppatori e non le caratteristiche tecniche "sulla carta" della piattaforma.

Avere una piattaforma con componenti più performanti può aiutare ma non è una caratteristica indispensabile.

@samo: la rotazione e lo scaling in hardware, l'ho ripetuto 10 volte!! Da solo può fare mooolta differenza :D
Per emularlo in software a 50 fps ci vorrebbe 68040 a 50MHz :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom ott 09, 2011 4:49 pm

Da programmatore di videogiochi non c'è Amiga, anche 1200, che possa reggere il confronto anche col Genesis/Megadrive (che era dotato di 3 schermi e ben 80 sprite).

L'unico vantaggio è rappresentato dalla palette di colori da 4096 colori per il 500 (sempre rispetto alla console SEGA, che ne aveva solo 512; L'SNES ne aveva 32mila, e il NeoGeo 65mila), e di 16 milioni di colori per il 1200.

Per il resto tutte le console erano nettamente superiori. Non mi parlate di alta risoluzione col 1200, perché la banda di memoria di Blitter (e Copper) rimaneva la stessa identica del 500; il che significa che aumentando la risoluzione si dimezzava, e idem aumentando i bitplane (256 colori? Sì, pagati a caro prezzo, appunto).

Comunque sono confronti che lasciano il tempo che trovano: le console sono nate appositamente per i giochi. L'Amiga per essere un home computer / mini-workstation grafica (all'inizio) con qualche caratteristica hardware per cui prestava abbastanza bene anche per i giochi, ma con diversi limiti purtroppo (in un articolo su Appunti Digitali ho parlato proprio di alcuni limiti/errori di questa macchina).

EDIT: dimenticavo. Il SNES aveva una CPU con un clock inferiore al 68000 di Amiga, ma decisamente veloce. Ricordate che era "figlia" del 6502, che aveva dalla sua una notevole efficienza (istruzioni eseguite in pochi cicli di clock; Il 68000 per la NOP e poche altre istruzioni ne richiedeva 4!).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » dom ott 09, 2011 5:07 pm

Secondo quanto riporta Wikipedia

SNES
CPU 16 bit: 65c816 @2.68-3.58 MHz
RAM: 128 Kb

Megadrive
CPU 16 bit: 68000 @7.8 MHz
RAM: 64 Kb

A1200
CPU a 32 bit: 68EC020 a 32 bit @14 MHz
RAM: 2 MB

ok, non metto in dubbio che le console avranno avuto dei chip grafici eccellenti per i giochi, però globalmente come macchine mi sembra ci sia una certa distanza... anche i soli 64 Kb di RAM del Megadrive devono essere stati un bel limite no?
Cmq io il Megadrive lo ricordo bene, francamente i giochi graficamente mi sembravano una copia sbiadita di quelli Amiga.
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 09, 2011 5:11 pm

TheKaneB ha scritto:@samo: la rotazione e lo scaling in hardware, l'ho ripetuto 10 volte!! Da solo può fare mooolta differenza :D

Parli del Mode7 nell'SNES immagino, beh che faccia la differenza è indubbio, però non sono cosi convinto sulla necessità forzosa di un 68040, secondo me un 68020 se lo pappa piuttosto bene basta vedere le demo uscite negli anni ...

Un bel gioco che ne faceva uso su SNES era Street Racer di cui esiste anche un porting per A1200 ma non l'ho mai visto e non saprei che diavolo hanno combinato ...

@cdimauro

Beh che il 1200 sia più potente tecnicamente rispetto ad un SuperNes è piuttosto comprovabile secondo me, poi che la qualità dei giochi 2D usciti sia più scarsa è un altro discorso, da loro circolavano case del calibro di Capcom, Konami ecc, da noi US Gold, Team 17 ed altre software house inglese non propriamente paragonabili a quelle giapponesi, per non parlare dell'assoluto non supporto di Commodore in quell'epoca ... :riflette:

Guarda ad esempio questo video di Super Street Fighter 2 Turbo AGA

http://www.youtube.com/watch?v=mAkVINHr ... FCAF86CF83

Lascia stare la giocabilità o qualche frame mancante, il porting come al solito è fatto male ma per il resto è identico 1:1 alla controparte PC (486, Pentium), un SuperNes non arriva a questo livello ..
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom ott 09, 2011 5:22 pm

Il problema non è soltanto di chi realizzava le conversioni, ma di limiti intrinseci della piattaforma. Ripeto: il Blitter (e il Copper) era lo stesso identico del 500, che già era limitato di suo, e che aumentando i colori si trovava in una situazione peggiore (comunque ci sarebbe di che discutere anche su questo; c'erano alcuni vantaggi dovuti all'AGA che liberava diversi slot, ma ammazzava gli sprite; è un po' complicato da spiegare).

Riguardo SF2 Turbo, guarda la versione SNES: http://www.youtube.com/watch?v=NalltB-ihz8 e controlla la differenza con quella Amiga.

@andres: hai considerato solo la ram, di cui le console erano giustamente poco dotate, ma non le ROM delle cartucce, che poi era l'elemento più importante.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » dom ott 09, 2011 5:36 pm

samo79 ha scritto:
TheKaneB ha scritto:@samo: la rotazione e lo scaling in hardware, l'ho ripetuto 10 volte!! Da solo può fare mooolta differenza :D

Parli del Mode7 nell'SNES immagino, beh che faccia la differenza è indubbio, però non sono cosi convinto sulla necessità forzosa di un 68040, secondo me un 68020 se lo pappa piuttosto bene basta vedere le demo uscite negli anni ...

Non ce la fa, te lo garantisco :-)
Personalmente ho codato in assembly (usando tutte le tecniche possibili per tenere le LUT dei coseni in cache e altre cose che su Amiga non puoi fare) delle routine di roto-scaling per Nintendo DS (ARM, processore RISC molto efficiente, a 32bit a 66MHz) e potevo muovere al massimo una coppia di sfondi 64x64 oppure un singolo 128x64 a 60FPS. Oltre questa soglia si scendeva drasticamente sotto i 30FPS. Il Nintendo DS comunque ha anche il rotoscaling in hardware che muove allegramente interi sfondi da 1024x1024 a 60FPS tenendo la CPU occupata sotto l'1%, esattamente come faceva il SNES (anche se con risoluzioni minori).
Quindi tranquillo che non ce la può fare manco a cannonate :-)
Al massimo puoi far ruotare sfondi monocromatici, tramite line scanning, che otticamente sembra uguale se fatto su figure geometriche monocromo (tipo la demo State of the Art) ma è inapplicabile su sfondi bitmap.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 09, 2011 5:41 pm

Conosco perfettamente la versione SuperNes di Super Street Fighter 2 (cmq hai linkato una versione di SF diversa, il Turbo su SuperNes non c'è), ci ho giocato e ci gioco tuttora .. in emulazione su AmigaOS4 (heheh piccola vendetta a posteri :semo: )

Ma hai notato la differenza nei colori e sopratutto la dimensione degli sprite tra questa versione e il Super su A1200 ?

Ripeto non guardare la giocabilità (su SuperNes è ovviamente fedele al coin-up), solo la grafica ..

Il Blitter del 1200 non era poi cosi identico a quello del 500, era più prestante, sopratutto oltre ai 256 colori pieni era possibile gestire sprite di dimensioni ben maggiori rispetto al passato

http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_Adva ... chitecture

Come appunto si evince da quel video di Super Street Fighter 2 Turbo ma anche in altri titoli meglio riusciti

@TheKaneB

Ok mi fido :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » dom ott 09, 2011 6:03 pm

samo79 ha scritto:Conosco perfettamente la versione SuperNes di Super Street Fighter 2 (cmq hai linkato una versione di SF diversa, il Turbo su SuperNes non c'è), ci ho giocato e ci gioco tuttora .. in emulazione su AmigaOS4 (heheh piccola vendetta a posteri :semo: )

Purtroppo vado di fretta, e ho preso il primo risultato che mi sembrava utile.
Ma hai notato la differenza nei colori e sopratutto la dimensione degli sprite tra questa versione e il Super su A1200 ?

Il SNES aveva una risoluzione inferiore, 256x240, mentre l'Amiga 320x256, per cui in emulazione le differenze le potevi notare, mentre collegando i dispositivi originali su una TV no.

Riguardo ai colori, l'SNES usava palette di 16 colori per le tile dello schermo e gli sprite, mentre l'Amiga aveva 256 colori (ma per tutto). Qui ci sono casi in cui è più conveniente il SNES, altri in cui l'Amiga.
Ripeto non guardare la giocabilità (su SuperNes è ovviamente fedele al coin-up), solo la grafica ..

Il Blitter del 1200 non era poi cosi identico a quello del 500, era più prestante, sopratutto oltre ai 256 colori pieni era possibile gestire sprite di dimensioni ben maggiori rispetto al passato

http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_Adva ... chitecture

Come appunto si evince da quel video di Super Street Fighter 2 Turbo ma anche in altri titoli meglio riusciti

Scusami se non apro quel link perché conosco OCS/ECS e AGA come le mie tasche. :ride:

Fidati: il Blitter, il Copper, e mettiamoci pure l'audio e il disco, sono ESATTAMENTE identici fra OCS, ECS e AGA. Non cambiano di una virgola, perché non sono MAI stati aggiornati da Commodore.

L'unica cosa aggiornata dell'AGA è il display: sprite fino a 64 pixel orizzontali contro i 16 (ma con maggiori problemi nel caso in cui si usa il display a 64 bit per accesso anziché i classici 16), fino a 8 bitplane contro i 6, palette da 16M di colori, e accesso alla memoria video a 64 bit anziché 16. Fine della storia.

Se il Blitter ti SEMBRA migliore, è solo per una questione puramente contingente, perché il sistema lasciava più slot liberi per l'accesso alla chip ram a parità di risoluzione e bitplane visualizzati.

Tra l'altro la situazione era migliore anche grazie alla presenza della maggior quantità di chip ram, ma anche l'ECS arrivava fino a 2MB, per cui certe ottimizzazioni erano applicabili allo stesso modo.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » dom ott 09, 2011 6:11 pm

cmq bellissima questa discussione in una domenica di novembre (oopss, ottobre) del 2011... sembra di leggere un TGM o un K del 1993!!!
Ultima modifica di andres il dom ott 09, 2011 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 09, 2011 6:12 pm

Tuxedo ha scritto:Imho senza tirare in bnallo Snes e tantomeno NEO-GEO(assolutamente impressionante per l'epoca), si dovrebbero ricordare però alcuni titoli che erano molto "consollosi"

Ce ne sono stati molti di bei giochi "consolosi", uno è Mr Nuts che nella versione Amiga (500) aggiungeva anche elementi meno arcade ad un gioco che era in origine un platform puro, e su SNES è rimasto cosi, quindi inferiore alla versione Amiga IMHO

http://www.youtube.com/watch?v=Z8QAf-YYL5k

Poi sempre di quel periodo sarebbero da ricordare Alladin (perfetto come porting ma scrolling non al cinquantesimo su Amiga, maledetti !!)

Sempre dello stesso genere, altro bel gioco sul finire di quel bel periodo fu Earthworm Jim ma purtoppo mai portato su Amy a causa del fallimento di mamma C= :no:

@andres

E' vero !!
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors