Krs ha scritto:A questo punto meglio un os leggero che fa 2 cose in croce o un os più pesante che però ti permette qualsiasi cosa?
questo dipende solo dalle tue scelte e cosa ci devi fare
il discorso che os3.1 partiva da un disco non vuole dire nulla, l'os partiva ma molte cose rimanevano su altri floppy e quando lo si doveva installare su hd non mi pare che ci si fermasse al solo primo disco.
sono 20 mb circa l'installazione di AmigaOS 3.0/3.1
io sono rimasto con il 3.1 fino alla fine del mio periodo con Amiga, quindi mi sono bastati quei 20 mb inziiali di AmigaOS.
poi ovviamente a forza di riempire di file, sono arrivato sui 600 MB :)
20 MB che hanno visto un 1200 di base, con 030 e 040.
casomai comincia a portare os 3.1 a livelli di os4 e mos (icone colorate, wallpaper, tcp/ip etc) e vediamo se il tutto si infila in un disco solo.
c'è AmigaSYS4 e Amikit per WinUAE.
E prima ho avuto Amithlon.
Amithlon occupa poco più che la versione floppy di sistema operativo + quache altro MB per stack tcp/ip, posta e browser.
Parte all'avvio su cdrom e AmigaOS è quello
Le prestazioni? circa 2-4 volte più veloce di Winuae sullo stesso hardware.
vuoi qualche info su cosa ci facevo con amithlon?
http://xoomer.virgilio.it/tuxcam/amithlon_full_web/AmigaSYS e Amikit occupano molto di più perchè oltre all'OS (i soliti 20/30 MB di OS) ci sono tutti i software 68k commerciali e open-source e anche giochi ed emualtori.
AmigaOS4 solo di sistema operativo credo che occupi molto di più.
idem MOS
mi cito da solo:
Certo che oggi riusciamo a fare ogni cosa con Windows, MacOSX o Linux, ma ogni tanto staccare la spina e rittuffarci a capofitto in un passato lontano divertendoci e magari anche fare altre cose utili non può che fare bene.