Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:E allora? Un progetto non perde di valore se non arriva in produzione. E' un fatto che quei progetti siano esistiti, che c'erano risorse allocate e gente che ci lavorava.
Soltanto una volta finalizzato, è possibile vedere quanto del progetto originale si è materializzato; questo è il punto.
E quasi mai le due cose sono 1:1.
Non sono affatto d'accordo. E progetti come AAA (che era in fase di test ormai) e lo stesso Hombre (specifiche finalizzate, e progetto già in corso) lo dimostrano.
Da quello che poi ho capito, sul forum internazionale l'interessato che fai parlare per interposta persona NON nasconde minimamente che in ogni caso quello che ha scritto, altro non sono che sue opinioni personali.
Riguardo alle sue valutazioni sì. Ma ci sono anche i fatti di cui ha ampiamente parlato...
Dunque come dicevo, nel migliore dei casi, semplicemente ipotesi plausibili, logiche deduzioni che poco hanno a che vedere con la realtà (tra l'altro nemmeno mai accaduta).
Se non hai letto nemmeno i commenti di Dave sei totalmente fuori strada, visto che ha parlato anche di fatti reali.
Comunque il thread dell'articolo era l'altro.
Ciò non ti ha impedito di esternare battute e affermazioni su di esso in questo thread.
cdimauro ha scritto:Non c'era NESSUNA intenzione di utilizzarlo. Perchè c'erano due processori in lista. Entrambi sono fatti, appunto.
Al passato imperfetto sì; oltre non si può essere certi di nulla.
Dave parla, specificandolo, dicendo che si tratta di sue opinioni personali.
Parla o avrebbe parlato? Hai letto o non hai letto i suoi commenti? Da una parte sembra che tu non l'abbia fatto, dall'altra l'esatto opposto.
Facciamo una cosa: leggili, e mettiamo almeno un punto fermo su questa storia.
Detto ciò, se gli ingegneri hanno escluso del tutto l'uso dei PA-RISC e avrebbero usato i PowerPC o gli Alpha, credo che abbiano avuto le loro buone ragioni (architettura più economica e promettente da un lato, e prestazioni in assoluto migliori dall'altra).
Immagino che secondo te, in quel periodo, sarebbero anche potuti andare su ARM o, addirittura, x86. D'altra parte viviamo nel campo delle ipotesi, no? Tutto è plausibile...
cdimauro ha scritto:Puoi parlare di ipotesi su quale dei due sarebbe stato scelto, ma PA-RISC era stato escluso.
Quando C=ommodore si è posta in liquidazione, chi lo ha deciso?
Queste stesse persone hanno mai avallato in qualche modo qualche scelta riguardo PA-RISC?
Certamente: Hombre, progetto in corso di realizzazione per la nuova console che avrebbe dovuto prendere il posto del CD32.
Ipotesi tante, fatti pochi; ma d'altronde cosa ci si potrebbe aspettare da un'analisi che si basa sul "forse sarebbe potuto essere" e dove la persona che fai parlare per interposta persona (cioè tu) ha precisato sul forum internazionale dove è intervenuto, che quello che ha scritto sono soltanto sue opinioni personali?
Intanto sei passato dalle sole "ipotesi" a "pochi fatti", e questo è già un traguardo non indifferente.
Invece continui a perseverare coi tuoi giudizi completamente sbagliati sull'analisi, che non è fatta solo di "forse", e questo proprio perché... NON l'hai letto.
cdimauro ha scritto:Fatti e ipotesi sono, quindi, separati, o comunque è ben chiaro, leggendo, quali siano gli uni e gli altri.
Confido che per correttezza tu abbia provveduto a sottolineare nel tuo articolo che Dave parla di sue opinioni personali.
Credo che questo sia un punto che deve essere chiarito fin da subito al lettore, se si vuol dare una corretta informazione.
Leggilo, e poi ne riparliamo.
cdimauro ha scritto:Quei progetti esistevano. Non erano frutto dell'immaginazione di Dave, e sono fatti confermati anche da altri ex-dipendenti o progettisti (uno dei quali è stato quello del chipset Hombre, appunto).
Un progetto non diventa meno reale se non arriva in produzione. Semplicemente non c'è arrivato, ma lui è esistito. E anche il garage che Dave sta liberando ne è una testimonianza. O per te quel garage era vuoto? AAA non è mai esistito soltanto perchè non è stato commercializzato?
Spero che ti renda conto di quello che stai affermando.
A questo riguardo credo di essere già stato esaustivo più sopra, qui aggiungo che sebbene i progetti e tutto il resto siano reali, le conclusioni che vengono tratte no.
Di quali conclusioni parli, visto che l'articolo non l'hai nemmeno letto?

Quelle sono soltanto mere personali opinioni di Dave (è lui stesso a dirlo); nell'articolo poi non so se tu ci abbia messo qualcosa di tuo o meno, oppure ti sia limitato a riportare solo quello che ha scritto Dave.
Certo che ho messo roba mia, e l'avevo scritto anche nel thread dedicato. Tu dici di leggere tutto del forum, quindi avresti dovuto saperlo. O no?
A questo punto però, in quest'ultimo caso, piuttosto che un articolo, tanto sarebbe valso leggere direttamente gli interventi dell'interessato (almeno secondo i miei gusti; sai la "storiella delle comari"...).
Tranquillo: nell'articolo, proprio all'inizio, ho riportato tutta una sfilza di link per leggere direttamente i messaggi di Dave senza doversi sorbire tutto il thread.
C'è anche DAX, che non è stato certo tenero con me, che ha scritto il secondo commento al mio pezzo e in cui conferma la precisa e fedele ricostruzione che è stata fatta. Altri possono confermartelo.
cdimauro ha scritto:Comunque fatti e ipotesi sono distinguibilissimi, o perchè sono effettivamente separati, o perchè dalla lettura è facile separarli.
Se nel tuo articolo hai sottolineato che Dave parla soltanto di sue opinioni personali, probabilmente è facile.
Comunque ribadisco che sono le conclusioni il bandolo della matassa, alla luce del fatto che unicamente di opinioni personali si parla.
Le conclusioni si devono leggere, altrimenti come fai a esprimere giudizi su di essi?
cdimauro ha scritto:Purtroppo continui sulla stessa strada. Quei progetti sono FATTI REALI, non roba mai accaduta. Nessuno mette in dubbio che NON siano stati commercializzati, ma non per questo essi non sono mai esistiti.
Purtroppo invece tu continui a sorvolare sulle conclusioni; che i fatti fossero plausibili e più o meno fondati, l'ho scritto fin dall'inizio.
Probabilmente non hai letto bene i miei interventi.
Li ho letti, e hai sempre parlato di ipotesi. Poi di fatti mai accaduti. Poi finalmente (ora) di "pochi fatti". E' stato un cammino travagliato, ma qualche bagliore di luce s'intravede.
Quanto alle conclusioni, io non sorvolo: le ho scritte. E tu NON le hai lette. Per cui di cosa stiamo a parlare?
cdimauro ha scritto:Inoltre noto che il tuo tentativo di mistificazione è rientrato, visto non hai avuto nulla da dire (nè mi hai quotato nè hai dimostrato alcunchè per avvalorare la tua precedente affermazione a mio carico).
Boh, non so...
premettendo che finora non hai dimostrato e nemmeno avvalorato nulla,
Questo è quello che dici tu perché non t'è rimasto altro che ripetere come un mantra le stesse cose.
Io le mie risposte te le ho fornite puntualmente. Tutte le altre le trovi nell'articolo.
Non ti meravigliare se gli altri utenti ti fanno notare quanto faticosamente ti stai arrampicando sugli specchi.
oltre ad aver provveduto a riportare le personali opinioni dichiaratamente tali di Dave,
Eh, no, mi spiace, ma non è così. C'è bisogno di ripetere per l'n-esima volta che non hai letto l'articolo e che pontifichi senza conoscerne il contenuto?
probabilmente saranno anche tutti questi quote che si susseguono in un form con campo tanto limitato, però non riesco a capire ne' a quale mistificazione tu ti riferisca, ne' al resto.
Se per cortesia me lo specifichi meglio, avrai certamente la mia risposta.
Il fatto è, e questo è acclarato (basta leggere anche gli ultimi scambi di messaggi), che tu intervieni su certe cose, poi ne ricevi le risposte, ma al successivo commento "casualmente" tralasci di intervenire sulla questione, evitando accuratamente di riportarla.
Poi ti faccio notare che non hai risposto, e dopo mi chiedi di "specificare meglio", "quotare", ecc., come a giustificare una certa sbadataggine i difficoltà a seguire la discussione. In questi casi o intervieni parlando di cose non attinenti al preciso contesto della discussione, oppure lasci nuovamente cadere la questione. Difficilmente te la prendi di petto e, finalmente, rispondi.
Se prendi il mio ultimo messaggio (ma ci sono anche gli altri, eh! Basta andare indietro e confrontarli coi tuoi, e saltano fuori gli omissis), ne è un chiarissimo esempio: ti ho incollato, su TUA richiesta, un paio di cose sulle quali non eri intervenuto e... non c'è stata una tua risposta.
Ora perché ti ho rinfacciato NUOVAMENTE il tuo precedente tentativo di mistificazione mi chiedi di riportarti quello che c'eravamo scambiati. Lo faccio volentieri, perché non ho alcuna difficoltà a farlo.
Io: "
Non mi sembra un comportamento maturo il tuo."
Tu: "
E io il tuo.
E non mi riferisco soltanto alla sparata in cui affermi che da buon tecnico preparato sei in grado di conoscere già tutto anche senza provarlo, ma anche al modo con cui rispondi a chi ti fa notare di non pensarla alla stessa tua maniera.
Se hai voglia, prova a rileggerti; fortunatamente è tutto li nero su bianco."
Io: "
Adesso aggiungi pure la mistificazione, visto che non ho mai detto nulla del genere.
Io non conosco tutto e non mi esprimo, quindi, su tutto.
Mi sono espresso su PRECISE QUESTIONI TECNICHE per le quali l'uso o meno di uno strumento era, è, e sarà, del tutto superfluo.
Se la pensi diversamente sei pregato di quotarmi e DIMOSTRARMI dove si applica l'affermazione che ho evidenziato e che pretendi di mettermi in bocca. Grazie."
E ti ricordo che c'erano un altro paio di cose che mi avevi chiesto di riportarti, l'ho fatto, e non hai mai risposto. Ti ricordo che in merito ai fatti ti ho riportato altre cose, e le hai tralasciate.
Vedi, se c'è una cosa che ho imparato discretamente bene in più di 20 anni di frequentazione di BBS, forum e blog, è a tenere le fila di una discussione. Difficilmente mi scappa qualcosa di quello di cui stiamo parlando, ma se scappa agli altri... succede come adesso: che sono lì, pronto a rinfacciarlo puntualmente. Ma dovresti essertene reso conto da un pezzo...
Su questo ti ho già risposto sopra.
Idem per me e non è che la tua risposta sia più degna di ascolto della mia; giusto per precisare.
Mai detto il contrario. Lasciamo che siano gli altri a giudicare.
Non mi pare che io ti abbia mai contestato quanto hai scritto circa gli shared objects (l'ha fatto qualcun altro?).
cdimauro ha scritto:Quando si parlava, appunto, degli shared object. Per cui la tua risposta non era in linea con QUEL preciso contesto della discussione.
Beh, devo ammettere che qui mi sono un po' perso, comunque anche senza star li a cercare il pelo nell'uovo, il succo del discorso è che allora la cosa è completamente irrilevante sia per te che ne puoi parlare senza aver provato, sia per me perchè non serve, come ho già ampiamente esposto.
La sostanza non cambia di una sola virgola.
In pratica stai dicendo che l'ingegnere che ha progettato il motore della F150 non ne può parlare perché... non ha provato la macchina.
E a un fisico teorico cosa chiederesti, di toccare con mano un buco nero?
Come ho già detto, sono intervenuto su questioni TECNICHE. Questioni per le quali l'uso o meno di prodotto è del tutto superfluo. A meno che, come avevo già richiesto più volte, non dimostriate il nesso fra le due cose, e più precisamente
perché l'uso di un prodotto è condizione necessaria per poterne parlare.
Nello specifico, io aspetto ancora che qualcuno mi dica perché parlare degli shared object sia impossibile senza aver provato prima AmigaOS 4. A parte il fatto che su Linux e Windows le uso già da diversi anni, ma soprassediamo per un momento su questo fatto.
Tu sei in grado di darmi finalmente questa benedetta dimostrazione? Così chiudiamo una buona volta la partita.