PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Ami

Messaggioda cdimauro » mar feb 08, 2011 7:21 am

Lecta ha scritto:
cdmauro ha scritto:DPaint è una di quelle applicazioni che accede direttamente all'hardware (per programmare il Blitter, se non ricordo male), per cui sistemi come Petunia e Trance generalmente non funzionano.

Quindi si ricorre a un emulatore "tradizionale", come potrebbe essere UAE appunto, per farli funzionare all'interno del nuovo s.o..

Non ho provato su MOS, ma su OS4 con Petunia Deluxe Paint IV funziona alla grande.

Hai provato DPaint 4, ma non a capire quello che avevo scritto...
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar feb 08, 2011 7:24 am

AmigaCori ha scritto:Io non capisco dove sarebbe il problema ad emulare 68k->x86 anziche' 68k->PPC :sperduto:

Tanto non e' 68k, inoltre Gimp non gira sul 68k, come non vi gira Blender, Firefox, OpenOffice e tutto il resto. :kaput:

Infatti non c'è nessun problema, se non ideologico o di biodiversità.
@cdimauro
Tu avere tanto tempo da perdere :ahah:

In effetti è meglio che lo spenda per il prossimo articolo. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar feb 08, 2011 7:41 am

Lecta ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:
Lecta ha scritto:su OS4 con Petunia Deluxe Paint IV funziona alla grande.

:wow:
E chi l'avrebbe mai detto???
Magari però, questo caso non ricade tra quelli che "generalmente non funzionano".

Può essere, io ho solo corretto un'affermazione errata. Visto che Dpaint ce l'avevo sotto mano ho potuto verificare.

Errata? Mi pare proprio di no. Le cose bisogna capirle. Ad esempio capire come funziona Petunia e come si comporta quando un programma per Amiga va a toccare direttamente l'hardware...
cdimauro

Eroe

Messaggioda Lecta » mar feb 08, 2011 10:21 am

cdimauro ha scritto:Hai provato DPaint 4, ma non a capire quello che avevo scritto...

TU hai scritto:

DPaint è una di quelle applicazioni che accede direttamente all'hardware (per programmare il Blitter, se non ricordo male), per cui sistemi come Petunia e Trance generalmente non funzionano.

Mi sembra molto chiaro. da questa affermazione tu affermi che su petunia e trance DPaint GENERALMENTE non funziona. E se invece il senso non è quello prova a spiegarti meglio.

Se poi come al solito si vogliono fare tanti bei giri di parole per avere per forza ragione e dimostrare la propria superiorità, mi dispiace ma io me ne tiro fuori.

E comunque quando vedrò altre affermazioni che secondo me sono errate sta pur sicuro che interverrò.
Lecta

Eroe

Messaggioda Lecta » mar feb 08, 2011 10:28 am

cdimauro ha scritto:Errata? Mi pare proprio di no. Le cose bisogna capirle. Ad esempio capire come funziona Petunia e come si comporta quando un programma per Amiga va a toccare direttamente l'hardware...

Vedi, io petunia l'ho visto nascere. L'ho betatestato (mi si passi il brutto neologismo) fin dai suoi esordi. So bene che quando un programma va a toccare l'hardware non c'è petunia o trance che tenga (almeno nella stragrande maggioranza dei casi). Ma qui il discorso è diverso. Tu hai citato Dpaint IV tra i programmi che generalmente non funzionano con Trance e Petunia e io ti ho dimostrato il contrario. Non ho mica detto che se avvii un programma che accede all'hardware su AmigaOS 4 questo funziona nel 100% dei casi.

Forse le cose che scrivono gli altri dovresti sforzarti anche tu di capirle?
Lecta

Eroe

Messaggioda Seiya » mar feb 08, 2011 12:07 pm

TheKaneB ha scritto:
Seiya ha scritto:...E io credo che saranno loro a decidere le sorti di Amiga.

Amiga? tu ci vedi Amiga in tutto questo? :-D

Per me oggi, Amiga, è ogni macchina in grado di far girare AmigaOS 3, 4 e anche MOS.
E a questo punto direi che AROS è il degno erede di AmigaOS in versione x86.
non serve OS4 o MOS su x86.
Se AROS crescerà bene sarà questo l'Amiga x86.

l'Amiga come lo conoscevano noi è ufficialmente morto e non tonerà più.
Del glorioso Amiga è rimasto un OS orfano dell'hardware (a parte qualche tentativo sporadico di dare nuova linfa ai pochi utenti che ancora lo tengono per nostalgia o per retrogaming).
Amiga (con i suoi diversi processori e caratteristiche) oggi rivive nell'emulazione e le stesso AmigaOS4 e MorphOS devono usare l'emulazione per usarlo di nuovo.
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar feb 08, 2011 12:17 pm

TheKaneB ha scritto:
Seiya ha scritto:...E io credo che saranno loro a decidere le sorti di Amiga.

Amiga? tu ci vedi Amiga in tutto questo? :-D

E' più Amiga il minimig che qualsiasi accrocchio di PowerPC, IMHO...

Se togli lo "IMHO" ti quoto :ride:

Che poi tra l'altro la C= non produceva le CPU, assemblava le CPU di Motorola, se Motorola avesse smesso di produrre i 68k sarebbero passati a qualcosa di piu' potente & economico magari PPC, forse, e magari 5 anni dopo quando il PPC desktop stava morendo all'x86...quindi l'x86, IMHO, e' la naturale evoluzione del 68k :happyboing:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda DAX » mar feb 08, 2011 1:15 pm

Lecta ha scritto:Può essere, io ho solo corretto un'affermazione errata. Visto che Dpaint ce l'avevo sotto mano ho potuto verificare.

CDIMAURO ha scritto:Errata? Mi pare proprio di no. Le cose bisogna capirle. Ad esempio capire come funziona Petunia e come si comporta quando un programma per Amiga va a toccare direttamente l'hardware...

Mi dispiace ma tu non hai parlato di come funziona Petunia (io avevo anche fatto un distinguo infatti) hai detto che su Petunia DPaintIV non funziona e che (nel post precedente a cui io avevo risposto) come per le macchine Cusa anche OS4 abbisognerebbe dello stesso tipo di emulazione.

Come spiegato da un bravissimo programmatore MOS (su un forum internazionale):

"OS 4.1 can operate a few CIA (and some other) custom chipset registers and also basic planar graphic modes (and drawing operations on them) for classic apps needing them. So there are indeed a few classic apps, that work better on OS4.1, because of that"

AmigaOS4.1 Update2 continua a migliorare alcune funzioni di retrocompatibilità che rendono possibile l'utilizzo di applicazioni (programmi/utility, non giochi) OCS sulle macchine PPC nello stesso identico ambiente (cosa che è sempre WIP e mai terminata).
DpainIV su OS4 può anche comunicare con Blender via Arrex, lo stesso potrà fare la versione 68K di Page Stream con la nostra versione PPC di openOffice, E' semplicemente l'Amiga con nuovi e vecchi programmi tutti nello stesso ambiente, non Linux + Uae.

Cusa non ha niente di simile.

POWER PC e Prestazioni: sono felice che concordiamo sul fatto che la serie QorlQ ha un buon potenziale a livello di prestazioni (come dici tu la G3 con pipeline corta e veloce, portata a 2.5Ghz spinge un bel po), ribadisco solo che io NON ho detto che tu non hai trattato tali processori nell'articolo, solo che la tue impressioni nel medesimo sembrano un po "bleak", mentre per me non hai considerato il trend, il cambio di direzione (verso cores ad alte prestazioni) intrapreso da Freescale.
Si forse la serie 60X0 sarà come la 50X0 + Altivec (e già la cosa mi piace se devo dire la verità), ma cosa possono migliorare nella seire 70X0? Il Core principale? Probabilmente. E poi?
Si vedrà, ma la strada indicata da freescale in quell'intervista è che vogliono puntare da un lato su CPU estremamente parallelizate, dall'altro su CPU con cores con prestazioni sempre piu alte (per utilizzi differenti). Altro che "pippettine" (perdonami il termine :ahah: ) a basse prestazioni come si è visto in passato nelle soluzioni per quei mercati.

Alla luce di questa novità/scelta da parte di Freescale, ridimensionare le CPU PPC semplicemente utilizando la parola "Embedded" non ha piu senso. In futuro, grazie a questo change, "Embedded" non sarà sinonimo di basse prestazioni (non più).

Per quanto riguarda l'utilizzo di vari cores in AmigaOS, Hyperion ha specificato che sarà la sua priorità N.1 dopo il lancio del nuovo computer, e il potenziale utilizzo dei QorlQ (ie:potenziale X2000) è da considerarsi una cosa da 2015, quando l'SMP sarà già stato implementato per l'X1000.
A quel punto dateci pure l'octal :ride:
DAX

Maestro

Messaggioda cdimauro » mar feb 08, 2011 2:43 pm

Lecta ha scritto:
cdimauro ha scritto:Hai provato DPaint 4, ma non a capire quello che avevo scritto...

TU hai scritto:

DPaint è una di quelle applicazioni che accede direttamente all'hardware (per programmare il Blitter, se non ricordo male), per cui sistemi come Petunia e Trance generalmente non funzionano.

Mi sembra molto chiaro. da questa affermazione tu affermi che su petunia e trance DPaint GENERALMENTE non funziona. E se invece il senso non è quello prova a spiegarti meglio.

Ho scritto che per applicazioni che fanno accesso all'hardware generalmente non funzionano.

DPaint è una di quelle, per quel che ricordo.

Per cui non dovrebbe funzionare. Mi spiego meglio alla fine.
Se poi come al solito si vogliono fare tanti bei giri di parole per avere per forza ragione e dimostrare la propria superiorità, mi dispiace ma io me ne tiro fuori.

Ipotizzi e ti rispondi da solo. Stai facendo tutto tu.

Inoltre noto una certa acredine nei miei confronti. Stai calmo, non c'è motivo di alterarsi così.
E comunque quando vedrò altre affermazioni che secondo me sono errate sta pur sicuro che interverrò.

Il forum è (quasi) libero: fai quello che ti pare. Io farò altrettanto.
Lecta ha scritto:
cdimauro ha scritto:Errata? Mi pare proprio di no. Le cose bisogna capirle. Ad esempio capire come funziona Petunia e come si comporta quando un programma per Amiga va a toccare direttamente l'hardware...

Vedi, io petunia l'ho visto nascere. L'ho betatestato (mi si passi il brutto neologismo) fin dai suoi esordi. So bene che quando un programma va a toccare l'hardware non c'è petunia o trance che tenga (almeno nella stragrande maggioranza dei casi).

Bene. Casualmente è quello che ho affermato io con quella semplice frase che avevo scritto prima, e che non aveva bisogno di ulteriori "chiarimenti".
Ma qui il discorso è diverso. Tu hai citato Dpaint IV tra i programmi che generalmente non funzionano con Trance e Petunia e io ti ho dimostrato il contrario. Non ho mica detto che se avvii un programma che accede all'hardware su AmigaOS 4 questo funziona nel 100% dei casi.

Forse le cose che scrivono gli altri dovresti sforzarti anche tu di capirle?

Vero, ma quando ho descritto quella situazione era un discorso generale, tant'è che ho usato la parola GENERALMENTE, appunto.

In particolare, il contesto da cui è nato tutto riguarda il confronto con le politiche di CUSA.

Petunia e Trance sono componenti addizionali dei rispettivi s.o. e sono basati su un emulatore che, quando può, è in grado di generare codice nativo per accelerarne l'esecuzione.

DPaint IV funziona? Bene. Vuol dire che le ultime versioni hanno un approccio os-compliant, che si integra bene con questi strumenti.

Ma non cambia di una virgola il discorso generale che si stava facendo. Le vecchie applicazioni 68K non sono native, per cui devono ricorrere a tool di questo tipo (Win/UAE ha un approccio "full-JIT", per la precisione), con alterne fortune. Sic et simpliciter.

Se ti rileggi da pagina 8 vedrai come s'è sviluppato il discorso, e perché quello di DPaint era soltanto un esempio di un discorso che, lo ripeto nuovamente, era più generale e di più ampia portata.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar feb 08, 2011 2:56 pm

DAX ha scritto:
Lecta ha scritto:Può essere, io ho solo corretto un'affermazione errata. Visto che Dpaint ce l'avevo sotto mano ho potuto verificare.

CDIMAURO ha scritto:Errata? Mi pare proprio di no. Le cose bisogna capirle. Ad esempio capire come funziona Petunia e come si comporta quando un programma per Amiga va a toccare direttamente l'hardware...

Mi dispiace ma tu non hai parlato di come funziona Petunia (io avevo anche fatto un distinguo infatti) hai detto che su Petunia DPaintIV non funziona e che (nel post precedente a cui io avevo risposto) come per le macchine Cusa anche OS4 abbisognerebbe dello stesso tipo di emulazione.

Su questo vedi la mia risposta a Lecta. Dopo aggiungo un'altra cosa.
Come spiegato da un bravissimo programmatore MOS (su un forum internazionale):

"OS 4.1 can operate a few CIA (and some other) custom chipset registers and also basic planar graphic modes (and drawing operations on them) for classic apps needing them. So there are indeed a few classic apps, that work better on OS4.1, because of that"

AmigaOS4.1 Update2 continua a migliorare alcune funzioni di retrocompatibilità che rendono possibile l'utilizzo di applicazioni (programmi/utility, non giochi) OCS sulle macchine PPC nello stesso identico ambiente (cosa che è sempre WIP e mai terminata).

Benissimo, ma NON interessa il discorso di CUSA.
DpainIV su OS4 può anche comunicare con Blender via Arrex, lo stesso potrà fare la versione 68K di Page Stream con la nostra versione PPC di openOffice, E' semplicemente l'Amiga con nuovi e vecchi programmi tutti nello stesso ambiente, non Linux + Uae.

Cusa non ha niente di simile.

E non gli serve nemmeno. CUSA non deve fornire un NUOVO s.o. AmigaOS-like né, più in generale, un s.o. diverso da AmigaOS, ma semplicemente far girare le vecchie applicazioni 68K.

Questo lo ottiene tramite un emulatore, che è anche dotato di compilatore JIT.

Per cui il risultato finale è quello: far girare il vecchio software su hardware moderno.
POWER PC e Prestazioni: sono felice che concordiamo sul fatto che la serie QorlQ ha un buon potenziale a livello di prestazioni (come dici tu la G3 con pipeline corta e veloce, portata a 2.5Ghz spinge un bel po), ribadisco solo che io NON ho detto che tu non hai trattato tali processori nell'articolo, solo che la tue impressioni nel medesimo sembrano un po "bleak", mentre per me non hai considerato il trend, il cambio di direzione (verso cores ad alte prestazioni) intrapreso da Freescale.

No, semplicemente il trend non è in linea con quanto ci sia aspetta in un ambito desktop.

Tant'è che questi nuovi processori sono leggermente migliori dei G5, ma questi ultimi sono processori nati più di 8 anni fa e che già all'epoca avevano mediamente prestazioni inferiori agli x86 Intel e/o AMD.
Si forse la serie 60X0 sarà come la 50X0 + Altivec (e già la cosa mi piace se devo dire la verità), ma cosa possono migliorare nella seire 70X0? Il Core principale? Probabilmente. E poi?
Si vedrà, ma la strada indicata da freescale in quell'intervista è che vogliono puntare da un lato su CPU estremamente parallelizate, dall'altro su CPU con cores con prestazioni sempre piu alte (per utilizzi differenti). Altro che "pippettine" (perdonami il termine :ahah: ) a basse prestazioni come si è visto in passato nelle soluzioni per quei mercati.

Come già detto, il multicore è un target comune a tutti. Quindi non c'è nulla di nuovo.

Riguardo agli e5500, se vai a vedere la loro storia, sono un miglioramento del già esistente e500...

Non parliamo di un'architettura nuova di pacca orientata alle prestazioni, insomma.
Alla luce di questa novità/scelta da parte di Freescale, ridimensionare le CPU PPC semplicemente utilizando la parola "Embedded" non ha piu senso. In futuro, grazie a questo change, "Embedded" non sarà sinonimo di basse prestazioni (non più).

Che siano processori embedded è palese: il target per cui sono costruiti è quello.

Poi che grazie agli ultimi miglioramenti abbiano delle buone prestazioni, nulla da dire.

Ma NON si tratta di progetti pensati appositamente per ottenere elevate prestazioni, e i primi test lo dimostrano.
Per quanto riguarda l'utilizzo di vari cores in AmigaOS, Hyperion ha specificato che sarà la sua priorità N.1 dopo il lancio del nuovo computer, e il potenziale utilizzo dei QorlQ (ie:potenziale X2000) è da considerarsi una cosa da 2015, quando l'SMP sarà già stato implementato per l'X1000.
A quel punto dateci pure l'octal :ride:

Se ne parla già da parecchi anni, per cui se non tocco con mano non ci credo.

Anche perché implementare l'SMP su AmigaOS non è certo una passeggiata, e bisogna fare i conti con la retrocompatibilità.

Per cui il 2015 sarebbe già una bella data, se l'obiettivo fosse realmente raggiunto.
cdimauro

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mar feb 08, 2011 2:59 pm

Seiya ha scritto:
Per me oggi, Amiga, è ogni macchina in grado di far girare AmigaOS 3, 4 e anche MOS.
E a questo punto direi che AROS è il degno erede di AmigaOS in versione x86.
non serve OS4 o MOS su x86.
Se AROS crescerà bene sarà questo l'Amiga x86.

l'Amiga come lo conoscevano noi è ufficialmente morto e non tonerà più.
...

Quoto :felice:

Io ho scelto MOS perche' un PC di riserva da dedicare ad Amiga non ce lo avevo ed il dual boot su HW gia' in possesso non andava, non mi andava di sbattermi (gia' mi rompo con linux :ahah: ) e quindi per 100 euri ho preso il Mini anche perche' volevo assolutamente provare OSX anche se PPC.
Se AROS e MOS si fondessero insieme non mi dispiacerebbe affatto, intendo come forza-lavoro :felice: , io la vedo come te: non ha senso avere HW pseudo-dedicato.
Lato MOS purtroppo, essendo MOS PPC si e' dovuto puntare ad HW usato a basso prezzo e c'era solo Apple.
Non concordo sulla diversita' tra AROS e MOS/AOS, alla fine tutti e tre emulano per usare le vetuste apps. 68k, quindi sono tutti sullo stesso piano, il bello di AROS e' che e' gratis ma il punto debole e' che non ha una sua identita', MOS e' l'antagonista di AOS, AROS appare come il brutto anatroccolo o il fratellino dimenticato di AmigaOS :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » mar feb 08, 2011 3:03 pm

No dai bellissimo il romanzo Amiga x2000 anno 20XY... continuate! :ride:
amig4be

Eroe

Messaggioda Lecta » mar feb 08, 2011 3:36 pm

cdimauro ha scritto:Inoltre noto una certa acredine nei miei confronti. Stai calmo, non c'è motivo di alterarsi così.

Nessuna acredine figurati. Ci vuole ben altro per farmi alterare. Certo che magari un po' meno di arroganza nel pensare che solo tu capisci come funzionano certe cose (ma forse ce la vedo solo io nelle tue risposte...) non guasterebbe.

e poi ancora con sta storia del forum non libero... ma dai per piacere...

Cmq io chiudo qui l'off-topic perché veramente inutile.

Tornando in topic invece, mi permetto di sottolineare che l'approccio tipo UAE è "leggermente" diverso da quello di un emulatore tipo petunia e trance (tra l'altro anch'essi sono JIT). Mentre con UAE ti crei un ambiente completo dentro cui far girare l'applicazione (senza quindi possibilità di interazione con il resto del S.O. - o almeno con possibilità molto limitate) con petunia e trance l'applicazione viene vista dal sistema come se fosse nativa e l'applicazione stessa è "convinta" di girare dentro ad un ambiente nativo. In questo modo può accedere a tutti i servizi messi a disposizione dall'OS oltre che alle varie infrastrutture (vabbè, termine forse poco tecnico) e i vari device oltre che poter interagire con le altre applicazioni native presenti sul sistema. Agisce proprio come se fosse una applicazione nativa.

Cosa che CUSA (per riallacciarmi al discorso) non potrà mai fare con un Linux rimaneggiato su cui gira UAE.
Lecta

Eroe

Messaggioda DAX » mar feb 08, 2011 3:38 pm

@cdimauro
E' chiaro che se un programma richiama qualche cosa presente in un unità fisica "assente" e come per magia il programma funziona lo stesso (come nel caso di DPAINT, che non è il solo bada bene) c'è qualche forma di soluzione software sotto.
Detto ciò, AmigaOS è una piattaforma che offre un unico environment Amiga, originato dal sorgente di OS3.1 e compatibile sia con applicazioni legacy che nuove, tutte in grado di interagire tra di loro nello stesso environment (il che si traduce nella miglior esperienza Amiga possibile) se poi Cusa necessiti di un DNA Amiga per dire di essere Amiga (invece di gridarlo al mondo con Linux+UAE) beh la cosa meriterebbe un bel dibattito con thread apposito :ammicca:
Tuttavia credere che la community se ne stia zitta all'angoletto mentre Cusa billanta tali baggianate in giro è abbastanza naive.
Preparati piuttosto a vedere tutti i forum, message boards, social networks (e quant'altro) invase dalla popolazione "incaz*ata" di Amigaworld.net, Amiga.org (e chi piu ne ha piu ne metta) a far si che i "cuoriosi" finiscano per pensarci su due volte prima di comprare "overpriced" un linux box che possono avere per molto meno per altre vie...

Per i PowerPC di freescale, a noi interessano solo per il dopo X1000 quindi il pur buono QorlQ5020 lascia il tempo che trova.
Quello che verrà dopo non lo so io, ne tu, l'unica cosa certa è la direzione indicata da Freescale.
Che poi queste prestazioni non siano in linea con l'aspettativa desktop è una affermazione che non mi trova daccordo su piu fronti, perche A) come appena detto non consoci la road map di Freescale (anche se sappiamo qual'è la direzione) e B) se davvero credi che gli 8 cores del P6080 non possano soddisfare pienamente un utente desktop, che parliamo a fare.

Poi per la scetticità sull'SMP, puoi pure cominciare a diradarla un po, il PASemi sta li per quello e sarà la prossima cosa su cui si metteranno al lavoro i core developers (lasciando ad altri come Olaf Barthel e Hans de Ruuiter per citarne un paio, l'onere di migliorare altre componenti, di questo ne hanno parlato i diretti interessati).
DAX

Maestro

Messaggioda cdimauro » mar feb 08, 2011 3:42 pm

Lecta ha scritto:
cdimauro ha scritto:Inoltre noto una certa acredine nei miei confronti. Stai calmo, non c'è motivo di alterarsi così.

Nessuna acredine figurati. Ci vuole ben altro per farmi alterare. Certo che magari un po' meno di arroganza nel pensare che solo tu capisci come funzionano certe cose (ma forse ce la vedo solo io nelle tue risposte...) non guasterebbe.

e poi ancora con sta storia del forum non libero... ma dai per piacere...

Cmq io chiudo qui l'off-topic perché veramente inutile.

Tornando in topic invece, mi permetto di sottolineare che l'approccio tipo UAE è "leggermente" diverso da quello di un emulatore tipo petunia e trance (tra l'altro anch'essi sono JIT). Mentre con UAE ti crei un ambiente completo dentro cui far girare l'applicazione (senza quindi possibilità di interazione con il resto del S.O. - o almeno con possibilità molto limitate) con petunia e trance l'applicazione viene vista dal sistema come se fosse nativa e l'applicazione stessa è "convinta" di girare dentro ad un ambiente nativo. In questo modo può accedere a tutti i servizi messi a disposizione dall'OS oltre che alle varie infrastrutture (vabbè, termine forse poco tecnico) e i vari device oltre che poter interagire con le altre applicazioni native presenti sul sistema. Agisce proprio come se fosse una applicazione nativa.

Cosa che CUSA (per riallacciarmi al discorso) non potrà mai fare con un Linux rimaneggiato su cui gira UAE.

Questo è chiaro e sono d'accordo, ma per come la vedo io è del tutto inutile per gli obiettivi che si prefigge CUSA.

Mettiti anche nei panni di chi utilizzerà quella rob(acci)a: sai quanto gli frega dell'integrazione col s.o. nativo? Alla fine quel che conta è che girino le vecchie applicazioni (come fa chiunque usa già, da anni, UAE in tutte le salse). Con la differenza che spenderà tanti bei soldi che finiranno nelle casse di CUSA.

Per il resto, non era mia intenzione offenderti o mancarti di rispetto. Se l'impressione che hai avuto è questa, ti porgo le mie scuse.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors