L'Atair8800 era stato riproposto qualche annetto fa da una azienda americana, esteticamente identico
Mi sfugge il nome di chi lo aveva riprodotto..
Niente notizie su un vic20 ricreato da zero?!?
amig4be ha scritto:l'emulazione spacca sempre in due...
però se non erro cloni come minimig o natami che vengono molto apprezzati, anche da taluni che poi però schifano questi revival tecnologici, non sono propriamente estranei al 100% dal concetto di emulazione
quindi in certi casi si altri no, oppure al 50% si... è un po' strana sta cosa
andres ha scritto:amig4be ha scritto:l'emulazione spacca sempre in due...
però se non erro cloni come minimig o natami che vengono molto apprezzati, anche da taluni che poi però schifano questi revival tecnologici, non sono propriamente estranei al 100% dal concetto di emulazione
quindi in certi casi si altri no, oppure al 50% si... è un po' strana sta cosa
onestamente nel caso di Minimig si parla clone Amiga, in quanto AmigaOS ci gira nativamente essendo dotato di CPU 68k.
Il chipset è riprodotto su FPGA, è vero, ma in passato ci sono stati anche cloni Amiga privi di chipset, con schede grafiche.
amig4be ha scritto:beh ma tu sei più cosciente delle problematiche, sia dei cloni hw, che emulatori software, e sicuramente non avrà per te senso prendere una parte perchè le apprezzi e comprendi entrambe a un livello più profondo.
Però io, almeno da alcune contraddizioni(che ho sperimentato su me stesso, avevo altre idee e posizioni all'inizio), ho capito che il nostalgico medio tende a difettare parecchio in astrazione, chi più o chi meno... e che una presa di coscienza più profonda potrebbe portare a infrangere l'hobby stesso anzichè rinforzarlo.
TheKaneB ha scritto:amig4be ha scritto:beh ma tu sei più cosciente delle problematiche, sia dei cloni hw, che emulatori software, e sicuramente non avrà per te senso prendere una parte perchè le apprezzi e comprendi entrambe a un livello più profondo.
Però io, almeno da alcune contraddizioni(che ho sperimentato su me stesso, avevo altre idee e posizioni all'inizio), ho capito che il nostalgico medio tende a difettare parecchio in astrazione, chi più o chi meno... e che una presa di coscienza più profonda potrebbe portare a infrangere l'hobby stesso anzichè rinforzarlo.
Ma no, alla fine ci sono sia hobbisti convinti che ti spaccano il transistor in quattro, sia hobbisti convinti che la macchina la usano soltanto. Io sono una via di mezzo, conosco alcune cose (prettamente software) a livello approfondito, altre meno, ma comunque sono un hobbista convinto quanto gli altri :-)
Solo che magari non mi lancio in guerre di religione, perchè dopotutto di questo si tratta...
Anche il fuoco e il fulmine erano "religione" prima che l'uomo imparasse a comprendere l'elettricità e la chimica :-)
Per alcuni è religione anche una CPU, per me è solo un circuito integrato più o meno sofisticato, più o meno complesso, più o meno figo :-D
Torna a Altri sistemi operativi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti