Ecco la mia personalissima classifica :-)
per alcune categorie ho messo più di una voce, in ordine di preferenza.
amig4be ha scritto:MIGLIOR OS
Icaros Desktop 1.2.5 - Per l'enorme accelerazione degli ultimi mesi, con introduzione di Mesa, Gallium3D, stack Wifi, e anche per i progressi che stanno facendo su AROS per il replace del kickstart originale. Davvero un lavoraccio molto complesso e portato avanti solo ed esclusivamente per passione. Complimenti! Non ha la qualità tecnica di AmigaOS o di MorphOS, ma se continua così potrà superarli entrambi nel lungo termine :-)
MorphOS 2.7 - Per il momento mi sembra il migliore sia per i suoi molti meriti tecnici, che per la velocità di sviluppo del suo team :-)
AmigaOS 4.1.2 - L'ho usato per pochi mesi, ma per l'erede "ufficiale" del mio amato AmigaOS mi aspetterei maggior velocità di sviluppo, migliore supporto hardware e "almeno" un sito ufficiale decente (guardando il sito di Hyperion chi direbbe che si tratta di una ditta che sviluppa un sistema operativo commerciale?)
MIGLIORE APPLICAZIONE
WinUAE - Perchè nonostante tutti questi anni, Toni raffina sempre di più la sua creatura rasentando la perfezione nell'emulazione di tutti gli aspetti dei nostri amati Amiga.
MIGLIORE GIOCO
BOH - perchè è un gioco di nuova generazione con un feeling retro e che per giunta gira su tutti i sistemi Amiga e Amiga-like. Da lodare l'iniziativa del suo autore :-)
MIGLIOR HARDWARE
MiniMig - L'unico AmigaNG che dovrebbe (di prepotenza) fregiarsi del marchio Amiga.
AmigaOne X1000 - Per il coraggio dei suoi progettisti, nel tirare fuori una macchina AmigaOne high end nonostante la scena Amiga sia limitata ad un manipolo di appassionati e nulla più.
Sam460 - Perchè è piccola e prepotente, ma soprattutto perchè è italiana. Pecca però in fatto di espandibilità, le opzioni di espansione sono ridottissime in confronto all'A1-X1000.