Amiga 600 rispolverato

Classic, anche retrogaming

Amiga 600 rispolverato

Messaggioda Luke77 » lun ago 15, 2011 10:45 am

Ciao a tutti
Approfittando del caldo e delle Non-vacanze, ho rispolverato il mio amiga 600.
Vorrei capire meglio la faccenda dell'hd o delle pcmcia.
Il mio fw è un 2.0 kickstart 37.350, quindi compatibilità assicurata (in teoria).
Adesso, quello che non ho capito è, io apro il case e ci trovo dentro un attacco ide?

Posso attaccarci direttamente un hd da 20gb ide 2,5" che ho qui o devo usare un cavo?

inoltre, dato che non ho più i dischetti del wb, ma mi ero fatto i .adf, posso in qualche modo evitare di ricrearli per utilizzarli ad installare tutto sull'hd o devo per forza ripassare al cavo seriale pc->amiga e ricrearli?

Ultima domanda, che wb mi consigliate?

Ne ho una discreta collezione, mi son passati tra le mani amiga 500/600/1200 di diversi tipi e annate e avevo fatto di tutti gli adf!
Beata prudenza, è vero che non è mai troppa, a distanza di 10 anni ancora li ho li! :D

Grazie a tutti

Edit:
Poi, perchè proprio un hd interno? non è scomodo?
che differenza sostanziale c'è se compro un adattatore pcmcia per una cf?
Luke77

Veterano

Re: Amiga 600 rispolverato

Messaggioda Luke77 » lun ago 15, 2011 10:55 am

Altra domanda, il 600 dovrebbe avere 1mb di memoria, ma ho sentito/letto e mi pare di aver capito che per giocare ai giochi da hd non è sufficiente.
Vero o falso? :ride:
Luke77

Veterano

Messaggioda danko » lun ago 15, 2011 1:03 pm

Luke77 ha scritto:Altra domanda, il 600 dovrebbe avere 1mb di memoria, ma ho sentito/letto e mi pare di aver capito che per giocare ai giochi da hd non è sufficiente.

HD 20GB non puoi collegarlo,ti consiglio un adattatore IDE CF,poi ci colleghi una compact flash 4GB,con A600 base come la tua non vai da nessuna parte,il kickstart 37.350 è ultimo e va bene.
Amiga 1200 REV 1D.4 ACA 1230 68EC030@28MHz 64MB CF 4GB ROM 3.1 WB Classic Full
Amiga 600 REV 2B A604 1MB CF 4GB ROM 37.350 WB 2.1
danko

Veterano

Messaggioda danko » lun ago 15, 2011 1:09 pm

Luke77 ha scritto:Ciao a tutti
Approfittando del caldo e delle Non-vacanze, ho rispolverato il mio amiga 600.
Vorrei capire meglio la faccenda dell'hd o delle pcmcia.
Il mio fw è un 2.0 kickstart 37.350, quindi compatibilità assicurata (in teoria).
Adesso, quello che non ho capito è, io apro il case e ci trovo dentro un attacco ide?

Posso attaccarci direttamente un hd da 20gb ide 2,5" che ho qui o devo usare un cavo?

inoltre, dato che non ho più i dischetti del wb, ma mi ero fatto i .adf, posso in qualche modo evitare di ricrearli per utilizzarli ad installare tutto sull'hd o devo per forza ripassare al cavo seriale pc->amiga e ricrearli?

Ultima domanda, che wb mi consigliate?

Ne ho una discreta collezione, mi son passati tra le mani amiga 500/600/1200 di diversi tipi e annate e avevo fatto di tutti gli adf!
Beata prudenza, è vero che non è mai troppa, a distanza di 10 anni ancora li ho li! :D

Grazie a tutti

Edit:
Poi, perchè proprio un hd interno? non è scomodo?
che differenza sostanziale c'è se compro un adattatore pcmcia per una cf?

Workbench installa il 2.1,se non hai i floppy disk del WB e vuoi installarlo puoi usare emulatore su PC WinUAE ma devi collegare la compact flash alPC, io faccio così per fare prima ma devi avere molta domestichezza con emulatore,ti consiglierei anche di acquistare una Adapter PCMCIA con un software creato ad hoc ti crei tutti i floppy che vuoi dagli ADF su amiga reale,il kit è il seguente;
http://amigakit.leamancomputing.com/cat ... cts_id=440

Mentre invece questa è interfaccia + compact flash da utilizzare in alternativa di un hard disk da 2.5.
http://amigakit.leamancomputing.com/cat ... cts_id=883
danko

Veterano

Messaggioda Luke77 » lun ago 15, 2011 1:29 pm

Grazie!
In realtà, colto da nostalgia acuta, ho comprato qualche tempo fa il Cloanto Amiga Forever.
Potrei usare quello al posto di winuae?

Al massimo, qualche guida su come usare winuae per preparare la cf con su wb?

(scasso, lo so...)
Luke77

Veterano

Messaggioda danko » lun ago 15, 2011 1:34 pm

Luke77 ha scritto:Grazie!
In realtà, colto da nostalgia acuta, ho comprato qualche tempo fa il Cloanto Amiga Forever.
Potrei usare quello al posto di winuae?

Certamente ma devi configurarlo io preferisco WinUAE,ricordati però che prima devi partizionare la compact flash su amiga reale! poi fai tutto dal emulatore,partizionala in 2 parti anche uguali,con amiga 600 base ho avuto difficolta a formattare le partizioni create, ma non è un problema perchè le formattavo tramite emulatore,per la guida non saprei farla.
Non scassi non preoccuparti anche io vengo aiutato dal forum!
danko

Veterano

Messaggioda cip060 » lun ago 15, 2011 1:55 pm

Allora perche' scusa non puo' usarlo il disco??
basta che faccia le partizioni entro i 4 giga mi pare!!
e' ottimo il disco e' da 2.5 e ci sta' dentro al 1200!
ti basta una piattina 2.5 pollici 25 pollici tutto qua' per portatili dovresti trovarlo
se ha gia' un hardisk da 2.5 pollici perchedeve spendere soldi per comprarsi adattatori ide compact flash???e' inutile la velocita di caricamento non e' che cambi molto!!
sarebbe utile almeno un'espansione o un acceleratrice ma spendere soldi su un A600 solo per qualche partita non lo consiglio poi ovviamente dipende cosa vuoi farci
se non vuoi e puoi farti i dischetti originali ci colleghi il disco da 2.5 pollici sul pc come slave e lo prepari e lo formatti con il cd rom che hai di amiga forever e lui istalla tutto
poi lo metti nel a600 e vedrai ce partira tutto alla perfezione sena nessuna modifica!!
cip060

Leggenda

Messaggioda danko » lun ago 15, 2011 1:58 pm

cip060 ha scritto:Allora perche' scusa non puo' usarlo il disco??
ti basta una piattina 2.5 pollici 25 pollici tutto qua' per portatili dovresti trovarlo
se ha gia' un hardisk da 2.5 pollici perchedeve spendere soldi per comprarsi adattatori ide compact flash???e' inutile la velocita di caricamento non e' che cambi molto!!
sarebbe utile almeno un'espansione o un acceleratrice ma spendere soldi su un A600 solo per qualche partita non lo consiglio poi ovviamente dipende cosa vuoi farci
se non vuoi e puoi farti i dischetti originali ci colleghi il disco da 2.5 pollici sul pc come slave e lo prepari e lo formatti con il cd rom che hai di amiga forever e lui istalla tutto
poi lo metti nel a600 e vedrai ce partira tutto alla perfezione sena nessuna modifica!!

Ciao,cip ho una CF Transcend 8GB non sono riuscito a partizionarla,figurati un hd 20gb poi non sei neanche sicuro di quello che dici......
danko

Veterano

Messaggioda cip060 » lun ago 15, 2011 2:01 pm

danko ha scritto:
Luke77 ha scritto:Altra domanda, il 600 dovrebbe avere 1mb di memoria, ma ho sentito/letto e mi pare di aver capito che per giocare ai giochi da hd non è sufficiente.

HD 20GB non puoi collegarlo,ti consiglio un adattatore IDE CF,poi ci colleghi una compact flash 4GB,con A600 base come la tua non vai da nessuna parte,il kickstart 37.350 è ultimo e va bene.

Perche' non puo' usarlo??funzioa uguale alla CF non cambia nulla!!
e' meglio un hardisk che una CF ce ne sono talmente tanti di adattatori e CF originali e false che e' sempre un terno al lotto trovare quelle funzionanti e compatibili e sopratutto se si vuole anche aggiungere un eventuale secondo disco o un masterizzatore cdrom (Questo vale non solo peril 600) e' generalizzato per tutte le porte ide di 600 e 1200 4000!!)ricordatevelo tutti
io stesso ci ho sbattuto tante volte con problemi di compatibilita' poco tempo fa ho passato settimane a fare test e prove con 1200 da sistemare e il mio 600 che uso per provare e testare adattatori cf/ide hardisk masterizzatori
ne ho provati a decine di questi adattatori ve lo posso GARANTIRE
con un hardisk e un masterizzatore cdrom non troverete mai problemi con adattatori cf si e ci sbatterete lla testa per ore!!
per istallare il tutto basta amiga forever
di guide il WEB e PIENO
cip060

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun ago 15, 2011 2:04 pm

danko ha scritto:

Ciao,cip ho una CF Transcend 8GB non sono riuscito a partizionarla,figurati un hd 20gb poi non sei neanche sicuro di quello che dici......

non sono sicuro del discoros dei 4 giga perche questo e' sul 3.9 che abbia questa limitazione con il 2.1 mi pare sia ancora meno di 4 giga per partizione
2.1 e 3.1 kick non supportano lo stesso quantitativo
non sei riuscito a partizionarla?? appunto io cosa ho detto la SCARSA COMPATIBILITA dei vari adattatori CF e delle CF vere o di marche cinesi creano spesso questi problemi
cip060

Leggenda

Messaggioda danko » lun ago 15, 2011 2:07 pm

cip060 ha scritto:
danko ha scritto:

Perche' non puo' usarlo??funzioa uguale alla CF non cambia nulla!!
e' meglio un hardisk che una CF ce ne sono talmente tanti di adattatori e CF originali e false che e' sempre un terno al lotto trovare quelle funzionanti e compatibili e sopratutto se si vuole anche aggiungere un eventuale secondo disco o un masterizzatore cdrom (Questo vale non solo peril 600) e' generalizzato per tutte le porte ide di 600 e 1200 4000!!)ricordatevelo tutti
io stesso ci ho sbattuto tante volte con problemi di compatibilita' poco tempo fa ho passato settimane a fare test e prove con 1200 da sistemare e il mio 600 che uso per provare e testare adattatori cf/ide hardisk masterizzatori
ne ho provati a decine di questi adattatori ve lo posso GARANTIRE
con un hardisk e un masterizzatore cdrom non troverete mai problemi con adattatori cf si e ci sbatterete lla testa per ore!!
per istallare il tutto basta amiga forever
di guide il WEB e PIENO

Ok cip rispetto le tue idee è anche l'anzianità che hai sul forum! mi fermo quà altrimenti rischiamo di confondere le idee al nuovo utente. :ammicca:
danko

Veterano

Messaggioda Luke77 » lun ago 15, 2011 2:10 pm

:kaput:
Troppo tardi :D

Quindi...
Recupero il schifohddellaxbox360vecchia da 20gb, ide, lo risblocco in modo da rendeelo nuovamente funzionante con il pc.
Lo attacco in slave, metto il dvd di amigaforever e, uan ciu tri, fa tutto lui...
no eh?
Luke77

Veterano

Messaggioda danko » lun ago 15, 2011 2:10 pm

cip060 ha scritto:
danko ha scritto:

non sono sicuro del discoros dei 4 giga perche questo e' sul 3.9 che abbia questa limitazione con il 2.1 mi pare sia ancora meno di 4 giga per partizione
2.1 e 3.1 kick non supportano lo stesso quantitativo
non sei riuscito a partizionarla?? appunto io cosa ho detto la SCARSA COMPATIBILITA dei vari adattatori CF e delle CF vere o di marche cinesi creano spesso questi problemi

Gli adattatori CF vanno bene quelli che ho provato io,la CF 8GB che ho non è compatibile,stessa marca e modello da 4GB nessun problema.
danko

Veterano

Messaggioda danko » lun ago 15, 2011 2:13 pm

Luke77 ha scritto::kaput:

Quindi...
Recupero il schifohddellaxbox360vecchia da 20gb, ide, lo risblocco in modo da rendeelo nuovamente funzionante con il pc.
Lo attacco in slave, metto il dvd di amigaforever e, uan ciu tri, fa tutto lui...
no eh?

Mi pare che tutti gli HD della Xbox 360 siano SATA e non IDE,poi controlla meglio......
danko

Veterano

Messaggioda Luke77 » lun ago 15, 2011 2:21 pm

danko ha scritto:
Luke77 ha scritto::kaput:

Quindi...
no eh?

Mi pare che tutti gli HD della Xbox 360 siano SATA e non IDE,poi controlla meglio......

Cavolo
Hai ragione, ho sbagliato, quello da 20 recuperato è di un'altro oggetto che registrava dalla tv che adesso, non avendo il modulo per il digitale, non serve a niente ed ho tolto :D

Ah dimenticavo che non il cavo ide, o meglio, mi sa che non ce l'ho, dovrei cercare...e cmq, per attaccarlo come slave al pc, non ho bisogno di qualche riduttore? dopo tutto è un 2,5" mentre i cavi e gli attacchi nel pc sono per i 3,5"...
Luke77

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)