ma vedi qualé la differenza, io non mi sono inalberato.. io ho solo espresso un mio personalissimo parere che essendo diverso dal tuo, probabilmente ti ha fatto inalberare..
Tu mi dici che non so interpretare l'italiano, scusami a questo punto sono io ad esporre i miei dubbi e le mie perplessitò sulle tue capacità, propriò perché in base a quello che tu hai detto, io di risposta ti ho fatto notare ciò che a mio avviso non va in AROS....
Tu hai detto :
Dai a questo sistema maggiore stabilità, un supporto hardware più ampio e la giusta visibilità sui siti che contano, e non lo fermi più. La diga è rotta e il fiume è in piena, anche per chi si ostina a non vederlo.
e io ti ho risposto così, prendendo punto punto quello che hai detto.
Maggiore stabilità
1)maggiore stabilità.. ho installato icaros desktop su 10 pc diversi.. stabilità.. era come lanciare una pallina nella roulette... il sistema ha problemi di instabilità, freeze e quant'altro.. sfortunato io?.. può essere ma su tutti i pc in cui ho provato ad installarlo?..
E' fuori tema la risposta che ho dato, su questo punto della tua risposta? non credo..
Supporto hardware più ampio
2)Supporto hw più ampio?.. vero in parte, se per supporto ti riferisci ai driver vesa, beh allora ti do ragione.. per supporto intendo pieno supporto 2d e 3d senza usare driver vesa.. Però capisco che supportare tutto l'hw della faccia della terra sia impossibile, personalmente preferirei meno hw supportato ma maggiore qualità, ma é un parere personale.. come giustamente dice sempre Divina, qui sul forum oguno esprime liberamente il proprio parere e io sto dicendo il mio dopo aver provato più volte ed a più riprese il sistema AROS
Anche qui "credo" di aver seguito bene la traccia del tema, giusto prof? o sono fuori tema?
Giusta Visibilità
3)giusta visibilità.. [snip] e la diga é rotta.. Infatti la diga sé rotta ma l'acqua non so dove sia andata a finire, perché io tutta sta gente che grida AROS mica l'ho vista.. e neanche al VGH ho visto tutta sta gente strapparsi i capelli per provare AROS..
Anche qui non penso di aver sbagliato, portandoti come esempio, una manifestazione (si dice così?) informatica nella quale tu hai partecipato mostrando (nella conferenza) AROS.. Parlavi di giusta visibilità, hai da sempre espresso il tuo parere positivo in merito a questa manifestazione quindi anche qui penso di non aver sbagliato a porti questo esempio..
Qua e là sia tu sia Samo avete fatto notare che il porting di AmigaOS per X1000 sarà un adattamento, nel senso di "portare OS4 da un hardware all'altro usando le caratteristiche del nuovo sistema", il che mi lascia presupporre il supporto per la doppia connessione PCI Express, il supporto di Xena, l'uso del secondo core della CPU e, ovviamente, delle istruzioni a 64 bit. Perché questo è ciò che succede normalmente quando si rilascia una macchina dotata di un SO proprietario: la compri e la usi, fin da subito. Invece a quanto pare non sarà nemmeno possibile indirizzare tutti e 4 i GB di RAM che chiunque monterebbe sulla scheda! Non mi va di trascinare anche qui polemiche trite e ritrite che si porteranno dietro le solite risposte (eh, ma i soldi sono pochi, gli sviluppatori anche...), cacchio, si PAGANO quei prodotti! E neanche poco! Quindi dubito nella maniera più assoluta che il mio sia un attacco da ragazzino, semmai mi sembra di notare che per l'ennesima volta arriverà la sòla, e gli amighisti saranno ben felici di prendersela (e non aggiungo dove), magari - per altro - sfottendo nel frattempo gli afecionados di Windows! :D
Nessuna sola, nei vari forums e discussioni a cui hanno partecipato i Friedens e Trevor, hanno detto che da subito OS4 non supporterà tutte le caratteristiche dell'X-1000, quindi nessuna sola.. L'hardware é caro si sa, chi decide di comprare un X-1000 sa cosa sta comprando e di certo non gli stanno puntando la pistola alla tempia costringedolo a spendere più di 1000 euro.. Quindi, scusami, ma questo tua replica (ti piace di più così?), la trovo fuori luogo, secondo me..
"abbiamo"? "nostro"? Per conto di chi parli, esattamente? Perdonami, ma che ti avessero eletto ambasciatore di tutti gli amighisti (o di una parte di essi) mi era proprio sfuggito, così come mi sfugge perché mai dovresti esserti sentito preso in causa.
Scusami, hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire che ho sempre espresso il mio parere positivo nei riguardi di Gallium, quindi come vedi non ce l'ho con il tuo AROS.
Sul fatto che Gallium non sia nata con AROS non ci sono dubbi (e dillo che 'sta azienda è VMware, che mica ti mangia nessuno, anche se in realtà la tecnologia è stata sviluppata inizialmente da un'altra azienducola che lei si è fagocitata), e "da come ne parlo io" che sia nata con AROS lo hai capito solo tu (ho comunque già espresso tutte le mie perplessità sulle tue capacità interpretative).
Il punto é proprio questo, il tuo modo di esprimerti fa si che, non solo io e non solo in questa frase, la gente capisca/interpreti male il tuo pensiero, vedi il quote sottostante:
Beh se tu scrivi frasi del tipo: diga rotta, il che suona come: mo AROS spacca il c***lo ad AmigaOS4, beh è normale che arrivino anche risposte piccate
Comunque, se ti piace tanto il giochino dei luoghi di nascita, parliamo pure delle nuove sbarluccicanti feature originali di AmigaOS 4.1, come per esempio le nuove librerie (provenienti da Linux), o lo screen compositing (proveniente anch'esso dall'esterno), senza contare che buona parte della toolchain è stata bellamente portata da GNU/Linux (come è OVVIO che sia, tra l'altro) e che buona parte dei programmi che ci girano sopra... beh... proviene dall'esterno.
A me non piace nessun giochino e non ho mai detto che queste features le abbiano inventate i programmatori Amiga, anzi ho sempre detto e soprattutto ho sempre letto che tutte queste cose sono state implementate, prendendole dal mondo dell'open-source.. D'altronde sarebbe come puntare il dito su di un sistema operativo perché questo ad esempio supporta un determinato formato grafico che non nasce su di esso ma viene dall'esterno, vedi il nuovo formato grafico di Google per il web oppure i vari formati grafici che sono supportati tramite i datatypes...
Scusami tanto l'attacco a gamba tesa eh, ma ogni tanto mi inalbero anch'io.
ma vedi qualé il punto, io non mi sono inalberato.. io ho risposto così alla tua replica, perché sei tu che sei partito a gamba tesa e se pensi che io stia dinuovo interpretando male il tuo post rileggitelo.. te lo riporto qui:
Non mi sembra che implementare la memoria protetta sia tra gli scopi di AROS, ma ti rammento che la medesima non c'è né in MorphOS, né tanto meno in AmigaOS 4, dove sono state implementate delle funzioni di protezione piuttosto primitive che, guarda un po', il software in circolazione non usa. Meccanismi simili, per altro, sono già stati introdotti in AROS per x86-64 (a proposito... AmigaOS a 64 bit dov'è? Là che pranza con il supporto dell'USB 2.0, suppongo) e il risultato è lo stesso.
Detto questo, non si può negare che la velocità con cui sono state aggiunte nuove funzionalità in AROS, negli ultimi due-tre anni, sia esponenzialmente superiore a quella degli altri "contendenti" e che l'esistenza di Gallium3D e dei driver Nouveau per AROS siano effettivamente un boccone amaro da digerire, per parecchia gente. Gente che, tra l'altro, non pensa che un backport di queste tecnologie su AmigaOS è molto più semplice ora, che ne esiste una versione per AROS da cui partire.
Dai a questo sistema maggiore stabilità, un supporto hardware più ampio e la giusta visibilità sui siti che contano, e non lo fermi più. La diga è rotta e il fiume è in piena, anche per chi si ostina a non vederlo.
Samo ha semplicimente fatto notare, ed io concordo con lui, sul fatto che seppur notevole sia il supporto 3D, non é come implementare la memoria protetta (che era un esempio) e tu sei partito direttamente in quinta.. io non sono entrato a gamba tesa, ricordatelo questo..
Quando Gallium verrà integrato in Amiga OS 4.x, e probabilmente ciò avverrà con il 4.2, sarò ben felice di dire, come già sto facendo, viva Gallium.. e non ho mai negato l'utilità dell'open source..