Helios FIREWIRE stack (MorphOS)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Helios FIREWIRE stack (MorphOS)

Messaggioda samo79 » dom set 26, 2010 7:16 pm

Seiya ha scritto:be, mica bello avere integrato cose che molti utenti non useranno mai..
alla faccia della tanto decantata snellezza dell'OS che le varie campane sparano ad ogni occasione.

Seiya ma ti rendi conto delle panzane che scrivi ?
Cosa centra la snellezza di un OS con lo spazio occupato ?

Secondo te che ne so, implementare un modulo da 50 MB che si occupa di una determinata funzionalità del sistema equivale all'inserimento di 50 wallpaper da 1MB nella ISO di un OS ?

Seiya ha scritto:AmigaOS girava su un dischetto, mentre OS4 e MOS no.

Questa si commenta da sola ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » dom set 26, 2010 7:40 pm

chi si accontenta gode :annu:
Seiya

Supremo

Messaggioda Krs » dom set 26, 2010 8:25 pm

hai detto bene, chi si accontenta gode.

aos avrà meno roba che gira, come sicuramente fa molto meno di un windows e compagnia bella. A questo punto meglio un os leggero che fa 2 cose in croce o un os più pesante che però ti permette qualsiasi cosa?

windows 7 per esempio non lo trovo di certo lento, anzi. Poi se vuoi dire che è veloce grazie a cpu e schede video potentissime ok, ma rimane il fatto che per fare una macchina veloce per win7 si spende sicuramente un quarto di una x1000 (leggendo i prezzi sul web)

il discorso che os3.1 partiva da un disco non vuole dire nulla, l'os partiva ma molte cose rimanevano su altri floppy e quando lo si doveva installare su hd non mi pare che ci si fermasse al solo primo disco.

casomai comincia a portare os 3.1 a livelli di os4 e mos (icone colorate, wallpaper, tcp/ip etc) e vediamo se il tutto si infila in un disco solo.

grazie a tutti quanti per le dritte =)
Krs

Esperto

Messaggioda Seiya » dom set 26, 2010 8:27 pm

Capitanvideo ha scritto:
Cavoli come ci stai male se un OS supera il tuo idolo Windows in qualche cosa. :ahah:
Sbarelli proprio.

non appena OS4 o MOS diventeranno migliori e versatili e un parco software all'altezza passerò felicemente a OS4 o MOS.
Tu hai fatto altrettanto.
per te MOS è ormai decisamente superiore a Windows in toto e puoi tranquillamente vivere senza.
Ultima modifica di Seiya il dom set 26, 2010 8:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » dom set 26, 2010 8:38 pm

Krs ha scritto:A questo punto meglio un os leggero che fa 2 cose in croce o un os più pesante che però ti permette qualsiasi cosa?

questo dipende solo dalle tue scelte e cosa ci devi fare

il discorso che os3.1 partiva da un disco non vuole dire nulla, l'os partiva ma molte cose rimanevano su altri floppy e quando lo si doveva installare su hd non mi pare che ci si fermasse al solo primo disco.

sono 20 mb circa l'installazione di AmigaOS 3.0/3.1
io sono rimasto con il 3.1 fino alla fine del mio periodo con Amiga, quindi mi sono bastati quei 20 mb inziiali di AmigaOS.
poi ovviamente a forza di riempire di file, sono arrivato sui 600 MB :)
20 MB che hanno visto un 1200 di base, con 030 e 040.

casomai comincia a portare os 3.1 a livelli di os4 e mos (icone colorate, wallpaper, tcp/ip etc) e vediamo se il tutto si infila in un disco solo.

c'è AmigaSYS4 e Amikit per WinUAE.
E prima ho avuto Amithlon.

Amithlon occupa poco più che la versione floppy di sistema operativo + quache altro MB per stack tcp/ip, posta e browser.
Parte all'avvio su cdrom e AmigaOS è quello
Le prestazioni? circa 2-4 volte più veloce di Winuae sullo stesso hardware.

vuoi qualche info su cosa ci facevo con amithlon?

http://xoomer.virgilio.it/tuxcam/amithlon_full_web/

AmigaSYS e Amikit occupano molto di più perchè oltre all'OS (i soliti 20/30 MB di OS) ci sono tutti i software 68k commerciali e open-source e anche giochi ed emualtori.

AmigaOS4 solo di sistema operativo credo che occupi molto di più.
idem MOS

mi cito da solo:

Certo che oggi riusciamo a fare ogni cosa con Windows, MacOSX o Linux, ma ogni tanto staccare la spina e rittuffarci a capofitto in un passato lontano divertendoci e magari anche fare altre cose utili non può che fare bene.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » dom set 26, 2010 8:59 pm

Non hai la benchè minima idea di quali differenze di fondo ci siano tra AmigaOS 3.1 e OS4/MOS

Si prega di tornare all'argomento del thread, altrimenti verrà chiuso senza ulteriori spiegazioni.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Capitanvideo » dom set 26, 2010 11:20 pm

Seiya ha scritto:non appena OS4 o MOS diventeranno migliori e versatili e un parco software all'altezza passerò felicemente a OS4 o MOS.
Tu hai fatto altrettanto.
per te MOS è ormai decisamente superiore a Windows in toto e puoi tranquillamente vivere senza.

Ma figurati se reputo MOS superiore a Windows, so bene che non c'e' storia.

Uso MOS perche' cmq al 80% riesce a darmi quello che mi serve in un OS, per il resto ho sia Windows che OSX.

Lo uso perche' mi piace e mi diverto, che e' la stessa cosa che mi spingeva ad usare Amiga OS ai bei tempi.

E poi vederlo crescere e migliorarsi sensibilmente ad ogni release e' impagabile, sembra di crescere insieme, ti da il tempo di conoscerlo.

Cmq, anche se indietro, ha alcune frecce al suo arco che non ha nessun altro SO.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda will » dom set 26, 2010 11:43 pm

Disco Firewire visibile, con il pieno utilizzo di tutti i suoi contenuti, come nel caso di video e filmati di un disco esterno utilizzato per docking Multimediale on TV
will

Eroe

Messaggioda Capitanvideo » lun set 27, 2010 12:27 am

Seiya ha scritto:sono 20 mb circa l'installazione di AmigaOS 3.0/3.1
io sono rimasto con il 3.1 fino alla fine del mio periodo con Amiga, quindi mi sono bastati quei 20 mb inziiali di AmigaOS.
poi ovviamente a forza di riempire di file, sono arrivato sui 600 MB :)
20 MB che hanno visto un 1200 di base, con 030 e 040.

Ti sbagli. Os3.0 o 3.1 occupano circa 3,5mb, installati su HD

Come fai da 6 dischetti da 880kb mezzi vuoti a tirar fuori 20mb?
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda divina » lun set 27, 2010 12:46 am

@Seiya
secondo me parlare di dimensioni del Sistema Operativo è decisamente OT rispetto all' argomento :felice: , per il resto sono completamente d' accordo con @Capitanvideo :felice:

@will
bella lì :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun set 27, 2010 8:26 am

Provato e funziona alla grande con il mio hd firewire 400 uno spettacolo.
Però volevo sapere come far partire Helios al caricamento dell 'Os?
Mi spiego a mano tramite shell ok ma in automatico come faccio, è
possibile farlo? :felice:
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » lun set 27, 2010 8:33 am

Capitanvideo ha scritto:Ma figurati se reputo MOS superiore a Windows, so bene che non c'e' storia.

Uso MOS perche' cmq al 80% riesce a darmi quello che mi serve in un OS, per il resto ho sia Windows che OSX.

Lo uso perche' mi piace e mi diverto, che e' la stessa cosa che mi spingeva ad usare Amiga OS ai bei tempi.

E poi vederlo crescere e migliorarsi sensibilmente ad ogni release e' impagabile, sembra di crescere insieme, ti da il tempo di conoscerlo.

Cmq, anche se indietro, ha alcune frecce al suo arco che non ha nessun altro SO.

Quoto alla grande tutto vuoi mettere veder crescere un Os , capire pian piano come
sfruttarlo e migliorarlo e poi per un uso quotidiano normale se la cava molto bene.
Se cresce a questo ritmo e iniziano ad arrivare dei bei programmoni tipo Pixel inizio
a godere sul serio. :boing:
Alblino

Supremo

Messaggioda Seiya » lun set 27, 2010 10:10 am

@capitanvideo

è ancora meglio :)
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » lun set 27, 2010 10:24 am

Alblino ha scritto:Provato e funziona alla grande con il mio hd firewire 400 uno spettacolo.

dopo che hai copiato tutti i file nei rispettivi path, (incluso il contenuto di "C"), vai nella directory S: del tuo sistema e trovi il file "user-startup", poi fai tasto destro del mouse sul file e selezioni "Edit..." ,vai in fondo al listato del file ed aggiungi "c:helios_rom_start" (senza virgolette) e poi salvi il file.

Fatto ciò o riavvii la postazione oppure vai in shell ed esegui la la u-s con il comando
execute s:user-startup
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun set 27, 2010 10:33 am

divina ha scritto:
Alblino ha scritto:Provato e funziona alla grande con il mio hd firewire 400 uno spettacolo.

dopo che hai copiato tutti i file nei rispettivi path, (incluso il contenuto di "C"), vai nella directory S: del tuo sistema e trovi il file "user-startup", poi fai tasto destro del mouse sul file e selezioni "Edit..." ,vai in fondo al listato del file ed aggiungi "c:helios_rom_start" (senza virgolette) e poi salvi il file.

Fatto ciò o riavvii la postazione oppure vai in shell ed esegui la la u-s con il comando
execute s:user-startup

Ok grazie non sono molto pratico dei sistemi amigosi non ci avevo pensato alla user-startup. :ride:
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors