I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 4:37 pm

AmigaCori ha scritto:
La mia piccola esperienza col Mini+MOS e' stata positiva visto che mi ha riconosciuto la tastiera della Apple e tutti i mouse che vi ho collegato l'unica cosa e' che l'HUB della tastiera Apple e' un cesso perche' solo 1.1....m'era preso un colpo all'inizio perche' dovevo trasferire 2Giga di filmati su MOS :ahah:

mah guarda qui ci sono commenti che veramente illustrano la situazione meglio di ogni altra analisi tecnica.

Si arriva sommessamente a negare il fatto fondamentale che sia importante il poter travasare dati rapidamente, o godersi un emulatore psx con joypad... (cose possibili in un Os, e non in un altro Os) e liquidarle prima come non essenziali (siamo nel 2011) poi addirittura citando casi singoli magari dettati da imperizie o poco interesse ad approfondire la natura di un problema tecnico.

Si sprofonda nel ridicolo...

Sveglia gente!!
amig4be

Eroe

Messaggioda Lecta » dom gen 30, 2011 5:48 pm

@amig4be

Scusate, dall'alto della vostra saggezza e competenza tecnica che di sicuro è maggiore di quella di un povero BAF che tenta si spargere letame su sua altissima perfezione MOS...

...mi spiegate come cavolo posso "giocare" con la configurazione di poseidon per fargli riconoscere mouse e tastiera se prima non installo MOS? Cosa che mi è stata impedita dal NON riconoscimento delle periferiche suddette...

Se io mi arrampico sugli specchi secondo me voi è da un po' che non li lavate...

cmq,chiudo qui l'OT tanto ho dimostrato quello che volevo... MOS non si può proprio toccare... e poi dite degli utenti OS4.
Lecta

Eroe

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 7:08 pm

Lecta ha scritto:
divina ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:no grazie, ho avuto modo di provare a fondo poseidon e te lo cedo volentieri...

perchè dire ste cose ???.

forse perché sono suffragate da esperienze personali?

bisogna anche fornire qualche dettaglio in più converrai spero; infatti dopo @nube ha spiegato che si riferiva ad AROS, viceversa era incomprensibile il discorso

Nube ha avuto problemi con il porting per AROS ma se proprio lo vuoi sapere io ho avuto problemi con la versione (ERESIAAAAAAA!!!) per MorphOS. Sì proprio così... L'onnipotente Poseidon sul mio macmini G4, quando ho installato MorphOS, mi ha costretto a cambiare 2 mouse e 2 tastiere prima di trovare una combinazione che funzionasse e mi permettesse di iniziare l'installazione. Inutile dire che stesse tastiere e stessi mouse su MacOSX funzionano perfettamente (ma questo era abbastanza scontato) e su AmigaOS4, con quel "cesso" di Sirion non hanno fatto una piega e sono state riconosciute all'istante.

Sarà stato sfigato io ovviamente... ma capisci che se fossi stato un utente "esterno", trovandomi nell'impossibilità di continuare l'installazione con la mia tastiera e con il mio mouse, avrei buttato alle ortiche il cd di installazione di MOS senza tanti complimenti.

Ovviamente so bene che Poseidon è senz'altro un ottimo stack ma le sue pecche le ha anche lui invece a sentirti parlare sembra quasi che legga il pensiero e anticipi le tue mosse! :scherza: :scherza:

Non è un discorso di eresia, e neppure alcuno ha detto che Poseidon è perfetto, ma un più che buono stack USB per MorphOS2.x; dato che lo usi converrai con me che è molto piacevole farsi un backup di decine e decine di GB in tempi umani e senza problemi su HD esterni USB, keys USB ...etc... idem può essere piacevole usare qualche soluzione I/O es. tavolette Wacom ...etc... ,se poi vi è qualche problema con alcune keyboard può essere ma non mi pare una situazione tanto grave, considerando che ho provato TUTTE le tastiere Apple e funzionano perfettamente compreso gli ultimi modelli in alluminio, e persino quelle Bluetooth (usanto un piccolo trucchetto) e dalla mia esperienza comuni tastiere PC da 3 o 4 euro :felice: a livello di mouse Apple e non Apple USB mai avuto alcun problema, al punto che posso utilizzare comodamente la commodity "meridian" con il terzo tasto.
Non si raggiungerà la perferzione, ma siamo già ad un OTTIMO livello in MorphOS2.x in tal senso (non giudico invece analogo stack in AROS poiché la mia esperienza è veramente poco significativa in tal senso)
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 7:16 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ Lecta
:wow:
Quoto!
Effettivamente ho avuto la stessa esperienza con MOS su PEG II e due EFIKA (basta andare a rileggere quanto scrissi a suo tempo).
Come dire...? :riflette:
Ah sì, la perfezione non è di questo mondo. :ahah:

Con riferimento al Pegasos2 ed Efika il discorso è completamente diverso:

- Il Pegasos2 ha problemi con svariate tastiere USB lato SmartFirmware, non ci azzecca un cappero MorphOS, purtroppo.

- L' Efika purtroppo per lui ha praticamente da sempre qualche problema lato USB e se lo porta dietro ...

Praticamente hai beccato le due macchine che a priori per un motivo o l' altro hanno qualche magagna lato USB; fortunatamente il problema per il Pegasos2 è aggirabile utilizzando una scheda PCI USB 2.0

Per il resto concordo con te che Poseidon stack non è perfetto, ma converrai con me che è già ad un più che buono/ ottimo livello :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 7:19 pm

Lecta ha scritto:@amig4be

Scusate, dall'alto della vostra saggezza e competenza tecnica che di sicuro è maggiore di quella di un povero BAF che tenta si spargere letame su sua altissima perfezione MOS...

...mi spiegate come cavolo posso "giocare" con la configurazione di poseidon per fargli riconoscere mouse e tastiera se prima non installo MOS? Cosa che mi è stata impedita dal NON riconoscimento delle periferiche suddette...

Se io mi arrampico sugli specchi secondo me voi è da un po' che non li lavate...

cmq,chiudo qui l'OT tanto ho dimostrato quello che volevo... MOS non si può proprio toccare... e poi dite degli utenti OS4.

Se proprio quella tastiera USB non è per qualche strano motivo utilizzabile con Poseidon o ti procuri una bella o bellissima tastiera Apple (che a me piacciono moltissimo :felice: :felice: :felice: ma che sono care ...) oppure ti compri una tastierina da 3 o 4 euro nuova e vedrai che avrai più fortuna, al massimo dovrai installarti MorphOS2.x con un giorno di ritardo perchè sei dovuto andare al supermercato a comprarne una nuova di tastiera USB :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 7:30 pm

AmigaCori ha scritto:La mia piccola esperienza col Mini+MOS e' stata positiva visto che mi ha riconosciuto la tastiera della Apple e tutti i mouse che vi ho collegato l'unica cosa e' che l'HUB della tastiera Apple e' un cesso perche' solo 1.1....m'era preso un colpo all'inizio perche' dovevo trasferire 2Giga di filmati su MOS :ahah:

Se sapessi tra fimati, immagini, musica, backup vari, archivi quanti GB e GB ho trasferito in MorphOS2.x grazie allo stack USB non ci crederesti neppure :felice: e tutte le volte rimango sorpreso, non solo pensa che sul Pegasos2 con scheda USB2.0 PCI per fare il backup di AmigaOS4.x devo farlo da MorphOS2.x altrimenti facciamo notte tanto per dire.
Più o meno recentmente più che altro per curiosità ho portato MorphOS2.x anche su un chiavetta USB che ho reso bootstrappabile e pertanto l' OS viene eseguito/utilizzato direttamente da USB.
divina

Leggenda

Messaggioda Lecta » dom gen 30, 2011 7:38 pm

divina ha scritto:

Se proprio quella tastiera USB non è per qualche strano motivo utilizzabile con Poseidon o ti procuri una bella o bellissima tastiera Apple (che a me piacciono moltissimo :felice: :felice: :felice: ma che sono care ...) oppure ti compri una tastierina da 3 o 4 euro nuova e vedrai che avrai più fortuna, al massimo dovrai installarti MorphOS2.x con un giorno di ritardo perchè sei dovuto andare al supermercato a comprarne una nuova di tastiera USB :felice:

non hai afferrato il punto... io di tastiere in casa ne avevo diverse (e anche mouse) e alla fine sono riuscito a installare MOS... il fatto è che un utente occasionale che avesse avuto (x sfiga) solo la combinazione non funzionante avrebbe probabilmente desistito, non sarebbe andato a comprarsi altre tastiere e altri mouse. Era per dire che anche Poseidon ha i suoi problemi così come Sirion. A parte il problema della velocità (che nelmio caso nemmeno sussiste avendo io accesso ai driver con supporto USB 2.0) non vedo tutta questa differenza nell'uso (ciò non toglie che Poseidon sia un ottimo stack e mi sembra di non aver mai affermato il contrario). Per dire... tutte queste penne usb o hard disk non riconosciuti e pure "distrutti" non mi sono mai capitati con Sirion.

E' l'atteggiamento del "se capita con Poseidon può succedere, se capita con Sirion è lo stack che fa schifo" che non accetto. Tutto qui.
Lecta

Eroe

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 7:47 pm

@heyvid

la storia del vecchietto è paradossale, ma comica, il bello che succede anche con automobili nuove di trovarsi in panne ed il senso civico spesso è veramente pessimo :ahah:

A mio parere si "discute tanto" perchè in ogni caso a tutti gli utenti della community interessa AmigaOS4.x e penso farebbe piacere a tutti che fosse il migliore OS amigoso; purtroppo così non è obiettivamente e per questo motivo sia chi è utilizzatore, sia chi lo utilizza come seconda/terza scelta, sia chi non lo utilizza esprime la propria opinione positiva o negativa.
Il fatto che ci si lamenti meno lato MorphOS2.x è perchè vi sono molti meno problemi == funziona meglio.
Forse per AROS il discorso è leggermente diverso perchè pare che vi sia in proporzione un po' meno interesse per questo OS.

Logicamente proponendo ACube un prodotto hardware AmigaOS4.x capable, oltre ad eventuali "critiche" lato hardware, vi beccate indirettamente tutte le "critiche" lato AmigaOS4.x (se per caso avreste abbbracciato MorphOS2.x come OS principale od ulteriore per lo meno vi sareste risparmiate le "critiche" lato OS).
Cmq a mio parere il solo fatto di parlare di un prodotto hardware nuovo nel bene e nel male non può che fare bene al prodotto stesso, quindi secondo me è già una bella pubblicità ulteriore per voi :felice:

La mia speranza per la vostra futura quarta scheda Sam invece è 1) CPU uso desktop migliore di PowerPC G4 e 2) supporto MorphOS2.x
Logicamente la prima è necessaria per la seconda e per la seconda serve contrattazione...

p.s.
Nei prossimi giorni penso di aver tempo per ultimare la guida YABOOT e ti rigiro il tutto :felice:

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom gen 30, 2011 7:53 pm

amig4be ha scritto:Si arriva sommessamente a negare il fatto fondamentale che sia importante il poter travasare dati rapidamente, o godersi un emulatore psx con joypad... (cose possibili in un Os, e non in un altro Os) e liquidarle prima come non essenziali (siamo nel 2011) poi addirittura citando casi singoli magari dettati da imperizie o poco interesse ad approfondire la natura di un problema tecnico.

Si sprofonda nel ridicolo...

Sveglia gente!!

Io sono sveglissimo, qui ho da mesi configurato 2 pad della Playstation 2 tramite adattatori e sono stati sempre correttamente rilevati da AmigaInput, inutile dirti che funzionano a meraviglia sia sul GnGeo che su FPSE.

I miei amici non amighisti che mi vengono a casa lo sanno visto che doppiamo giornalmente spaccandoci le ossa nei beat'em up :semo:

E' sempre molto curioso leggere sentenze da chi non può darle visto che le macchine in questione a casa non ce l'ha.

La differenze sta unicamente nel supporto USB2, già pubblico con Poseidon al contrario di Sirion disponibile solo ai betatester, ma qui parliamo di velocità non certo di compatibilità
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 7:54 pm

Ma LOL :ultralol:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 8:02 pm

Lecta ha scritto:
non hai afferrato il punto... io di tastiere in casa ne avevo diverse (e anche mouse) e alla fine sono riuscito a installare MOS... il fatto è che un utente occasionale che avesse avuto (x sfiga) solo la combinazione non funzionante avrebbe probabilmente desistito, non sarebbe andato a comprarsi altre tastiere e altri mouse. Era per dire che anche Poseidon ha i suoi problemi così come Sirion. A parte il problema della velocità (che nelmio caso nemmeno sussiste avendo io accesso ai driver con supporto USB 2.0) non vedo tutta questa differenza nell'uso (ciò non toglie che Poseidon sia un ottimo stack e mi sembra di non aver mai affermato il contrario). Per dire... tutte queste penne usb o hard disk non riconosciuti e pure "distrutti" non mi sono mai capitati con Sirion.

E' l'atteggiamento del "se capita con Poseidon può succedere, se capita con Sirion è lo stack che fa schifo" che non accetto. Tutto qui.

Per l' utente MorphOS2.x penso sia molto improbabile che avrebbe desistito considerando che se ha preso un Pegasos I/II o Efika non si arrenderà sulla tastiera, e se ha acquistato un Macintosh e vuole usare MorphOS avrà un minimo di conoscenza in tal senso, piuttosto penso si sarebbe scocciato e con un "diamine che due ... moh devo trovare un' altra tastiera" cosa che per es. ho pensato anche io non potendo usare l' ultimo modello di keyboard Apple in alluminio con il Pegasos2 per colpa dello SmartFirmware che non la supporta (così ho ripiegato con il Peg2 con quella Apple non in alluminio :felice: )

Io non ho trovato negativo il supporto dello stack Sirion in AmigaOS4.x, non mi convince piuttosto il metodo di "eject" e come dicevo devo fare il backup di AmigaOS4.x da MorphOS2.x per non impiegare tempi biblici; quindi quando rilasceranno il supporto USB2.0 si potrà valutarlo con molta più attenzione.
A mio parere i commenti che a volte si leggono lato USB vertono soprattutto per l' attuale non supporto USB2.0 per l' utente finale, così come quando le "critiche" relative al 3D vertono sulle performance dello stesso
Infatti non hai mai detto che Poseidon fa schifo :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 8:08 pm

cioè fammi capire, avalli altrui opinioni su problemi a poseidon, citando un'esperienza personale negativa, senza neanche aver provato e installato Mos per una tastiera :no: ? quando ci sono tastiere a 5 euro e mouse anche a meno ultrasupportati... ma per favore
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 8:09 pm

Amiga Supremo ha scritto:

Ma LOL :ultralol:

tu ti lolli... ma c'è da piangere a leggere quello che si è letto nelle ultime pagine
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 8:11 pm

da un lato ritengono cosa sensata spendere fior di cifroni per hardware abbastanza arretrato, non completamente supportato dall'os d'interesse, e poi si perdonmo per una tastiera da 5 euro... roba da matti
amig4be

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 30, 2011 8:14 pm

divina ha scritto:Con riferimento al Pegasos2 ed Efika il discorso è completamente diverso:

- Il Pegasos2 ha problemi con svariate tastiere USB lato SmartFirmware, non ci azzecca un cappero MorphOS, purtroppo.

- L' Efika purtroppo per lui ha praticamente da sempre qualche problema lato USB e se lo porta dietro ...

Praticamente hai beccato le due macchine che a priori per un motivo o l' altro hanno qualche magagna lato USB; fortunatamente il problema per il Pegasos2 è aggirabile utilizzando una scheda PCI USB 2.0:

Interessante, per due motivi principalmente:
1) Allora per il PEGASOS nessuno snocciolò la questione che adesso tu menzioni e per EFIKA venne paventato più un guasto HW.
Eppure non postai soltanto qui e risposte mi arrivarono anche da elementi di spicco della Ns. scena Amiga like.
2) A seconda delle versioni di MOS (e "non ci azzecca un cappero MorphOS" non l'ho scritto io), il problema è più o meno evidente (per la cronaca il mio esordio fu MOS 2.2).

divina ha scritto:Per il resto concordo con te che Poseidon stack non è perfetto, ma converrai con me che è già ad un più che buono/ ottimo livello :felice:

Certo che non è perfetto (niente lo è e questo io lo sostengo da sempre) e certo che è un buon prodotto; ci mancherebbe altro. :annu:
A parte per la velocità però, secondo quanto posso provare ogni giorno con le macchine che possiedo, trovo la controparte AmigaOS molto più compatibile, non avendo finora riscontrato con essa problemi di USB. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors