Commodore 64 venduti al mondo

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Commodore 64 venduti al mondo

Messaggioda Seiya » mar feb 08, 2011 11:10 pm

grazie
8bit vs 16bit e non solo di grafica.

i giochi però sono gli stessi e hanno avuto il grande sucesso che si meritavano.
io ho trovato giochi per C64 molto migliori sia come giocabilità e chicche grafiche che su Amiga non ci sono più.
Turrican 2 è uno di questi.
La versione Amiga è spettacolare in tutto, dalla grafica all'audio, dallo scrolling al parallasse, ma nella versione C64 ci sono delle chicce grafiche che la versione Amiga non ha.
E altri piccoli tocchi di classe.
Quando McGuire cade e esce dall' Acqua nella versione C64 ci sono gli spruzzi e l'effetto mosso dell'acqua.
La versione Amiga niente spruzzi e brutto effetto aqua.
Avendo giocato e finito entrambe le versioni, la versione C64 ha poi delle difficoltà calibrate bene, mentre quella Amiga no.
La versione Amiga è decisametne più difficile e quindi più frustrante e rallenta molto l'azione vera nella versione C64.
Devo dire che quando voglio rigiocare a Turrican, preferisco la versione C64.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 09, 2011 3:00 pm

Un conto é dire che Amiga é graficamente superiore ad un Commodore 64 (e ci mancherebbe se non fosse così..), un conto é dire che il c64 certi giochi se li poteva scordare.. i giochi cinemaware hanno sempre fatto vedere cosa il c64 poteva fare e tu stesso lo hai dimostrato postando le foto.. Marble madness era, ovviamente e logicamente, più bello, su Amiga, ma la versione c64 non era da meno, così come per defender of the crown e lo stesso rocket ranger che però vedo non hai postato.. Chiaro che un 16bit é superiore ad un 8bit, ma ripeto, dire che certi giochi il c64 se li poteva solo sognare, beh.. forse esageri un pochino.. :ammicca:

Ripeto, l'unico su cui ti do ragione é Beast (dei titoli che hai citato)
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mer feb 09, 2011 3:04 pm

beh, un analogo di Another World è impossibile da replicare sul C64, con la sua grafica poligonale e le animazioni in alta risoluzione
TheKaneB

Eroe

Messaggioda amig4be » mer feb 09, 2011 3:15 pm

TheKaneB ha scritto:beh, un analogo di Another World è impossibile da replicare sul C64, con la sua grafica poligonale e le animazioni in alta risoluzione

la grafica poligonale su c64 era un incubo, dall'1 a 2 fps max... un po' meglio il wireframe.

tra l'altro nei 16bit la dephine introdusse in pratica il concetto di motore grafico, unendo poligoni e bitmap al meglio... per le sequenze sia non interattive che di gioco.

Cinematique :felice:

ancora oggi l'introduzione di another world è bella da vedere, specie nella parte finale quando il fulmine entra nel ciclotrone :ultralol:
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer feb 09, 2011 7:45 pm

NubeCheCorre ha scritto:Un conto é dire che Amiga é graficamente superiore ad un Commodore 64 (e ci mancherebbe se non fosse così..), un conto é dire che il c64 certi giochi se li poteva scordare.. i giochi cinemaware hanno sempre fatto vedere cosa il c64 poteva fare e tu stesso lo hai dimostrato postando le foto.. Marble madness era, ovviamente e logicamente, più bello, su Amiga, ma la versione c64 non era da meno, così come per defender of the crown e lo stesso rocket ranger che però vedo non hai postato.. Chiaro che un 16bit é superiore ad un 8bit, ma ripeto, dire che certi giochi il c64 se li poteva solo sognare, beh.. forse esageri un pochino.. :ammicca:

Ripeto, l'unico su cui ti do ragione é Beast (dei titoli che hai citato)

I giochi, però, non si possono giudicare con una politica "riduzionista".

Grafica e sonoro sono componenti molto importanti che concorrono alla definizione di un gioco, nella sua totalità.

Per i giochi citati, vero è che sono disponibili per Commodore 64, ma il "livello di immedesimazione", il coinvolgimento, è diverso rispetto a un Amiga.

Senza considerare il fattore mouse, che permette di fruirne in maniera molto diversa rispetto al joystick.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Seiya » mer feb 09, 2011 8:57 pm

post doppio
Ultima modifica di Seiya il mer feb 09, 2011 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » mer feb 09, 2011 8:58 pm

si, tutto giusto quello che dici, però dipende dai giochi.
Turrican da il meglio di se su C64 (era il mio gioco "idolo" :ride: )
Quando ho visto Turrican 2 su Amiga, ci sono rimasto male.
Tanta grafica, audio incredibile, ma la giocabilità del C64 dove si è persa?

Rifacendo i video dei giochi Classici e storici di queste macchine 8 e 16bit li ho riscoperti di nuovo.
Riscoprire un AtariST con conversioni dirette dagli 8bit che si sono perse su Amiga e giochi nati su AtariST e dopo convertiti per Amiga (quando invece io pensavo l'opposto).
i giochi per l'Atari Lynche che venivano sviuppati su Amiga che era al tempo stesso concorrente di Atari :ahah:
Seiya

Supremo

Messaggioda cdimauro » mer feb 09, 2011 9:12 pm

Non tutte le ciambelle riescono col buco.

Un hardware migliore può anche non essere sfruttato bene. Dipende tutto dai programmatori.
cdimauro

Eroe

Messaggioda amig4be » mer feb 09, 2011 9:32 pm

tra 8 e 16 bit non ci fu un'evoluzione solo tecnica, ad esempio uno dei miei giochi preferiti su c64 era grandprixcircuits dell'accolade, la versione amiga mi deluse molto e palesemente più brutta di quella c64... però su amiga poi nacquero indianapolis500 e f1gp che hanno praticamente inventato il racing moderno(pur con un piccolo antipasto di crammond...che era troppo avanti....su 8 bit come revs e stuntcar...), e fatti di:

motore grafico 3D poligonale e bitmap
motore fisico e variabili di setup
i.a degli avversari

poi sempre su 16 bit giochi come another world e flashback hanno indirizzato l'avventura verso una struttura cinematografica (anche qui ci fù piccolo anticipo con the last ninja e alcuni giochi sella system3 su 8 bit)
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 09, 2011 11:02 pm

Grafica e sonoro sono componenti molto importanti che concorrono alla definizione di un gioco, nella sua totalità.

Per i giochi citati, vero è che sono disponibili per Commodore 64, ma il "livello di immedesimazione", il coinvolgimento, è diverso rispetto a un Amiga.

Senza considerare il fattore mouse, che permette di fruirne in maniera molto diversa rispetto al joystick.

Non giudico i giochi con una politica "riduzionista". Però, da come hai detto tu, nel tuo post, sembra che il 64 abbia una grafica oscena, che non é vero e questo é dimostrato anche dalle varie "medaglie d'oro" e/o "gioco caldo" che ZZap! attribuiva ai suddetti giochi all'epoca. Un conto, ripeto, é dire che Amiga sia più potente, un conto é dire che il 64 non possa avere quei giochi, perché così non é e non era..

Per il discorso dell'immedesimazione, scusami, ma non sono d'accordo neanche qui, lord british (ad esempio) ha fatto emozionare ed innamorare folle di giocatori con i suoi ultima.. vogliamo parlare di quella grafica?.. (era inesistente)

Per il discorso mouse, sono d'accordo, anche se disponibile già per commodore 64, non tutti lo avevano (quasi nessuno credo) e quasi nessuno lo usava (chi lo aveva) per i giochi..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer feb 09, 2011 11:23 pm

NubeCheCorre ha scritto:Per il discorso mouse, sono d'accordo, anche se disponibile già per commodore 64, non tutti lo avevano (quasi nessuno credo) e quasi nessuno lo usava (chi lo aveva) per i giochi..

Io l'avevo, però i videogiochi non mi hanno mai appassionato. :no:
W il C=64! :ride:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mer feb 09, 2011 11:57 pm

Amiga Supremo ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Per il discorso mouse, sono d'accordo, anche se disponibile già per commodore 64, non tutti lo avevano (quasi nessuno credo) e quasi nessuno lo usava (chi lo aveva) per i giochi..

Io l'avevo, però i videogiochi non mi hanno mai appassionato. :no:
W il C=64! :ride:

...il mouse e Geos :annu: :annu: :annu:
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 10, 2011 12:40 am

mitico geos :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio feb 10, 2011 8:02 am

NubeCheCorre ha scritto:

Non giudico i giochi con una politica "riduzionista". Però, da come hai detto tu, nel tuo post, sembra che il 64 abbia una grafica oscena, che non é vero e questo é dimostrato anche dalle varie "medaglie d'oro" e/o "gioco caldo" che ZZap! attribuiva ai suddetti giochi all'epoca. Un conto, ripeto, é dire che Amiga sia più potente, un conto é dire che il 64 non possa avere quei giochi, perché così non é e non era..

I redattori devono tenere conto di quanto è stato fatto con quell'hardware a disposizione, per cui è giusto che attribuiscano "medaglie" a giochi come quelli citati.

Sarebbe svilente, e a mio avviso piuttosto da incompetenti, se si lasciassero influenzare da quanto disponibile per macchine di ben altra caratura.
Per il discorso dell'immedesimazione, scusami, ma non sono d'accordo neanche qui, lord british (ad esempio) ha fatto emozionare ed innamorare folle di giocatori con i suoi ultima.. vogliamo parlare di quella grafica?.. (era inesistente)

Non ci siamo. Io non nego che ci si possa ugualmente divertire. Mai detto questo.

Ma l'esperienza di gioco è diversa, e diversa è quella che viene definita "sospensione dalla realtà" (ci sono studi in merito che discutono di questo fenomeno).

Per fare un altro esempio, il livello di immedesimazione che offre un Return to Castle Wolfestein è decisamente più profondo di quello del vecchio Wolfestein 3D. Idem se confronti Doom con Doom 3, e così via.
cdimauro

Eroe

Messaggioda amig4be » ven feb 11, 2011 6:48 pm

NubeCheCorre ha scritto: Un conto, ripeto, é dire che Amiga sia più potente, un conto é dire che il 64 non possa avere quei giochi, perché così non é e non era..

ma ti son stati fatti esempi pratici, con indianapolis 500 per amiga potevi recuperare un principio di testacoda togliendo il dito sinistro dal mouse-acceleratore e leggermente controsterzando... il giocatore provava un brivido per qualcosa che mai prima aveva potuto fare in un gioco. In anotherworld le sequenze non giocabili irrompevano il gameplay con lo stesso motore grafico del gioco, minimizzando o annullando i tempi di caricamento, e immergendo il giocatore in un'atmosfera senza interruzioni come in un film.

Stessa cosa con la fisica in periodi più recenti, giocando ad half life 2 c'erano momenti in cui si compievano azioni mai fatte prima, e guarda caso sono i giochi di cui più ci si ricorda...
amig4be

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors