Blender 2.57.1 r155M (MorphOS)

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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda TheKaneB » dom apr 17, 2011 6:42 pm

amig4be ha scritto:
Seiya ha scritto:ecco cosa mi manca: la pazienza :ahah:


e ce ne vuole anche un bel po', bisogna essere abbastanza fissati penso

Comunque può anche essere che un motore di rendering migliorato possa impiegare più tempo ma avere una resa più precisa... ad occhio però l'interfaccia e la 3dview hanno meno sbavature e pare più veloce, che lo rendono più usabile per chi è abituato su Pc, certo una 9800 non guasterebbe affatto...


Nemmeno una Radeon HD guasterebbe... se i nostri amici non si sbrigano finiamo per essere superati dai fried-bros per quanto riguarda il comparto 3D :-D
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda Alblino » dom apr 17, 2011 6:45 pm

TheKaneB ha scritto:
Nemmeno una Radeon HD guasterebbe... se i nostri amici non si sbrigano finiamo per essere superati dai fried-bros per quanto riguarda il comparto 3D :-D


Da un lato sarebbe anche bello che OS4 recuperi terreno nell'ambito
3D.
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » dom apr 17, 2011 8:01 pm

ma con mesa gallium su aos4 ci si potrebbe teoricamente smanettare con gli shader?

Poi Aros perchè è al palo con blender? Manca Python?
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda NubeCheCorre » dom apr 17, 2011 8:14 pm

se non ho capito male, gallium tra le varie cose dovrebbe implementare il discorso degli shader..
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda samo79 » dom apr 17, 2011 8:19 pm

Gli shader per noi sono una delle ragioni principali di Gallium, quindi si
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda Seiya » lun apr 18, 2011 12:51 am

amig4be ha scritto:
Poi Aros perchè è al palo con blender? Manca Python?


non so..io avevo proposto di fare un porting, ma poi si è morta li.
io credo che blender possa essere portato, ma non intendono farlo da come avevo capito.
Non è una priorità.

da una parte va bene perchè intendono concentrarsi su questioni più importanti, ma blender è blender dopo tutto.
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » lun apr 18, 2011 1:05 am

se una delle questioni più importanti fosse il supporto alle cpu multicore, sarebbe anche molto sensanto lavorarci prima di portare un programma come questo
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda Alblino » lun apr 18, 2011 8:48 am

amig4be ha scritto:se una delle questioni più importanti fosse il supporto alle cpu multicore, sarebbe anche molto sensanto lavorarci prima di portare un programma come questo


Io spero che arrivi il supporto multicore serio su Mos il prima possibile per
sfruttare al max i PowerMac G4 e G5 dual.
Questo aumento di potenza bruta ne giova anche Blender.
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda Yomgui » lun apr 18, 2011 9:53 am

binary update to fix the GFX memory leak:

http://www.yomgui.fr/blender/blender.bin_110417201452

(Rename and replace the blender.bin file in blender directory using this one)
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » lun apr 18, 2011 12:31 pm

ok ... works fine now :ammicca:

aggiornamento che risolve un problema fastidioso, cioè la memoria grafica dopo il quit restava occupata, a me dava poco fastidio per via dei 128mb e per il fatto che comunque dopo 30min devo riavviare, ma molto importante per i macmini e mac con 64 o 32 mb... il programma sarà molto più usabile.

Questa versione è migliorata anche su un altro problema, nel ridimensionamento della finestra del programma, specie allargandola, potevano restare degli artefatti nella finestra stessa di Blender, ora dopo qualche istante in base anche alla complessità della scena, torna pulita.

Edit:
Ho condotto un test più pesante, avviando due volte blender, e renderizzando contemporaneamente due volte la stessa scena, il consumo di vram è rimasto ampiamente sotto i 64Mb, durante i rendering il consumo di ram è schizzato al 95%... e infine chiudendo le entrambe le applicazioni la vram si è svuotata correttamente.
Il tutto su pmac 933Mhz 1.5Gbyte ati 9250 128Mb, su mac mini 1.5ghz con i 64mb e ram più veloce del pmac l'usabilità dovrebbe essere parecchio migliorata,
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda cip060 » lun apr 18, 2011 2:13 pm

Si sulla velocita non ci sono dubbi anche se da 933 a 1.5 non c'e' TANTA differena in quel caso il tuo powermac anche se a 933 la differenza sta' nella scheda video del macmini la 9200 del macmini fa pena anche con 64 VRAM al contrario della 9250 con 128 mega FA LA DIFFERENZA
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » lun apr 18, 2011 2:22 pm

piccolo off topic

pare che si stato attaccato blender.org, ora regolarmente online


http://www.blendernation.com/2011/04/15 ... rNation%29


"OMG ITS AUTODESK BE AWARE hahahaha :D blender to the victory hackers please go away :)" :ultralol:
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda amig4be » lun apr 18, 2011 2:32 pm

in ogni caso questo software potrebbe essere come una di quelle navi rompi ghiaccio in futuro per mos, quando quest'ultimo arriverà a colonizzare i mac più potenti, migliorando su driver e supporto delle cpu dual... perchè essendo ancora la versione osx pcc ufficialmente sviluppata, e già da ora sospettando che su mos potrebbe andare meglio che su osx, tutti quelli che si ostinano a usare queste macchine potrebbero pensare "ah però"... e quindi la versione mos guadagnare un posto nella pagina download ufficiale
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda Alblino » lun apr 18, 2011 4:25 pm

@amig4be
Se veramente si arriva al supporto multicore serio su Mos come potenza
bruta massima abbiamo i PowerMac G5 quad da 2.7 ghz.
E considerando l'uso di Blender in ambito amatoriale dove ci sono pochi
soldi da spendere l'abbinamento Mos + Powermac G5 in futuro è
un bel risparmio di soldi.
Se appunto l'alternativa è prendersi un MacPro Intel per farci girare
Blender sopratutto se nuovi costano un'esagerazione e magari
Blender gira meglio su Mos che sul 10.6 si Apple.
Poi credo che i tempi si dimezzino o siano un terzo
o un quarto sui nuovi MacPro Intel a 4/8/12 core ma appunto
a che prezzo.
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Re: Blender 2.57 RC-1 (MorphOS)

Messaggioda cip060 » lun apr 18, 2011 5:27 pm

Aspetta che escano i nuovi driver grafici e il 2.8 e poi vedrai che aumento di velocita' anche con blender
ti ricordo che adesso RCW fa attorno ai 30 FPS su macmini con quelli nuovi fa' OLTRE 50 FPS! a tutto schermo e anche di piu'!!!!1
con quake arena si parla di 140 FPS dai 90 della versione preliminare e dei 50 che ci accontentiamo NOI poveri mortali
con questi nuovi driver ottimizzati dal BIGFOOT ci sara' da divertirsi e poi finalmente rilascera anche l'altro titolone
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