Driver RadeonHD in bundle con AmigaOS4.1 per Sam460ex

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Driver RadeonHD in bundle con AmigaOS4.1 per Sam460ex

Messaggioda Alblino » mar dic 28, 2010 2:00 pm

@Paolone
Ti capisco ma purtroppo non è la strada scelta da Hyperion.
Poi se dobbiamo metterci a parlare di hardware sorpassato
su Os4 non andiamo più a casa.
Stanno portando anche OS4.1 sul classic per cui...
La mossa migliore ora come ora per Hyperion è quella di
supportare in pieno le varie Sam con le schede grafiche ecc..
Forse ti è sfuggito che sulla 460 alla fine il processore ha
poca potenza per sfruttare a pieno le nuove schede
grafiche HD.
Stessa cosa per le Sam440 sarebbe già ottimo poter sfruttare
l'hardware con la ati 9250 alla fine con la potenza del 440
cosa ci vuoi far girare in 3D.
OS4 di Ng ha ben poco confronto a Aros che diciamolo chiaro
si pone come il futuro sistema Amiga al passo con i tempi.
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » mar dic 28, 2010 2:24 pm

paolone ha scritto:
divina ha scritto:non penso (spero), sarebbe assurdo non supportare al meglio anche le ATI Radeon 92xx, non penso che tutti siano disposti a buttare via continuamente i soldi senza un supporto completo :felice: specie se hanno già speso soldini e parecchi per il loro nuovo o usato AmigaOS4.x hardware capable :felice: (ottimizzare è più importante che comprare e vendere, soprattutto per l' utente finale, per come la penso io)

Le Radeon 9200 sono tecnologia di 10 anni fa ormai, che nel mondo informatico in generale, ma nel settore del 3D soprattutto, sono da considerare almeno un paio di ere geologiche. Non è nemmeno necessario essere dei fanatici di Windows per accorgersi della loro totale inadeguatezza nel mondo attuale. Hanno una gestione degli shader a dir poco primitiva, una potenza di elaborazione ridicolmente bassa per gli standard attuali, non supportano NESSUNA delle tecniche grafiche attualmente impiegate nei videogiochi "che contano" e in qualsiasi caso, che ci piaccia o meno, se desideriamo che la piattaforma Amiga torni a essere ALMENO presa in considerazione per qualcosa di diverso dal farsi due risate o per rammentare i bei tempi andati, è NECESSARIO che i suoi utenti si dotino almeno di hardware decente. Non si è competitivi solo con le parole, eh.

per come la penso io le schede video vanno a braccetto con le CPU in questo contesto e se consideriamo che in MorphOS2.x ed in AmigaOS4.x le CPU più performanti verranno proposte con i PowerMac G5 e AX1000 ed i sistemi meno performanti sono < rispetto ad una G3, penso che sia il caso di supportare più che bene le ATI Radeon 9xxx.
Anche l' hardware più performante sopra indicato non è paragonabile ad una architettura x64 del 2009/2010, pertanto così come è giusto essere propositivi per schede video HD (es. ATI HD), altrettanto, ma molto più importante (a mio parere) è supportare al meglio nel 2D e 3D le schede video ATI 9xxx e successive ; ottimizzare è molto più importante che acquistare nuovo hardware ed avere un supporto parziale del medesimo.
In questa ottica sono già molto soddisfatto dal 2D e 3D reso fruibile da MorphOS2.x, e lo sono meno da quello di AmigaOS4.x, ma SPERO fortemente che in AmigaOS4.x si cerchi di colmare ciò, ottimizzando l' attuale hardware (schede video)

Per AROS, il discorso è diverso; si tratta di hardware moderno in molti casi, che non ha nulla a che vedere con la tecnologia hardware nuova o usata utilizzabile con MorphOS2.x e AmigaOS4.x.
In questo contesto ha giustamente senso puntare alla soluzione da te indicata.
Tuttavia per chi non è interessato ad AROS e vuole utilizzare MorphOS2.x e/o AmigaOS4.x, la realtà e le esigenze sono ben diverse
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mar dic 28, 2010 2:32 pm

@paolone

aggiungo una ulteriore nota:
Quando AROS sarà migliore di MorphOS sotto TUTTI gli aspetti, allora cestinerò il PowerMac G4 con ATI 9250 o 9800 256Mb e ben volentieri prenderò un PC x64 da supermercato nuovo con una bella ATI o Geforce HD ultimo/penultimo/terzultimo modello :felice: ma sino a quando ciò non avverrà, voglio divertirmi con l' O.S. MorphOS più ottimizzato che sta dando nuova vita ad un vecchio PowerMac dual G4@1420 del lontano 2003 :felice: :ammicca:
Ottimizzare non ha prezzo !
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar dic 28, 2010 2:39 pm

Scusami, non per polemizzare, ma con 666 Mhz ed un buon 3D, giochi belli se ne possono creare ed anche giocare. Ora, so che il paragone che sto per fare é grande per via di tanti fattori, ma non é che la PS2 fosse sto mostro di potenza e non mi sembra che i giochi fossero tutti brutti.. Poi ovvio che si può sempre avere di più e tutto può essere migliore..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda scusscus » mar dic 28, 2010 3:02 pm

NubeCheCorre ha scritto:

Scusami, non per polemizzare, ma con 666 Mhz ed un buon 3D, giochi belli se ne possono creare ed anche giocare. Ora, so che il paragone che sto per fare é grande per via di tanti fattori, ma non é che la PS2 fosse sto mostro di potenza e non mi sembra che i giochi fossero tutti brutti.. Poi ovvio che si può sempre avere di più e tutto può essere migliore..

In ogni caso dobbiamo accontentarci di porting e purtroppo o per fortuna a seconda di come la si vede, sono stati sviluppati su piattaforme con più risorse...

Non so in quanti inizierebbero lo sviluppo di giochi con la g maiuscola sulla nostra piattaforma avendo cognizione di che ricavi si potrebbero ottenere a fronte di cospicui investimenti in termini di tempo e capitali.
scusscus

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar dic 28, 2010 3:03 pm

si possono fare giochi belli anche in 2D puro (anzi, i miei preferiti sono tutti in 2D), non è quello il punto.

Il punto è che Amiga su PowerPC conta, per forza di cose, su hardware obsoleto e su questo non c'è niente da fare. Anche volendo fare i salti mortali e supportando schede video moderne, non ci basta la CPU per fare la giusta potenza di calcolo richiesta da un gioco moderno.
Potenzialmente AROS, sul lungo termine, potrebbe surclassare MOS e AmigaOS, primo perchè è OpenSource e non si sa mai quanto possa diventare grande la community, secondo perchè supporta principalmente gli x86 sia a 32 che a 64 bit, e quindi a priori vanta un parco hardware decine di volte più potente del più high end di tutti i sistemi PowerPC che ci sono in commercio (e non tirate fuori Cell o POWER7 perchè NON sono sistemi PowerPC).
TheKaneB

Eroe

Messaggioda paolone » mer dic 29, 2010 12:16 am

Ma scusate, AROS che c'entra adesso? Io ho solo detto che - secondo me - l'intera piattaforma Amiga per essere più credibile e almeno un po' più al passo coi tempi dovrebbe lasciarsi alle spalle i ferrivecchi, almeno dove possibile. La 9200 integrata nella SAM va benissimo per le classiche applicazioni di grafica 2D, per vedersi qualche filmetto in (ormai) bassa definizione, per il compositing delle finestrelle trasparenti e via dicendo, ma se si vuole fare di più occorre guardare OLTRE. Invece qui sento il solito refrain dei poveri transistorelli che andrebbero messi al lavoro fino all'ultimo giro di clock, prima di passare a tecnologie superiori, una mentalità suicida a dire poco, che oggi non ha più senso. In fondo quando parliamo di schede video e ci riferiamo a serie come le X1650 o le HD2600 parliamo comunque di aggeggi che si trovano già soltanto nell'usato, e per prezzi che variano tra le 10 e le 50 euro. E non ci sono paragoni con le 9200.

Finiamola poi di perorare la causa delle vecchie schede "che tanto il processore centrale non ce la fa". Siamo amighisti, santo cielo! Se c'è un popolo dedicato da sempre all'offload dei calcoli dalla CPU alle periferiche, siamo proprio noialtri! E' vero che molti giochi traggono vantaggio da una CPU più veloce e che questa permette anche di salire, in quei casi, di risoluzione. Ma è anche vero che se l'intera faccenda viene scaricata sugli shader e sulla GPU, la potenza della CPU diventa molto relativa. E il problema in questo caso qual è? Che bisogna usare schede moderne, mica le 9200. Con librerie altrettanto moderne. E magari un intero sottosistema grafico migliore.

Ah, vi prego, quando vi riferite alle radeon della serie 9, non usate un generico 9xxx, se no non ci capiamo più: un conto sono le radeon 9000, 9100, 9200 e 9250, basate sul chip R200 (lo stesso della serie 8500), un altro conto sono invece le Radeon 9500 e superiori, basate su R300 - un chip decisamente migliore sotto tutti gli aspetti (shader model 2.0, per cominciare, che in R200 manca). Parliamo pur sempre di ferrivecchi, eh, in ogni caso.
paolone

Eroe

Messaggioda pvanni » mer dic 29, 2010 10:32 am

Concordo con Paolone, è proprio perchè le CPU sono quello che sono
che c'è la necessità di far fare più lavoro possibile agli altri componenti
scheda video in primis, sia come HW che come SW, per quanto riguarda
il SW Hyperion è la prima a dire che il sistema grafico di AOS4 deve essere
cambiato e che ci stanno già lavorando, però non dimentichiamoci che
Hyperion non è nè Microsoft nè Apple
pvanni

Eroe

Messaggioda Alblino » mer dic 29, 2010 2:53 pm

Purtroppo Hyperion non ha abbastanza fondi e risorse per sviluppare tutto in tempi
decenti per cui ti ritrovi che ancora oggi la Ati 9250 non è sfruttata.
O decidono di mollare una parte di svulippo di Os4 è precisamente il retrò
e si dedicano solo ai sistemi NG con le poche risorse che hanno in modo da
accellerare i tempi di supporto al nuovo hardware.
Per cui dovrebbe dimenticarsi il Classic, dimenticarsi a questo punto anche delle
sam 440 e dedicarsi al 100% alla sam460 e all'X1000.
Nuovi Driver per schede Hd pci-E per la Sam460 e l'X1000, nuovo sistema
3D Gallium e allora le cose cambiano e si entra nell'era moderna.
Alblino

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer dic 29, 2010 3:29 pm

Alla fine la versione Classic non e' che ti chieda tutto sto tempo e questo perche' OS4 come MOS e' scritto e programmato in modo che sia facilmente portabile (C e layers vari..)
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer dic 29, 2010 3:31 pm

Hai scordato anche tutti gli AmigaOne di prima generazione ed il Peg2, ma non mi sembra un'ottima politica di supporto presso i propri utenti :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mer dic 29, 2010 3:33 pm

NubeCheCorre ha scritto:Alla fine la versione Classic non e' che ti chieda tutto sto tempo e questo perche' OS4 come MOS e' scritto e programmato in modo che sia facilmente portabile (C e layers vari..)

probabilmente i soldi raccolti con le adesioni al betatesting erano quattro spiccioli contati, e si sono affannati a fare uscire una versione classic per quadrare i conti... questo spiegherebbe anche il motivo per cui doveva essere in vendita "Summer 2010" e invece siamo a Winter 2011 e nemmeno è iniziato il beta testing... lo vedremo forse l'autunno prossimo... forse...
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Tuxedo » mer dic 29, 2010 3:35 pm

@paolone

In linea di massima hai ragione ma a quanto mi risulta le schede delal serie HD non dovrebbero essere supportste dal bug AGP degli A1/Peg2 per cui che facciamo con chi ha uesto hw? lo lasciamo a puiedi e via?
Aleno ottimizziamo anche le vecchie oltre che supportare le nuove...
Che poi se una x1950 può funzioanre sul Peg2 e ci saranno i driver fatti bene sarà mia è un'altro paio di maniche :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Tuxedo » gio dic 30, 2010 1:32 am

Tanto per far chiarezza e siccome un mio amico vende una 2600XT...

Quali di queste schede si possono montare sugli A1/Peg2?

In caso funzioni la scheda comincio a prenderla(quella del mio amico)...

Ciao e grazie!
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Seiya » gio dic 30, 2010 1:57 am

Sull'A1 che scheda video usi?
sul Peg2 che scheda video usi?
Seiya

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors