Prima un paio di precisazioni per paolone:
paolone ha scritto:Nessuno voleva fare paragoni con AROS proprio perché sul fronte "economia" non c'è storia, che piaccia o no. Ho parlato di Gallium perché è una gran cosa che tutti i SO amiga-like dovrebbero avere e va da sé che una qualunque GeForce 6800 con OpenGL (in giro se ne trovano anche AGP) sia discretamente più interessante di una Radeon R300 con TinyGL (ma santa pazienza, ancora non vi siete stufati di queste 'edizioni ridotte'?) , e c'è pure il rischio di trovarla più facilmente.
Innanzitutto, non giudicherei un software dal nome. TinyGL nasce negli anni '90 e all'epoca era un sottoinsieme ottimizzato di OpenGL con solo software rendering. Quello che c'e' oggi in MorphOS e' qualcosa di decisamente diverso, e non solo perche' supporta l'accelerazione 3D, ma anche perche' implementa lo standard OpenGL 1.3 in maniera praticamente completa. Infatti MorphOS usa TinyGL, AmigaOS usa MiniGL, e AROS Gallium+Mesa, ma nonostante i nomi l'unico a non avere Blender e' proprio AROS. Uso Blender come esempio perche' usa molte funzioni di OpenGL e proprio il suo port ha costretto a mettere mano sia a TinyGL che a MiniGL.
Per quanto riguarda le schede piu' o meno interessanti, dipende anche da come si possono usare. Se guardi una delle foto che ho scattato sabato a Bad Bramstedt, vedrai un timedemo di Quake III in 800x600 fare 140fps su un mini con la sua Radeon 9200 scarsa (perche' sui mini e' cloccata a una frequenza inferiore...). Se guardo
questo thread vedo che un Athlon 64 X2 5200+ con Geforce GTS 250 1024Mb me ne fa 97... Effettivamente tra le schede non c'e'
confronto. Eppure con una scheda quante generazioni piu' recente? con quanti ordini di grandezza prestazioni migliori? ancora AROS prende le paglie da MorphOS. Capisci che continuo a tenermi il mio hardware da rigattiere, perche' comprare un computer ninja e magari pagare la sola scheda grafica come un intero PowerMac che ti tirano dietro e l'unico problema e' schivarlo per poi far girare Quake III piu' lentamente non e' esattamente allettante.
Il che apre dei seri dubbi su Gallium+Mesa. Oppure sul'implementazione su AROS. Vedremo quando fara' la sua comparsa su AmigaOS 4.
Del resto, capisci che sono contento di vedere supportate anche le Radeon RV300 e RV4x0, perche' sono un paio di generazioni piu' nuove di quelle che sono spremute per bene oggi dal MorphOS team, e mi auguro che siano spremute altrettanto.
Trovo comunque ridicole le osservazioni sul limitato supporto di schede video da parte di AROS, soprattutto se arrivano da gente che si riduce a usare una Radeon 9200 nella migliore delle ipotesi. Un PC con AROS può tranquillamente vantare ottime prestazioni in 2D con quasi tutte le schede video in circolazione, visto che i tanto vituperati driver VESA sono scritti come si deve, e garantire prestazioni in 3D di ottimo livello con almeno 5 generazioni di prodotti Nvidia. Se queste non rappresentano una maggiore possibilità di scelta, beh, francamente non saprei cosa potrebbe farlo.
Ottime prestazioni nel 2D? Parli di quell'OS che non ha ancora supporto per l'overlay, quindi i bench con MPlayer fino a poco tempo fa facevano decisamente brutta figura anche contro un vecchissimo PegasosII? Ora la situazione e' migliorata, ma ancora le schede grafiche e le CPU sono sottoutilizzate, tanto che probabilmente i computer ninja se la giocano con quei rottami dei PowerMac.
Quindi io aspetto che AROS migliori nelle performance, nell'OS in se (Wanderer?

) e soprattutto in stabilita', argomento su cui vedo elegantemente glissi, perche' vedi, il fatto di poter crashare a 3GHz e con una GPU con 1GB di VRAM continua a non attrarmi.
Bon, passiamo a Bad Bramstedt: parto dicendo che continuo a preferire meeting come questo (e com'era il Codex Alpe Adria) a fiere come Pianeta Amiga ormai. Da alcuni anni Pianeta Amiga e' una tristezza, un raduno organizzato da user group e' molto piu' divertente. A differenza del Codex, qui quasi tutti i partecipanti (circa 60) hanno portato almeno un computer (c'era spazio per 45 "postazioni" individuali, se la gente nel proprio spazio riusciva a farci stare piu' computer, meglio per loro - difficile pero' farci stare piu' monitor e tastiere, dunque c'erano diversi switch KVM). Interessante l'offerta per dormire nell'hotel dove si e' tenuto il meeting, con 41 Euro per notte si dormiva in camera doppia, e si avevano la cena e la colazione incluse. Coloro che hanno fatto una presentazione nella saletta apposita hanno potuto godere dello sconto (32.50€ per notte per lo stesso trattamento).
Ho passato buona parte del tempo in compagnia di bigfoot e Frank del team di MorphOS, trovandoli molto simpatici (soprattutto bigfoot, che e' esattamente come appare in IRC). Si sono resi protagonisti di qualche siparietto degno di un duo comico rodato - la classica coppia con la vittima designata e quello che ha sempre ragione, ovvero Frank e Mark rispettivamente. Stavano mettendo le mani in tempo reale ai driver Radeon, tra le altre cose - avendo a disposizione diverse schede montate sui PowerMac di alcuni utenti - e ogni tanto capitava che le versioni Work in Progress non facessero piu' il boot correttamente.
Scenetta 1 -
Mark: "Frank, cosa hai toccato stavolta?"
Frank: "..."
Mark: "No, seriamente."
Frank: "ehm... niente!"
Mark: "E com'e' che non riesco piu' a fare il boot? No, davvero, Frank, un giorno mi spiegherai cos'hai contro il software che funziona..."
Scenetta 2 - preparando la presentazione di MorphOS, che si e' tenuta attorno alla mezzanotte del sabato (il Saturday Night Show!), Mark lotta con la tastiera e il mouse di Frank, momentaneamente assente.
Mark: "Un giorno quel ragazzo dovra' dirmi cos'ha contro l'hardware che funziona. Perche' non e' possibile scegliere solo hardware 'broken'. Ma la cosa peggiore e' che gli piace. Ogni volta che mi da in mano questa tastiera si raccomanda tanto di non rompergliela... ma se giela rompo gli faccio un piacere! E il mouse... guardate questo mouse: non funziona! Bah!" (il tutto condito da ampio gesticolare esplicativo)
Scenetta 3 - (si vede nel video in cui c'e' anche la parte con Wolfenstein).
Mark: "Il gioco e' pronto e anche l'installer. Frank trova l'installer poco chiaro, ma e' solo perche' lui trova poco chiaro tutto quello in cui non si devono schiacciare almeno 10 bottoni per installare un programma, quindi l'installer non cambiera'."
divina ha scritto:-Nuovo 3D uteriormente ottimizzato; visibile nel video con timedemo di Quake3 su Apple POWERMAC G5 presentato direttamente dagli sviluppatori Mark Olsen alias "Bigfoot" e e Frank Mariak alias "pega-1" (Mr. Cybergraphics)
I nuovi TinyGL driver verranno presumibilmente inclusi in MorphOS 2.8
Si, con 2.8 ci sara' il primo aggiornamento pesante dei driver Radeon e delle TinyGL dal 2.0. L'anno scorso avevano mostrato un miglioramento del 100% rispetto ai driver che abbiamo noi, sullo stesso HW. L'altro giorno le prestazioni erano migliori del 50% rispetto allo scorso anno. Quindi, circa 3 volte migliori dei driver che abbiamo noi (in particolare a risoluzioni piu' basse e con le texture di dimensioni e qualita' medie, per quando si mette tutto al massimo ci stanno ancora lavorando). Il timedemo di Quake 3 era stato fatto su Mac mini, comunque (vedi sotto).
-Visibile MorphOS beta interna in azione su Apple POWERMAC G5. presentato direttamente dallo sviluppatore Mark Olsen alias "Bigfoot"
Trattasi di dual G5 a 2.7GHz, niente di meno. Port ancora alle prime fasi. Era stato iniziato quest'estate allo show dei 25 anni di Amiga a Essen, volevano riuscire a fare il boot entro la domenica iniziando a lavorarci praticamente il venerdi: obiettivo fallito, ha bootato al lunedi, quindi questo finesettimana e' stata la prima dimostrazione pubblica. Ma e' gia' carino da vedere (con memtest piu' di 2GB/s come velocita' di lettura da RAM). Qualche problema di stabilita' termica: la ventola e' controllata dal software, e MorphOS non ha ancora il driver. Quindi i primi 3 minuti e' ferma, e si rischia il crash per surriscaldamento. Poi si accorge che qualcosa non va e dopo i 3 minuti inizia ad andare fissa alla massima velocita': non si rischia piu' il crash termico ma le orecchie non ringraziano.
-Visibili i games 3D (engine Quake3) Wolfenstein Enemy Territory e Return to Castle Wolfenstein su Apple POWERMAC G5 presentato direttamente dagli sviluppatori Mark Olsen alias "Bigfoot" e Frank Mariak alias "pega-1" (Mr. Cybergraphics)
No, si e' visto solo Return to Castle Wolfenstein e solo su Mac mini. Questo perche' bigfoot non ha portato Enemy Territory che comunque sara' rilasciato piu' avanti perche' essendo piu' pesante ha proprio bisogno dei nuovi driver per divertircisi. E perche' le schede montate sul G5 non hanno ancora l'accelerazione 3D.
RtCW e' stato dato come pre-release ai presenti al meeting. Il sottoscritto ha appena pagato 8.5 Euri (inclusa spedizione) la sua copia su ibbei e adesso aspetta che arrivi in Belgio dall'UK. Intanto guardo l'icona.
Comunque a risoluzioni di circa 1024x768 andava a 20-30fps sul mini a 1.25GHz con 32MB di VRAM, quindi ci si potra' divertire a sterminare nazisti. (questo con i vecchi driver, sul mini di bigfoot, come potete vedere da una delle mie foto, sta' fisso sui 50fps)
-Confermato che MorphOS 2.7 è prossimo come data di rilascio e sarà in particolare orientato per apportare fix e miglioramenti ai nuovi sistemi Apple Macintosh PowerPC (in particolare PowerMac G4).
L'obiettivo e' una release entro fine Novembre se possibile.
-Confermato il prossimo supporto 3D (e 2D) delle schede video ATI R300 (es. ATI Radeon 9800, 9700, 9600 ed alcuni modelli successivi)
In pratica hanno aggiunto il supporto 2D per le R(V)3x0 e RV4x0. Sul G5 venivano scambiate una R9600 e una X800. Manca l'accelerazione 3D, bigfoot dice che gli servono le schede grafiche in questione (ogni tanto qualuno del team gliene manda una in prestito) e un po' di motivazione, perche' quelle gia' supportate funzionano bene per lui e le sue esigenze. In parole povere: servirebbero programmatori che gli dessero soddisfazione e abusassero un po' dei driver e di TinyGL, se ci pensate e' triste che quasi tutti i SW piu' "spinti" siano realizzati/portati dagli stessi membri del team (bigfoot, Fab, kiero, ...).
-Supporto dei notebook Apple Powerbook G4 previsto una volta completato il supporto 2D e 3D delle schede video ATI R300.
Si, sostanzialmente cyfm/pega-1/Frank mi diceva che ormai mancano il supporto per il compositing (accelerazione 2D, blittate via HW) e per l'accelerazione 3D sulle schede R300 e il WiFi e poi il port per PowerBook e' pronto. Gli ho chiesto se al WiFi sta lavorando qualcuno e se la release dipende da quello e mi ha risposto che per ora e per il prossimo futuro non ci sta lavorando su nessuno, e che probabilmente rilasceranno inizialmente anche senza quella componente, anche se lui personalmente su un portatile ci terrebbe ad averla. Comunque la versione PB G4 e' bella stabile, nessun crash visto in 2 giorni e Frank l'ha usata continuamente, per sviluppare e per fare il debug dei PowerMac che la gente aveva portato a Bad Bramstedt.
Ho visto scrivere codice di getto e ricompilare i driver Radeon in tempo reale, e ho visto coi miei occhi scomparire i problemi al reboot successivo.
-Supporto delle schede PCI SATA e SCSI nei PowerMac G4 previsto in MorphOS 2.8 (momentaneamente rimosse in MorphOS2.6 per i soli sistemi PowerMac)
Niente da dire.
-Il nuovo dock (pannelli) di MorphOS presentato dallo sviluppatore "Kronos"
Probabilmente saranno inclusi in 2.8. Supportano la trasparenza, se ci si mette l'icona di un cassetto si apre in verticale il sottopannello con tutti i programmi contenuti nel cassetto (e ovviamente si autoaggiorna quando si butta altro SW in quel cassetto), e inoltre si possono realizzare plugin esattamente come i .sbar (screenbar modules della barra del titolo dello schermo), ad esempio una sorta di "docky" ( :P ) con le notifiche di WookieChat... e via immaginando.
-Presentazione dello stack FIREWIRE Helios e dell' applicativo Magical Ink da parte di Carsten Siegner
Magical Ink viene su bene, e anche di helios e' stata mostrata una beta recente con prestazioni niente male.
Saluti,
Andrea