Commodore 64 by cusa in vendita

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Commodore 64 by cusa in vendita

Messaggioda lucommodore » lun apr 11, 2011 5:56 pm

@samo79

Quindi secondo te il futuro di "Amiga" deve per forza passare dall'Amiga di oggi, deve essere la sua evoluzione e non può rinascere da zero in qualche altro modo...
In quasi qualsiasi contesto le tue affermazioni sarebbero sacrosante ma in questo caso mi sento di dire che non saprei proprio...
Perché oggi "Amiga" è un'accrocchio aggiornato a tecnologie di 7 anni fa, diviso tra un'azienda che ha i diritti del marchio, una ditta di softwarai che ha vinto i diritti sull'OS al totocalcio, un'azienda di HW capitata lì per caso per passione di qualcuno e qualche altro pecoraio.
Inoltre "Amiga" oggi è solo un nome che si assegna (a buon diritto o meno) all'accrocchio di cui sopra ma NON SI TRATTA DI UN COMPUTER: un computer (per 9.999.999 persone su 10.000.000) è una cosa che la compri, l'attacchi alla corrente, l'accendi e ci lavori. Anche solo per questo un "nuovo" Amiga con un linux, se andrà sugli scaffali, sarà per praticamente tutti "il nuovo Amiga".
Se Sam+AmigaOS fosse qualcosa di veramente valido e competitivo, allora forse una Commodore USA (ma anche una Sony, ecc.) lo avrebbe già preso senza pensarci. In realtà portarsi dietro la situazione attuale sarebbe per chiunque solo una mostruosa sfiga commerciale che (meno male) si può bypassare con un più completo, diffuso, versatile e moderno Linux. L'Amiga di adesso esiste solo per qualche programmatore sparso qua e là per il mondo e ripeto che NON E' UN COMPUTER.

samo79 ha scritto:Una FIAT 500 non si trasforma in Ferrari mettendoci un cavallino rampante sopra, o almeno ci vuole una grossa fantasia ...

Certo ma questo è l'Amiga di oggi: una serie sconfinata di bagagliazzi cinesi con sopra il marchio del computer più figo di tutti i tempi, OPPURE qualche accrocchio hardware costosissimo, dalla tecnologia obsoleta (la Fiat 500 col marchio Ferrari appunto), che oltre a tutto te lo devi montare da te.
La Commodore USA invece (mi ripeto) produce e commercializza il SUO C64 barebone in esclusiva mondiale, ha iniziato ora e sembra che in una settimana abbia "mosso" più cose che tutti quelli che hanno lavorato (poco e male) sull'AMIGA negli ultimi 10 anni...
E per inciso dentro al C64 moderno ci puoi mettere il Computer che ti pare, anche qualcosa di davvero potente; il migliore degli accrocchi Amiga attuali non va manco quanto un MacMini del 2005 e costa un botto...
Commodore 64 (C64), MacMini Intel (Core duo 2 - 2GHz), Atari 2600 jr, Nintendo TableTops, NES, SNES, N64, Game Boy, Game Boy Advance SP, Game Boy Micro, Nintendo DS lite, SEGA Master System 1, SEGA Mega Drive 2, C64 DTV.
Collezionista, SCAMBIO/VENDO/COMPRO RETRO-GAME (e similia),
lista qui: http://www.questolibro.it/retro-garage/
lucommodore

Esperto

Messaggioda amig4be » lun apr 11, 2011 6:00 pm

ehi sono d'accordo ti ho detto, dopo gli esami, ora non si litiga in classe :ride:

al sesto o settimo giorno, ho perso il conto ormai, comunque oggi 11/4 si conferma che la notizia buca decisamente le testate di buisness marketing ed economia... profumo di soldi?

http://www.marketingweek.co.uk/sectors/ ... 47.article
Ultima modifica di amig4be il lun apr 11, 2011 6:17 pm, modificato 2 volte in totale.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » lun apr 11, 2011 6:15 pm

lucommodore ha scritto:Quindi secondo te il futuro di "Amiga" deve per forza passare dall'Amiga di oggi, deve essere la sua evoluzione e non può rinascere da zero in qualche altro modo...
In quasi qualsiasi contesto le tue affermazioni sarebbero sacrosante ma in questo caso mi sento di dire che non saprei proprio...

Doh e perchè mai no ?

Non è che Amiga è un oggetto alieno, anch'esso fa parte di questa terra e risponde alle stesse logiche terrene

lucommodore ha scritto:Perché oggi "Amiga" è un'accrocchio aggiornato a tecnologie di 7 anni fa, diviso tra un'azienda che ha i diritti del marchio, una ditta di softwarai che ha vinto i diritti sull'OS al totocalcio, un'azienda di HW capitata lì per caso per passione di qualcuno e qualche altro pecoraio.

Amiga oggi è un computer (più o meno custom) con un suo sistema operativo, quelli che tu chiami pecorai sono i suoi sviluppatori hardware (ACube ed altri) ed Hyperion (ed altri)

I diritti non sono stati vinti al totocalcio ma alla fine di un regolare procedimento giudiziario, non ti piaciono gli attori in campo ?

Benissimo nessun problema, però oggi sono loro a tenere le redini dell'ex computer di mamma Commodore (quella vera)

lucommodore ha scritto:Inoltre "Amiga" oggi è solo un nome che si assegna (a buon diritto o meno) all'accrocchio di cui sopra

Errato, Amiga è allegato ad un sistema operativo, una banana non diventa una pesca anche se trovo 10 ciechi disposti a giurarlo ...

lucommodore ha scritto:ma NON SI TRATTA DI UN COMPUTER: un computer (per 9.999.999 persone su 10.000.000) è una cosa che la compri, l'attacchi alla corrente, l'accendi e ci lavori.

Appunto, proprio quello che è la Sam, la compri, l'attacchi alla corrente, l'accendi e ci lavori :ammicca:

lucommodore ha scritto:Anche solo per questo un "nuovo" Amiga con un linux, se andrà sugli scaffali, sarà per praticamente tutti "il nuovo Amiga".

No se mai sarà sarà solo un computer con sistema operativo Linux ed un marchio usato impropriamente, come appunto usare il marchio FIAT per vendere banane ... ovviamente alla banana rinominata FIAT non spunterà il volante ne mi chiederanno la patente per mangiarmela :scherza:

lucommodore ha scritto:Se Sam+AmigaOS fosse qualcosa di veramente valido e competitivo, allora forse una Commodore USA (ma anche una Sony, ecc.) lo avrebbe già preso senza pensarci.

Cioè scusa fammi capire, stai mettendo sullo stesso piano CommodoreUSA a Sony ???

Posso anche capire che Sony snobbi Amiga in tutte le sue incarnazioni ma Commodore USA non è degna nemmeno di pulire le scarpe all'ultimo sviluppatore amighista della comunità

lucommodore ha scritto:In realtà portarsi dietro la situazione attuale sarebbe per chiunque solo una mostruosa sfiga commerciale che (meno male) si può bypassare con un più completo, diffuso, versatile e moderno Linux.

Installa Linux e vivi felice, Amiga non è per te

lucommodore ha scritto:L'Amiga di adesso esiste solo per qualche programmatore sparso qua e là per il mondo e ripeto che NON E' UN COMPUTER.

Ah no ? Allora chissà da cosa sto scrivendo questo mio messaggio ...

lucommodore ha scritto:E per inciso dentro al C64 moderno ci puoi mettere il Computer che ti pare, anche qualcosa di davvero potente

Ah quindi eventualmente ti compri un involucro vuoto per poi metterci ciò che più ti aggrada, ho capito bene ?
Ultima modifica di samo79 il lun apr 11, 2011 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amig4be » lun apr 11, 2011 6:17 pm

Ah, mi ero perso Usa Today (...cci loro...)

http://content.usatoday.com/communities ... a-reboot/1

Magari quando la cosa arriverà al financial times e al wall street journal. Samo(noto lettore e abbonato) rivedrà un po' le sue posizioni :tie:
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » lun apr 11, 2011 6:26 pm

@amig4be

Non mi interessa, ne possono anche parlare su Saturno ma quella roba è e rimane semplicemente del materiale informatico rimarchiato ... nulla a che vedere con AmigaOS o il buon vecchio Commodore 64 ...

Scusa ma non ti rendi conto che ci stai dando dietro diecimila link, cosa interessano ad un utente AmigaOS odierno o ad un vecchio appassionato di computer degli anni 80 ?

E se anche avessero successo ?
E allora ?

A cosa può servire ?
Un PC Windows ce l'abbiamo già un po' tutti in casa e se proprio vogliamo un loghetto carino per il case ce lo possiamo scaricare liberamente da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Commo ... 985%29.png

Su non siate infantili ..
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Mabo81 » lun apr 11, 2011 6:29 pm

samo79 ha scritto:
Su non siate infantili ..

:ahah:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda amig4be » lun apr 11, 2011 6:34 pm

no... se noti do solo i link per prestigio della testata, ed eventualmente per aree d'informazioni sempre diverse e nuove in cui entra la news, ad esempio l'ingresso in economia, ho messo alcuni link...

quindi per forza i link non possono essere infiniti e stiamo anzi arrivando agli sgoccioli , se son tanti è solo dovuto alla portata dell'evento, mica per causa mia... non mi sto inventando nulla eh

e comunque l'hype si costruisce prima... questi hanno già venduto, almeno loro dicono.
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » lun apr 11, 2011 6:40 pm

amig4be ha scritto:no... se noti do solo i link per prestigio della testata, ed eventualmente per aree d'informazioni sempre diverse e nuove in cui entra la news, ad esempio l'ingresso in economia, ho messo alcuni link...

quindi per forza i link non possono essere infiniti e stiamo anzi arrivando agli sgoccioli , se son tanti è solo dovuto alla portata dell'evento, mica per causa mia... non mi sto inventando nulla eh

e comunque l'hype si costruisce prima... questi hanno già venduto, almeno loro dicono.

Certo va da se, un noto marchio del passato viene riesumato, perciò molte testate se ne interessano visto che il nome Commodore è rimasto nella storia ed un po' tutti in fin dei conti lo hanno sentito nominare, dopodichè però rimane un prodotto da valutare e questo prodotto al di la dei nomi e dei marchi non è altro che un PC con Windows o con Linux ... quindi ?

Ritorniamo sempre al discorso mele, banane, FIAT ... da li non se ne esce anche se posti altri (SYS)64738 link :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » lun apr 11, 2011 6:45 pm

Ah dimenticavo, la riesumazione del marchio C= non è mica una novità, c'è già un precedente piuttosto recente ed quello dei lettori MP3 Commodore del 2007, pensa che li ho trovati anche all'IperCoop dove abito

Eccoli qui:

http://www.ciao.it/Lettori_MP3_206478_3-commodore
http://www.pcself.com/primopiano/articolo.asp?id=2

Anni di grazia 2007/2008, dopo di questo ovviamente il nulla, però qualcosina avranno venduto sicuramente ... ma sempre li si rimane, marchi, marchi e ancora marchi ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda amig4be » lun apr 11, 2011 6:52 pm

samo79 ha scritto:
amig4be ha scritto:no... se noti do solo i link per prestigio della testata, ed eventualmente per aree d'informazioni sempre diverse e nuove in cui entra la news, ad esempio l'ingresso in economia, ho messo alcuni link...

Certo va da se, un noto marchio del passato viene riesumato, perciò molte testate se ne interessano visto che il nome Commodore è rimasto nella storia ed un po' tutti in fin dei conti lo hanno sentito nominare, dopodichè però rimane un prodotto da valutare e questo prodotto al di la dei nomi e dei marchi non è altro che un PC con Windows o con Linux ... quindi ?

Ritorniamo sempre al discorso mele, banane, FIAT ... da li non se ne esce anche se posti altri (SYS)64738 link :ride:

quindi cosa? ma che vuoi? :ride:

E' interessante vedere come dialaga anche qualitativamente oltre che quantitativamente, d'altronde siamo nel 2011, era impossibile una volta quando dovevi aspettare il commodore computer club per sapere le news... ad esempio la sequenza: news da strillone, poi il movimento virale, poi i giornali alcuni con articoli di approfondimento (vedi repubblica che cita anche aos), poi i siti del settore, poi oltre il settore... si capiscono tante cose, almeno per chi vuole capire e magari imparare...

Ad esempio non è solo il ricordo e la nostalgia, si è appalesato un motore statunitense che sta volutamente pompando e spingendo la notizia, questo non si capiva in principio con la sola promozione incrociata della Disney... a me interessa capire e ragionarci su, oltre che sperare in un prossimo commodore amiga nel mercato globale :)
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » lun apr 11, 2011 6:58 pm

Compratelo e buon divertimento :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Classic Amiga Man » lun apr 11, 2011 7:31 pm

MA figurati, Ami4be mica se lo compra :ahah: !
Comunque centomila link non fanno una notizia:basta un comunicato stampa su un argomento di potenziale interesse ed ecco che il tamtam della rete funziona.
Boh, nei vari forum videogiococentrici/hificentrici che frequento il nuovo C64 non se lo fila nessuno :skull: .
Io aspetto, come detto, una bella prova su strada e cmq anche a me perplime il fatto che uno scatolotto retrò con scritto C= sia ok, ma spendere quattrini per AOS4 o MorphOS sia invece ridicolo.
Sempre più convinto che chi vuole AOS4, o MorphOS, x86 lo voglia solo per trovarlo free su MegaDownload o sulla Baia.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Mabo81 » lun apr 11, 2011 7:36 pm

samo79 ha scritto:

Certo va da se, un noto marchio del passato viene riesumato, perciò molte testate se ne interessano

pure noi guarda :

:sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda Grendizer » lun apr 11, 2011 7:40 pm

mi avete fatto venire voglia di riaccendere il Commodore 64 :)
quello vero pero'...dove dentro l'involucro è racchiuso il cuore di generazioni e di tutte le emozioni che abbiamo provato da bambini. Non basterà mai l'aspetto ed il nome per fare di un computer il Commodore 64, per chi l'ha vissuto....

ehm sono in modalità nostalgico ;)

riguardo Amiga, per me gli unici veri modelli che ne rispettano la filosofia restano la generazione Commodore Classic, gli altri sono surrogati (AmigaOne - Sam e X1000 con Amiga OS) e quelli nuovi che verranno da Amiga inc. e Commodore Usa se useranno solo un Ubuntu non modificato in maniera amighista (cioè modificando ed ottimizzando linux per avere features simili all'Amiga OS, mantenendo pero' tutte le altre funzioni e caratteristiche per essere un Os attuale), rimarranno ancora meno, ovvero semplice marchio e logo.
Sono davvero curioso di vedere come sarà il Commodore Os... :)
Grendizer

Maestro

Messaggioda AmigaCori » lun apr 11, 2011 7:58 pm

Classic Amiga Man ha scritto:MA figurati, Ami4be mica se lo compra :ahah: !
Boh, nei vari forum videogiococentrici/hificentrici che frequento il nuovo C64 non se lo fila nessuno :skull: .

Ci mancherebbe...ma io nei vari forum che frequenta-vo non ho mai letto di AOS/AROS/MOS...solo una volta un tizio col PegII che voleva installare Debian...
Sempre più convinto che chi vuole AOS4, o MorphOS, x86 lo voglia solo per trovarlo free su MegaDownload o sulla Baia.

Non vedo il male di risparmiarsi 1200 euro di Sam per avere AOS4 o non rabbattare vecchio HW Apple per MOS. :felice:
Non credo che faccia schifo usare un comune x86 da 4 soldi per usare OS Amiga-AmigaLike diversi da AROS. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi