Rilasciata Icaros Desktop 1.2.5!

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Rilasciata Icaros Desktop 1.2.5!

Messaggioda paolone » mar nov 30, 2010 7:25 pm

C'è voluto un po' di tempo in più del solito, ma dopo tanto lavoro di scripting, programmazione e ricerca di bug, la nuova versione 1.2.5 della popolare distribuzione di AROS è finalmente disponibile per il download. Questa versione non è una "point release", ma è la cosa che più ci si avvicina: tra le molte novità introdotte in questo aggiornamento troverete:

- screen dragging su schede GeForce (modelli FX, 6, 7, 8, 9 e gt200)
- prestazioni nella grafica 3D notevolmente migliorate (fino al 300% rispetto alla versione precedente)
- possibilità di pilotare il workbench su un computer remoto...
- ...e anche di fare il contrario (pilotare il desktop di Windows, Linux o MacOS X su AROS)
- il nuovo cassetto MyWorkspace per raccogliere download e documenti dell'utente
- un aspetto grafico in buona parte migliorato
- nuovi giochi e nuove applicazioni
- ...e le solite caratteristiche di sempre, oltre a molto, molto altro ancora!

una lista più completa delle nuove caratteristiche e dei miglioramenti introdotti si trova sul sito del progetto, http://www.icarosdesktop.org. Non usate più il vecchio vmwaros.org perché nel frattempo è definitivamente scaduto. Icaros Desktop 1.2.5 è disponibile nelle versioni Live! (1,8 GB di dati da registrare su DVD), Light (700 MB, per Cd e pendrive) e in versione UpdateDisc per chi vuole aggiornare un'installazione corrente.
paolone

Eroe

Re: Rilasciata Icaros Desktop 1.2.5!

Messaggioda Seiya » mar nov 30, 2010 7:55 pm

domanda:

posso aggiornare la 1.2.4 usando il live DVD?
con la 1.2.3 ha aggiornato con il live DVD 1.2.4.
perchè aggiornando con il solo update CD, mi aveva cancellato o cambiato l'environment di sviluppo (in pratica non c'era più la shell "sh")

adesso provo con l'update cd
Seiya

Supremo

Messaggioda esketos » mar nov 30, 2010 11:35 pm

@Paolone

Grandi... state facendo proprio un bel lavoro!
Ho dato un'occhiata agli screeshots e devo dire che il miglioramento, anche grafico, è notevole. Volevo chiederti se eri a conoscenza dell'esistenza di interfacce (USB o FIREWIRE o di altro genere) che consentano di usare su PC con piattaforma x86 i vecchi genlock AMIGA che andavano collegati alla porta video/monitor delle consolle.
Se così fosse, e premettendo che su AROS dovrebbe girare il vecchio SCALA MM, sarebbe possibile far tornare in vita i sistemi di titolazione video usati da tante emittenti (fino a qualche anno fa) su PC.
Pensi sia possibile?
esketos

Veterano

Messaggioda AMIGATV » mar nov 30, 2010 11:36 pm

Sto scaricando!!! è il supporto 3d per le ati ci sono novità?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda TheKaneB » mar nov 30, 2010 11:44 pm

esketos ha scritto:@Paolone

Grandi... state facendo proprio un bel lavoro!
Ho dato un'occhiata agli screeshots e devo dire che il miglioramento, anche grafico, è notevole. Volevo chiederti se eri a conoscenza dell'esistenza di interfacce (USB o FIREWIRE o di altro genere) che consentano di usare su PC con piattaforma x86 i vecchi genlock AMIGA che andavano collegati alla porta video/monitor delle consolle.
Se così fosse, e premettendo che su AROS dovrebbe girare il vecchio SCALA MM, sarebbe possibile far tornare in vita i sistemi di titolazione video usati da tante emittenti (fino a qualche anno fa) su PC.
Pensi sia possibile?

non si può fare una cosa del genere... il Genlock sfruttava una particolarità dell'hardware del chipset amiga.

Oggi puoi fare montaggio e titolazione usando una comune scheda di acquisizione video e un software adatto.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda esketos » mar nov 30, 2010 11:55 pm

TheKaneB ha scritto:non si può fare una cosa del genere... il Genlock sfruttava una particolarità dell'hardware del chipset amiga.

Oggi puoi fare montaggio e titolazione usando una comune scheda di acquisizione video e un software adatto.

Mi sa che in questo caso (e solo in questo caso :ammicca: ) ti sbagli, per il semplice fatto che il genlock (che sincronizza/va le schermate del computer su quelle del video composito, ponendo in trasparenza il colore di base/neutro) sfruttava il semplice segnale che andava al monitor (con le, ahimè assai basse, frequenze del monitor Amiga) ed attraverso l'hardware interno al genlock stesso, effettuava il lavoro.
Non era quindi dipendente dai chipset AMIGA, ma dalla componentistica interna al genlock.
Ho un magazzino pieno di genlock (essendo figlio di un editore televisivo... utilizzavo questio sistemi "assai felicemenete" e comprenderai anche le mie precisazioni/necessità).
Se riuscissi a far funzionare quell'harware dandogli semplicemente lo stesso segnale che arrivava al monitor Amiga... "sarei a cavallo".
Farei partire, su AROS, in emulazione 68k, lo SCALA MM e attraverso il genlock, far funzionare un glorioso sistema di tiolazione (tuttoggi poco eguagliato).

So anche a quali schede/software ti riferisci, ma per avere la stessa versatilità/qualità che avevo con i genlock professionali Amiga in mio possesso... dovrei spendere "una barca di soldi".

Speriamo bene... :scherza:

P.S.: Se mi è lecito sapere, a che punto è AROS per 68k?
esketos

Veterano

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 12:03 am

si, hai ragione. Quello che volevo dire è che il chipset amiga aveva già la predisposizione per collegare un genlock, mentre su una scheda video generica dovresti attaccare esternamente un qualche tipo di adattatore per estrarre i segnali di sincronia del video, mixare l'overlay video con l'output del computer, e rimandare tutto su VGA o su cavo RGB.

http://www.textfiles.com/computers/genlock.txt
[...] The signal that
determines if source on computer video is ultimately output is pixel
switch (J9-4). This is a software generated control line from the Amiga.[...]

In pratica c'è un segnale elettrico generato dal chipset che dice se un certo pixel deve essere "bucato" dal genlock oppure no. Questa cosa, con un genlock basato su scheda video, dovrebbe essere emulata stabilendo un "chroma key" cioè un colore da bucare che verrà gestito non dal computer ma da un comparatore interno allo stesso adattatore che dicevo prima.

Quindi è lavoro in più per l'adattatore, che su Amiga invece veniva gratis :-)
Ultima modifica di TheKaneB il mer dic 01, 2010 12:13 am, modificato 1 volta in totale.
TheKaneB

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 12:06 am

PS: Hanno completato la fase I del bounty relativo al kickstart replacement :-)

Stanno lavorando sulla compatibilità binaria tra i programmi Amiga e AROS e alcune cose sembrano iniziare a funzionare.

Il tutto però è ancora molto lento, ma un paio di persone veramente in gamba stanno lavorando sulla parte video per accelerare la GUI tramite il chipset :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Seiya » mer dic 01, 2010 12:42 am

ora finalmente funziona anche se ci sono ancora qualche problemino.

ho tolto di mezzo la mia GTS 250 perchè sembra funzioni solo con linux e aros.
Problemi a non finire con le varie incarnazioni windows (forse una incompatibilità con il kernel di win..- e brava nvidia)
ho rimesso su la 4870 anche se è castrata parecchio dalla mia cpu :(

persino firefox non va sulla GTS250 (e idem firefox linux) dove manda in crash l'intero OS guardando dei video in flash...che stranamente il problema non si pone con Chrome.
niente più gallium 3D per un po, finchè non capisco se è un problema di win o chissà cos'altro.
Seiya

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer dic 01, 2010 1:10 am

Bene così (Cit.) :annu:
Raffaele

Supremo

Messaggioda paolone » mer dic 01, 2010 11:01 am

AMIGATV ha scritto:Sto scaricando!!! è il supporto 3d per le ati ci sono novità?

Non in questa versione. ;-)
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » mer dic 01, 2010 11:39 am

Ottimo Icaros cresce bene e a buon ritmo bravo Paolone. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda ArcadeHeart » mer dic 01, 2010 12:36 pm

Subito in download, mi pare di aver capito che il mio portatile asus aspire 5520 adesso è supportato completamente (anche la scheda wi-fi) :boing:
Grazie Paolo :rock:
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda Mabo81 » mer dic 01, 2010 1:32 pm

ArcadeHeart ha scritto:Subito in download, mi pare di aver capito che il mio portatile asus aspire 5520 adesso è supportato completamente (anche la scheda wi-fi) :boing:
Grazie Paolo :rock:

Appena puoi facci sapere come va il wifi ;)

@paolone : complimenti a te e a tutti il team ! :D
Mabo81

Eroe

Messaggioda JackVast » mer dic 01, 2010 2:10 pm

Finito ora di scaricare :felice: , su un P3 a 1ghz con 1,5 gb di ram e ati 9600 ce la fà a farlo andare..? :frusta:
JackVast

Amico

Prossimo

Torna a News e rumors