Blender 2.57.1 r155M (MorphOS)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » lun apr 18, 2011 6:50 pm

Alblino ha scritto:@amig4be

Se appunto l'alternativa è prendersi un MacPro Intel per farci girare
Blender sopratutto se nuovi costano un'esagerazione e magari
Blender gira meglio su Mos che sul 10.6 si Apple.
Poi credo che i tempi si dimezzino o siano un terzo
o un quarto sui nuovi MacPro Intel a 4/8/12 core ma appunto
a che prezzo.

beh se uno proprio è convinto di poter anche morire senza un mac(e immagino ce ne siano parecchi...), potrebbe anche ripiegare sull'usato Mac x86 e automaticamente avere il meglio della potenza (se paragonato al vetusto ppc) a prezzi minori di quelli altini del nuovo... recentemente qui sul forum c'era in vendita al prezzo di una sam 460 circa (almeno si era capito più o meno venisse sulle 1000) un mac book pro vecchia versione ma nuovo di pacca... che per questo genere di programma non solo è una bestia ma per di più portatile, con qualità dei materiali da libidine pura, più un os con parco software della madonna :felice:

Il vantaggio per mos(in versione evoluta) deriverebbe invece dal numero di tutti quelli che ancora evidentemente soddisfatti dai loro mac ppc (presumo ultimi modelli) scaricano la versione di blender per le loro macchine(e saranno anche molto più dei mossiani), ma che vedendo apparire sul sito blender.org (sempre ipotesi future molto ottimistiche eh) una versione per un os diverso per il loro ppc, e se con bench alla mano ci fosse un guadagno di prestazioni... ecco aprirsi una fettina di utenza in più per mos.

Non so se questo sia probabilissimo (nella migliore delle ipotesi siamo sul filo di lana) ma se avvenisse sarebbe una specie di trionfo per la nicchia Mos
amig4be

Eroe

Messaggioda Alblino » mar apr 19, 2011 2:16 pm

Ok ma i Mac Intel usati in media costano ancora caro.
Poi nulla da dire sul resto.
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » mar apr 19, 2011 9:22 pm

amig4be && Alblino
la vedo molto dura poter pensare a MorphOS2.x come sostitutivo ad OSX :felice: , però qualche bella soddisfazione la avremo :felice:

@cip060
aspettando MorphOS 2.8 ? :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » mar apr 19, 2011 9:30 pm

beh una volta la nazionale di san marino si trovò in vantaggio contro la nazionale inglese a wembley e per la qualificazioni ai mondiali... :ride: (si ok, poi avrà perso tipo a 10-1)
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » mar apr 19, 2011 11:01 pm

amig4be ha scritto:beh una volta la nazionale di san marino si trovò in vantaggio contro la nazionale inglese a wembley e per la qualificazioni ai mondiali... :ride: (si ok, poi avrà perso tipo a 10-1)

:ahah:
divina

Leggenda

Re: Blender 2.57a RC-1 r36280 (MorphOS)

Messaggioda divina » sab apr 23, 2011 1:12 am

nuovo aggiornamento di Blender (da @Yomgui) alla versione Blender 2.57a RC-1 (r36280) , dettagli e download :

http://yellowblue.free.fr/yiki/doku.php ... nder:start

What's new since the 2.57-r140?

[Highlights] ⇒ Synchronized on version 2.57a (r36280). (But always indicate 2.57.0 into the splach screen).

⇒ No more POSIX pathnames! Blender is now fully native and uses AmigaDOS pathnames. But, be carfull that double slashes '' at pathname heading is used by Blender to indicate relative to the .blend file pathames. ⇒ The audio is now handled into the sequencer! Decoded by the FFPMEG and handled by the PowerSDL (if someone want to help me is a code study case to make an AHI driver). [Fixes] - Python fix: no startup script needed. - GXF video memory is freed at exit. - User preferences files is now saved into HOME:.blender/ directory if exists, else if not in ENVARC:blender/. - Images cache directory (.thumbnails) of the Blender file browser is now saved into ENV: directory. - Minors fixes in code and debug line removed from the Shell console output. - Littlecms.library included in Libs/.
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » sab apr 23, 2011 2:04 am

divina ha scritto:nuovo aggiornamento di Blender (da @Yomgui) alla versione Blender 2.57a RC-1 (r36280) , dettagli e download :

http://yellowblue.free.fr/yiki/doku.php ... nder:start

What's new since the 2.57-r140?

[Highlights] ⇒ Synchronized on version 2.57a (r36280). (But always indicate 2.57.0 into the splach screen).

⇒ No more POSIX pathnames! Blender is now fully native and uses AmigaDOS pathnames. But, be carfull that double slashes '' at pathname heading is used by Blender to indicate relative to the .blend file pathames. ⇒ The audio is now handled into the sequencer! Decoded by the FFPMEG and handled by the PowerSDL (if someone want to help me is a code study case to make an AHI driver). [Fixes] - Python fix: no startup script needed. - GXF video memory is freed at exit. - User preferences files is now saved into HOME:.blender/ directory if exists, else if not in ENVARC:blender/. - Images cache directory (.thumbnails) of the Blender file browser is now saved into ENV: directory. - Minors fixes in code and debug line removed from the Shell console output. - Littlecms.library included in Libs/.

azz ormai siamo in tempo reale con le release ufficiali... uscita oggi la 2.57a e manco avuto il tempo di installarla su win
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 23, 2011 1:58 pm

@amig4be
non avuto modo di fare qualche rendering con l' ultima versione di ieri; notato qualcosa di interessante, tu che lo utilizzi con frequenza ?
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab apr 23, 2011 10:48 pm

segnalo questo interessante video che presenta alcuni dei miglioramenti/features dalla versione 2.56 a quest' ultima 2.57

(selezionare "Switch to HTML5 player" per visualizzazione in OWB 1.12)
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » sab apr 23, 2011 11:01 pm

divina ha scritto:@amig4be
non avuto modo di fare qualche rendering con l' ultima versione di ieri; notato qualcosa di interessante, tu che lo utilizzi con frequenza ?

si l'ho provata... prima ho dovuto installare l'analoga versione win, i nuovi driver nvidia e dare una ripulita al sistema, e poi ho provato su mos

fin'ora a me risulta bello stabile...

nella versione mos ho anche realizzato il tronco dell'albero medium poly che mi serviva, senza problemi; non mi và il pan della visuale con shift + tasto centrale mouse, ma si rimedia immediamente con shift+rotellina (su e giù) e ctr + rotellina (dx e sx)... o viceversa non ricordo. Forse dipende da tastiera o mouse... o dai settaggi che non ho controllato.
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 23, 2011 11:04 pm

@amig4be
provato oggi pomeriggio, con buon esito :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » sab apr 23, 2011 11:36 pm

divina ha scritto:@amig4be
provato oggi pomeriggio, con buon esito :felice:

si... per me non c'è paragone con la versione precedente delel 2.5x... da una sensazione di maggiore pulizia, un po' la differenza tra lo scrivere con una penna che perde inchiostro e sporca, con una pulita.

Non ho ancora provato l'import ed export di modelli obj o 3ds ecc ecc... perchè ho fatto tutto in blender, però come si vede nella pic (da win seven, realtime) con il comando append ho importato il modello del tronco dal .blend che avevo salvato in mos...tutto liscio.

Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » dom apr 24, 2011 3:18 pm

Mi avventuro in un semi off topic tenico, sperando di non aver travisato involontariamente qualche fattore :ride:

Avviando il task manager di windows durante l'esecuzione del game, ho visto che l'engine di gioco sfrutta le cpu multicore, cosa che non conoscendo le milioni di linee di codice di blender non avrei dato per scontato come ovviamente lo è per il rendering in ray tracing... nell'immagine postata si vedono alcune informazioni di debug in real time, dove a far da padrone chiaramente è la voce del raster; ma ci sono tante altre cose di competenza della cpu, fisica, logica, tutti elementi che potrebbero anche essere molto pesanti in base ai parametri scelti, al numero di oggetti, e soprattutto dato che con gli script in python è possibile complicare le cose senza limiti... e che blender delega (non so in base a cosa, e se eventualmente si potrebbe su cià intervenire) ai diversi core della cpu.
Per ora mi devo accontentare di verificare in un dual core, almeno fino a quando non passerò a una piattaforma hw più al passo con i tempi.

Per cui anche in piattaforme amigose, qualunque esse siano, avere dei giochi che potrebbero sfruttare il multicore sarebbe un bel passo in avanti... e che conferma ulterioremente come questo sia un cavallo di razza su cui puntare ciecamente senza se e senza ma, con motore di gioco incluso. (attualmente è ancora disabilitato...)
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » gio apr 28, 2011 2:40 pm

Release ufficiali a raffica, siamo alla 2.57b

http://www.blendernation.com/2011/04/28 ... rNation%29
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » mar mag 03, 2011 12:55 am

Blender 2.57a RC-1 r36280 p(r153) per MorphOS ora disponibile per il download direttamente presso la community Graphicall

http://graphicall.org/112
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors