DAX ha scritto:Lecta ha scritto:Può essere, io ho solo corretto un'affermazione errata. Visto che Dpaint ce l'avevo sotto mano ho potuto verificare.
CDIMAURO ha scritto:Errata? Mi pare proprio di no. Le cose bisogna capirle. Ad esempio capire come funziona Petunia e come si comporta quando un programma per Amiga va a toccare direttamente l'hardware...
Mi dispiace ma tu non hai parlato di come funziona Petunia (io avevo anche fatto un distinguo infatti) hai detto che su Petunia DPaintIV non funziona e che (nel post precedente a cui io avevo risposto) come per le macchine Cusa anche OS4 abbisognerebbe dello stesso tipo di emulazione.
Su questo vedi la mia risposta a Lecta. Dopo aggiungo un'altra cosa.
Come spiegato da un bravissimo programmatore MOS (su un forum internazionale):
"OS 4.1 can operate a few CIA (and some other) custom chipset registers and also basic planar graphic modes (and drawing operations on them) for classic apps needing them. So there are indeed a few classic apps, that work better on OS4.1, because of that"
AmigaOS4.1 Update2 continua a migliorare alcune funzioni di retrocompatibilità che rendono possibile l'utilizzo di applicazioni (programmi/utility, non giochi) OCS sulle macchine PPC nello stesso identico ambiente (cosa che è sempre WIP e mai terminata).
Benissimo, ma NON interessa il discorso di CUSA.
DpainIV su OS4 può anche comunicare con Blender via Arrex, lo stesso potrà fare la versione 68K di Page Stream con la nostra versione PPC di openOffice, E' semplicemente l'Amiga con nuovi e vecchi programmi tutti nello stesso ambiente, non Linux + Uae.
Cusa non ha niente di simile.
E non gli serve nemmeno. CUSA non deve fornire un NUOVO s.o. AmigaOS-like né, più in generale, un s.o. diverso da AmigaOS, ma semplicemente far girare le vecchie applicazioni 68K.
Questo lo ottiene tramite un emulatore, che è anche dotato di compilatore JIT.
Per cui il risultato finale è quello: far girare il vecchio software su hardware moderno.
POWER PC e Prestazioni: sono felice che concordiamo sul fatto che la serie QorlQ ha un buon potenziale a livello di prestazioni (come dici tu la G3 con pipeline corta e veloce, portata a 2.5Ghz spinge un bel po), ribadisco solo che io NON ho detto che tu non hai trattato tali processori nell'articolo, solo che la tue impressioni nel medesimo sembrano un po "bleak", mentre per me non hai considerato il trend, il cambio di direzione (verso cores ad alte prestazioni) intrapreso da Freescale.
No, semplicemente il trend non è in linea con quanto ci sia aspetta in un ambito desktop.
Tant'è che questi nuovi processori sono leggermente migliori dei G5, ma questi ultimi sono processori nati più di 8 anni fa e che già all'epoca avevano mediamente prestazioni inferiori agli x86 Intel e/o AMD.
Si forse la serie 60X0 sarà come la 50X0 + Altivec (e già la cosa mi piace se devo dire la verità), ma cosa possono migliorare nella seire 70X0? Il Core principale? Probabilmente. E poi?
Si vedrà, ma la strada indicata da freescale in quell'intervista è che vogliono puntare da un lato su CPU estremamente parallelizate, dall'altro su CPU con cores con prestazioni sempre piu alte (per utilizzi differenti). Altro che "pippettine" (perdonami il termine

) a basse prestazioni come si è visto in passato nelle soluzioni per quei mercati.
Come già detto, il multicore è un target comune a tutti. Quindi non c'è nulla di nuovo.
Riguardo agli e5500, se vai a vedere la loro storia, sono un miglioramento del già esistente e500...
Non parliamo di un'architettura nuova di pacca orientata alle prestazioni, insomma.
Alla luce di questa novità/scelta da parte di Freescale, ridimensionare le CPU PPC semplicemente utilizando la parola "Embedded" non ha piu senso. In futuro, grazie a questo change, "Embedded" non sarà sinonimo di basse prestazioni (non più).
Che siano processori embedded è palese: il target per cui sono costruiti è quello.
Poi che grazie agli ultimi miglioramenti abbiano delle buone prestazioni, nulla da dire.
Ma NON si tratta di progetti pensati appositamente per ottenere elevate prestazioni, e i primi test lo dimostrano.
Per quanto riguarda l'utilizzo di vari cores in AmigaOS, Hyperion ha specificato che sarà la sua priorità N.1 dopo il lancio del nuovo computer, e il potenziale utilizzo dei QorlQ (ie:potenziale X2000) è da considerarsi una cosa da 2015, quando l'SMP sarà già stato implementato per l'X1000.
A quel punto dateci pure l'octal

Se ne parla già da parecchi anni, per cui se non tocco con mano non ci credo.
Anche perché implementare l'SMP su AmigaOS non è certo una passeggiata, e bisogna fare i conti con la retrocompatibilità.
Per cui il 2015 sarebbe già una bella data, se l'obiettivo fosse realmente raggiunto.