Dave Haynie: Natami is cool!

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Dave Haynie: Natami is cool!

Messaggioda divina » dom apr 17, 2011 11:20 am

clros ha scritto:Ma non è più semplice usare un emulatore per i vecchi amiga?

Per come la penso io sarebbe già più che sufficiente dotarsi di un PC ed utilizzare winuae, oppure accontentarsi di E-UAE (cercando eventualmente di portarlo in chiave più moderna), però noto che vi sono moltissimi utenti Amiga (forse addirittura in maggioranza rispetto agli utenti Amiga NG) che desiderano fortemente avere come bel giocattolino un NatAmi (o soluzione hardware/software simile) , equivalemte o migliore rispetto ai classici Amiga 68K ben accessoriati (es. A4000/1200 con 68060, scheda video ..etc..), un hobby nel hobby forse :felice:
Se ho due soldi da spendere in futuro, se si tratta di una soluzione valida e se costa il giusto, per giochicchiarci ne comprerò uno :felice:
Ultima modifica di divina il dom apr 17, 2011 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda andres » dom apr 17, 2011 11:21 am

amig4be ha scritto:ovviamente... in pratica oggi amiga sarebbe un Pc :felice:

sì, chiaramente.
Però Haynie parla anche di "real AmigaOS"; insomma un PC, ma di sicuro non la patacca di C=USA.
andres

Eroe

Messaggioda amig4be » dom apr 17, 2011 11:22 am

pregiudizi... :felice:
amig4be

Eroe

Messaggioda clros » dom apr 17, 2011 11:33 am

andres ha scritto:
amig4be ha scritto:ovviamente... in pratica oggi amiga sarebbe un Pc :felice:

sì, chiaramente.
Però Haynie parla anche di "real AmigaOS"; insomma un PC, ma di sicuro non la patacca di C=USA.

E in cosa dovrebbe essere differente da un PC? Dall'OS?
clros

Supremo

Messaggioda andres » dom apr 17, 2011 11:36 am

sì, come per Apple con Mac OS, progressivamente lo sviluppo di Amiga si sarebbe centrato su AmigaOS; del resto in una vecchia intervista lo stesso Haynie dichiarava che C= a suo avviso era destinata a diventare più una "software company".
andres

Eroe

Messaggioda clros » dom apr 17, 2011 11:45 am

andres ha scritto:sì, come per Apple con Mac OS, progressivamente lo sviluppo di Amiga si sarebbe centrato su AmigaOS; del resto in una vecchia intervista lo stesso Haynie dichiarava che C= a suo avviso era destinata a diventare più una "software company".

Allora adesso capisco perchè Haynie preferisca AROS agli altri "AmigaOS"... (mi sembra di aver capito così..)
clros

Supremo

Messaggioda andres » dom apr 17, 2011 11:51 am

a me sembra dica che gli piace AROS, come Haiku, e lo stesso Android, per la filosofia open source e l'idea di fondo.
Ma mi sembra anche che si riferisca chiaramente ad AmigaOS come uno solo, e ad AROS come un OS Amiga-like.
andres

Eroe

Messaggioda amig4be » dom apr 17, 2011 11:52 am

io credo che qui finirà in un clamoroso chi disprezza compra :ahah:

@andres
eh beh... comunque ne avevamo anche parlato, se amigaos si fosse fatto trovare pronto all'appuntamento su x86, con tutte le carte di os moderno, e magari qualche porting di quelli grossi, e non prealpha, alpha o beta eh... magari

Vai a discutertela con quelli che urlano PPC dalla mattina alla sera

Ma con i se e i ma non ci fai aziende
amig4be

Eroe

Messaggioda andres » dom apr 17, 2011 12:06 pm

@amig4be
se invece di patacche faranno qualcosa di bello, sono dispostissimo a cambiare idea.
A partire dal fatto che su un Amiga deve girarci AmigaOS.
Ma non mi sembra ce ne siano assolutamente i presupposti, nè al livello di idee, nè a livello tecnico, nè a livello "legale".

E' tutta l'operazione che sa di patacca; io non vado in giro a dire che ho 30 milioni di $ da investire in pubblicità, quando non ho nemmeno i soldi per far fare un sito decente a un web designer capace (non ditemi che il sito di C=USA è decente, perchè è osceno, una grafica che sembra uscita dai primi anni 90).
Stai tranquillo che se bussavano ad Hyperion con qualche milione in tasca, l'accordo per un porting di AmigaOS su x86 in tempi rapidi (o anche l'acquisto dello stesso) lo facevano subito.
Il problema è la totale mancanza di professionalità, e in questo modo in genere vai poco lontano...
andres

Eroe

Messaggioda amig4be » dom apr 17, 2011 12:08 pm

mmm riprendo più tardi questa tua obiezione (e dei 30milioni) all'altro topic più attinente, perchè in effetti bisognerebbe fare un paio di riflessioni, ci sono dei punti non chiari
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 17, 2011 12:16 pm

clros ha scritto:
divina ha scritto:si potrebbe usare un Amiga NG (es. MorphOS2.x, AROS, AmigaOS4.x) come postazione "moderna" ed un old Amiga classico 68k o NatAmi (con AmigaOS3.x e/o AROS 68k) come postazione più giocosa, divertente da vera "old school amiga" :felice:
NatAmi quindi come complemento agli attuali Amiga NG

Ma non è più semplice usare un emulatore per i vecchi amiga?

Ma infatti! :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 17, 2011 12:18 pm

amig4be ha scritto:
andres ha scritto:sì, gli interventi di Haynie chiariscono un pezzo di storia di Amiga rimasto un po' fumoso...
Alla fine si torna lì, sul piano hardware Amiga avrebbe seguito un'evoluzione molto simile a quella del Machintosh:

- passaggio a CPU PowerPC
- adozione di standard come la PCI (e, nel giro di pochi anni, probabilmente già dopo AAA, di chip grafici di terze parti su scheda PCI)
- indipendenza di AmigaOS dall'hardware dei chip custom

che poi è stato quello che ha scelto Amiga Inc., solo con diversi anni di ritardo, e con tutte le problematiche che sono seguite.
Quanto al discorso attuale, Haynie si dice molto critico su PowerPC mentre si sarebbe auspicato un porting di AmigaOS su x86.

ovviamente... in pratica oggi amiga sarebbe un Pc :felice:

E infatti lo è. :ammicca:
Per altro si tratta pure di una cosa vecchia e risaputa; non c'era mica bisogno di rileggersi Haynie.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 17, 2011 12:28 pm

andres ha scritto:@amig4be
se invece di patacche faranno qualcosa di bello, sono dispostissimo a cambiare idea.
A partire dal fatto che su un Amiga deve girarci AmigaOS.
Ma non mi sembra ce ne siano assolutamente i presupposti, nè al livello di idee, nè a livello tecnico, nè a livello "legale".

Tutte cose che si possono ancora benissimo aggiustare.

andres ha scritto:E' tutta l'operazione che sa di patacca; io non vado in giro a dire che ho 30 milioni di $ da investire in pubblicità, quando non ho nemmeno i soldi per far fare un sito decente a un web designer capace (non ditemi che il sito di C=USA è decente, perchè è osceno, una grafica che sembra uscita dai primi anni 90).

Beh, sul tavolo qualcosa avranno messo, visti anche gli accordi con la Disney.
Immaginati se era HYPERION/A-EON che andava a proporsi... :riflette:
Non so se sarebbero riusciti a concludere... :mah:
:sperduto:

andres ha scritto:Stai tranquillo che se bussavano ad Hyperion con qualche milione in tasca, l'accordo per un porting di AmigaOS su x86 in tempi rapidi (o anche l'acquisto dello stesso) lo facevano subito.

Se le cose andranno bene per C=USA e AMIGA Inc., è possibile che col portafoglio in mano siano proprio HYPERION/A-EON ad andare loro incontro.

andres ha scritto:Il problema è la totale mancanza di professionalità, e in questo modo in genere vai poco lontano...

Quelli che sembrano siano i fatti, dicono il contrario di C=USA.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom apr 17, 2011 1:39 pm

andres ha scritto:sì, come per Apple con Mac OS, progressivamente lo sviluppo di Amiga si sarebbe centrato su AmigaOS; del resto in una vecchia intervista lo stesso Haynie dichiarava che C= a suo avviso era destinata a diventare più una "software company".

E Amiga Inc aveva anche dichiarato che il suo intento sarebbe stato quello di slegare Amiga dall'hardware e farlo diventare un software da girare su qualunque macchina.
A me piaceva molto questa cosa.
Chissà che C=usa e Amiga Inc in un modo o nell'altro facciano centro.

Se C=USA avrà sucesso, io credo che qualcosa cambierà nella comunità..di certo ci sarà un ulteriore spaccatura
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 17, 2011 2:08 pm

Seiya ha scritto:Se C=USA avrà sucesso, io credo che qualcosa cambierà nella comunità..di certo ci sarà un ulteriore spaccatura

Se per spaccature intendi quelle che esistono già ora credo di sì, anche se in realtà pure queste NON sono REALI spaccature, bensì scelte.
Insomma è sempre il solito discorso, c'è che sceglie AMIGA / AmigaOS, chi AMIGA like / [(MorphOS + AROS + "chi ne ha più ne mette") = OS Amiga like] e chi Marchio AMIGA / vari prodotti dedicati.
Ognuno ha il proprio seguito; sempre comunque di cose diverse però si tratta, per questo in realtà le "spaccature" sono più nella testa degli utenti, che altrove.
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors