AROS e Riflessioni vari.

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: AROS e Riflessioni vari.

Messaggioda cip060 » sab gen 15, 2011 11:45 pm

Guarda se avessi un macmini g4 1.5 e 64 Vram sarebbe gia' registrato sto aspettando cercando l'occasione perche'il macmini 1.5 e 64VRAm e' il top per adesso su mos powermac e abbastanza invadente nella mia stanza anche se ci sara' posto appena avro un po di contante! sapete gia' sono riuscito a farci stare(a farlo accettare a mia madre a dirla tutta :ride: )un cabinato da sala giochi!! e sto' trattando per un'altro che sarebbe il mitico cabinato di NBAJAM per 4 giocatori che e' VERAMENTE ENORME!!
in ogni caso io uso il macmini e MOS dalla mattina alla sera e una registrazione mi e' obbligatoria
cip060

Leggenda

Messaggioda AmigaCibu » dom gen 16, 2011 8:18 pm

Salve a tutti, sono nuovo e non vorrei disturbare troppo con questa mia intrusione.
Sono anni che non seguo più il mondo amiga, ormai da 15 anni.
Ho letto un pò di cose in merito e noto che ci sono 3 distinti sistemi operativi, quelli di genesi, quello di Hyperion e poi quello Open Source.
Quindi mi viene spontaneo chiedere visto che en vorrei provare uno. Perchè dite tanto che Aros è indietro rispetto agli altri?
Cioè ci sono meno programmi compatibili, è più instabile o cosa ?
Se in caso scegliessi Aros, quali programmi non potrei avere installati e che limitazioni avrei rispetto ad amigaOs o a Morphos?
AmigaCibu

Niubbo

Messaggioda AMIGATV » dom gen 16, 2011 8:21 pm

Benvenuto nel forum :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda TheKaneB » dom gen 16, 2011 8:55 pm

AmigaCibu ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo e non vorrei disturbare troppo con questa mia intrusione.
Ho letto un pò di cose in merito e noto che ci sono 3 distinti sistemi operativi, quelli di genesi, quello di Hyperion e poi quello Open Source.
Quindi mi viene spontaneo chiedere visto che en vorrei provare uno. Perchè dite tanto che Aros è indietro rispetto agli altri?
Se in caso scegliessi Aros, quali programmi non potrei avere installati e che limitazioni avrei rispetto ad amigaOs o a Morphos?

attualmente è il più instabile dei tre e di programmi ce ne sono pochini, ma è gratis e nessuno ti impedisce di usarlo sul tuo PC, visto che è anche l'unico a girare sui normali computer :-)

Per alcuni versi AROS in realtà è anche più avanti degli altri (è il primo a supportare il Wifi, ad esempio, ed è anche l'unico ad avere accelerazione hardware 3D sulle schede nVidia), quindi si tratta più che altro di fare un bilancio dei pro e dei contro.

Considera anche che AROS ultimamente sta facendo progressi molto velocemente, e "potrebbe" superare gli altri due in tempi medio-brevi...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda amig4be » dom gen 16, 2011 9:00 pm

AmigaCibu ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo e non vorrei disturbare troppo con questa mia intrusione.

beh non so se Aros sia realmente poi tanto indietro eh(alcuni problemi possono essere risolti ad ogni release), mi manca una prova sul campo esaustiva e non sarei in grado di dare questi guidizi... il fatto è che al 90 e passa per cento degli amighisti non va ancora tanto giù l'hardware x86, e desidera veder girare il proprio Os, sia ufficiale che non, su dell'hardware imparentato alla tecnologia usata su amiga al suo crepuscolo... qui entrano in gioco i due sistemi operativi più in uso e più seguiti: Mos su computer apple ormai praticamente d'epoca come il mio, con un futuro supporto per quelli più recenti della famiglia apple ppc(o meno vecchi dipende da come la si vuole vedere), e poi Amigaos su hw nuovo e originale ma che, come con bench alla mano si può facilmente vedere, hanno prestazioni anch'essi da computer datati... poco male in quanto latitano software di un certo spessore(in tutti i 3 Os), a parte ovviamente qualche gradevole eccezione, ma il problema è che per queste macchine i costi lievitano in modo notevole e in particolare il più potente X1000 resta tutt'ora fermo e ancorato in cantiere...
Io credo Aros proseguirà tranquillamente sulla sua strada mirata allo sfruttare sempre in modo più efficace dell'hw potente e moderno, quindi puoi anche pensare di rinviare a tempi futuri in quanto è quasi certo che troverai un os ancora migliore di quello che già è; Mos con Buona probabilità sbarcherà entro 2 annetti su x86 e potrebbe arrivare a spremere gli apple ppc meglio dell'apple stessa con i suoi os; d amigaos non so dirti quasi nulla e le strategie di hyperion mi sono a dir poco oscure... :felice:
Vedi un po' se ti matura l'interesse per le macchine su elencate e decidi in base alla voglia e alle tasche
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda AmigaCibu » lun gen 17, 2011 1:01 am

Grazie per il ben venuto e per le risposte celeri.
Quindi da quel che capisco non vi è molta speranza per il futuro giusto ?
Bhe io penso che mi butterò su Aros, visto che ho qualche pc vecchio, però mi dispiace per la situazione.
AmigaCibu

Niubbo

Messaggioda Kyle » lun gen 17, 2011 1:14 am

AmigaCibu ha scritto:Grazie per il ben venuto e per le risposte celeri.
Quindi da quel che capisco non vi è molta speranza per il futuro giusto ?

Io penso di sì, ma non bisogna aspettarsi grandi cose in brevi tempi.

Cmq è già tanto essere ancora qui dopo tutte le traversie che abbiamo passato :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » lun gen 17, 2011 1:21 am

amig4be ha scritto:
beh non so se Aros sia realmente poi tanto indietro eh(alcuni problemi possono essere risolti ad ogni release), mi manca una prova sul campo esaustiva e non sarei in grado di dare questi guidizi... il fatto è che al 90 e passa per cento degli amighisti non va ancora tanto giù l'hardware x86, e desidera veder girare il proprio Os, sia ufficiale che non, su dell'hardware imparentato alla tecnologia usata su amiga al suo crepuscolo...

AROS ha delle ottime potenzialità, ma deve crescere ancora.
per l'uso saltuario può anche andare, ma un uso pesante no.
E ancora instabile su alcune hardware ed è rumoroso per chi ha vga moderne.

la cosa che mi da più noia di AROS è questo: la rumorosità della scheda video e del processore che sono sempre al 100% dell'attività.
Ma anche avere una vga passiva è peggio; è sempre attiva e non te ne accorgi nemmeno.
poi i crash a random quando tenti di lanciare alcune applicazioni.

Diciamo che è bello, ma anche frustrante.
Se hai un hardware che piace ad AROS sei a posto.
Se hai un hardware e AROS fa lo schizzinoso non lo usi più.
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCibu » lun gen 17, 2011 2:14 am

Bhe Seya, pensando che amigaos 4.X o lo stesso Morphos gira da quel che ho capito su Hardware ben precisi, se ha qualche problema su qualche scheda un danno da meno. Un pò come Linux qualche annetto fa che quando dovevi configurare qualcosa era un dramma confronto a oggi.
faccio una domanda. Ma se qualcuno configurasse una Distribuzione Linux e sopra ci facesse girare Aros dite che ci sarebbero problemi?
AmigaCibu

Niubbo

Messaggioda Seiya » lun gen 17, 2011 2:56 am

aros gira nativo oppure su una macchina virtuale come virtualbox o vmware.

quindi puoi usare aros sia da windows che da linux, ma sempre virtualmente.

Esiste una versione di AROS che gira su Windows non virtualizzata.
la lanci come se fosse un applicazione, ma in realtà è un OS completo e funzionante però molto più limitata della versione che si avvia come liveCD o installata.

la mia copia di AROS gira su una penna usb anche se dal lato grafico ci sono problemi di stabilità e flickering .

MOS non gira su tutti i powermac, ma solo su alcuni, quindi in un certo senso hai già una scelta limitata e obbligata.
AROS gira su tutti gli x86 oggi esistenti (l'unico limite potrebbe essere la vga non compatibile e ho provato con una 5870 e c'è solo uno schermo nero anche in vesa, ma fino alla 4870 ad esempio funziona).
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCibu » mer gen 19, 2011 10:28 am

Capito, molto interessante, ma toglietemi una curiosità.
Mi riuscireste a fare qualche esempio di applicazioni che girano su Amigaos e Morphos, mentre su Aros non girano?
AmigaCibu

Niubbo

Messaggioda Alblino » mer gen 19, 2011 12:20 pm

AmigaCibu ha scritto:Capito, molto interessante, ma toglietemi una curiosità.
Mi riuscireste a fare qualche esempio di applicazioni che girano su Amigaos e Morphos, mentre su Aros non girano?

Sotto Morphos i programmi ottimizzati migliori sono OWB e credo SCANDAL che non
esistono o se esistono fanno molta pena sotto AROS e OS4.
OWB sotto Mos è un signor browser con supporto delle ultime tecnologie come flash
e html5 diciamo pure che si può paragonare a Firefox per pc.
Scandal è un bel programmino per scansionare che credo esista solo per Mos.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mer gen 19, 2011 3:57 pm

AmigaCibu ha scritto:Capito, molto interessante, ma toglietemi una curiosità.

La risposta che mi viene da darti e': niente, forse OWB.

Io ho scelto MOS perche' anche avendo AROS avrei voluto una macchina da dedicare ad un sistema amigoso ed a quel punto ho scartato AOS perche' totalmente al di fuori di quanto vorrei mai spendere per un Amiga nel 2010 :ride: , ho scartato AROS perche' mi dava problemi sui miei computer a livello di compatibilita' ed ho preso un Mini a 100 euro per MOS che uso non registrato.

IMHO dovresti scegliere a naso, quello che ti sta piu' simpatico...tanto sono su mondi diversi da Win&co. quindi tanto vale che ti diverti con il sistema amigoso che ti sta piu' simpatico. :felice:

IMHO, sul piano tecnico uno vale l'altro...quello che cambia e' sul piano emozionale ma soprattutto "economico".
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Precedente

Torna a Amiga in generale