News X1000(qualcosa si muove)

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: News X1000(qualcosa si muove)

Messaggioda amig4be » ven mar 11, 2011 5:27 pm

AmigaCori ha scritto:
andres ha scritto:E' una questione di posizionamento del prodotto, oltre che di prestigio del marchio, e magari servizi annessi (anche se non mi pare la Apple brilli in questo senso, almeno per l'utente comune).

Del resto certi modelli Audi costano il doppio della corrispettiva Skoda, pur essendo sostanzialmente la stessa automobile, marchiata diversamente.

Si ma un X1000 costa di piu' per nessuno dei precedenti motivi: marchio, qualita', assistenza, prestigio, robustezza, innovazione...ecc. costa di piu' ed offre di meno solo perche' ha a suo sfavore una bassissima utenza, cioe' ti compri l'X1000 perche' e' l'X1000 a prescindere da quanto possa essere buono o potente.

ma infatti la stessa parola mac riferita ai prodotti moderni, è pesantemente off topic in una discussione di un computer vintage, dove l'accezione vintage è usata non per la data di produzione, ma per tutta una serie di motivi arcinoti: Processore ppc a uso desktop (realtà ormai vintage), potenza nominale espressa secondi i parametri classici (numeri riferibili a macchine vintage), sviluppo dell'Os non multicore, no usb 2.0. non driver 3D al passo ecc ecc... comunque la si vede si precipita nei primi anni duemila in pratica.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda andres » ven mar 11, 2011 5:36 pm

@AmigaCori
parlavo del posizionamento dei computer Apple, non di X1000.

X1000 si paga perchè è di nicchia, e perchè è un oggetto unico non replicabile.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 11, 2011 5:37 pm

@Marmotta
Dipende da cosa ci vuoi o devi fare... perchè se vuoi un OS4 dove divertiti e basta, con il gusto di usarlo, ti consiglio la SAM440Flex... se invece vuoi avere di meglio... prendi la 460 e aspetti un po che sia completa, ma ameno hai già 1,5 Ghz sotto le mani, che per un'OS come Amiga sono pure troppi, ma almeno ti godrai a pieno tutto quello che c'è disponibile, compreso OWB-Mui che presumo volare su tale macchina.
Sulla mia SAM460Mini @667 è già un piacere UAE, Firefox(TW)alpha, OWB e molto altro.
Non vedo l'ora di vedere come sarà OWB-MUI sulla stessa, che se raggiunge mai il passo con l'ultimo per MOS, dovrebbe fare discreti miracoli, visto che già in HTML5 ho potuto apprezzarne di buoni, persino con un flusso Video sul normale OWB privo di Audio.
Quindi pensa con gli attuali miglioramenti e ottimizzazioni che mi hanno accellerato di non poco il sistema, dopo 3 anni, e il prossimo Update sarà decisivo per le USB2.0 e tutta l'ottimizzazione che è arrivata.
Poi quando ci sarà Gallium e quello che sta ancora dietro le quinte,mi sa che ci emozioniamo ancora di più sulle capacità delle Piccole nostrane 4X0!
Spetta a te decidere cosa spendere, io ti consiglio di cominciare o con una 440Flex, o al massimo una bella 460. Di sicuro non spendi soldi a vuoto per un sistema X1000 che ancora dev'essere rifinito, a meno che non ci devi betatestare e smanettare. Cosa che sarebbe più utile se la facesse uno come Thekaneb che magari si tirerebbe dietro l'interesse di sfornare delle belle applicazioni o giochi.
Se non hai denaro da buttare ma ne hai abbastanza per toglierti lo sfizio di OS4, ripeto, punta su ACube... oppure al massimo un bel Mac con MOS è oltre allo sfizio ti alleggerisci ancora meno le tasche! :felice:

(IMHO)
Per il discorso Vintage... lo vediamo solo noi credo... per me potrebbe cambiare da un momento all'altro, dipende dall'evoluzione,sia PPC che OS in generale,OS4/MOS compresi.
Il mondo va avanti e a volte recupera idee passate in chiave moderna, quindi rimango fisso dell'idea di dire, MAI dire mai! :frusta: :rock: :skull:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda marmotta » ven mar 11, 2011 5:45 pm

amig4be ha scritto:
AmigaCori ha scritto:
andres ha scritto:E' una questione di posizionamento del prodotto, oltre che di prestigio del marchio, e magari servizi annessi (anche se non mi pare la Apple brilli in questo senso, almeno per l'utente comune).

Del resto certi modelli Audi costano il doppio della corrispettiva Skoda, pur essendo sostanzialmente la stessa automobile, marchiata diversamente.

Si ma un X1000 costa di piu' per nessuno dei precedenti motivi: marchio, qualita', assistenza, prestigio, robustezza, innovazione...ecc. costa di piu' ed offre di meno solo perche' ha a suo sfavore una bassissima utenza, cioe' ti compri l'X1000 perche' e' l'X1000 a prescindere da quanto possa essere buono o potente.

ma infatti la stessa parola mac riferita ai prodotti moderni, è pesantemente off topic in una discussione di un computer vintage, dove l'accezione vintage è usata non per la data di produzione, ma per tutta una serie di motivi arcinoti: Processore ppc a uso desktop (realtà ormai vintage), potenza nominale espressa secondi i parametri classici (numeri riferibili a macchine vintage), sviluppo dell'Os non multicore, no usb 2.0. non driver 3D al passo ecc ecc... comunque la si vede si precipita nei primi anni duemila in pratica.

Sennò mi prendete per matto :ride:

Marchio: è un punto di vista, a me fa molto piu effetto la scritta Amiga che piuttosto Apple

Qualita: non useranno proprio materiali di seconda scelta spero... in qualunque caso una qualita superiore ad un clone

Assistenza: non hanno gli uomini e le possibilita... ma per amiga è sempre stato cosi

Prestigio: anche questo è un punto di vista!

Robustezza: vedi qualità

Innovazione: molte direi, non conta essere al passo coi tempi per fare innovazione, ma fornire una novita, qualcosa di diverso.... in questo ci riesco in pieno!

L'hardware mi sembra sufficentemente moderno, la potenza non è al livello di intel ma a livello di processore Amiga non è mai stata a livello di intel (a parte forse i primi tempi) eppure abbiamo sempre cantato la sua superiorita! Anche quando trascinavano le finestre con solo il contorno a 640x512 non interlacciato a 256 colori ad una lentezza imbarazzante.... mentre i pc lavoravano gia a 1024x768 16mil!

Per una Amiga quello è un signor hardware.... la cigliegina sulla torta sarebbe stata una gpu ed un supporto 3d come si deve. Ma perchè essere pessimisti? Il pcie c'è le schede 3d anche, speriamo che lavorino sull'os e torni tutto il software che abbiamo perso.
marmotta

Eroe

Messaggioda marmotta » ven mar 11, 2011 5:51 pm

MacGyverPPC ha scritto:@Marmotta
Dipende da cosa ci vuoi o devi fare... perchè se vuoi un OS4 dove divertiti e basta, con il gusto di usarlo, ti consiglio la SAM440Flex... se invece vuoi avere di meglio... prendi la 460 e aspetti un po che sia completa, ma ameno hai già 1,5 Ghz sotto le mani, che per un'OS come Amiga sono pure troppi, ma almeno ti godrai a pieno tutto quello che c'è disponibile, compreso OWB-Mui che presumo volare su tale macchina.
Sulla mia SAM460Mini @667 è già un piacere UAE, Firefox(TW)alpha, OWB e molto altro.
Non vedo l'ora di vedere come sarà OWB-MUI sulla stessa, che se raggiunge mai il passo con l'ultimo per MOS, dovrebbe fare discreti miracoli, visto che già in HTML5 ho potuto apprezzarne di buoni, persino con un flusso Video sul normale OWB privo di Audio.
Quindi pensa con gli attuali miglioramenti e ottimizzazioni che mi hanno accellerato di non poco il sistema, dopo 3 anni, e il prossimo Update sarà decisivo per le USB2.0 e tutta l'ottimizzazione che è arrivata.
Poi quando ci sarà Gallium e quello che sta ancora dietro le quinte,mi sa che ci emozioniamo ancora di più sulle capacità delle Piccole nostrane 4X0!
Spetta a te decidere cosa spendere, io ti consiglio di cominciare o con una 440Flex, o al massimo una bella 460. Di sicuro non spendi soldi a vuoto per un sistema X1000 che ancora dev'essere rifinito, a meno che non ci devi betatestare e smanettare. Cosa che sarebbe più utile se la facesse uno come Thekaneb che magari si tirerebbe dietro l'interesse di sfornare delle belle applicazioni o giochi.
Se non hai denaro da buttare ma ne hai abbastanza per toglierti lo sfizio di OS4, ripeto, punta su ACube... oppure al massimo un bel Mac con MOS è oltre allo sfizio ti alleggerisci ancora meno le tasche! :felice:

(IMHO)
Per il discorso Vintage... lo vediamo solo noi credo... per me potrebbe cambiare da un momento all'altro, dipende dall'evoluzione,sia PPC che OS in generale,OS4/MOS compresi.
Il mondo va avanti e a volte recupera idee passate in chiave moderna, quindi rimango fisso dell'idea di dire, MAI dire mai! :frusta: :rock: :skull:

Ammesso che mi venga la pazzia di spendere una cifra simile (460 e x1000 non è che cambia molto) quello che piu mi affascina è un sistema amiga completo! Come i bei tempi... una motherboard dentro un comune case pc mi dice poco. E nel caso di amiga non è la praticita che conta.... ma il fascino, l'esclusivita, è l'oggetto che piu conta! Piu della sua utilità! Senno non è giustificata quella cifra perche non è allineata con le prestazioni offerte.

Non so se sono riuscito a farmi capire :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda samo79 » ven mar 11, 2011 6:01 pm

amig4be ha scritto:ma infatti la stessa parola mac riferita ai prodotti moderni, è pesantemente off topic in una discussione di un computer vintage, dove l'accezione vintage è usata non per la data di produzione, ma per tutta una serie di motivi arcinoti: Processore ppc a uso desktop (realtà ormai vintage), potenza nominale espressa secondi i parametri classici (numeri riferibili a macchine vintage), sviluppo dell'Os non multicore, no usb 2.0. non driver 3D al passo ecc ecc... comunque la si vede si precipita nei primi anni duemila in pratica.

Eh già ma mettiamo solo per ipotesi che tra un 3 mesi, magari 4 esca un update con USB2 e Mesa/Gallium il sistema non rientrerebbe più nei tuoi canoni "Vintage" ?

4 mesi farebbero rientrare il sistema al 2010 dal 2000 ?

Quello che rende AmigaOS (ma ovviamente anche MorphOS) obsoleto non sono certo quegli aspetti ma ben altri, di sicuro non sono né il 3D né l'USB ma semmai la mancanza della memoria protetta, un sistema di stampa moderno, un kernel più efficiente, filesystem più raffinato ecc ...

E poi la CPU, PPC sarebbe vintage secondo te ma non dimentichiamoci che la stragrande maggioranza degli utenti, anche PC/Windows è ancora ben lontana dall'avere in casa quadcore di ultimissima generazione ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Alblino » ven mar 11, 2011 6:02 pm

@All
LaSam 460 gira a 1150 mhz e non a 1500 mhz magari !! :eheh:

@Samo79
Ci spero che esca presto l'update e che porti tutte quelle belle cosine
citate finalmente si potrebbe iniziare a sfruttare le Sam se poi
arrivano presto anche i driver 3D per le schede HD la Sam460
prende il volo e me la compro !!
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » ven mar 11, 2011 6:12 pm

Alblino ha scritto:@All
LaSam 460 gira a 1150 mhz e non a 1500 mhz magari !! :eheh:

Lo so, non sapevo dove andava la virgola infatti... come cavolo si scrive allora? 1,15? :semo: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven mar 11, 2011 6:40 pm

:annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven mar 11, 2011 6:47 pm

samo79 ha scritto:Eh già ma mettiamo solo per ipotesi che tra un 3 mesi, magari 4 esca un update con USB2 e Mesa/Gallium il sistema non rientrerebbe più nei tuoi canoni "Vintage" ?

4 mesi farebbero rientrare il sistema al 2010 dal 2000 ?

Quello che rende AmigaOS (ma ovviamente anche MorphOS) obsoleto non sono certo quegli aspetti ma ben altri, di sicuro non sono né il 3D né l'USB ma semmai la mancanza della memoria protetta, un sistema di stampa moderno, un kernel più efficiente, filesystem più raffinato ecc ...

E poi la CPU, PPC sarebbe vintage secondo te ma non dimentichiamoci che la stragrande maggioranza degli utenti, anche PC/Windows è ancora ben lontana dall'avere in casa quadcore di ultimissima generazione ...

ma innanzitutto i canoni evolutivi di un personal computer non sono i miei ma son dati dai numeri e unità di misura informatici quantificabili a mezzo benchmark...

SE tra 4 mesi uscisse tutto quello che hai scritto, tra 4 mesi ne riparleremo... immagino sulle sam perchè l'x1000 potrebbe avere altri tempi... non so.

Personalmente posso dire che cose come 3D, velocità di trasferimento dati, cpu multicore, velocità di elaborazione dati e altre cose sono MOLTO importanti... ma non pretendo che irrompano nella dimensione Amiga che oggettivamente è Vintage, tuttavia mi soddisferebbe comunque qualsiasi progresso in tal senso, specie su Mos che è il sistema che uso io per hobby, e forse anche più delle caratteristiche (anch'esse da preistoria) che hai citato tu, memoria protetta ecc... in quanto per quel che mi riguarda il tutto può restare (e non vedo come potrebbe non essere cosi) Nicchia specie se l'hw costasse per quel che vale in senso assoluto :-)

Per riassumere non ho nulla contro le macchine vintage specie se costano...diciamo non troppo. Forse qualcuno qui ha qualcosa contro il 2011 :ride: Ma non son problemi miei
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Precedente

Torna a Amiga in generale