Prime impressioni SAM460ex

Software e hardware per OS4.x

Re: Prime impressioni SAM460ex

Messaggioda Alblino » dom mar 20, 2011 6:46 pm

andres ha scritto:ok, ma un test di codifica MP3 è molto influenzato dall'architettura più moderna della Sam460?
perchè a me sembrerebbe più un test di CPU, no?

Stessa dubbio che ho io probabile che sia un test che usi
la CPU ma per calcoli dove la CPU della Sam460
pareggi con il G4 1000.
Purtroppo non sono molto ferrato in materia e se qualcuno
vorrebbe approfondire il discorso ci chiarirebbe come
mai di questo risultato all'apparenza Ottimo per la
CPU della SAM460.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » dom mar 20, 2011 6:56 pm

Lecta ha scritto:@Tuxedo

Il Peg2 non è stato usato per i test comparativi quindi non vedo cosa possa c'entrare con l'articolo e i commenti ad esso.

Nell'articolo si parlava di Sam440, Sam460 e AmigaOne quindi se si commenta l'articolo mi viene da dare per scontato che ci si riferisca alle macchine usate nell'articolo.

Io direi di lasciar stare il discorso costi che si sanno quali sono.
E per spezzare una lancia a favore di Acube direi che per ora
è l'unica azienda che si regge in piedi da pochi anni sul progetto
SAM e visto i numeri di produzione che fanno i costi ci sono tutti.
Poi nel 2004 esisteva un mondo differente, è come se ora la Apple
usasse ancora i PPC logico pensare che anche la Sam potrebbe in via
ipotetica usare gli stessi PPC come era accaduto per il PegasoII.

Poi ripeto 1000 euro per un sistema completo Sam460 se le
performace si rivelano buone ci possono anche stare sempre
guardandolo con l'ottica dell'Hobbysta.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda guruman » dom mar 20, 2011 7:48 pm

Tuxedo ha scritto:@Lecta

veramente guruman si rifervia al Peg2 quando parlava di prezzo...il G4 mi pare stesse sotto i 600...

Infatti, penso si capisse benissimo. Avevo infatti scritto:
guruman ha scritto:stiamo parlando di una CPU venduta in una scheda madre che 7-8 anni fa costava meno di una Sam460ex.

Quando usci' il Peg2 G4 a 1GHz costava 500 Euro piu' IVA. Era il Natale 2003. Io lo comprai a Marzo 2004, un sistema completo (memoria, HD da 120GB, scheda grafica, lettore DVD, masterizzatore CD - due unita' ottiche -, case e alimentatore) a 850 Euro circa ivati. Certo, Miky era un amico, comunque fa impressione.
Cmq resta il fatto che dopo 7/8 anni è quantomeno "weird" avere un computer nuovo che va malapenza come uno stra(in termini informatici) vecchio...

Esattamente quello che volevo sottolineare... Per fortuna riesco ancora a farmi capire da qualcuno! :ride: Ed e' vero che nell'articolo non si menzionava il Peg2, ma e' altrettanto vero che quando si parla di queste cose non e' corretto lasciarlo da parte, e' una pietra di paragone utile (mica e' hardware mainstream, era indirizzato esattamente alla stessa nicchia), in particolar modo da quando anche il "convitato di pietra" fa girare nativamente AmigaOS 4...

@Alblino
in MorphOS usano Altivec, tra le altre cose, Ambient, i datatypes, Reggae, il mixer audio, le librerie grafiche (anche quelle 3D), FFMPEG (quindi anche la visione dei video su YouTube e' accelerata, per dire), MPlayer, MEncoder, Showgirls, e altro... Insomma, quel che si puo' accelerare e' accelerato.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Lecta » dom mar 20, 2011 8:22 pm

@guruman

Un po' come dire stiamo recensendo una Volkswagen Golf mettendo come paragone i modelli precedenti e tu mi dici che la skoda costa meno (che se non sbaglio monta lo stesso motore VW).

Il Peg2 non è stato lasciato indietro per chissà quale oscuro motivo ma semplicemente perché non l'avevo a disposizione. Regalatemene uno e lo userò per eventuali prossimi test senza alcun problema :ahah:

@Tuxedo
Cmq resta il fatto che dopo 7/8 anni è quantomeno "weird" avere un computer nuovo che va malapenza come uno stra(in termini informatici) vecchio...

Guarda, sarebbe "weird" se le cpu di classe G4 o G5 fossero ancora disponibili sul mercato e fossero state comunque scelte CPU "inferiori"... ma visto che sul mercato di G4 e G5 non se ne trovano non vedo cosa ci sia di strano a usare le CPU attualmente disponibili (sempre tenendo in considerazione che AmigaOS è PPC e PPC rimarrà a tempo indefinito).

Quali altre CPU PPC dello stesso livello dei G4 o G5 possono essere acquistate OGGI in lotti inferiori alle migliaia (sto sparando un numero a caso)?
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda divina » dom mar 20, 2011 9:47 pm

guruman ha scritto:
Tuxedo ha scritto:
Alblino ha scritto:@All
Su bitplane hanno fatto il test con Lame codificando
una traccia audio di un cd (43 mb) in mp3 risultati:

Sam440ep 667 mhz 1:53
Sam460ex 1:05
AmigaOne G4 1Ghz 1:00

Qui dicono che hanno lasciato i parametri di Lame di default.

però immagino no abbiano usato l'altivec su G4 giusto?

No, non e' stato usato l'Altivec - il che lo rende un test dalla scarsa valenza pratica-, e un G4 a 1GHz e' comunque quasi il 10% piu' veloce... E stiamo parlando di una CPU venduta in una scheda madre che 7-8 anni fa costava meno di una Sam460ex. Chiaramente la legge di Moore non vale per Amiga!

Saluti,
Andrea

Infatti non ha il minimo senso logico il test sopra indicato da Tuxedo.
Sufficiente andare a cercare il thread dove erano stati fatti i test con LAME con le versioni per AltiVec per vedere le differenze.
Per quale motivo bisognerebbe castrare una CPU (G4) dalle proprie peculiarità per cercare di farla "assomigliar"e ad un' altra CPU (G2) per fare un confronto ...
La Sam 460 è un buon upgrade per chi aveva una Sam 440 e forse in parte (ma bisognerebbe approfondire meglio il tutto in questo caso) per alcuni AmigaOne G3 ; certamente non è un upgrade per un AmigaOne G4 e per un Pegasos2 G4
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda andres » dom mar 20, 2011 10:24 pm

Troviamo allora un test affidabile per fare un confronto Sam460ex-AmigaOne G4, perchè gli unici numeri finora usciti sono quelli di Bitplane, e finchè non c'è altro l'unica base concreta resta quella...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Tuxedo » dom mar 20, 2011 10:55 pm

andres ha scritto:Troviamo allora un test affidabile per fare un confronto Sam460ex-AmigaOne G4, perchè gli unici numeri finora usciti sono quelli di Bitplane, e finchè non c'è altro l'unica base concreta resta quella...

Io il link alcuni post fa l'ho messo...

@lecta

Io non no lo so(ma ACube di certo si), quali CPU si possano comprare a costi/pezzi non esagerati per il nostro mercato e farci una machina intorno, però una cosa è certa imho...
Far uscire una scheda ppc(perchè ppc deve essere naturalmente) nel 2011 e questa è si e no(gfx a parte) aglòi stessi livelli di una uscita 7/8 anni fa, a chiunque guardi ocni nteresse AmigaOS ma non è "dentro" alle problematiche e cmq vorrebbe provalo ma poterci fare il minimo sindacale oggi appena sa che l'unico hw a prezzo abbordabile non ha la potenza di una 500 di anni fa in confronto di una di oggi magari poi ci ripensa...
Giusto per rimanere in tema del confronto sulle automobili;

Se uno compra la 500 oggi ma è come quella di anni fa mentre uno compra quell attuale che:
1 è più sicura
2 consuma meno
3 ha tanti comfort in più
4 costa meno

Perchè dovrebbe comprare quella nuova ma "arretrata" invece di quella nuova ma attuale?

O lo fa per passione o perchè non c'è altro e io non ci vedo niente di male in questo sia ben chiaro!
Ma per favore non mettiamoci a fare poaragoni su questo o quello quando sappiamo che comunque il prodotto è valido ma non fino in fondo e per "in fondo" mi ripeto all'infinito è la CPU che non regge il passo non il resto della scheda...
E pur capendo tutti i problemi che ci sono dietro a queste scelte non posso comunque passare sopra questo tasto dolente...
Per usare un computer oggi la potenza è indispensabile se si vuole avere applicativi moderni a meno di non dover scendere ad ancora più compromessi di quanti già non si faccia usando AmigaOS4 o MOS...
Resto comqune del parere che nel complesso la Sam460 sia sui livelli di utilizzo di un Pegasos2/A1XE G4 e che per questo non sia un upgrade interessante a chi possiede già tali macchine(cosa che sarebbe stata MOLTO diversa se anche solo la cpu avese avuto presatzioni anche solo del 50% in più rispetto al G4@1000 con altivec attivo)...e non venitemi a dire che non è vero....siamo grandi e vaccianti e facciam ole nostre scelte con la testa(e pure con il cuore), per cui chi vuole la compra e chi vuole no ma conoscendo fino in fondo i limiti e i pregi...

E se qualcuno si divertirà a farte i bench la cosa non potrà che esser solo più chiara imho...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 20, 2011 11:53 pm

TheKaneB ha scritto:L'ho lasciato perdere, troppi impegni e progetti più importanti da portare avanti :-)

Leggendo il tuo intervento a suo tempo, avevo capito che la versione per AmigaOS fosse finita e che mancassero soltanto quella per MorphOS e quella per AROS.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun mar 21, 2011 12:05 am

@ Alblino
AltiVec, come ha scritto divina. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » lun mar 21, 2011 1:17 am

Tuxedo ha scritto:
Io il link alcuni post fa l'ho messo...

pure io mesi fa :riflette:

cmq l'unica alternativa per avere una Sam prestante e superiore al macmini o l'AmigaOne G4 era una cpu a 2 ghz (il famigerato Titan) o altra cpu tra i 1,5 e 2 Ghz.
Possiamo solo immaginare le difficoltà per ACube nel reperire i pezzi per fare un prodotto vendibile nella piccola comunità.
Ultima modifica di Seiya il lun mar 21, 2011 1:23 am, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda Tuxedo » lun mar 21, 2011 1:23 am

Vorrei anche ricordare che c'è pure il LoView :) test per chi è interessato mi mandi pure un PM che gli invio le foto per il test :)
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Seiya » lun mar 21, 2011 1:24 am

Tuxedo ha scritto:Vorrei anche ricordare che c'è pure il LoView :) test per chi è interessato mi mandi pure un PM che gli invio le foto per il test :)

perchè non fai tu, una versione benchmark di loview?
Seiya

Supremo

Messaggioda Alblino » lun mar 21, 2011 9:48 am

@Amiga Supremo
Ok grazie :ammicca:

@Guruman
Ok non ero informato sull'uso da parte di Mos così intenso dell'AltiVec.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda m3x » lun mar 21, 2011 10:57 am

guruman ha scritto:Chiaramente la legge di Moore non vale per Amiga!

Hai perfettamente ragione, tanto che bPlan dopo il Peg2 ha fatto uscire la eFika...
m3x

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » lun mar 21, 2011 2:53 pm

m3x ha scritto:
guruman ha scritto:Chiaramente la legge di Moore non vale per Amiga!

Hai perfettamente ragione, tanto che bPlan dopo il Peg2 ha fatto uscire la eFika...

:ahah: grande Max :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x