NetSurf 2.6 ai nastri di partenza

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: NetSurf 2.6 ai nastri di partenza

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 04, 2010 2:03 pm

é vero, ma un programmatore che viene dall'esterno e conosce a mala pena amiga os? che fa?.. allora magari, diamogli la scelta no?..

Sarebbe come dire che i giochi su amiga andavano programmati tutti in assembler e non usare invece programmi come l'amos, quando invece con l'amos, svilupparono bellissimi giochi che diventarono pure famosi..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » lun ott 04, 2010 2:03 pm

@nube

io ti capisco e infatti sono abbastanza elastico sul discorso ma...
Quì è più un fatto "filosofico"...se utilizzi AmigaOS4.x, lo fai perchè ti da di più di qualcos'altro, se alla fine questa diversità non il senso un po' si perde no?
E' giusto e, ai tempi d'oggi, necessario su qualsiasi OS fare port, ma sbattersi un po' e adattarlli al sistema operativo "ospite" sarebbe la cosa migliore da fare oltre che più intelligente imho...
Se la gente discute molto su questo punto lo fa solo perchè AmigaOS rischia di perdere le sue caratteristiche uniche se si prosegue solo su questa strada non per altro imho...
Per cui, come già detto, benvengano i port(più ce ne sono meglio è), ma per favore che i programmatori si sbattano un po' ad amighizzarli e non fare solo dei più o meno semplici:

..make

no?
Tuxedo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 04, 2010 2:08 pm

é vero, infatti grazie al "semplice" make di Afx abbiamo tra le mani OWB che poi é stato amighizzato da Joerg e poi preso anche dagli utenti MOS che fino ad allora usavano solo Sputnik..

Però, il bello della programmazione é che ci sono molteplici strade che una persona può scegliere per sviluppare il proprio programma.. allora nessuno oggi dovrebbe usare Hollywood invece tu mi insegni che hollywood é un ottimo programma che cresce e sta crescendo sempre più grazie alla folta schiera di utilizzatori che c'e' la fuori... :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » lun ott 04, 2010 2:22 pm

cdimauro ha scritto:Ma allora qual è il valore aggiunto di utilizzare un programma su AmigaOS anziché Linux?

Per me, a questo punto, è nessuno. Se funziona esattamente come su Linux non riesce nemmeno a trarre il "minimo" che ci si aspetta da AmigaOS, tanto vale lasciarlo su Linux e usarlo lì.

Quoto... tra l'altro su Linux funzionerebbe meglio visto che è nato li (non mi riferisco a Netsurf, ma in generale).
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun ott 04, 2010 2:27 pm

cdimauro ha scritto:A questo punto mi viene anche il dubbio che questi sviluppatori nemmeno conoscano come funzioni AmigaOS. :no:

Secondo me anche con piccoli progetti non vedrei traumatico l'uso dei DataType. Esempi ce ne sono a bizzeffe, e basterebbe qualche piccolo adattamento.

La gente è pigra e pensa che programmare su un sistema significhi fare una serie di porting, gasandosi con l'entusiasmo di una comunità che urlerebbe al miracolo anche per un tozzo di pane stantio... E non dite che non è così, che ci sono le produzioni di piccoli lotti (hw), e bla bla bla, all'utente non frega nulla.

Un piattaforma è fatta soprattutto dalle sue infrastrutture principali, e in parte minore (M I N O R E) le infrastrutture di supporto per porting da piattaforme aliene.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun ott 04, 2010 2:29 pm

cdimauro ha scritto:Un programmatore Amiga non si pone nemmeno la questione su quale strada scegliere. Il punto è questo...

Infatti, l'hai detto, un programmatore Amiga... :riflette:
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun ott 04, 2010 2:34 pm

NubeCheCorre ha scritto:é vero, ma un programmatore che viene dall'esterno e conosce a mala pena amiga os? che fa?.. allora magari, diamogli la scelta no?..

Veramente l'unico programmatore esterno su OS4 mi pare essere quello demandato al porting di openoffice...

Su MorphOS se non sbaglio è l'autore di Pixel.

Tutti gli altri fanno porting per passatempo, ma adattare i programmi alle infrastrutture Amiga è proprio un altra cosa...

Cmq fiato sprecato, in quanto non essendo programmatore non è facile comprendere una cosa simile... la capirai quando AmigaOS richiederà tantissime risorse per ciascun programma e risulterà meno responsivo in molti aspetti... e già mi pare di capire che accade attualmente se paragonato a MorphOS...
Non ci metterei la mano sul fuoco perchè non ho MorphOS, ma...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun ott 04, 2010 2:38 pm

NubeCheCorre ha scritto:é vero, infatti grazie al "semplice" make di Afx abbiamo tra le mani OWB che poi é stato amighizzato da Joerg e poi preso anche dagli utenti MOS che fino ad allora usavano solo Sputnik..

Amighizzato da Joerg? Ma stai scherzando? A me risulta che le poche parti "amighizzate" fossero state già integrate da Andrea, e quando ha lasciato il lavoro a Joerg lui ha solo aggiunto una toolbar che era disponibile da parte di un altro programmatore e pochissimo altro.
La vera amighizzazione c'è stata con il port di Fab su MorphOS... quello signifiga amighizzare.

Però, il bello della programmazione é che ci sono molteplici strade che una persona può scegliere per sviluppare il proprio programma.. allora nessuno oggi dovrebbe usare Hollywood invece tu mi insegni che hollywood é un ottimo programma che cresce e sta crescendo sempre più grazie alla folta schiera di utilizzatori che c'e' la fuori... :felice:

Si ma è un pò diversa la cosa... Hollywood probabilmente è l'ultima piattaforma originale nata su Amiga che ha un discreto successo, tanto di cappello...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda m3x » lun ott 04, 2010 5:58 pm

ShInKurO ha scritto:Cmq fiato sprecato, in quanto non essendo programmatore non è facile comprendere una cosa simile... la capirai quando AmigaOS richiederà tantissime risorse per ciascun programma e risulterà meno responsivo in molti aspetti... e già mi pare di capire che accade attualmente se paragonato a MorphOS...
Non ci metterei la mano sul fuoco perchè non ho MorphOS, ma...

Scendi dal piedistallo... libpng esiste dai tempi di OS3.x (tanto è che su aminet ce ne una versione del 2002 per StormC) e chissa da quanti programmi è utilizzato da allora e però non ricordo mai di aver sentire dire a nessuno che era osceno utilizzarlo...
Mi vengono in mente le parole di Lecta x nell'altro thread... :no:
m3x

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 04, 2010 6:30 pm

Non essendo programmatore?.. scusami solo perche' non ho mai fatto un editor di testo non vuole dire che io non possa capire certe argomentazioni, che scusami se te lo dico, non richiedono una laurea in informatica, in quanto la documentazione amiga e' li' a portata di tutti e non serve una laurea in informatica per programmare amiga, basta solo la volonta', la passione e la voglia di fare.. voglia di fare che sta passando a suon di leggere sempre le solite cose e i soliti toni saccenti sui forums...

detto questo, non sto qui a dire ne a te ne agli altri cosa sono in grado e no di fare con amiga os... conosco i miei limiti e so fin dove posso arrivare e tanto basta, sapendo poi che il mondo dell'informatica e' sempre in continua evoluzione e quindi conscio di cio', che non se ne sa mai abbastanza...

mamma mia.... non ho parole.. :no:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda m3x » lun ott 04, 2010 6:35 pm

cdimauro ha scritto:A questo punto mi viene anche il dubbio che questi sviluppatori nemmeno conoscano come funzioni AmigaOS. :no:

Bah ! png.datatype utilizza internamente libpng (vedi ad esempio PNGdt44.lha per OS3.x su Aminet)

Quindi un programmatore che porta un programma su amiga che utilizza libpng, (ma anche jpeg ecc..) deve perdere tempo ad usare invece i datatype che poi cmq al loro interno utilizzano lo stesso libpng ?

Con lo svantaggio aggiuntivo che magari la versione di libpng usata nel datatype è molto più vecchia di una disponbile in versione shared o linkabile e quindi magari non supporta nuove fatures introdotte in nuove versioni di libpng ??

Alla faccia della programmazione efficiente...
m3x

Admin

Messaggioda ShInKurO » lun ott 04, 2010 7:42 pm

m3x ha scritto:Scendi dal piedistallo...

Assolutamente non era mia intenzione pormi un gradino sopra Nube o altri, ma il dato di fatto è questo: non è semplice spiegare a un utente certe cose, e mi pare più scorretto fargli credere che non cambi nulla dall'usare uno shared object o libreria statica (visto che parli della versione per OS3 immagino tu intenda quella) rispetto a usare un datatype...
Chiedo scusa se ho usato un tono saccente, ma ripeto, per me non è corretto nei confronti di chi legge far passare per "buone" certe inesattezze... tutta questa indulgenza verso inesattezze più o meno evidenti tende a mostrare la comunità Amiga come un gruppo di fanatici secondo me...

Mi vengono in mente le parole di Lecta x nell'altro thread... :no:

Infatti, azzeccatissime: "se fosse accaduto su OS4 ci sarebbe stato un putiferio" o roba simile no? :ahah:
Su OS4 si utilizzano shared object quando le stesse funzionalità ci sono anche in versione datatype/library mentre su MorphOS si tende a una reale migrazione del codice.
Quindi mi pare che il "putiferio" ci entri tutto no? :eheh:
Il punto del discorso mi pare sia questo :ammicca:
Ultima modifica di ShInKurO il lun ott 04, 2010 8:13 pm, modificato 4 volte in totale.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun ott 04, 2010 7:55 pm

NubeCheCorre ha scritto:Non essendo programmatore?.. scusami solo perche' non ho mai fatto un editor di testo non vuole dire che io non possa capire certe argomentazioni, che scusami se te lo dico, non richiedono una laurea in informatica,
...
voglia di fare che sta passando a suon di leggere sempre le solite cose e i soliti toni saccenti sui forums...

Beh insomma Nube, la voglia di fare penso la abbiano tanti, da qui a programmare su Amiga con le regole Amiga però ce ne vuole...è un passo identico a quello che si fa quando si passa dal dire che bisogna iscriversi in palestra al seguire per un anno rigorosamente i corsi in palestra rispettando una dieta alimentare corretta (qui riesco a farti il paragone, astrarre i discorsi libpng/png.datatype è un pò più dura ;D)

Infatti, ci vuole molto meno che scrivere un texteditor per imparare a programmare qualcosa di nativo su Amiga, basta cercare di creare una finestra su Amiga buttando codice un pò alla rinfusa più o meno da zero... da li poi ti viene la curiosità e nascono tutte le problematiche: "ma come posso fare questo A, e B?", ti documenti e apprendi sperimentando.

Stesse parole che dicevano a me i programmatori Amiga in questi anni eh :ahah:

in quanto la documentazione amiga e' li' a portata di tutti e non serve una laurea in informatica per programmare amiga, basta solo la volonta', la passione e la voglia di fare..

Scusami se mi prendo questa libertà, però posso assolutamente affermare che non basta leggersi le cose per capirne il senso, bisogna provarle sulla propria pelle. Ora se generaliziamo questo punto di vista potrebbe essere personale e opinabile, ma nella programmazione è quantomai vero... dunque ti invito a provare le cose che leggi, mi ricordo di averti mandato del codice per l'apertura del lettore cd, sono 4 righe di codice abbastanza semplici, prova semplicemente a riadattarlo da un framework all'altro, passando da GadTools, poi Reaction e Intuition puro, già ti fai una cultura reale non basata soltanto sulla lettura :ammicca:

detto questo, non sto qui a dire ne a te ne agli altri cosa sono in grado e no di fare con amiga os... conosco i miei limiti e so fin dove posso arrivare e tanto basta, sapendo poi che il mondo dell'informatica e' sempre in continua evoluzione e quindi conscio di cio', che non se ne sa mai abbastanza...

Sono abbastanza d'accordo, comunque forse ti sottovaluti :ammicca:
Ultima modifica di ShInKurO il lun ott 04, 2010 8:15 pm, modificato 2 volte in totale.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda divina » lun ott 04, 2010 8:07 pm

@cdimauro
perfettamente d' accordo con te in merito all shared libraries nel contesto AmigaOS4.x

@ShInKurO
quoto tutto; bisogna partire dalla base del Sistema Operativo rendendolo sempre più amigosamente perfetto :felice: (come sta facendo MorphOS2.x), cercare di fare nuovi programmi nativi interessanti :felice: ed infine i porting (nel limite del possibile) renderli perfettamente integrati :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 04, 2010 8:54 pm

@shinkuro

avevo capito il senso del discorso sulle librerie condivise ed i datatype, e capisco il ragionamento di cdimauro, che dice beh se non programmi in modo amiga allora perche' usare amiga, ma i motivi per cui un utente possa scegliere amiga possono essere diversi, non legati solo alla programmazione.. anche se il discorso era riferito a quello... :felice:

per quanto riguarda la programmazione, ho "giocato" per diverso tempo con intuition creando finestre, schermi, usando i nuovi effetti di dissolvenza per l'apertura/chiusura della finestra, ho giocato con la dos.library, ho usato sia reaction che la gadtools.library, proprio per divertimento per vedere come era fatto amiga os. Mi ero fatto anche un bottone di eject per il cd e due bottoni per il software reset ed hw reset per il computer (ma queste sono cavolatine..). Cmq il punto non e' tanto il mio livello di conoscenza di questo computer ma il tono che purtroppo traspare troppo spesso ultimamente su questo forum nelle varie discussioni...

So benissimo che non basta leggere le cose per impararle, infatti vige la regola del fare, fare e fare, solo cosi'puoi imaparare a fare le cose..

cmq .. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors