AROS e Riflessioni vari.

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: AROS e Riflessioni vari.

Messaggioda TheKaneB » dom gen 09, 2011 4:34 am

Dexther ha scritto:Uso delle open gl con scruittura più semplice all'uso delle schede 3d senza uso di 3 compilatori in parallelo e di utilizare interpeti su interpreti.
Os modulare e con supporto 3d con accesso immediato.

Non credo di aver afferrato bene..
Ecc Ecc.
Questo dico io.
E non stare sempre su le solite soluzioni linux e windows.
QUalche cosa di nuovo in salsa Amiga però, senza le limitazioni di os elecanti sopra.

... no, mi sa proprio che non ho capito.
Potresti spiegare meglio cosa intendi per "supporto 3D immediato" e poi non ho capito la cosa dei compilatori paralleli e gli interpreti sopra gli interpreti :mah:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda RoC » dom gen 09, 2011 10:41 am

Dexther ha scritto: Con tutte le distro di questo pianeta linux non è Amigaos.

Questo è pacifico per noi.

Bisognerebbe passare la voce a C=USA, a proposito della loro distro linux... ops volevo dire WB5.. :kaput:
RoC

Veterano

Messaggioda AmigaCori » dom gen 09, 2011 12:47 pm

RoC ha scritto:

Bisognerebbe passare la voce a C=USA, a proposito della loro distro linux... ops volevo dire WB5.. :kaput:

Mmmm la situazione non e' molto rosea per il panorama Amiga, a breve-medio termine se la cava, come sviluppo MOS, a medio-lungo termine AROS.

AROS e' svincolato dall'HW e gira su sistemi HW desktop x86, quindi moderni, AOS e' legato al Classic, pare che la maggiorparte degli utenti di AmigaOS4.x siano gli utenti con le espansioni PPC per A1200&Co., MOS non avendo HW ricicla i vecchi ApplePPC che comunque sia, con G4 a 2Ghz ed i G5 non sono da buttare per ora.
Come vedi tutti e tre gli OS, sia l'originale che quelli cloni, hanno target diversi e mentalita' totalmente diverse, non c'e' speranza di una convergenza, devi quindi decidere per quale tifare :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 09, 2011 1:28 pm

AOS e' legato al Classic, pare che la maggiorparte degli utenti di AmigaOS4.x siano gli utenti con le espansioni PPC per A1200&Co.

Mah :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » dom gen 09, 2011 1:47 pm

MacGyverPPC ha scritto:
AOS e' legato al Classic, pare che la maggiorparte degli utenti di AmigaOS4.x siano gli utenti con le espansioni PPC per A1200&Co.

Anche io ho dei seri dubbi su questa tua affermazione :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom gen 09, 2011 3:12 pm

bisognerebbe sapere il numero esatto di utenti con A1200/3000/4000 e utenti con A1 e Sam4x0.
E se Hyperion ha deciso di estendere il 4.1 al classic vuol dire che sanno che c'è un gran numero di Blizzard e Cyberstorm PPC in giro.
non credo che facciano il lavoro per pochi fortunelli
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 09, 2011 4:06 pm

Kyle ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:

Anche io ho dei seri dubbi su questa tua affermazione :annu:

m3x (che sicuramente di queste cose ne sa ben MOLTO più di noi TUTTI messi insieme), in un altro thread ha affermato che il numero di licenze di AOS 4.X Classic da solo supera quello noto di MOS, senza considearare il segmento AmigaOS 4.X per AMIGA NG.
Io ritengo che l'installato AMIGA NG superi quello AMIGA Classic PPC; magari però mi sbaglio.
m3x, tu cosa puoi dirci? :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom gen 09, 2011 4:08 pm

RoC ha scritto:

Credo che C=USA non necessiti di tale suggerimento, visto che non hanno mai detto di voler vendere AmigaOS.
O forse mi sono perso qualcosa?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 09, 2011 4:24 pm

A me quel WB5 dice tanto quanto quella presentazione di Billocchio McEwen... e scommetto che c'è il 99% di quello sotto.
Penso sia la solita VM o emulazione 68K ritoccata che nulla ha a che vedere con la strada presa da Hyperion. Sarà solo difficile farlo entrare in testa a chi di Amiga sa poco e nulla e ci giocava solo con i floppy,senza aver usato mai il WB dalla prima versione... e ce ne sono molti che lo ricordano così ancor oggi. :alieno: :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » dom gen 09, 2011 6:45 pm

AmigaCori ha scritto:
Perche' in realta' eiste gia' l'OS Gratis per le masse, inutile che lo dica quale e' no?, e non e' Linux, vabbe' lo dico...e' Windows che tutti hanno nel pc senza pagare nulla

e qui ti sbagli di grosso oppure hai invertito Windows con Linux.

Se vuoi un prodotto senza magheggi da usare, semplice e veloce è Windows. Linux è " diventato " per le masse. Dico questo perchè la gente ormai non ha più voglio dicorrere dietro al Ware* come un tempo e ne parlo porprio io in prima persona che col Ware* s'è fatto una cultura 20ennale.

Gratuito win non è ma comprare un seriale in regola e magari dividerlo in 10 (Microsft nel 99% dei casi non lo controlla) costa molto meno e ne vale la pena non contando che per gli sviluppatori ci sono 10 licenze gratuite a testa se non vado errato, così è per Windows 7.

MacGyverPPC ha scritto:Sarà solo difficile farlo entrare in testa a chi di Amiga sa poco e nulla e ci giocava solo con i floppy,senza aver usato mai il WB dalla prima versione... e ce ne sono molti che lo ricordano così ancor oggi. :alieno: :no:

io sono uno dei tanti a nn aver mai armeggiato a fondo col WB... Bè qulcosa di AmigaBisc e una sorta di Excel... ma a 11 anni... Ora tabula rasa e mi trovo in difficoltà con la shell di Aros ad esempio... Che tristezza :sperduto: :no: :semo: :sbam:
Ultima modifica di Mabo81 il dom gen 09, 2011 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda divina » dom gen 09, 2011 6:55 pm

Amiga Supremo ha scritto:m3x (che sicuramente di queste cose ne sa ben MOLTO più di noi TUTTI messi insieme), in un altro thread ha affermato che il numero di licenze di AOS 4.X Classic da solo supera quello noto di MOS, senza considearare il segmento AmigaOS 4.X per AMIGA NG.
Io ritengo che l'installato AMIGA NG superi quello AMIGA Classic PPC; magari però mi sbaglio.

ho seri dubbi anche io ed aggiungo un particolare non trascurabile, le registrazioni di MorphOS sono chiaramente visibili in piena trasparenza :felice: mentre quelle di Hyperion non lo sono in alcun modo, pertanto qualsiasi parola in tal senso rimane semplicemente parola, nulla di attendibile; discorso diverso sarebbe se tutte le registrazioni di Hyperion (il numero delle registrazioni) fossero pubblicamente visisbili come quelle di MorphOS.
Questo è un dato di fatto.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom gen 09, 2011 7:54 pm

EH gia' le registrazioni mos sono documentate quelle di hiperion non si sa' lo sanno solo loro e solo loro (ACUBE)sa quante sam e quanti os4 os 4.1 ha venduto quindi non e' molto attendibile quello che dichiarano
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom gen 09, 2011 8:52 pm

Dexther ha scritto:Si parla sempre di x1000 e futuro amiga, ma io vedo AROS che concretizza il discorso di AMIGA anche su pc.
Io penso che il lavoro di AROS sia migliore di tutti rispetto a tutte le soluzioni fantasmagoriche e involutive di oggi e del prezzo esorbitante sparato per questa fantomatica amiga del futuro.
Se solo Aros iniziasse a usare oltre a ATI anche NVIDIA e in maniera più pesante, con port e giochi 3d con un uso intensivo del 3d , secondo me nel mercato mainstream troveremo persone più facoltose a portare avanti un discorso del genere che investire in hardware "a rischio" di estinzione per i pochi appasionati ...
Secondo me , AROS porta il concetto amiga li dove TUTTI possono arrivare, e con il giusto sviluppo anche qualche cosa di più.

Aros è una specie di assicurazione ultima sulla scena Amigosa... dalle diverse possibili incarnazioni hardware(penso al Natami se verrà mai completato)
"involutiva" lo sostituirei con poco evolutiva, mentre pienamente involutiva se tiriferivi all'aos4.x per classic...che è come se i marines addestrassero dei plotoni a combattere all'arma bianca con le baionette per ricombattere la guerra di secessione.. boh :riflette: infatti mi sa una mossa un po' da non combattimento/competizione, o di pre-disfatta.
Aros non supporta più nvidia che ati? Non ricordo...la 9600gt va anche con il 3d l'ultima volta che ho provato, mi manca invece l'ati del notebook, che è la macchina che vorrei invece usare con questo os.
Ultima modifica di amig4be il dom gen 09, 2011 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom gen 09, 2011 8:52 pm

Amiga Supremo ha scritto:m3x (che sicuramente di queste cose ne sa ben MOLTO più di noi TUTTI messi insieme), in un altro thread ha affermato che il numero di licenze di AOS 4.X Classic da solo supera quello noto di MOS, senza considearare il segmento AmigaOS 4.X per AMIGA NG.

A memoria devo aver confuso MOS con AOSNG, quindi si, forse Hyperion non ha tutti questi vincoli che le impedirebbero di passare ad x86 per esempio.
AOSNG>AOSClassic, quindi AOS avra' il il triplo delle licenze MOS, beh, ben per Hyperion.
Comunque la mia impressione resta la stessa, tra AOS, MOS e AROS, AOS lo vedo piu' statico.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Dexther » dom gen 09, 2011 11:37 pm

In efetti AROS oggi e una testimonianza di come amiga possa essere messo su pc moderni come Amithlon faceva un tempo.
Quello che dico io e quello dio avere giochi per pc e consolle che funzionino in maniera nativa su AROS e con driver fatti a doc per giarare li sopra, magari usando più potenza di calcolo senza stare dietro a opengl directx ecc ecc.
Ma usare algoritmi hardware diretti e senza interpreti per l'uso della scheda 3d in GENERICO che mirato.
Dexther

Amico

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale