Pronta Icaros Desktop 1.3.1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Pronta Icaros Desktop 1.3.1

Messaggioda paolone » mer ago 24, 2011 11:50 pm

È disponibile per il download il primo aggiornamento della serie 1.3.x della popolare distribuzione di AROS, Icaros Desktop. La nuova versione è disponibile inizialmente solo nella versione 'completa' Live, mentre un update pack è in fase di lavorazione per chi ha già installato la versione 1.3 Live o Light. Piuttosto che arricchire il carnet di applicazioni disponibili, stavolta Icaros Desktop punta a migliorare sensibilmente quello che c'è già, offrendo una migliore integrazione fra AROS e l'Amiga emulato da Janus-UAE: la procedura di installazione di Amiga Forever all'interno di un sistema Icaros è più semplice e l'emulatore può partire all'avvio del sistema, rendendo il supporto alle applicazioni M68K disponibile fin da subito. Ma tra le novità ci sono anche dei driver migliorati per le schede Radeon e molti piccoli/grandi aggiustamenti qua e là. Ecco alcuni esempi di integrazione AROS/AmigaOS...

Altre immagini e informazioni sul sito del progetto
http://www.icarosdesktop.org
paolone

Eroe

Re: Pronta Icaros Desktop 1.3.1

Messaggioda Mck » gio ago 25, 2011 9:02 am

Bene bene.
Sempre migliore continua così.
Un grazie per il tuo lavoro.
Appena posso la provo.
Mck

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio ago 25, 2011 1:36 pm

Scaricato non vedo l'ora di provarlo appena ho un po' di tempo :annu:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda nibiru » gio ago 25, 2011 2:54 pm

Col livello raggiunto nell'integrazione delle app. 68k, la vedo sempre più dura per OS4 e il binario morto PPC. Forse, per ora, grazie alla memoria protetta, OS4 crasha un po' meno, ma con quello che costa una qualunque macchina PPC, AROS consente una macchina N volte più veloce e in multiboot con un qualche OS adatto a lavorare... mi domando (anzi domando a Paolone) se AROS funzioni anche sotto XEN: http://xen.org/ ...? A quel punto, coi 1000 euro di un PPC... a caso :felice: ci si prenderebbe una macchina multicore full-optional con su installato XEN e 16 giga di RAM, dei quali un paio dedicati permanentemente ad AROS....

Qualcuno ha per caso indagato questa possibilità?
nibiru

Veterano

Messaggioda samo79 » gio ago 25, 2011 3:00 pm

L'emulazione 68k di AROS non ha nulla a che vedere con quella di MOS/OS4 quindi è un termine di paragone che non ha senso, in ogni caso, (non so altri) ma almeno io ormai ne uso pochissime di apps 68k in OS4

Cmq come ribadito da molti e in altre sedi: ognuno ha fatto le proprie scelte, gli utenti AROS hanno fatto le loro, gli utenti OS4 e MOS altrettanto, perchè volete sempre stare a sindacare sulle nostre scelte personali ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda DAX » gio ago 25, 2011 3:56 pm

@Nibiru
Le piattaforme Amiga (tutte sia ben chiaro, ma ancor di piu chi coabita nello stesso environment x86 e fa del "completamente gratis" un punto di forza) hanno davanti un bel da fare, dal multiprocessing all'accelerazione HW di diversi processi, tutte abbisognano delle dovute evoluzioni, onde differenziarsi in maniera pratica all'utente (e il piu possibile), dall' "altro tipo di offerta"
Amikit

L'ideale per tutti rimane un OS piu moderno possibile (SMP,MP,Accelerazione HW di tutto etc.) e ricco di software utilizabile anche per l'utente odierno, da web browsers moderni ( o anche programmi di grafica e/o office moderni) a versioni aggiornate di software nato su Amiga, come Audio Evolution 5.2, Hollywood Designer 3.0, Page Stream 5.0, Art Effect 4.x etc., senza trascurare per altro sia la facilità di utilizzo del vecchio software, che la capacità del sistema di farlo apparire autentico all'occhio dell'utente (integrazione totale nel caso di software professionale, grafica nativa senza pixelloni, nel caso dei giochi).

Ce n'è per tutti, o piu che altro, c'è da lavorare parecchio da tutte le parti, dunque, buona evoluzione a tutti, come amighisti c'è solo che da guadagnarci :felice:
DAX

Maestro

Messaggioda paolone » gio ago 25, 2011 4:57 pm

È on line anche l'update pack per chi ha già installato icaros 1.3.
paolone

Eroe

Messaggioda Mabo81 » gio ago 25, 2011 5:21 pm

paolone ha scritto:È on line anche l'update pack per chi ha già installato icaros 1.3.

Io ho installato ancora la 1.2.x non tocco questo Os da almeno 6 mesi :no:

Paolone sai dirmi percaso se è stata allargata anche la lista dell'hardware supportato ? :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda cip060 » gio ago 25, 2011 5:28 pm

Secondo te? che razza di domande fai mabo :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » gio ago 25, 2011 5:46 pm

cip060 ha scritto:Secondo te? che razza di domande fai mabo :ride: :ride:

E' che non ricordo mai dove si trova la lista dell'hw supportato... Dovrei mettere un segnalibro :mah:

Trovato!

http://en.wikibooks.org/wiki/Aros/Platforms/x86_support
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda sabbate » gio ago 25, 2011 6:08 pm

nibiru ha scritto:Col livello raggiunto nell'integrazione delle app. 68k, la vedo sempre più dura per OS4 e il binario morto PPC. Forse, per ora, grazie alla memoria protetta, OS4 crasha un po' meno, ma con quello che costa una qualunque macchina PPC, AROS consente una macchina N volte più veloce e in multiboot con un qualche OS adatto a lavorare... mi domando (anzi domando a Paolone) se AROS funzioni anche sotto XEN: http://xen.org/ ...? A quel punto, coi 1000 euro di un PPC... a caso :felice: ci si prenderebbe una macchina multicore full-optional con su installato XEN e 16 giga di RAM, dei quali un paio dedicati permanentemente ad AROS....

Qualcuno ha per caso indagato questa possibilità?

Ho provato aros e devo dire che le premesse ci sono per un os amigoso di tutto rispetto ma cmq c'è tanto da fare, per quanto riguarda os4 visto che posseggo un amigaone devo dire che è più evoluto anche se la macchina che posseggo non è recente. :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio ago 25, 2011 10:50 pm

paolone ha scritto:È on line anche l'update pack per chi ha già installato icaros 1.3.

Per installarlo come si fa?? ho scompattato il file su una cartella ho copiato il contenuto su una chiavetta, pero' non ricordo dove è il liveupdate.. :triste:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda paolone » gio ago 25, 2011 11:19 pm

samo79 ha scritto:L'emulazione 68k di AROS non ha nulla a che vedere con quella di MOS/OS4 quindi è un termine di paragone che non ha senso, in ogni caso, (non so altri) ma almeno io ormai ne uso pochissime di apps 68k in OS4

Idem per me in AROS, ma molti dei potenziali utilizzatori di Icaros Desktop trovano la faccenda estramente seria, per cui riuscire a rendere sempre meno invadente la macchina virtuale Amiga (come configurazione e come utilizzo) è diventata una priorità anche per me. Fra le altre cose, ora che potrei farlo, mi piacerebbe riprendere il vecchio PageStream e il caro buon Wordsworth per usarli a 1920x1200, sarebbe una gran soddisfazione rispetto ai tempi del 1200 e del suo monitor multisync.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » gio ago 25, 2011 11:20 pm

AMIGATV ha scritto:

Per installarlo come si fa?? ho scompattato il file su una cartella ho copiato il contenuto su una chiavetta, pero' non ricordo dove è il liveupdate.. :triste:

1. c'è scritto sul manuale di Icaros Desktop

2. non dovevi scompattare proprio un bel niente: tools/LUPD/LiveUpdater, quindi scegli "file" e poi punti dritto alla file .7z

al resto ci pensa lui
paolone

Eroe

Messaggioda Mabo81 » gio ago 25, 2011 11:26 pm

paolone ha scritto:
AMIGATV ha scritto:

1. c'è scritto sul manuale di Icaros Desktop

2. non dovevi scompattare proprio un bel niente: tools/LUPD/LiveUpdater, quindi scegli "file" e poi punti dritto alla file .7z

al resto ci pensa lui

Va bene anche dalla 1.2.x ? 1920x1200 ?? Non 1920x1080 ? o.O
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors