Prospettive future per gli AmigaOS di nuova generazione

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Prospettive future per gli AmigaOS di nuova generazione

Messaggioda Amiga Supremo » mer feb 09, 2011 11:29 pm

alanford ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:
alanford ha scritto:Come ha fatto notare Cesare un Amiga Os like su x86 esiste, basterebbe che qualcuno, che ha davvero dei denari da spendere gli supportasse alla grande.
Noi facciamo quel che possiamo :triste:

La domanda più giusta da porsi, a mio modesto avviso é, visto che aros é gratis, visto che aros é x86, perché non c'e' questa ondata di utenti che lo usa? e perché, visto che é gratis e visto che é open-source, nessuno coi soldi si fa avanti?? :felice:

beh la risposta la conosci nube, perchè è ancora un pochino indietro, come ho drtto prima bisogna portar pazienza
Per i soldi sai com'è nessuno oggigiorno vuole rischiare i suoi soldini

Perchè tentennare a puntare sul cavallo "vincente"? :riflette:
Io quoto le perplessità di NubeCheCorre. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda alanford » mer feb 09, 2011 11:41 pm

Allo stato attuale posso essere daccordo.
Ma i margini di miglioramento ci son tutti
poi che sia vincente sarà da vedere.
Darwin insegna
alanford

Veterano

Messaggioda amig4be » gio feb 10, 2011 12:03 am

mah non vedo assolutamente margini per grandi investimenti e ritorni in grande stile... mi accontenterei in futuro di essere vera nicchia su x86 che "setta" su ppc :felice:
amig4be

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » gio feb 10, 2011 12:25 am

Amiga Supremo ha scritto:[SNIP....]
Perchè tentennare a puntare sul cavallo "vincente"? :riflette:
Io quoto le perplessità di NubeCheCorre. :annu:

Perchè non cè nulla su cui scommettere, se avessi dei dindi li investirei in altro, non in AROS, non ho nessuna attrattiva in AROS, tranne per chi nostalgico lo vorebbe su x86, ma per il resto?
Cosa ci cavo? al momento non ha nessuna particolarità che merita attenzione.........inoltre essendo opensource, corro il rischio che se faccio azioni non gradite a certe persone si crea un fork con conseguente perdita di focalizzazione. Vedi OpenOffice - LibreOffice oppure MySQL - MariaDB e derivati oppure Compiz - Emerald (o come cavolo si chiama) etc.....
Il bacino di utenza è risicato, per cui è tutto rischioso a prescindere, io al contrario di Nube non ho nessuna perplessità in tal senso, è solo un rischio e basta ed oggi nessuno rischia più nulla in un mercato dove mostri come Nintendo dopo aver venduto milioni di console WII e DSi fanno due trimestri non in negativo ma sotto le aspettative e rischiano il fallimento.........ecco secondo me perchè non si investe in AROS......

My 2cent's
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Seiya » gio feb 10, 2011 12:34 am

il problema di AROS, AOS, MOS è che sono sistemi operativi conosciuti e apprezzati dalla comunità Amiga e da chi già lo era in passato e non lo è più oggi.
AROS fa parte di questa nicchia.
E ovvio che chi lo apprezza è sopratutto gente e sviluppatori che appartengono a questa realtà.
Tutti gli altri ci ignorano.

Io vorrei chiedere a questi altri che cosa ne pensano di Haiku?
Secondo voi qualcuno ne è a conoscienza che esiste?

io dico di no.
Haiku lo conoscono i fan del Be (pochissimi) e gli amighisti perchè sia il Be che Zeta avevano un non so che di amigoso.

E quoto Ncc-1700
Anchio se avessi milioni di euro da investire, non li investirei di certo su Amiga.
Seiya

Supremo

Messaggioda DAX » gio feb 10, 2011 1:01 am

Dato che i sogni di gloria non credo ce l'abbia piu nessuno qui (lo do per scontato) propongo il seguente: e se invece di tanti crucci ci accorgessimo di avere già quello che vogliamo?

Pensateci bene, c'è chi vuole la retrocompatibilità, c'è chi non la vuole, c'è chi preferisce HW fatto da zero, c'è chi preferisce la convenienza di HW usato gia esistente, c'è chi vuole x86 e chi lo vede come il demonio.
Ma alla fine tutto questo non ce l'abbiamo già?

Se volete la retrocompatibilità, il PPC e un HW fatto da zero, fatevi una macchina AmigaOS, se volete PPC e retrocompatibilità ma preferite la convenienza di HW ben collaudato ed economico, fatevi una bella installazione MOS+Mac, se poi come ho anche sentito dire da diverse persone, della retrocompatibilità "coesa" nello stesso environment non ve ne frega niente (e volete fortemente il passaggio a x86) fatevi un sistema Aros che ha fatto passi da gigante negli ultimi 2 anni. Potete all'occorrenza anche acquistarlo bello e pronto comprando un Ares o un Imica.

Siamo un bella e allegrissima nicchia, godiamocela :annu:
DAX

Maestro

Messaggioda samo79 » gio feb 10, 2011 6:12 am

Amen ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » gio feb 10, 2011 7:48 am

NubeCheCorre ha scritto:La domanda più giusta da porsi, a mio modesto avviso é, visto che aros é gratis, visto che aros é x86, perché non c'e' questa ondata di utenti che lo usa? e perché, visto che é gratis e visto che é open-source, nessuno coi soldi si fa avanti?? :felice:

Per quanto scritto nell'articolo: non offre la stessa esperienza degli altri s.o. AmigaOS.

Inoltre non è ancora abbastanza maturo e stabile, anche se fa passi da gigante.

Alla fine si tratta di un progetto amatoriale portato avanti nel tempo libero da poche persone. E' già un miracolo vedere cosa siano riusciti a fare.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio feb 10, 2011 7:49 am

NubeCheCorre ha scritto:cmq Apple ha rischiato il fallimento e se non erro é stato proprio Gates ha dare i dindi a Jobs per continuare ad andare avanti con la barchetta.. Strano che negli articoli in cui si parla di Apple non si citi mai questa cosa..

Non so se in qualche articolo è stato citato, ma sicuramente nei commenti di alcuni articoli se n'è discusso.

Inoltre non è affatto escluso che prima o poi spunti un articolo sulla storia di Apple (non da parte mia) che ne parli. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio feb 10, 2011 7:54 am

Max77 ha scritto:@cdimauro

Questa volta posso essere d'accordo, penso che AROS, se ben finanziato, sviluppato, pubblicizzato può diventare un grande sistema operativo, soppiantando le varie "schifezze" secondo me inutili di Apple e company. Ma occorrono denari, costanza e un brand forte.

Preciso che nell'articolo non ho mai parlato di AROS come il s.o. su cui puntare.

Ho offerto una panoramica dell'esistente per tutti e tre i s.o. AmigaOS, esponendo i vantaggi e le pecche/problematiche in ottica futura. Tutto qui.
Tornando al discorso, sono convinto che è necessario portare avanti tutti e 3 i sistemi operativi, AROS, MORPH e AMIGAOS (quest'ultimo da "accoppiare" all'hardware Amiga in senso stretto), ognuno con le sue peculiarità, fare in modo che vi sia una compatibilità trasversale tra i 3, e, se questa volta CommUSA non bleffa, il grande ritorno sarà possibile. Meglio attaccare su tutti i fronti.

Come dicevo nell'articolo, una maggior collaborazione non guasterebbe. E' inutile reinventare la ruota ogni volta.

Dove possibile, potrebbero condividere gli stessi strumenti e/o pezzi di codice, pur mantenendo la loro identità.
Forse io punterei molto a pubblicizzare i nuovi Amiga futuri ecc.. (intesi come hardware) con i vantaggi di un tempo, una macchina a basso costo per la massa, dalla grande potenza grafica e innovativo, con tecnologie anche "olografiche" perchè no, affiancato da una nuova generazione di videogiochi che siano "veramente divertenti" non necessariamente solo in 3D (ricordatevi le simulazioni, le avventure, i strategici e tanti altri), con un software ideale per gestire fotoritocco e disegno, magari con gli "educational" per i ragazzi (il nintendo ds ne sa qualcosa...), con software moderni dedicati per i webmaster, per la creazione e la gestione di siti internet.
E ancora, dovrebbe essere un "personal computer" da vendere nei negozi di giocattoli e non solo, una macchina capace di colmare il "VUOTO" attuale!

fatemi sapere se siete d'accordo

ciao

Max

Mi pare molto difficile. Per quanto mi riguarda, e l'ho anche scritto, Amiga rimane un hobby, amatissimo, ma pur sempre un hobby.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio feb 10, 2011 9:32 am

Max77 ha scritto:@cdimauro

Questa volta posso essere d'accordo, penso che AROS, se ben finanziato, sviluppato, pubblicizzato può diventare un grande sistema operativo, soppiantando le varie "schifezze" secondo me inutili di Apple e company. Ma occorrono denari, costanza e un brand forte.

Si certo, paragoniamo pure sistemi moderni come OSX a un sistema con un kernel come AROS. Potrei capire MorphOS (ma soprattutto OS4 da questo punto di vista), ma AROS proprio no, mi spiace. GIà OS4 è paragonabile a Windows 98 come kernel, AROS non saprei nemmeno con cosa confrontarlo in questo contesto...

Steve jobs è stato proprio "geniale" ad adattare il core business di Apple dicendo che "il cuore di Apple non è l'hardware, ma il sistema operativo", e si è stato proprio furbo, visto che gli conveniva in quel momento. Non so se avrebbe detto la stessa cosa 15 anni prima, quando stavano per fallire.
Ciò dimostra che non ha inventato un bel niente. Ciò dimostra che oggi c'è solo il marketing, ciò dimostra che oggi non c'è "sostanza" come ai tempi di Amiga. Apple è una forzatura, fino a 8-10 anni fa non se ne parlava in Europa e poi tutto ad un tratto, lo possiedono in molti, il 90 % non sa come sfruttarlo, nemmeno per i giochi. Non è un nostro "bisogno" teconlogico, è imposto.

Bisogna sapersi vendere. Bisogna vendere qualcosa che alla gente possa piacere, o quantomeno affascinare. Bisogna saper cavalcare l'onda dei mercati più vivi in relazione a ciò che si ha. Gli AmigaOS non hanno alcun tipo di sicurezza garantita, dunque è molto difficile vederli girare su smartphone, tablet, e tutto ciò che basa le sue radici sulla sicurezza delle comunicazioni e dei dati. Symbian è mostruosamente blindato,Android derivando da Linux non è da meno, e iOS lo stesso. I sistemi desktop hanno blindature ben studiate, basta documentarsi su Windows XP/Vista/7 per capire a che livelli siamo con i sistemi operativi moderni. Gli AmigaOS stentano ancora ad avere la memoria protetta...

Tornando al discorso, sono convinto che è necessario portare avanti tutti e 3 i sistemi operativi, AROS, MORPH e AMIGAOS (quest'ultimo da "accoppiare" all'hardware Amiga in senso stretto), ognuno con le sue peculiarità, fare in modo che vi sia una compatibilità trasversale tra i 3, e, se questa volta CommUSA non bleffa, il grande ritorno sarà possibile. Meglio attaccare su tutti i fronti.
Forse io punterei molto a pubblicizzare i nuovi Amiga futuri ecc.. (intesi come hardware) con i vantaggi di un tempo, una macchina a basso costo per la massa, dalla grande potenza grafica e innovativo, con tecnologie anche "olografiche" perchè no, affiancato da una nuova generazione di videogiochi che siano "veramente divertenti" non necessariamente solo in 3D (ricordatevi le simulazioni, le avventure, i strategici e tanti altri), con un software ideale per gestire fotoritocco e disegno, magari con gli "educational" per i ragazzi (il nintendo ds ne sa qualcosa...), con software moderni dedicati per i webmaster, per la creazione e la gestione di siti internet.
E ancora, dovrebbe essere un "personal computer" da vendere nei negozi di giocattoli e non solo, una macchina capace di colmare il "VUOTO" attuale!

fatemi sapere se siete d'accordo

ciao

Max

a parte i soldi da investire su questi progetti... qualcuno ha citato microsoft e i finanziamenti ad apple. Appunto direi. Anche Apple è partita con MacOS8-9, ma aveva già tutto il materiale di Next quando ritornò Jobs. Se qualsiasi team Amiga avesse le stesse possibilità non avrebbe un sistema operativo e del materiale più moderno e differente dagli altri dal quale attingere per un nuovo sistema operativo.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Babylon » gio feb 10, 2011 10:59 am

Quello di cui c'è bisogno è coraggio.
Purtroppo la sensazione è che Hyperion sia presa convulsamente dal creare nuovi prodotti, senza accorgersi che quello che vuole la comunità, in realtà, sia una base consolidata da cui partire.

Secondo me, se si delineasse la strada ACube-Hyperion, mandando avanti un'unica tecnologia, si guadagnerebbe in credibilità e sviluppatori.

Sapete perché Apple funziona? Perché si è posto in modo antitetico rispetto a Piccolomorbido. Piccolomorbido favorisce un'evoluzione continua di tecnologia, spingendo ad un investimento prolungato nel tempo, a fronte di un ridotto investimento iniziale. Apple, invece, ti dice: "Non preoccuparti di quel che succede tra un paio d'anni! Il tuo investimento sarà ancora valido!"

Se Amiga si ponesse (ed era anche questo il suo successo) nella stessa maniera, proponendo piattaforme più longeve, con un parco SW elevato, anche a fronte di un elevatissimo numero di sviluppatori, sono sicuro che in un medio periodo riconquisterebbe la sua fetta, seppur piccola, di mercato. Si potrebbe puntare anche sulla facilità di programmazione e sulla disponibilità di linguaggi e frameworks orientati in modo specifico:ai giochi, all'elaborazione video, ecc., relegando gli all-porpouse languages in secondo piano.
Babylon

Veterano

Messaggioda Alblino » gio feb 10, 2011 11:27 am

Hyperion sa bene cosa vuole la comunità il problema sono i soldi che
mancano non possono portare avanti lo sviluppo di OS4 per il vecchio
per il nuovo da soli.
O meglio nei loro tempi biblici man mano che passa il tempo i tempi
del resto del mondo informatico si accorciano e loro si
ritrovano sempre più distanti.
Alblino

Supremo

Messaggioda DAX » gio feb 10, 2011 12:29 pm

samo79 ha scritto:Amen ...

Va beh, tanto si sa, agli Amighisti il Popcorn piace da matti :ahah:
DAX

Maestro

Messaggioda samo79 » gio feb 10, 2011 2:40 pm

... e Coca Cola aggiungo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors