Trovato un A500+, richiesta di aiuto veloce

Classic, anche retrogaming

Trovato un A500+, richiesta di aiuto veloce

Messaggioda ncc-1700 » sab set 03, 2011 6:15 pm

Ciao,

ho scovato un Amiga 500+ totalmente non espanso, l'unica aggiunta è un microswitch che permette di passare dalle ROM 1.3 a quelle 2.0, infatti viene caricato sia il WB 1.x che il WB 2.04.
L'ho collegato con un alimentatore di Amiga 1200, un monitor RGB Amiga MI438S con l'audio, un mouse sempre di Amiga 1200, ed un floppy esterno che viene perfettamente riconosicuto.
Dovrebbe essere rimasto spento da almeno sei/sette anni.
E' rimasto acceso tutto il pomeriggio caricando vari giochi, da Bombjack a Bionic Commando passando per Wizball e non sembra avere problemi, mai un guru o altro.

La domanda è: ho sempre sentito parlare di batterie e di fuoriuscita di acido, quindi, dovrei smontarlo e controllare qualche cosa, oppure visto che tutto sembra funzionare bene, lo lascio integro e me lo godo così?

Grazie mille,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: Trovato un A500+, richiesta di aiuto veloce

Messaggioda Kyle » sab set 03, 2011 7:03 pm

Assolutamente smontalo e togli la batteria integrata, che probabilmente avrà già perso acido.
Se la mobo fosse stata intaccata dall'acido, inonda quel punto di succo di limone, lascialo agire per qualche ora, pulisci e riaccendi il 500+ dppo 24/48 ore.

Il succo di limone serve ad annullare l'azione corrosiva dell'acido sversato.

Ma dove l'hai trovato? A me queste fortune non capitano mai. :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » sab set 03, 2011 7:09 pm

il succo di limone contiene un acido debole (acido citrico) che al limite "favorisce" la corrosione delle piste!
Bisogna usare Bicarbonato di Sodio, che è una base, per neutralizzare l'acido della batteria formando un sale neutro, che poi sarà tolto tramite uno spazzolino bagnato.

Usate sempre bicarbonato di sodio o altre sostanze debolmente basiche per contrastare gli acidi.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » sab set 03, 2011 7:11 pm

Kyle ha scritto:Assolutamente smontalo e togli la batteria integrata, che probabilmente avrà già perso acido.
Se la mobo fosse stata intaccata dall'acido, inonda quel punto di succo di limone, lascialo agire per qualche ora, pulisci e riaccendi il 500+ dppo 24/48 ore.

Il succo di limone serve ad annullare l'azione corrosiva dell'acido sversato.

Ma dove l'hai trovato? A me queste fortune non capitano mai. :ammicca:

Eseguo immediatamente, devo osservare qualche precauzione in fase di smontaggio?
E' una operazione che non ho mai fatto, per cui sono un pò intimorito.
Una curiosità: a che serve sta batteria integrata, visto che non ha un orologio da mantenere e nemmeno dei dati a "BIOS" diciamo così?

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab set 03, 2011 7:18 pm

TheKaneB ha scritto:il succo di limone contiene un acido debole (acido citrico) che al limite "favorisce" la corrosione delle piste!
Bisogna usare Bicarbonato di Sodio, che è una base, per neutralizzare l'acido della batteria formando un sale neutro, che poi sarà tolto tramite uno spazzolino bagnato.

Usate sempre bicarbonato di sodio o altre sostanze debolmente basiche per contrastare gli acidi.

Non posso che quotare al 100%! :annu:
Se fate mente locale, conficcando due elettrodi, cioè una una lamina di rame
e una lamina di zinco in un limone, si ottiene proprio una PILA. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab set 03, 2011 7:21 pm

ncc-1700 ha scritto:Una curiosità: a che serve sta batteria integrata?

RTC
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab set 03, 2011 7:21 pm

L'orologio era integrato nel WB, così se salvavi l'ora corrente questa veniva memorizzata dalla batteria interna.

Nessuna precauzione particolare, sviti, togli case superiore, tastiera e shell metallico e ti ritrovi la mobo davanti :ammicca:

@The Kaneb
Del succo di limone ne parlano sempre su Amibay, pensavo fosse un buon metodo :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » sab set 03, 2011 7:28 pm

Amiga Supremo ha scritto:
TheKaneB ha scritto:il succo di limone contiene un acido debole (acido citrico) che al limite "favorisce" la corrosione delle piste!

Non posso che quotare al 100%! :annu:
Se fate mente locale, conficcando due elettrodi, cioè una una lamina di rame
e una lamina di zinco in un limone, si ottiene proprio una PILA. :ammicca:

Ok, mi avete convinto, anche se avevo intuito, anche se circa venticinque anni fa ormai ma ho studiato da tecnico elettricista ed elettronico, i ricordi sono scialbi e labili, ma qualche cosa mi galleggia ancora ed ogni tanto il mio elettrone lo intecetta!

Per scoprire devo l'ho trovato è semplice, a volte basta parlare con la gente e scopri che in soffitta o in una stanza da nubile si trova ancora intatto il giochino di una vita fa, proprio un bel A500+ fresco fresco, neanche con la tastiera ingiallita più di tanto........

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab set 03, 2011 7:35 pm

Kyle ha scritto:
@The Kaneb
Del succo di limone ne parlano sempre su Amibay, pensavo fosse un buon metodo :riflette:

Capisco, d'altronde non è obbligatorio avere nozioni di chimica :-)
A volte si va un po' a casaccio con i classici "rimedi della nonna" che non sempre fanno bene. Vendono anche dei prodotti specifici per trattare i PCB, e in lab. sarebbe bene tenere sempre una certa quantità di Idrossido di sodio (soda caustica) per neutralizzare gli acidi.
Il vantaggio della soda è che forma dei sali idrosolubili a contatto con l'acido delle pile, mentre il bicarbonato forma sali insolubili bianchi (il classico calcare) che poi va rimosso meccanicamente.

Lo svantaggio, invece, è che la soda è estremamente pericolosa e va maneggiata soltanto da personale qualificato in un ambiente idoneo e con la strumentazione idonea. Il bicarbonato invece è innocuo e te lo puoi pure mangiare :ahah:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » sab set 03, 2011 7:43 pm

Poi ovviamente senza pila l'unica cosa che non potrò più fare sarà salvare l'ora, giusto?

Non devo sostituirla vero?

Ora, a questo punto direi che faccio la stessa operazione sull'altro A500+ che possiedo, anche lui inespanso! Non gli ho mai fatto nulla ed ha sempre funzionato, ma a questo punto verifico pure isso :-)

Anche il A1200 soffre dello stesso problema?

Grazie di nuovo a tutti,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda TheKaneB » sab set 03, 2011 7:46 pm

ncc-1700 ha scritto:Poi ovviamente senza pila l'unica cosa che non potrò più fare sarà salvare l'ora, giusto?

esatto, la pila serve a tenere acceso l'orologio di sistema. Tutto qui.
Non devo sostituirla vero?

volendo puoi saldare due fili e mettere una pila esterna al PCB, di pari caratteristiche, in modo da conservare il Real Time Clock e allo stesso tempo salvaguardare il PCB stesso. Tuttavia considera che A500, A600 e A1200 non hanno la batteria e funzionano tranquillamente senza orologio di sistema :-)
Ora, a questo punto direi che faccio la stessa operazione sull'altro A500+ che possiedo, anche lui inespanso! Non gli ho mai fatto nulla ed ha sempre funzionato, ma a questo punto verifico pure isso :-)

Si, è meglio :-)
Anche il A1200 soffre dello stesso problema?

Grazie di nuovo a tutti,
ncc-1700

Il 1200 non ha nessuna batteria on-board, quindi non ci sono pericoli.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda cpiace64 » sab set 03, 2011 8:46 pm

non tutti i 500 hanno la batteria, prima di aprirlo puoi provare ad impostare l'ora, salvare e spegnere, dopo riaccendi e vedi che ora fa, se e' giusta c'e' la batteria, se e' sbagliata o la batteria e' scarica o e' assente.
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab set 03, 2011 10:52 pm

cpiace64 ha scritto:non tutti i 500 hanno la batteria,

Lui però ha un A500+ e quelli, salvo manomissioni, la batteria tampone ce l'hanno tutti.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » sab set 03, 2011 11:02 pm

TheKaneB ha scritto:il bicarbonato forma sali insolubili bianchi (il classico calcare) che poi va rimosso meccanicamente.

Visto che il bicarbonato di sodio è igroscopico, ossia assorbe l'umidità dall'ambiente esterno; normalmente cattura parte delle sostanze volatili presenti nell'aria circostante.
Per questo, nei casi di bonifica da elettrolita sui pcb, io sconsiglio di rimuoverlo, in quanto rimanendo a contatto con lo stampato, oltre all'azione di cui sopra, contrasta costantemente nel tempo i residui acidi che sono penetrati nel materiale.
Esteticamente non è un bel vedere; le schede però così RINGRAZIANO! :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom set 04, 2011 3:01 pm

Fatto, smontato l'Amiga 500+, anche se non è stato facile, almeno per chi non lo ha mai fatto.
Credo di essere arrivato in tempo, ho scovato la batteria (anche perchè è scritto sulla piastra madre) e sta incominciando ora a sversare l'acido, da una parte è tutta piena di ossido, fino a ricoprire il terminale di una piccola resistenza posta li vicino.

Ora il problema è che la batteria non si muove di un millimetro, ho provato a tirare, spostare, muovere, ma non fa una piega, ci sono due terminali ai lati che sembrano saldati agli estremi della batteria. Come faccio ora a togliere la batteria?

Scusate l'incompetenza, ma non saprei proprio come fare.............

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)