RunInUAE R5 per AmigaOS4

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: RunInUAE R5 per AmigaOS4

Messaggioda MacGyverPPC » mer lug 27, 2011 11:16 am

DAX ha scritto:@samo79
:eheh: ( :felice: )

@MacGyverPPC
Hai un PM :ammicca:

Ricevuto :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer lug 27, 2011 2:00 pm

DAX ha scritto:@all

L'emulazione AGA dei titoli commerciali è ottima (accurata niente stranezze)

Dipende dalla bontà dell'emulazione AGA. WinUAE è andato molto avanti, mentre E-UAE è rimasto al palo.
Ricordo che le migliori prestazioni si ottengono con modalità 320x256, modalità tra l'altro scelta per default in RunInUae (e non quelle raddoppiate come 640x512)

Dipende dai giochi ovviamente. Ad esempio alcuni giochi AGA (Brian the Lion dovrebbe essere uno di questi, se non ricordo male), pur girando a 320x256, utilizzano scrolling fino al quarto di pixel, richiedendo uno schermo di 1280x256 per una riproduzione più fedele.
Per avere scrolling fluido e senza screen-tearing (il classico break-up con conseguente re-draw che avviene in assenza di V-Sync) è necessaria una modalità a 150hz compatibile però solo con i CRT.

Se c'è il VSync è meglio usarlo. Senza VSync il tearing può apparire anche con uno schermo a 150Hz.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer lug 27, 2011 2:18 pm

cdimauro ha scritto:Dipende dalla bontà dell'emulazione AGA. WinUAE è andato molto avanti, mentre E-UAE è rimasto al palo.

Io cmq non ho capito una cosa, l'ultima versione di UAE sul sito ufficiale è la 0.8.29, sulla quale credo sia poi basato E-UAE.
In WinUAE nel tempo è stato aggiornato il codice di UAE, o sono state aggiunte cose "sopra" (espressione scorretta ma penso si capisca cosa intendo)?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer lug 27, 2011 2:20 pm

La seconda che hai detto. Toni Wilen ha sostanzialmente forkato il progetto, e WinUAE ha preso una propria strada, diventando IL punto di riferimento quanto a funzionalità e, soprattutto, compatibilità.

Se vedi le pagine di configurazione dell'hardware Amiga da emulare, ci sono cose che puoi abilitare che non avevo nemmeno avevo sentito nominare.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » mer lug 27, 2011 4:18 pm

andres ha scritto:Io cmq non ho capito una cosa, l'ultima versione di UAE sul sito ufficiale è la 0.8.29, sulla quale credo sia poi basato E-UAE.
In WinUAE nel tempo è stato aggiornato il codice di UAE, o sono state aggiunte cose "sopra" (espressione scorretta ma penso si capisca cosa intendo)?

In realtà WinUAE versione 0.8.29 non è mai esistito, l'ultima versione prima della release 1.0.0 è stata la 0.8.28 quindi il numero di versione tra WinUAE e E-UAE non coincide e non fa fede

L'ultima release di E-UAE, quindi la 0.8.29 RC4 è basata sul sorgente di WinUAE 1.0.0 (all'incirca) e per giocare ma anche per emulare in blocco AmigaOS 3.x va più che bene, quello che semmai servirebbe è l'accelerazione JIT specie per noi che abbiamo macchine lentine
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer lug 27, 2011 6:16 pm

E-UAE è sempre stato basato su UAE, a cui ha aggiunto alcuni pezzi di codice di WinUAE. Questo lo puoi vedere tranquillamente dal chilometrico changelog. Quindi non è basato su nessuna versione di WinUAE.

Riguardo al JIT, è inutile per i giochi. In tutte le configurazioni Amiga che ho creato per i giochi non l'ho mai attivato, ma ho preferito sempre usare le impostazioni per la massima compatibilità, come ad esempio l'esecuzione cycle-exact, che è quella che fa decadere enormemente le prestazioni (e dove il JIT non ha nessuna influenza).

Considera che emulare un 68000 a 7,09Mhz (PAL; 7,16Mhz NTSC) per i giochi OCS/ECS oppure un 68020EC a 14,18Mhz (14,32Mhz NTSC) per i giochi AGA richiede una capacità di calcolo molto bassa, perfettamente abbordabile da PowerPC di fascia bassa.

Per questo ho una sola configurazione in cui ho impostato il JIT, ed è quella per le applicazioni AmigaOS, con l'aggiunta del supporto a Picasso96 ed FPU abilitata.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer lug 27, 2011 7:15 pm

soprattutto servirebbe (per i giochi, visto che per il resto c'è Petunia) un'integrazione di default in AmigaOS 4, anche considerate le difficoltà di configurazione che trovano gli utenti...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer lug 27, 2011 7:17 pm

Servirebbe un database dei giochi con tutte le informazioni necessarie a configurare al volo l'ambiente/macchina da emulare.

E' un sogno che conservo da parecchia anni, ma purtroppo non ho avuto il tempo per lavorarci.
cdimauro

Eroe

Messaggioda DAX » mer lug 27, 2011 9:43 pm

@Cdimauro
Ho personalmente testato quasi l'intero catalogo AGA (commerciale non demo) e a parte problemi di prestazioni (su 440) non ve ne sono altri con la versione E-UAE di OS4.

Per lo screen tearing a 150hz ho riscontrato delle occorenze minime nel caso della versione AmiGFX, mentre con quella SDL non avviene mai (a patto che la macchina riesca a disegnare tutti i frames, quindi se è un gioco pesante e la macchina non ce la fa la cosa salta e qualche break-up con conseguente redraw verticale si verifica).
Non so perche la versione SDL produca risultati così consistenti a 150Hz (modalità Picasso96 non-doublescanned su monitor CRT), in teoria il fatto che per ogni frame disegnato (50 in un secondo) lo schermo "refreshi" 3 volte dovrebbe dare gli stessi risultati in entrambe le versioni, ma non è così (cosa alquanto puzzling).
Una mantiene qualche sporadico episodio di tearing, l'altra no, lo schermo è sempre compatto (non avvengono mai episodi di tearing) anche in giochi a scrolling multidirezionale come Turrican o Turrican 2.
E parlo di lunghe sessioni eseguite senza battere ciglio alla sola ricerca di tali episodi. Niente anche dopo essere arrivato a metà gioco (un bel po di livelli dunque).
Kyle ha provato questa configurazione e riscontrato la stessa cosa (mi rendo conto che è una stranezza eppure è così).
DAX

Maestro

Messaggioda cdimauro » gio lug 28, 2011 4:20 am

Non conosco le due diverse implementazioni, ma la domanda sorge spontanea: perché non usare il VSync? In questi casi rappresenta LA soluzione ai problemi di sincronizzazione del video.

Per i problemi di prestazioni su 440 non saprei cosa dire e francamente mi sorprende. Anche nel caso peggiore, prendendo la ep a 533Mhz, parliamo di una CPU in grado di macinare fino a un miliardo di istruzioni per ciclo di clock.

Se consideri che tutti i chipset degli Amiga sono sistemi che lavorano con un clock di 3,5 milioni di cicli al secondo, e che un 68EC020 a 14Mhz necessita di 14 milioni di cicli (di operazioni abbastanza semplici "spalmate" su più cicli di clock), calcolatrice alla mano (ma nemmeno serve :D) la 440 dovrebbe essere tranquillamente in grado di emulare una macchina AGA a piena velocità.

L'unica "fregatura" potrebbe essere rappresentata dallo scrolling a 1/4 di pixel (prendendo un pixel in bassa risoluzione) possibile con gli AGA, ma questo riguarda esclusivamente la logica del display. Quindi si potrebbe emulare un sistema con 3,5 milioni * 4 cicli = 14 milioni di cicli (come il processore, insomma), di cui 3,5 milioni per le classiche operazioni, e il resto esclusivamente per gestire uno scroll così fine.

In ogni caso siamo abbondantemente sotto le capacità di un processore come il 440 a 533Mhz. Rozzamente, 533Mhz / 14Mhz = 38 cicli di clock necessari per emulare un solo ciclo di clock della macchina originale. E mi sto ponendo nel caso peggiore, col 440 che esegue una sola istruzione per ciclo di clock.

Anche se E-UAE è scritto in C e non usa assembly PowerPC, dovrebbe essere in grado di girare fluidamente garantendo il massimo della compatibilità (cioè un'emulazione "cycle-exact").

Questo a livello puramente teorico. Se mi dici che ci sono problemi, non posso che prenderne atto, ma rimango perplesso.
cdimauro

Eroe

Messaggioda DAX » gio lug 28, 2011 10:50 am

@CDimauro
I problemi di prestazioni ci sono ahimè (sulla 440) tuttavia ricordo che su un vecchio computer che avevo (dotato del primissimo Pentium III Katmai) e che avevo intenzione anni dopo di "riciclare" come computer da "emultori" vi erano giochi come Aladdin e Turrican III (tanto per citarne un paio) che giravano ultra fluidi con l'emulatore Megadrive ma non altrettanto sull'Amiga (emulati), oppure vi erano mirabolanti titoli NeoGeo che sull'emulatore NeoRage andavano bene mentre ben piu modesti giochi Amiga dello stesso genere non raggiungevano le stesse prestazioni.
WinUAE (visto che mi riferisco ad esperienze PC) è secondo solo agli emulatori delle console a 32-Bit come pesantezza e ti dirò, alcuni titoli 2D per PSX giravano un po meglio di alcuni pesantissimi titoli Amiga (come Jim Power) almeno per quanto riguarda le mie esperienze passate su macchine poco potenti.
DAX

Maestro

Messaggioda samo79 » gio lug 28, 2011 12:13 pm

@cdimauro

Beh però temo che la questione sia un po' più complessa del semplice confronto CPU <---da emulare --- CPU --> altrimenti non si capirebbe il motivo per cui l'emulatore FPSE è in grado di regalare tranquillamente un emulazione perfetta (1:1) su una Sam440 a clock basso quando invece un ben più semplice (sulla carta) UAE scatta a meno di non impazzire in config iperboliche ...

E' cosi per tanti altri emulatori, GnGeo ad esempio ti spara a video 60 FPS pieni a tutto schermo anche su una Sam 533 ma magari sulla stessa macchina non riesci a usare un banale giochino del 1987 su xMame

Insomma non è che conta solo l'hardware da emulare, conta pure come è stato sviluppato l'emulatore in questione, poi chiaro se uno ha un quad core magari nemmeno se ne accorge :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda DAX » gio lug 28, 2011 12:33 pm

@samo79
e in effetti un Pentium III katmai su Windows98SE mi dava esattamente lo stesso comportamento
DAX

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » gio lug 28, 2011 1:00 pm

Secondo me è UAE che andrebbe ottimizzato su tali macchine tipo Pentium e PPC di fascia bassa come appunto le SAM440 e ci metterei dentro anche le Efika che montano MOS.
Chi ha le mani in pasta con UAE,sicuramente potrebbe (IMHO) portare l' UAE ai livelli più performanti che infatti,confrontati con altri emulatori, ci si aspetta.
La cosa salta all'occhio quando si fanno i confronti, perchè da e-UAE su una SAM440 ci si aspetta almeno di emulare un'OS3.9 più reattivo al primo avvio, con una capacità almeno, di avere la senzazione di avere uno 040 a @50 come minimo.
Per me ha proprio bisogno di una bella ripassata generale e ne beneficerebbero tutte le versioni PPC e non (IMHO) :riflette:
E lo dico come il solito ignorante della programmazione. Perchè come citato, FPSE con quello che è in grado di fare su una SAM a confronto di UAE, in effetti sembra di confrontare la cioccolata con la ehm ehm... :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda DAX » gio lug 28, 2011 1:54 pm

@MacGyverPPC
Considera che i software classic piu avanzati che girano su 3.9 (TVPaint 3.6, Art Effect etc.) li puoi usare direttamente in OS 4 a velocità eccellenti, e considera anche che nemmeno su PC WinUAE fa le fiamme su macchine deboli (di classe PII/PIII a 400/500Mhz).
Il Jit potrà aiutare per quel che riguarda il Workbench emulato ma credo che prima o poi bisognerà venire a semplicemente a pace col concetto di obsolescenza di alcune macchine e andare avanti.
Prima o poi ci ritroveremo nel punto dove la Sam460EX occuperà la stessa posizione che oggi occupa la 440 a 533Mhz, magari con Sam-Next dual core già sul mercato e X2000 all'orizonte, e di queste problematiche non ne parleremo piu...
DAX

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors