Guida MorphOS schede ATI video (FLASH) PowerMac AGP

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Guida MorphOS schede ATI video (FLASH) PowerMac AGP

Messaggioda Zorro » lun nov 15, 2010 12:01 am

divina ha scritto:La seguente ROM è quella che ho utilizzato con le schede video ATI Radeon 9250/9200 AGP e che permette un perfetto utilizzo con l' uscita video DVI e VGA (sopra citata al punto 1) ).
http://themacelite.wikidot.com/local--f ... ed.rom.zip

Scusa Divina, questa ROM va bene sia per le 9200 che per le 9250 ?
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda divina » lun nov 15, 2010 9:07 pm

Zorro ha scritto:
divina ha scritto:La seguente ROM è quella che ho utilizzato con le schede video ATI Radeon 9250/9200 AGP e che permette un perfetto utilizzo con l' uscita video DVI e VGA (sopra citata al punto 1) ).

Scusa Divina, questa ROM va bene sia per le 9200 che per le 9250 ?

It Depends, se hai noie con quella prova la seguente:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Zorro » lun nov 22, 2010 11:25 am

@ divina

Allora, con la rom per 9200 da te suggerita sono riuscito a flashare la mia Captiva ATI Radeon 9200 e tutto sembrava andare ok.

OSX e macos9 però mi davano solo la risoluzione 640*480...

Così ho installato i driver che indichi nella tua fantastica guida ed ora osx fa il boot ma quando dovrebbe apparire il desktop sul monitor appare solo uno schermo azzurro mentre macos 9 si ferma su uno schermo nero (si spegne il monitor...).

Cosa potrebbe essere secondo te ?

PS - Ubuntu da live cd funziona perfettamente a 1280x1024 che è la risoluzione nativa del mio monitor.

PPS - uso la porta VGA della radeon.

Ciao e grazie.
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda divina » lun nov 22, 2010 4:19 pm

@Zorro

Proverei con un' altra ROM (cmq considera che non tutte le schede video 9200/9250 sono compatibili)

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun nov 22, 2010 4:26 pm

divina ha scritto:@Zorro

Proverei con un' altra ROM (cmq considera che non tutte le schede video 9200/9250 sono compatibili)

ciao

Appunto :ride: , ora dovresti aver (ma so che gia' lo avevi :felice: ) capito il perche' di quella cosa :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Zorro » lun nov 22, 2010 4:59 pm

Scusami, ma questo software...

Aquisire il seguente package http://strangedogs.wikispaces.com/file/ ... te.dmg.zip e decomprimerlo.
Riavviare la postazione ed in fase di bootstrap di OSX tenere pigiato il tasto "SHIFT" (avvio in "safe mode" di OSX), e procedere alla installazione del package sopra indicato.

... per osx che indichi nella guida riflasha il firmware ?

Dalla procedura di installazione mi sembra di aver capito così...

Potrebbe quindi essere che è solo per le uscite DVI della scheda e non per le uscite VGA come quella che ho usato io ?

Dopo provo l'uscita DVI e ti faccio sapere...

Grazie per l'aiuto.
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda divina » lun nov 22, 2010 8:10 pm

@AmigaCori
sì, appena ho tempo e pace, imbastisco :felice:

@Zorro
No, il software che indichi sono i driver da utilizzare in OSX
Le ROM le trovi qui http://themacelite.wikidot.com/wikidownloads2 (per esempio)

Se visualizzi correttamente in VGA (pigiando ALT all' accensione) non penso, sembrerebbe che tu stia usando una ROM non corretta per quella scheda video in particolare, cmq non tutte le schede video non proprio "standard" sono "flashabili"
divina

Leggenda

Messaggioda Zorro » mar nov 23, 2010 12:57 am

@ Divina

Allora, con l'uscita DVI non ho risolto... mi da sempre lo schermo azzurro mentre se faccio partire OSX in safe mode riesco a vedere correttamente il desktop...

No, il software che indichi sono i driver da utilizzare in OSX

L'installazione però parla di "flash" della rom...

Del resto il file si chiama : ati-aug2005-radeon-universal-rom-update.dmg.zip ...

sembrerebbe che tu stia usando una ROM non corretta per quella scheda video in particolare, cmq non tutte le schede video non proprio "standard" sono "flashabili"

La mia è stata flashata correttamente e prima dell'installazione (flashing ?) del pacchetto rom-update di cui sopra, vedevo correttamente la 640x480 in osx e macos9...

Senza contare che in Ubuntu live va tutto alla perfezione e a tutte le risoluzioni supportate dal mio monitor...

Appena posso reinstallo osx per vedere se è un problema software della vecchia installazione che è presente sull'hd... :riflette:
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda divina » mar nov 23, 2010 12:28 pm

@Zorro

ciao
quelli che installi sono i driver per OSX, se vedi che ti creano problemi con OSX potresti provare ad approfondire il tutto e cercare un package precedente a quello indicato, oppure cercare di capire perchè crea problemi lato software (oppure se hai tempo fare anche una prova con un OSX ex-novo); purtroppo temo di non esserti di aiuto nel tuo caso specifico, poiché non conosco la scheda video che stai utilizzando come brand/modello in particolare e non posso sapere se e come è compatibile, vi sono svariate piccole, marco varianti :felice:
Con le schede che utilizzo il tutto funziona perfettamente con MorphOS, OSX, Linux, BSD ... utilizzando quelle ROM e driver in particolare
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Zorro » sab dic 11, 2010 6:27 pm

Con le schede che utilizzo il tutto funziona perfettamente con MorphOS, OSX, Linux, BSD ... utilizzando quelle ROM e driver in particolare

Sono le Sapphire 9250 a 256 mb che indichi nella guida ?

Le hai per caso testate in un Quicksilver 2002 a 800mhz ?

Grazie per le risposte e per la pazienza... :felice:
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda divina » sab dic 11, 2010 6:49 pm

Zorro ha scritto:

Sono le Sapphire 9250 a 256 mb che indichi nella guida ?

Le hai per caso testate in un Quicksilver 2002 a 800mhz ?

Grazie per le risposte e per la pazienza... :felice:

una è quella del primo link sì, idem per le ATI tradizionali (di ATI) che ho visionato più nello specifico :felice:
Tutte sono OK su tutti i modelli compreso il tuo 2002, sì :felice:

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom dic 12, 2010 12:20 am

Eccomi... un saluto a tutti quanti e scusate se punto al nocciolo saltando i convenevoli:)

Su power mac g4 Quicksilver 2002 ho provato a inserire una schedina ati 9250 128Mb 64bit, raccattata su ebay e flashata su Pc... con la rom indicata in questa guida accade che tutto fila liscio e funziona ma mi risultano disponibili solo la metà dei 128Mb...

Innanzitutto dico che con atiflash per procedere a flashare sono stato costretto a usare il comando -sst (che non so neanche che significhi, ma ho letto su internet che in alcune schede è necessario)

a dire il vero già aprendo il file zip della rom, trovandone 2, di cui una nella cartella __osx mi pare, ero in dubbio su quale usare...

Idee?
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda divina » dom dic 12, 2010 12:24 am

amig4be ha scritto:Eccomi... un saluto a tutti quanti e scusate se punto al nocciolo saltando i convenevoli:)

Su power mac g4 Quicksilver 2002 ho provato a inserire una schedina ati 9250 128Mb 64bit, raccattata su ebay e flashata su Pc... con la rom indicata in questa guida accade che tutto fila liscio e funziona ma mi risultano disponibili solo la metà dei 128Mb...

Innanzitutto dico che con atiflash per procedere a flashare sono stato costretto a usare il comando -sst (che non so neanche che significhi, ma ho letto su internet che in alcune schede è necessario)

a dire il vero già aprendo il file zip della rom, trovandone 2, di cui una nella cartella __osx mi pare, ero in dubbio su quale usare...

Idee?

eccoti :felice: benvenuto
Di quale scheda video si tratta esattamente (brand e modello) ?
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 12, 2010 12:30 am

[OT]
@ amig4be
Ben arrivato. :felice:
[/OT]
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda amig4be » dom dic 12, 2010 12:47 am

divina ha scritto:
amig4be ha scritto:Eccomi... un saluto a tutti quanti e scusate se punto al nocciolo saltando i convenevoli:)

Idee?

eccoti :felice: benvenuto
Di quale scheda video si tratta esattamente (brand e modello) ?

ecco qui c'è da indagare perchè l'ho presa così, bulk...
Allegati
ati2.jpg
ati1.jpg
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS