PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: PowerPC: un’architettura al crepuscolo per i “nuovi” Ami

Messaggioda amig4be » mer feb 02, 2011 7:55 pm

finchè ci guadagna perchè non dovrebbe crederci? Non vedo gli estremi per la beatificazione... mi pare una cosa naturale no?
amig4be

Eroe

Messaggioda sabbate » mer feb 02, 2011 8:15 pm

Io non li farei così scrupolosi quelli di acube, ti posso dire che l'anno scorso stavo per comprarmi una sam flex e quelli di acube per prima cosa mi dissero che devi farci con il computer, mi fecero capire nonostante il mio entusiasmo nell'aquistare(non so se ho scritto giusto)la sam che non era un sistema qualunque per farci qualsiasi cosa come lo fai con mac e win.

Ecco tutto qui, cmq poi non comprai la sam e comprai un portatile con vista che sostitui con linux, adesso ho un fisso con aros e a quanto ho capito penso di essere uno dei pochi qui ad essere felice di utilizzarlo come facevo con il mio vecchio 1200 tanti anni fa.

Ciao :felice:
sabbate

Eroe

Messaggioda andres » mer feb 02, 2011 8:25 pm

AmigaCori ha scritto:Infatti Hyperion e' solo una licenziataria di un OS PPC basato sui sorgenti C= dell'OS 3.1, non e' "Amiga", la casa madre e' AmigaInc. e qualora AmigaInc decidesse di licenziare a terzi un OS con la skin Amiga ma sotto ubuntu sarebbe a tutti gli effetti AmigaOS, punto e basta.

AmigaOS è AmigaOS, piaccia o non piaccia è la relase 4.x dell'OS che dal 1985 ha accompagnato i computer Amiga.
Una cosa sostenuta dallo stesso creatore di AmigaOS 1.0.
E questo la dice tutta.

Non è nemmeno vero che Hyperion sia una semplice licenziataria.
E' chiaro che sulla base degli accordi accettati da Amiga Inc., Hyperion è la casa madre di AmigaOS, senza limite alcuno.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer feb 02, 2011 8:33 pm

samo79 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Perche' e' un thread inutile?, l'articolo di cdimauro potra' anche non piacerti pero' e' fatto bene ed interessante.

Perchè non porta nulla di nuovo alla discussione, solamente l'ego di chi è solo in grado di scrivere thread senza aver mai apportato nemmeno una stringa di codice qui o la ...

Quanto a logica questa tua affermazione si commenta da sé:
http://www.linux.it/~della/fallacies/av ... pozzo.html
http://www.linux.it/~della/fallacies/at ... onale.html
http://www.linux.it/~della/fallacies/ri ... pieta.html
http://www.linux.it/~della/fallacies/ri ... icolo.html
E in parte pure questa:
http://www.linux.it/~della/fallacies/ad ... ziale.html

Complimenti. Bel modo di "ragionare".

Se l'articolo non t'interessa o non ti piace lo posso capire. Ognuno ha le proprie idee.

Ma tentare malamente di tappare la bocca (in senso metaforico, sia chiaro) perché quel che ho scritto ti va di traverso, beh, lo lascio giudicare agli altri.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer feb 02, 2011 8:51 pm

samo79 ha scritto:Un eventuale sistema "Amiga" di Amiga Inc. sarebbe Amiga solo utilizzando componenti Amiga-like

Cosa che in base all'accordo con Hyperion, Amiga Inc. non può fare.
Come ammesso dalla stessa Commodore USA.
andres

Eroe

Messaggioda amig4be » mer feb 02, 2011 9:19 pm

cdimauro ha scritto:

Se l'articolo non t'interessa o non ti piace lo posso capire.

che non interessa penso non sia possibile visto:

1) l'argomento trattato
2) l'articolo è linkato qui come news a caratteri cubitali
e infine 3) i siti che trattano tecnologia e computer certo non fanno a botte per scrivere articoli sugli ultimi "amiga"

quindi evidentemente non piace :frusta:
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » mer feb 02, 2011 9:30 pm

Grazie ma abbiamo già una netiquette del forum:

viewtopic.php?f=1&t=2637

cdimauro ha scritto:Se l'articolo non t'interessa o non ti piace lo posso capire. Ognuno ha le proprie idee.

Non ho detto che non mi interessa, è ininfluente cosa interessa o meno a me.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer feb 02, 2011 9:36 pm

Allora applicala tu per primo e falla rispettare anche come moderatore.
cdimauro ha scritto:Se l'articolo non t'interessa o non ti piace lo posso capire. Ognuno ha le proprie idee.

Non ho detto che non mi interessa, è ininfluente cosa interessa o meno a me.

In tal caso visto che tanti commenti sono di gente interessata, non capisco il perché di quella tua frase. Potresti spiegarmela, cortesemente? Grazie.
cdimauro

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer feb 02, 2011 9:44 pm

@andreas & Samo79
Non ho detto che AmigaOS4.x e' brutto e fatto male, ho detto che se un prodotto qualsiasi, che sia una distro Ubuntu o altra cosa, nel momento in cui tramite accordi giudiziari, economici o altri termini legali dovesse fregiarsi del marchio Amiga, voi dovreste chiamarlo AmigaOS, punto e basta, che vi piaccia o no. :felice:

Intendevo cio', non mi riferivo alle piu' o meno blasonate radici dell'OS. :annu:

@ikir
Non condivido, sul sito avevo letto che qualche utenti si augurava che la nuova Sam potesse far vedere i DVD in maniera migliore della 440, quindi alla fine la potenza serve anche sui computer che fanno girare AmigaOS4.x
E se non fosse stato cosi' ACube non si sarebbe sforzata di portare la CPU della Sam460 ad 1ghz, sarebbero bastati i 667Mhz delle prime Sam, no? :ammicca:
Insomma, la potenza serve, non e' mai abbastanza e piu' ce ne e' meglio e', e per questo ACube e' da applaudire visto che sono riusciti a spingere la 460 ben oltre i limiti segnalati dal AMCC. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » mer feb 02, 2011 9:56 pm

cdimauro ha scritto:Potresti spiegarmela, cortesemente? Grazie.

Significa che questi continui rimandi ad x86 servono solo per scaldare gli animi = flamewar senza produrre alcunchè di positivo o costruttivo

Sai bene che la situazione è questa, Amiga gira su PowerPC e non saranno altri millemila thread a farlo approdare sulla tua CPU preferita, cmq aspettiamo ancora un tuo identico parere su MorphOS visto che usa la medesima CPU da anni e anni, ma si sa la "vittima sacrificale" è sempre e solo una ...

AmigaCori ha scritto:Non ho detto che AmigaOS4.x e' brutto e fatto male, ho detto che se un prodotto qualsiasi, che sia una distro Ubuntu o altra cosa, nel momento in cui tramite accordi giudiziari, economici o altri termini legali dovesse fregiarsi del marchio Amiga, voi dovreste chiamarlo AmigaOS, punto e basta, che vi piaccia o no.

Non basta un nome od un logo appiccicato sopra per definirlo AmigaOS, infatti MorphOS ed AROS sono perfettamente sinonimi di AmigaOS, gli accrocchi Linux di CommodoreUSA no ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer feb 02, 2011 10:22 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Potresti spiegarmela, cortesemente? Grazie.

Significa che questi continui rimandi ad x86 servono solo per scaldare gli animi = flamewar senza produrre alcunchè di positivo o costruttivo

Gli x86 li ho citati UNA volta nel mio articolo, che per il resto parla dall'inizio alla fine dei PowerPC, e lo fa in maniera prettamente tecnica.

Pertanto i flame li vedi tu. Anzi, li vuoi vedere per forza tu, e... li scateni pure, quando invece dovresti prevenirne l'innesco.
Sai bene che la situazione è questa, Amiga gira su PowerPC e non saranno altri millemila thread a farlo approdare sulla tua CPU preferita,

Lo vedo un po' difficile, visto che rimane il buon Motorola 68000.

Logica alla mano (eh, sì, sempre lei), parlare di x86 (o anche ARM, è uguale) NON (negazione) implica che sia la mia CPU preferita.
cmq aspettiamo ancora un tuo identico parere su MorphOS visto che usa la medesima CPU da anni e anni, ma si sa la "vittima sacrificale" è sempre e solo una ...

1) Non ho fatto alcuna recensione di AmigaOS, mi pare, ma magari mi sbaglio e allora ti sarei grato se mi facessi vedere dov'è che l'avrei fatto.

2) Sempre logica alla mano (sic!), anche se avessi parlato di AmigaOS (e NON l'ho fatto), non vedo perché dovrei per forza di cose fare lo stesso con MorphOS.

Ripeto ancora una volta, visto che è già capitato: non siamo alle elementari, dove i bambini bastonati chiedono alla maestra che faccia altrettanto a quelli che li hanno picchiati. Sempre metaforicamente parlando, s'intende.

Giusto per essere chiari, Samo: lascia perdere. Appigliarti a queste cosucce con me non ti porterà a nulla di buono. E dovresti averlo capito già da un bel pezzo...
cdimauro

Eroe

Messaggioda divina » mer feb 02, 2011 10:48 pm

@cdimauro

bellissimo articolo :felice: mi è piaciuto particolarmente sia par la parte discorsiva/riflessiva finale ed iniziale, che per quel staccare nella parte centrale con un bel riferimento tecnico approfondito, che valeva molto da esempio :felice:
Questo è articolo mi è piaciuto maggiormente rispetto a quelli di AX1000 e Sam, perchè sei risuscito a staccare molto nel pezzo per poi riprenderlo alla fine :felice:

In merito invece alla parte più "utente finale", commento alcuni tuoi passaggi dell' articolo:

Il primo, più importante nonché noto, è la definitiva morte del segmento desktop per questa famiglia di microprocessori. Come ho già ricordato, Apple è stata l’ultima grande realtà a spingere per la loro evoluzione in questa direzione, e all’orizzonte non ci sono possibili sostituiti, nemmeno di più bassa caratura.

Parole sante, quello che vedo in MorphOS2.x è proprio questo concetto portato al lato pratico, ovvero; il "segmento desktop PowerPC è morto", supportiamo il parco hardware immenso PowerPC Apple Macintosh G4 e G5 nel nostro OS facendo divertire gli utenti finali per il tempo necessario/opportuno, poi nel momento corretto, in futuro "stacchiamo la spina" e piombiamo su X64 (portato avanti parallelamente ) :felice:

L’inevitabile conseguenza è che i computer basati su PowerPC devono necessariamente passare per il mercato embedded (ne sono testimoni proprio l’X1000 e la Sam460), il cui obiettivo primario di certo non sono le prestazioni elevate, anche se i miglioramenti dei processi produttivi e l’introduzione di alcune tecnologie permette di andare avanti anche da questo punto di vista.

esattamente, “tirare avanti” sino al momento opportuno per passare su X64 (ma l' ideale sarebbe stato fare proprio come MorphOS2.x in questo passaggio transitorio, oppure con rivalutazione nel tempo per vedere se veramente vi sarà una soluzione PowerPC appetibile/interessante)

Sempre che non si decida di imboccare una nuova strada…

e speriamo che ci si decida :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » mer feb 02, 2011 11:05 pm

Innanzitutto, ottimo articolo.
Quoto Cdmauro e Paolone in toto.

@Paolone
Ti sei dimenticato che siamo nel regno degli X86 OutSide

@CDmauro
La bella frase di Samo79 è la tipica frase per chiudere la discussione, ma con il rischio di portare la discussioni su livelli molto accesi ed esplosivi.

@AmigaCori
Si infatti..
Sarebbe il caso di tenere il forum solo per gli sviluppatori, tutti gli altri non hanno il diritto di interferire :ahah: :ahah: dato che non apportano codice qui o li :semo:
Seiya

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mer feb 02, 2011 11:14 pm

...e mentre voi vi scannate come i cani io ho appena riparato un bellissimo e nuovissimo Amiga 600, ho messo su il Kickstart 2.05 (37.300 al posto del pessimo 37.299) che avevo nel mio A500 semi-morto (a cui avevo donato il kick di un A600 anni e anni fa), gli ho formattato l'hard disk e sto installando Amiga OS 2.1

Bell'articolo Cesare :ammicca:
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » mer feb 02, 2011 11:15 pm

Seiya ha scritto:@Paolone
Ti sei dimenticato che siamo nel regno degli X86 OutSide

Non sono d' accordo Seiya, prendi come esempio quanto ho scritto qui viewtopic.php?f=39&t=15065&p=181058#p181056

Sai benissimo che mi piace moltissimo MorphOS2.x ed appoggio completamente la scelta del MorphOS team di farci divertire ora con i PowerPC Apple Macintosh G4 e G5, ma appoggio perfettamente la scelta di poter utilizzare MorphOS in ambiente X64 nel prossimo futuro :felice:
Il concetto PowerPC sarebbe da intendere come utilizzo temporaneo (e senza spendere molto), in prospettiva per una architettura molto più appetibile
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors