Mesa 7.9 disponibile per AROS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Mesa 7.9 disponibile per AROS

Messaggioda samo79 » dom ott 24, 2010 12:10 am

Già peccato che come al solito capisci solo quello che vuoi capire, cioè come spesso accade molto poco :ammicca:

Seiya ha scritto:1) OS4 è una versione adattata, quindi non potrà sfruttare la scheda nemo per bene

Non è stato scritto da nessuna parte quello che scrivi, c'è scritto adattare OS4 al nuovo hardware, il che vuol dire: portare OS4 da un hardware all'altro usando le caratteristiche del nuovo sistema, più o meno quello che è stato fatto nel passaggio da A1 a Sam440, e lo stesso sta accadendo sulle nuove 460 ...

Seiya ha scritto:2) Hans lavora all'accelerazione 2D

No

Seiya ha scritto:3) Rogue ha accennato a Full OpenGL
a) OpenGL penso che richieda un rinnovamento del sistema grafico di AmigaOS4 che attualmente non è previsto (punto 1)

Cioè ti ha telefonato Rogue per farti questa confidenza in anteprima mondiale ?

Seiya ha scritto:Tolto ad Amiga internet che non esiste in pratica (avere un browser senza una java virtual machine o un plugin flash degno di tale nome è navigare alla cieca)

Errato, il Java per la navigazione non serve ad una benemerita cippa, il Flash ci sta lavorando Andrea, ma che ne sai te ..

Seiya ha scritto:tolto l'ufficio che non esiste

Per l'ufficio la situazione è analoga a quella MorphOS/AROS, anzi ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 24, 2010 12:14 am

penso che l'abbiano capito che il nostro 3d fa pena.. per il resto vediamo cosa tireranno fuori con il prossimo update che a sto punto non dovrebbe tardare ad uscire.. ormai siamo a fine ottobre.. due mesi ancora (scarsi) e siamo a dicembre..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda alanford » dom ott 24, 2010 12:23 am

Aspettiamo trepidanti con una punta di ottimismo :happyboing:
Ci siamo abituati.
alanford

Veterano

Messaggioda Seiya » dom ott 24, 2010 1:52 am

samo79 ha scritto:
Per l'ufficio la situazione è analoga a quella MorphOS/AROS, anzi ...

a parte il resto che ti lascio alle tue realtà ti rispondo a questo quote.

OS4 e MOS sono commerciali
AROS no.
Seiya

Supremo

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 2:44 pm

samo79 ha scritto:Si ma hanno portato Mesa, non hanno mica implementato la memoria protetta eh ... piano con entusiasmi e dighe rotte ... :ammicca:

Sicuramente è una buona notizia su questo non c'è dubbio ma ora non mi sembra il caso di aprire un processo ai non allineati ...

Non mi sembra che implementare la memoria protetta sia tra gli scopi di AROS, ma ti rammento che la medesima non c'è né in MorphOS, né tanto meno in AmigaOS 4, dove sono state implementate delle funzioni di protezione piuttosto primitive che, guarda un po', il software in circolazione non usa. Meccanismi simili, per altro, sono già stati introdotti in AROS per x86-64 (a proposito... AmigaOS a 64 bit dov'è? Là che pranza con il supporto dell'USB 2.0, suppongo) e il risultato è lo stesso.

Detto questo, non si può negare che la velocità con cui sono state aggiunte nuove funzionalità in AROS, negli ultimi due-tre anni, sia esponenzialmente superiore a quella degli altri "contendenti" e che l'esistenza di Gallium3D e dei driver Nouveau per AROS siano effettivamente un boccone amaro da digerire, per parecchia gente. Gente che, tra l'altro, non pensa che un backport di queste tecnologie su AmigaOS è molto più semplice ora, che ne esiste una versione per AROS da cui partire.

Dai a questo sistema maggiore stabilità, un supporto hardware più ampio e la giusta visibilità sui siti che contano, e non lo fermi più. La diga è rotta e il fiume è in piena, anche per chi si ostina a non vederlo.
paolone

Eroe

Messaggioda Alblino » mar ott 26, 2010 3:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:penso che l'abbiano capito che il nostro 3d fa pena.. per il resto vediamo cosa tireranno fuori con il prossimo update che a sto punto non dovrebbe tardare ad uscire.. ormai siamo a fine ottobre.. due mesi ancora (scarsi) e siamo a dicembre..

Vi fanno il regalo di Natale!! :ultralol:
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mar ott 26, 2010 3:23 pm

paolone ha scritto:
Dai a questo sistema maggiore stabilità, un supporto hardware più ampio e la giusta visibilità sui siti che contano, e non lo fermi più. La diga è rotta e il fiume è in piena, anche per chi si ostina a non vederlo.

Quoto alla grande!! Ikaros mi ha stupito tutto quello che ti serve è già li
pronto senza sbattimenti.
Io sono convinto che Aros fà la fine di Linux speriamo. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 26, 2010 3:38 pm

Non mi sembra che implementare la memoria protetta sia tra gli scopi di AROS, ma ti rammento che la medesima non c'è né in MorphOS, né tanto meno in AmigaOS 4, dove sono state implementate delle funzioni di protezione piuttosto primitive che, guarda un po', il software in circolazione non usa. Meccanismi simili, per altro, sono già stati introdotti in AROS per x86-64 (a proposito... AmigaOS a 64 bit dov'è? Là che pranza con il supporto dell'USB 2.0, suppongo) e il risultato è lo stesso.

infatti Samo ha solo fatto notare, che anche se Gallium é un'ottima cosa, non é un implementazione così mastodontica come potrebbe essere il supporto alla memoria protetta, che giustamente non c'e' ne in os4 ne in mos, e non voleva denigrare assolutamente il lavoro di port di Gallium. Amiga os a 64 bit arriverà quando ci saranno cpu a 64 bit ed al momento non ce ne sono in circolazione, quindi non vedo l'utilità di questo tuo attacco gratuito e da ragazzino.. Tutti i sistemi in grado di far girare Amiga os sono tutti a 32bit.. L'X-1000 ha si una cpu a 64bit ma i lavori, del port in generale di os4, sono agli inizi quindi ci vorrà ancora tempo per questa cosa.

Detto questo, non si può negare che la velocità con cui sono state aggiunte nuove funzionalità in AROS, negli ultimi due-tre anni, sia esponenzialmente superiore a quella degli altri "contendenti" e che l'esistenza di Gallium3D e dei driver Nouveau per AROS siano effettivamente un boccone amaro da digerire, per parecchia gente. Gente che, tra l'altro, non pensa che un backport di queste tecnologie su AmigaOS è molto più semplice ora, che ne esiste una versione per AROS da cui partire.

Nessun boccone amaro, anzi, fin dalla prima comparsa di Gallium abbiamo sempre espresso chiaramente il nostro entusiasmo riguardo a questa libreria OpenSource per la gestione del 3D che é stata portata anche in AROS e che NON é nata in AROS, perché da come lo esalti sembrerebbe che Gallium sia nato su aros, mentre invece e' il port di un software creato da una ditta che con amiga ed aros non ha niente a che fare.
Infatti, all'Amiwest che si é appena concluso, hanno dichiarato pubblicamente l'intenzione di portare su amiga os 4.x questa libreria..

emm.. é una battuta?..

1)maggiore stabilità.. ho installato icaros desktop su 10 pc diversi.. stabilità.. era come lanciare una pallina nella roulette... il sistema ha problemi di instabilità, freeze e quant'altro.. sfortunato io?.. può essere ma su tutti i pc in cui ho provato ad installarlo?..

2)Supporto hw più ampio?.. vero in parte, se per supporto ti riferisci ai driver vesa, beh allora ti do ragione.. per supporto intendo pieno supporto 2d e 3d senza usare driver vesa.. Però capisco che supportare tutto l'hw della faccia della terra sia impossibile, personalmente preferirei meno hw supportato ma maggiore qualità, ma é un parere personale.. come giustamente dice sempre Divina, qui sul forum oguno esprime liberamente il proprio parere e io sto dicendo il mio dopo aver provato più volte ed a più riprese il sistema AROS

3)giusta visibilità.. [snip] e la diga é rotta.. Infatti la diga sé rotta ma l'acqua non so dove sia andata a finire, perché io tutta sta gente che grida AROS mica l'ho vista.. e neanche al VGH ho visto tutta sta gente strapparsi i capelli per provare AROS..

Ah se, sicuramente, non sei d'accordo con me, per favore non etichettarmi come fanboys che vede solo os4, perché non é così..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Varthall » mar ott 26, 2010 3:59 pm

Seiya ha scritto:be loro hanno dato tutte le risposte:

1) OS4 è una versione adattata, quindi non potrà sfruttare la scheda nemo per bene

Questo interessa anche a me: dove hai trovato questa loro affermazione?
Varthall

Maestro

Messaggioda Alblino » mar ott 26, 2010 4:04 pm

@Nubechecorre
Io ho provato la Vm, per il resto non ho provato nulla per cui prendo per
vero quello che dici.
Aros è ancora acerbo e purtroppo non avendo qualcuno che dirige i
lavori si perde molto tempo.
Anche io credo che sarebbe meglio puntare su un tot di hardware e
basta se no ci si perde via.
Anche per questo io spero che Mos passi su intel e precisamente sui Mac
Intel. :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 4:38 pm

NubeCheCorre ha scritto:

emm.. é una battuta?..

(snip)

Ah se, sicuramente, non sei d'accordo con me, per favore non etichettarmi come fanboys che vede solo os4, perché non é così..

Al massimo ti etichetto come fanboy che non sa leggere neanche l'Italiano... Rileggi meglio e guarda te se le questioni che hai sollevato sono corrette o meno.
paolone

Eroe

Messaggioda samo79 » mar ott 26, 2010 4:44 pm

paolone ha scritto:Non mi sembra che implementare la memoria protetta sia tra gli scopi di AROS, ma ti rammento che la medesima non c'è né in MorphOS, né tanto meno in AmigaOS 4

Era un esempio, il port di Mesa ripeto è un ottima notizia ma non è solo da questo che si giudica un OS, avessero implementato un qualcosa di realmente significativo (come la MP) allora si che ti avrei dato ragione, ma Mesa è portabilissimo è molto fattibile da fare, il fatto che non sia "nato" ancora su OS4 sta a significare che non è nella lista delle priorità.

Che sia giusta o sbagliata questa scelta è un altro discorso ...

paolone ha scritto:AmigaOS a 64 bit dov'è? Là che pranza con il supporto dell'USB 2.0, suppongo) e il risultato è lo stesso.

Non ha senso fare un AmigaOS a 64 bit finchè non c'è un hardware simile per AmigaOS, AROS gira su PC, è normale che fin da subito abbiano pensato di aggiungerne il supporto.

L'USB2 su OS4 è pronto, certo voi avete avuto Poseidon già bello che pronto per cui siete partiti avvantaggiati da questo punto di vista, Sirion è uno stack nuovo nato nel 2004

paolone ha scritto:Detto questo, non si può negare che la velocità con cui sono state aggiunte nuove funzionalità in AROS

Non l'ho mai negato, anzi ...

paolone ha scritto:e che l'esistenza di Gallium3D e dei driver Nouveau per AROS siano effettivamente un boccone amaro da digerire, per parecchia gente

A me non fa nessun effetto negativo, nessun "boccone amaro" anzi ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 5:02 pm

Ho preferito dividere il tuo post in due risposte diverse.

NubeCheCorre ha scritto:Amiga os a 64 bit arriverà quando ci saranno cpu a 64 bit ed al momento non ce ne sono in circolazione, quindi non vedo l'utilità di questo tuo attacco gratuito e da ragazzino.. Tutti i sistemi in grado di far girare Amiga os sono tutti a 32bit.. L'X-1000 ha si una cpu a 64bit ma i lavori, del port in generale di os4, sono agli inizi quindi ci vorrà ancora tempo per questa cosa.

Qua e là sia tu sia Samo avete fatto notare che il porting di AmigaOS per X1000 sarà un adattamento, nel senso di "portare OS4 da un hardware all'altro usando le caratteristiche del nuovo sistema", il che mi lascia presupporre il supporto per la doppia connessione PCI Express, il supporto di Xena, l'uso del secondo core della CPU e, ovviamente, delle istruzioni a 64 bit. Perché questo è ciò che succede normalmente quando si rilascia una macchina dotata di un SO proprietario: la compri e la usi, fin da subito. Invece a quanto pare non sarà nemmeno possibile indirizzare tutti e 4 i GB di RAM che chiunque monterebbe sulla scheda! Non mi va di trascinare anche qui polemiche trite e ritrite che si porteranno dietro le solite risposte (eh, ma i soldi sono pochi, gli sviluppatori anche...), cacchio, si PAGANO quei prodotti! E neanche poco! Quindi dubito nella maniera più assoluta che il mio sia un attacco da ragazzino, semmai mi sembra di notare che per l'ennesima volta arriverà la sòla, e gli amighisti saranno ben felici di prendersela (e non aggiungo dove), magari - per altro - sfottendo nel frattempo gli afecionados di Windows! :D

Nessun boccone amaro, anzi, fin dalla prima comparsa di Gallium abbiamo sempre espresso chiaramente il nostro entusiasmo riguardo a questa libreria OpenSource per la gestione del 3D che é stata portata anche in AROS e che NON é nata in AROS, perché da come lo esalti sembrerebbe che Gallium sia nato su aros, mentre invece e' il port di un software creato da una ditta che con amiga ed aros non ha niente a che fare.
Infatti, all'Amiwest che si é appena concluso, hanno dichiarato pubblicamente l'intenzione di portare su amiga os 4.x questa libreria..

"abbiamo"? "nostro"? Per conto di chi parli, esattamente? Perdonami, ma che ti avessero eletto ambasciatore di tutti gli amighisti (o di una parte di essi) mi era proprio sfuggito, così come mi sfugge perché mai dovresti esserti sentito preso in causa. Sul fatto che Gallium non sia nata con AROS non ci sono dubbi (e dillo che 'sta azienda è VMware, che mica ti mangia nessuno, anche se in realtà la tecnologia è stata sviluppata inizialmente da un'altra azienducola che lei si è fagocitata), e "da come ne parlo io" che sia nata con AROS lo hai capito solo tu (ho comunque già espresso tutte le mie perplessità sulle tue capacità interpretative). Comunque, se ti piace tanto il giochino dei luoghi di nascita, parliamo pure delle nuove sbarluccicanti feature originali di AmigaOS 4.1, come per esempio le nuove librerie (provenienti da Linux), o lo screen compositing (proveniente anch'esso dall'esterno), senza contare che buona parte della toolchain è stata bellamente portata da GNU/Linux (come è OVVIO che sia, tra l'altro) e che buona parte dei programmi che ci girano sopra... beh... proviene dall'esterno.

Scusami tanto l'attacco a gamba tesa eh, ma ogni tanto mi inalbero anch'io.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 5:09 pm

samo79 ha scritto:Era un esempio, il port di Mesa ripeto è un ottima notizia ma non è solo da questo che si giudica un OS, avessero implementato un qualcosa di realmente significativo (come la MP) allora si che ti avrei dato ragione, ma Mesa è portabilissimo è molto fattibile da fare, il fatto che non sia "nato" ancora su OS4 sta a significare che non è nella lista delle priorità.

Se MESA è portabilissimo e molto fattibile da fare, allora, è incredibile che non lo abbiano ancora fatto e indiscutibilmente grave che non sia nemmeno nella "lista delle priorità": che diamine, come qualcuno ha fatto ironicamente notare, "in fondo si tratta solo del 3D". Che, fra le altre cose, è il perno attorno al quale girano addirittura le GUI di tutti gli altri sistemi operativi consumer!

Ora si sono svegliati e hanno detto che porteranno Gallium. Evviva.

Non ha senso fare un AmigaOS a 64 bit finchè non c'è un hardware simile per AmigaOS, AROS gira su PC, è normale che fin da subito abbiano pensato di aggiungerne il supporto.

L'USB2 su OS4 è pronto, certo voi avete avuto Poseidon già bello che pronto per cui siete partiti avvantaggiati da questo punto di vista, Sirion è uno stack nuovo nato nel 2004

"voi"? Non c'è nessun "voi": AROS è un sistema operativo open source che TUTTI possono adottare. Ha una licenza che permette a TUTTI di usarne il codice sorgente, anche per prodotti commerciali. Perfino Hyperion che, a questo punto, potrebbe davvero gettare Sirion alle ortiche e adottare Poseidon, che farebbe solo del gran bene a tutti gli utenti di AmigaOS 4.x. Inoltre, come facevo notare anche prima, il supporto ai 64 bit va aggiunto fin da subito, visto che il processore dell'X1000 sarà a 64 bit e non avrebbe molto senso continuare a usarlo come un 32 bit puro.

paolone ha scritto:e che l'esistenza di Gallium3D e dei driver Nouveau per AROS siano effettivamente un boccone amaro da digerire, per parecchia gente

A me non fa nessun effetto negativo, nessun "boccone amaro" anzi ...

Nello specifico non ce l'avevo con te. Ma a quanto vedo ho già ottenuto qualche risposta piccata da parte di chi si è sentito parte lesa...
paolone

Eroe

Messaggioda samo79 » mar ott 26, 2010 5:19 pm

paolone ha scritto:Se MESA è portabilissimo e molto fattibile da fare, allora, è incredibile che non lo abbiano ancora fatto e indiscutibilmente grave che non sia nemmeno nella "lista delle priorità"

In questo momento le loro priorità (dei gemelloni) sembrano essere CUPS, Kernel di OS4 e "adattamento" di OS4 per X1000 ...

paolone ha scritto:"voi"? Non c'è nessun "voi":

"Voi" in senso figurato, intendo chi segue ed usa AROS come sistema Amiga principale, insomma i suoi utenti ... :felice:

paolone ha scritto:a questo punto, potrebbe davvero gettare Sirion alle ortiche e adottare Poseidon, che farebbe solo del gran bene a tutti gli utenti di AmigaOS 4.x.

Magari anni fa, oggi Sirion funziona davvero bene, anni fa se ne poteva anche discutere ma allora Poseidon non era open source, per questo nacque Sirion ...

AHI ad esempio era già open per cui è stato adottato senza tanti patemi ...

paolone ha scritto:il supporto ai 64 bit va aggiunto fin da subito, visto che il processore dell'X1000 sarà a 64 bit e non avrebbe molto senso continuare a usarlo come un 32 bit puro.

Concordo, ci vuole tempo però, non si fa in un quarto d'ora ....

paolone ha scritto:Nello specifico non ce l'avevo con te. Ma a quanto vedo ho già ottenuto qualche risposta piccata da parte di chi si è sentito parte lesa...

Beh se tu scrivi frasi del tipo: diga rotta, il che suona come: mo AROS spacca il c***lo ad AmigaOS4, beh è normale che arrivino anche risposte piccate :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors