NubeCheCorre ha scritto:Non essendo programmatore?.. scusami solo perche' non ho mai fatto un editor di testo non vuole dire che io non possa capire certe argomentazioni, che scusami se te lo dico, non richiedono una laurea in informatica,
...
voglia di fare che sta passando a suon di leggere sempre le solite cose e i soliti toni saccenti sui forums...
Beh insomma Nube, la voglia di fare penso la abbiano tanti, da qui a programmare su Amiga con le regole Amiga però ce ne vuole...è un passo identico a quello che si fa quando si passa dal dire che bisogna iscriversi in palestra al seguire per un anno rigorosamente i corsi in palestra rispettando una dieta alimentare corretta (qui riesco a farti il paragone, astrarre i discorsi libpng/png.datatype è un pò più dura ;D)
Infatti, ci vuole molto meno che scrivere un texteditor per imparare a programmare qualcosa di nativo su Amiga, basta cercare di creare una finestra su Amiga buttando codice un pò alla rinfusa più o meno da zero... da li poi ti viene la curiosità e nascono tutte le problematiche: "ma come posso fare questo A, e B?", ti documenti e apprendi sperimentando.
Stesse parole che dicevano a me i programmatori Amiga in questi anni eh
in quanto la documentazione amiga e' li' a portata di tutti e non serve una laurea in informatica per programmare amiga, basta solo la volonta', la passione e la voglia di fare..
Scusami se mi prendo questa libertà, però posso assolutamente affermare che non basta leggersi le cose per capirne il senso, bisogna provarle sulla propria pelle. Ora se generaliziamo questo punto di vista potrebbe essere personale e opinabile, ma nella programmazione è quantomai vero... dunque ti invito a provare le cose che leggi, mi ricordo di averti mandato del codice per l'apertura del lettore cd, sono 4 righe di codice abbastanza semplici, prova semplicemente a riadattarlo da un framework all'altro, passando da GadTools, poi Reaction e Intuition puro, già ti fai una cultura reale non basata soltanto sulla lettura
detto questo, non sto qui a dire ne a te ne agli altri cosa sono in grado e no di fare con amiga os... conosco i miei limiti e so fin dove posso arrivare e tanto basta, sapendo poi che il mondo dell'informatica e' sempre in continua evoluzione e quindi conscio di cio', che non se ne sa mai abbastanza...
Sono abbastanza d'accordo, comunque forse ti sottovaluti