Teaser time: EMULA

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Teaser time: EMULA

Messaggioda Allanon » mer set 14, 2011 11:20 am

E' tempo di mostrare un bel video di EMULA nella sua forma attuale (ma non definitiva)
Riporto l'annuncio fatto su Aros-Exec in inglese :ammicca:
--------------------------------------------
Here is the current EMULA state, almost completed internally, it only needs to tune up the configuration files to support all available emulators and I need to work on rom sets to support as much roms as I can with screenshots and basic informations.

Some key features:
- Simple GUI
- Scalable GUI usable even on small screen resolutions (like PAL for example or even lower)
- Click & Play: no need to configure anything!
- Download of missing emulators
- Download of free contents like homebrew & demo scene
- Favorites list for every supported system
- Support for 33 game systems and home computers
- Online updates
- Multiplatform (AROS, MorphOS, AmigaPPC, Amiga68k, MacOS, Linux, Windows)

At this stage Emula supports the following systems/roms:
GAMEBOY: 64 roms supported
GAMEBOY COLOR: 57 roms supported
GAMEBOY ADVANCE: 54 roms supported
ATARI LYNX: 121 roms supported
GAME GEAR: 203 roms supported
NEOGEO POCKET: 165 roms supported
WONDERSWAN: 114 roms supportedA
ATARI 5200: 59 roms supported
NES: 224 roms supported
SUPER NES: 301 roms supported
MASTER SYSTEM: 236 roms supported
MEGADRIVE: working at rom support right now...

And now the AROS video running on VirtualBox:
http://www.youtube.com/watch?v=lPFWiPt6ql4

That's all for now
:eheh2:
Allanon

Eroe

Re: Teaser time: EMULA

Messaggioda cip060 » mer set 14, 2011 11:59 am

Bello ma non capisco una cosa come e' scritto il numero delle rom supportate dagli emulatori?? cosa centra? ma non richiama un emulatore presente nel computer? e di conseguenza lì'emulatore carica la rom quindi in pratica gli emulatori esistenti supportano oramai una percentuale di rom praticamente al 100% o quasi
spiegaci meglio cosa intendi dire rom supportated
cip060

Leggenda

Messaggioda Allanon » mer set 14, 2011 12:39 pm

Intendo che Emula le "riconosce" e quindi per quella rom ci saranno due screenshot associati, il genere, l'anno e altre informazioni, inoltre durante la scansione queste rom saranno automaticamente riconosciute ed aggiunte come disponibili.
Per emulatori complessi, quali uae, per esempio, questo sarà impostato automaticamente in base alla rom/adf/gioco in questione.
:felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mer set 14, 2011 12:44 pm

Complimenti per il lavoro!! cmq la vedo dura l'emulazione di tutti i sistemi :ride:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda ArcadeHeart » mer set 14, 2011 1:02 pm

Allanon ha scritto:Intendo che Emula le "riconosce" e quindi per quella rom ci saranno due screenshot associati, il genere, l'anno e altre informazioni, inoltre durante la scansione queste rom saranno automaticamente riconosciute ed aggiunte come disponibili.
Per emulatori complessi, quali uae, per esempio, questo sarà impostato automaticamente in base alla rom/adf/gioco in questione.

Bel programma complimenti :felice: , per facilitarti il lavoro dovresti interfacciarti con i vari .dat dei romset presenti online, avresti già quasi tutto il lavoro pronto :ammicca:
Se posso darti uno spunto, prova a vedere come ti sembra questo frontend (Hyperspin):

http://www.youtube.com/watch?v=pmW36pOyx2I
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda cip060 » mer set 14, 2011 1:07 pm

Capito era un discorso di riconoscimento delle rom per lo snapshot
cip060

Leggenda

Messaggioda Allanon » mer set 14, 2011 1:29 pm

ArcadeHeart ha scritto:
Allanon ha scritto:Intendo che Emula le "riconosce" e quindi per quella rom ci saranno due screenshot associati, il genere, l'anno e altre informazioni, inoltre durante la scansione queste rom saranno automaticamente riconosciute ed aggiunte come disponibili.

Bel programma complimenti :felice: , per facilitarti il lavoro dovresti interfacciarti con i vari .dat dei romset presenti online, avresti già quasi tutto il lavoro pronto :ammicca:
Se posso darti uno spunto, prova a vedere come ti sembra questo frontend (Hyperspin):

http://www.youtube.com/watch?v=pmW36pOyx2I

E' molto bello, purtroppo non posso fare scintille perché vorrei fargirare il mio programma su tutte le piattaforme, anche la piccola 440, e a tutte le risoluzioni :-)

Per i data, non li usa perché EMULA sarà un prodotto commerciale e non vorrei problemi di licenze, inoltre così ho il controllo completo e posso gestire bene gli update
Allanon

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer set 14, 2011 2:17 pm

Io non ho capito una cosa... ma questo programma può integrare FPSE per sistemi Amiga e la contro parte per PC per rendere il programma stesso più simile per le varie piattaforme che lo ospiteranno?(OS4,MOS,Win,Mac... ecc)
L'idea di un programma multi formato è bella, ma non capisco se questo Emula ha più emulatori appoggiati si può evolvere con l'aggiunta di (per esempio) N64, NintendoDS,PSX che abbiamo disponibili su più o meno i vari OS per Emula.... o è un emulatore "unico" (unico.exe?) che emula più consolle e più di quelle citate non ne potrà ospitare? :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Allanon » mer set 14, 2011 4:18 pm

Ciao Mac :)
Emula è un FrontEnd universale, ossia permette di lanciare gli emulatori con le relative rom sulle varie piattaforme supportate. Ovviamente, faccio un esempio, se per AROS non esiste un emulatore per PS2, per quel game-system Emula farà semplicemente da ROM manager, questo software non emula nulla.
Il compito principale di Emula è semplificare infinitamente la vita di chi ha voglia solo di giocare: hai delle rom? Bene, fai fare la scansione ad Emula e poi non devi fare altro che andare sul gioco e lanciarlo senza configurare nulla, ma proprio niente di niente!
Se al momento del lancio del gioco ti manca un emulatore Emula lo scarica e lo installa automaticamente e subito dopo inizi a giocare :)
Inoltre Emula ti permette di accedere semplicemente al mondo dell'homebrew e della demo scene, i titoli disponibili saranno elencati all'interno del database e potrai scaricarli e giocarci con un semplice click.
Il software è aperto, nel senso che per gli smanettoni che vogliono usare emulatori diversi da quelli previsti possono sbizzarrirsi a modificare i file di configurazione.

Spero di essere stato chiaro :)
Se hai altri dubbi chiedi pure

EDIT:
Aggiungo che le attuali 33 piattaforme supportate sono solo l'inizio, nessuno mi vieta di supportarne altre, anzi, ho già qualche ideuzza in mente...
Allanon

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mer set 14, 2011 4:31 pm

Ah bene... allora è come immaginavo e mi hai tolto un dubbio... quindi se volessi abbinare FPSE,NintendoDS,Jaguar e N64 su OS4, non avrei problemi... (a parte capire come si fa :ride: :semo: )
Insomma è più o meno come il manager Nostalgia per Amiga, che usava più emulatori tramite una Gui che ti lasciava scegliere e configurare gli stessi... se me la ricordo bene, una delle ultime che avevo sul 1200 che era abbastanza intuitiva, a parte qualche emulatore che non riuscivo a farle digerire,forse perchè non sono uno smanettone sopraffino come altri con certe applicazioni. :sbam: :semo: :felice:

Insomma se Emula arriva già pronto con tutto cio che è possibile infilarle dentro, cioè cartelle dedicate per ogni tipo di emulatore disponibile su OS4,Win ecc... basterà prendere l'eseguibile e abbinarlo a Emula più facilmente, se emula è già configurata per richiamarlo. :felice: Ho capito bene? :eheh2:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda paolone » mer set 14, 2011 4:48 pm

Fabio, i miei più sentiti complimenti!
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » mer set 14, 2011 5:14 pm

Bel programmino alla fine un tipo di Amiga forever per tanti emulatori.
Su Win che praticamente esistono una marea di emulatori ha la sua
resa.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Allanon » mer set 14, 2011 5:38 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ah bene... allora è come immaginavo e mi hai tolto un dubbio... quindi se volessi abbinare FPSE,NintendoDS,Jaguar e N64 su OS4, non avrei problemi... (a parte capire come si fa :ride: :semo: )
Insomma è più o meno come il manager Nostalgia per Amiga, che usava più emulatori tramite una Gui che ti lasciava scegliere e configurare gli stessi... se me la ricordo bene, una delle ultime che avevo sul 1200 che era abbastanza intuitiva, a parte qualche emulatore che non riuscivo a farle digerire,forse perchè non sono uno smanettone sopraffino come altri con certe applicazioni. :sbam: :semo: :felice:

Insomma se Emula arriva già pronto con tutto cio che è possibile infilarle dentro, cioè cartelle dedicate per ogni tipo di emulatore disponibile su OS4,Win ecc... basterà prendere l'eseguibile e abbinarlo a Emula più facilmente, se emula è già configurata per richiamarlo. :felice: Ho capito bene? :eheh2:

eheheh... no Mac è ancora più semplice di quello che pensi: non devi abbinare assolutamente niente!
Lanci Emula, se hai delle Rom gli dici di fare una scansione e stop!
Se non hai delle Rom puoi scaricare direttamente da Emula quelle free e le demo.
Da quel momento giochi senza configurare niente di niente! Click & Play :)

L'unico motivo per cui potresti perdere tempo a configurare Emula è se per esempio io uso FPSE come emulatore di PSX e tu vuoi usare PSXVattelaAPesca, in questo caso Emula ti viene incontro ma un minimo di configurazione sarà necessaria.

@paolone
grazie mille :)

@alblino
si, in effetti è simile su win e linux credo che sarà fruibile al 100% proprio per il motivo che hai menzionato tu: emulatori a bizzeffe :D
Allanon

Eroe

Messaggioda samo79 » mer set 14, 2011 5:46 pm

Questo è un progetto mastodontico :wow:

I complimenti sono davvero poco per quello che c'è sotto, inutile dire che sono curiosissimo di provarlo e testarlo a dovere :annu:

L'unica domanda è questa: Come avverrà il riconoscimento del JoyPad ?
Intendo alcuni emulatori su OS4 vanno settati manualmente (WarpSnes) pur cmq necesitando un'impostazione LowLevel da AmigaInput stesso

Mentre altri vengono riconosciuti al volo da AmigaInput e quindi dal gioco (GnGeo)

Ci sarà un modo grafico (direttamente da Emula) di impostarsi i tasti bypassando in toto la config da sistema operativo, magari in una mega configurazione univoca per tutti gli emulatori senza dover settare tutto a mano per ogni emulatore o andare su AmigaInput ?

Way cool :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cip060 » mer set 14, 2011 5:50 pm

Si pero' dopo rilascia finalmente AMC per MOS :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Prossimo

Torna a News e rumors