I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: I nuovi “Amiga” PowerPC: la scheda Sam 460ex

Messaggioda cip060 » dom gen 30, 2011 1:10 am

Si si ok nulla da dire per quanto rigurda la conoscenza e tutto ma in ogni caso Acube avra' avuto le sue ragioni per fare come ha fatto non vi pare
cip060

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom gen 30, 2011 1:15 am

cip060 ha scritto:Si si ok nulla da dire per quanto rigurda la conoscenza e tutto ma in ogni caso Acube avra' avuto le sue ragioni per fare come ha fatto non vi pare

Ti quoto. :felice:

Forse hanno dovuto fare cosi' per accontentare sia il mercato industriale che Amigoso, e forse l'unica strada era questo genere di compromesso.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 1:23 am

la mancanza dei driver usb 2.0 è riprorevole...
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » dom gen 30, 2011 1:52 am

paolone ha scritto:E va da sé che sarebbe bastato un porting di Poseidon, che oggi sarebbe stato bello e pronto da MESI, se solo si fosse preso in mano il codice della versione per AROS e si fosse messo in un cassetto l'orgoglio, perché questo problema non sussistesse affatto.

Quoto, cmq sull'USB2 è inutile ripetersi come è inutile a questo punto parlare di Poseidon, Sirion con il supporto USB2 è pronto da un pezzo, se non lo rilasciano è per via di altri componenti rimasti evidentemente ancora indietro (non pronti)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda paolone » dom gen 30, 2011 2:01 am

cip060 ha scritto:la potevi fare tu una scheda madre per AMIGA complimenti e statte calmo va'

No grazie. Pur potendo contare su una discreta quantità di fanatici disposti a giustificare qualunque tipo di lacuna in un prodotto del genere, non dispongo dei soldi necessari per lanciarmi in una simile impresa e, anche se ce li avessi, di sicuro non li butterei via così.

E poi sai com'è, se potessi mettere sul mercato le mie favolose schede Amiga basate su architettura x86-64 (rigorosamente Sandy Bridge per la fascia alta e Llano per quella entry level) dovrei pure accollarmi il costo dell'acquisto di Hyperion, le spese necessarie per sostenere l'ennesima battaglia legale con quel che resta di Amiga Inc, o al massimo per comprare Amiga Inc, liberare finalmente quei maledetti sorgenti vecchi di 25 anni e dire agli sviluppatori di AROS che finalmente possono chiamare liberamente il loro sistema Amiga Research Operating System, quelle per portare su x86-64 le parti sviluppate internamente da Hyperion e poi far procedere lo sviluppo dell'OS su due canali paralleli: open source per kernel e circondario, closed e rigorosamente a disposizione dei miei soli acquirenti tutto il resto. Anche in uno scenario idilliaco come questo, dove il mio "Amiga" andrebbe a 3,4 GHz e supporterebbe schede video decenti sia in 2D sia in 3D (e, pensa, avrei già il pieno supporto a USB 2.0!), mi troverei comunque con un OS che fa acqua da tutte le parti, privo di meccanismi ESSENZIALI come l'SMP e la memoria protetta, per cui dovrei comunque pensare a un piano B che preveda una migrazione delle API da exec a un kernel BSD. Preferisco BSD a Linux per questioni di licenza eh, mica per altro.

Quindi si parla di un'impresa titanica che io non posso proprio affrontare. Quindi mi accontento di quel poco che posso e lascio che chi si scarica, gratis, Icaros Desktop dal mio sito, possa già fare su un netbook da 199 euro più o meno quello che i fortunati acquirenti di una SAM460ex potranno fare spendendo quattro volte tanto, con tutti i pro e tutti i contro che questa scelta comporta. Come vedi, dunque, io qualcosa già faccio. Tu, invece, oltre ad aspergere il tuo fanatismo e attaccare gli altri senza fornire una qualsiasi motivazione plausibile a supporto delle tue parole, cosa fai esattamente?
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » dom gen 30, 2011 2:05 am

samo79 ha scritto:Quoto, cmq sull'USB2 è inutile ripetersi come è inutile a questo punto parlare di Poseidon, Sirion con il supporto USB2 è pronto da un pezzo, se non lo rilasciano è per via di altri componenti rimasti evidentemente ancora indietro (non pronti)

Sì, è talmente pronto che lo lasciano in un cassetto a invecchiare, come se fosse un Brunello di Montalcino, in attesa che tutti gli altri usino solo porte USB 3.0. Quando raggiungerà il giusto grado di invecchiamento magari lo rilasceranno. Nel frattempo, i fortunati clienti di una SAM e di un X1000 potranno invecchiare felici, aspettando che i loro file transitino da/verso le loro chiavette USB a un decimo della velocità possibile.

Su una cosa però hai perfettamente ragione: è inutile parlare di Poseidon, sarebbe molto più utile portarlo.
paolone

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom gen 30, 2011 2:12 am

no grazie, ho avuto modo di provare a fondo poseidon e te lo cedo volentieri...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom gen 30, 2011 2:15 am

Paolone l'ironia non serve ed è anche fuori luogo in questo caso, l'USB2 su Sirion è pronto da un pezzo, poi se non ti stanno bene i tempi è un altro paio di maniche ma non è che cambi molto mettendo in campo vino montalcino o abruzzese :eheh2:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 2:19 am

NubeCheCorre ha scritto:no grazie, ho avuto modo di provare a fondo poseidon e te lo cedo volentieri...

perchè dire ste cose ???
Ho trasferito qualche centinaia di GB (Gigabyte, non Megabyte) utilizzando lo stack Poseidon in MorphOS2.x su praticamente una decina di unità USB esterne, tra HD e keys e senza problemi, sia sul/i PowerMac G4 che Pegasos2 G4.
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom gen 30, 2011 2:20 am

BTW Nube mettiti un avatar riconoscibile, chessò una nuvola come prima :ride:

Ormai con tutte ste topone non riesco più a distringuervi, non che siano spiacevoli eh :PIGGY:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom gen 30, 2011 2:28 am

@Divina

non so mos, ma su aros, quando lo provai, non fui fortunato.. problemi nel riconoscimento delle penne e dei mouse, può essere che la mainboard non fosse pienamente supportata, magari l'ideale era avare un sistema tipo ares one o simili, però quel pc avevo sotto mano e quello ho usato.. e quell'esperienza é stata traumatica.. poi riprovai aros sulla sam ed anche lì la situazione non era delle migliori.. insomma na sfiga cronica..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda paolone » dom gen 30, 2011 2:37 am

samo79 ha scritto:Paolone l'ironia non serve ed è anche fuori luogo in questo caso, l'USB2 su Sirion è pronto da un pezzo, poi se non ti stanno bene i tempi è un altro paio di maniche ma non è che cambi molto mettendo in campo vino montalcino o abruzzese :eheh2:

Allora se è pronto, perché non posso usarlo?

Con Poseidon uso senza problemi l'USB 2.0 su almeno tre PC (due portatili e un desktop), e lo faccio già da tempo. E lo uso OGGI, meglio di ieri, visto che il codice viene costantemente migliorato (e, come se non bastasse, le lacune spesso sono di AROS, non di Poseidon di per sé). Nube può aver avuto problemi di incompatibilità con il suo chipset, sono eventualità che capitano in un mondo variegato come l'hardware del PC, ma di fatto tenere sotto controllo le poche logiche usate da tre o quattro modelli di schede madri in croce mi sembra un'impresa molto più semplice.

Poseidon è pronto. Sirion no. E la differenza è proprio lì, nel fatto che uno sia disponibile e l'altro no.
paolone

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 30, 2011 2:39 am

paolone ha scritto: Sì, è talmente pronto che lo lasciano in un cassetto a invecchiare, come se fosse un Brunello di Montalcino, in attesa che tutti gli altri usino solo porte USB 3.0. Quando raggiungerà il giusto grado di invecchiamento magari lo rilasceranno.

:ultralol: che situazione umiliante
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » dom gen 30, 2011 2:42 am

@nube

Non ho sufficiente esperienza in AROS per riuscire ad intuire l' eventuale problema, ma in MorphOS2.x lo stack Poseidon permette di farsi un backup di GB senza batter ciglio e di bootstrappare ed usare l' OS stesso direttamente da USB per chi ne ha voglia :felice: (oltre a ciò si possono usare anche tablet es Wacom e tante altre cosette molto interessanti di cui ogni tanto si parla)
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom gen 30, 2011 3:08 am

paolone ha scritto:Allora se è pronto, perché non posso usarlo?

Perchè non leggi i post per intero ?

Un update, (in questo caso quello che stiamo aspettando, noi più di te tra l'altro visto che siamo utenti OS4 a tempo pieno) non riguarda solo l'USB, non è solo quello che devono rilasciare ...

L'update di Sirion è pronto, altre cose probabilmente no e fintanto che non finiscono quelle niente update 3 pubblico e quindi niente USB2 pubblico, è più chiaro cosi ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors