Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Cosa fareste per risollevare l'attuale situazione di Ami

Messaggioda AmigaCori » mar set 21, 2010 3:47 pm

@all

Siete un po' troppo Off Topic.
Esiste gia' un thread AmigaOS4.x vs. MOS, quindi i commenti in merito a cio' scriveteli li'. :felice:

Qui' si dovrebbero esprimere opinioni sul come risollevare le sorti di Amiga...anche se non ho capito bene cosa si intende per Amiga...AROS, Mos AmigaOS4.x? :sperduto: , tutto il "mercato" in generale?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar set 21, 2010 3:49 pm

Raffaele ha scritto:
Eh jah... Mo' stai a dicere proprio palle.

Magari essere un po' meno diretti? :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Raffaele » mar set 21, 2010 4:07 pm

AmigaCori ha scritto:
Raffaele ha scritto:

Magari essere un po' meno diretti? :sperduto:

Dalle mie parti è schietto napoletano conviviale... :tie:

E serve a far volare basso chi le sta sparando un po' troppo grosse. :rock:

Parola di utente MorphOS (a tempo perso, ma utente MorphOS lo stesso). :skull:

Che ci siano bug che stanno ancora lì da 5 release di seguito è papale e pacifico.

Tutto il lavoro di rifinitura, bug removing e implementazione attuale su MOS è solo ed unicamente per Ambient.

Che è un gran bel pezzo di interfaccia, intendiamoci, ed è quello che stupisce ed attira gli utenti, ma io personalmente preferirei un sistema che corra su tutte e 4 le sue gambe invece che solo su 3, perché la Shell viene trascurata. :riflette:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda alanford » mar set 21, 2010 5:48 pm

AmigaCori ha scritto:Qui' si dovrebbero esprimere opinioni sul come risollevare le sorti di Amiga...anche se non ho capito bene cosa si intende per Amiga...AROS, Mos AmigaOS4.x? :sperduto: , tutto il "mercato" in generale?

Intendevo si in generale.
Mi piacerebbe davvero che entrambe le release lavorassero in simbiosi (anche se capisco che sia difficile se non impossibile)
Poi in effetti tutti e 3 hanno l'obbiettivo comune di risollevare le sorti di Amiga come Os (o comunque di rinverdirne i fasti).
Peccato solo che sia nata questa divisione, ma giustamente ognuno ha la sua idea di come dovrebbe essere Amiga NG.
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda Seiya » mar set 21, 2010 7:38 pm

per tornare in topic, ci sarebbe solo un unica cosa.
impegnarsi a tempo pieno sull'OS e avere software in quantità e qualità

Alla fine l'OS serve principalmente a far girare i programmi al meglio e se non lo fa, qualcosa da sistemare ci deve essere.
Ultima modifica di Seiya il mer set 22, 2010 12:51 am, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda TheKaneB » mar set 21, 2010 8:41 pm

torno anch'io in topic...

sostanzialmente mancano i soldi, per quello che ho potuto capire...
Chi ci guadagna dallo sviluppo di Amiga? Pochi, se non nessuno. Senza soldi non si fa molta strada, perchè nonostante la passione e tutto, come lo paghi l'affitto a fine mese?

Per risollevare Amiga, invece che proporre improbabili ed onerose riscritture dell'OS, io proporrei la nascita di uno store di applicazioni centralizzato, sul modello ormai famoso e collaudato dell'AppStore di Apple.

In questo panorama ipotetico:

- Hyperion sviluppa lo store, migliora l'SDK e crea una qualche forma di subscription per gli sviluppatori, con tanto di supporto professionale e sistema interno di QA per le applicazioni sviluppate
- Gli aspiranti devs comprano una Sam + AmigaOS e si registrano pagando magari una piccola tassa di ingresso (annuale come Apple, oppure una tantum come Nokia e Google)
- Il software (ma anche giochi, temi, wallpapers, ecc...) viene sviluppato, validato da Hyperion e pubblicato sullo store (dove avrà anche una certa visibilità tramite una sorta di portale ben organizzato dal gusto vagamente social)
- Gli utenti si registrano allo store (con paypal o carta di credito), e la registrazione viene in qualche modo linkata all'istanza di AmigaOS che possiedono
- Tramite un client apposito, o lo stesso browser (Timberwolf?), scelgono, comprano e votano le applicazioni.
- Hyperion si tiene il 30-40% del prezzo di vendita, il resto va al Developer
- Più soldi => più developers => più applicazioni => maggiori fondi per sviluppare l'OS => maggiore velocità nel rilascio delle versioni => più utenti => costo inferiore per l'hardware e così via in un circolo virtuoso...

ma per iniziare ci vuole un investimento di base abbastanza importante, e non è detto che riesca... i devs potrebbero semplicemente mandare a cagare la hyperion e ignorare lo Store online, e tutto cadrebbe a pezzi in un nulla di fatto...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda guruman » mer set 22, 2010 12:06 am

NubeCheCorre ha scritto:@Guruman

ma stiamo sempre parlando di un software che può essere aggiornato e migliorato esattamente come successe anni addietro a mos giusto?..

Non capisco a cosa ti riferisca precisamente...
samo79 ha scritto:In ogni caso almeno qui, OS4 è in maggioranza come numero di utenti

Non lo metto in dubbio. Del resto l'Italia e' stata a lungo un caso un po' particolare da questo punto di vista, per vari motivi. Segnalo solo che la situazione e' un po' cambiata rispetto a qualche tempo fa.
Immagino che tu stia parlando di MacGuyver ma io non sono lui, né mi pare che le sue opinioni iper ottimistiche siano in maggioranza qui.

Su Iksnet, in linea di massima si è sempre ragionato con moderazione e realismo, poi se tu vuoi prendere un caso singolo e farlo passare come fosse la norma ...

Non dico che sia la norma,e non facevo un parallelo con te, eri tu che dicevi che quelli che parlano di OS che rulla sono gli utenti MorphOS, e io ti ho fatto un chiaro esempio del contrario. Non generalizzo, ma tu lo stavi facendo e te l'ho fatto notare, e se rileggi la frase che hai citato dovrebbe essere abbastanza chiaro. (poi, che si sia sempre ragionato con moderazione e realismo, io non lo credo, ma e' questione di punti di vista soggettivi: anche da questo lato, pero' la situazione e' andata migliorando col tempo)
Io a quelle critiche non ho mai partecipato né ricordo in Italia utenti OS4 chiamare crucchi o incompetenti gli sviluppatori MorphOS, spiacente compagno hai sbagliato forum ...

Infatti mi riferivo chiaramente a utenti MorphOS - anche di questo forum -, per smentire che non ci fossero mai state critiche fatte dall'"interno". Anche questo era abbastanza chiaro nella risposta che hai citato, o almeno mi sembrava. O mi sbaglio io, o hai risposto con un po' troppa foga (leggi: non ti stavo accusando di nulla di cio' di cui ti sei sentito di discolparti... :ammicca: ).
Ecco, come mai state sempre a discutere su OS4 ?

Perchè la curiosità viene sai, a me di MOS non me ne frega nulla, dove non ho interesse non posto, sopratutto se il post sarà causa di discussioni infinite che alla fin fine non hanno alcuna utilità reale (visto che non lo utilizzo nemmeno)

Ed e' qui che proprio non sono d'accordo. Per tornare all'analogia delle auto, se qualcuno mi dicesse che vuole comprare un'utilitaria, che pensa alla Panda e che non gli interessa nemmeno di sapere che esiste la Uno, penserei che e' un po' stupido. Perche' le auto non si scelgono su base religiosa. E cosi' dovrebbe essere anche con gli OS.
Dunque, siccome a me da anni piace usare Amiga, chiaramente io mi interesso tanto di AROS, quanto di MorphOS, che di AmigaOS 4. Che, come dice divina, un giorno qualcuna di queste alternative dovesse fare importanti passi avanti rispetto alle altre, non ci sarebbero problemi a cambiare OS. Non sarebbe un'abiura, non ci sarebbe nulla di male ne di strano. Per questo trasecolo quando leggo da un'amighista che MorphOS non gli interessa. Costui non si interessa di qualcosa che potenzialmente potrebbe essere la cosa che lo diverte di piu' da anni a questa parte. Io capisco chi dice che per questo o quest'altro motivo lo ritiene inferiore e dunque sceglie altro. E' nella normalita' delle cose. Non capisco quello che si tappa le orecchie e si mette a canticchiare per non sentire. Come detto, mi pare l'atteggiamento di certi fondamentalisti/ortodossi nei confronti della religione.
Non rigiriamo le frittate, quei dati li ho postati per dire che se un bench fosse risultato negativo per OS4 sicuramente si sarebbe aperto un thread, invece è stata bellamente ignorato, questo spiega davvero molte cose ...

L'onere della prova a te: trovaci queste decine di thread dedicati ciascuno a un singolo bench di una singola funzione di una singola libreria. Davvero, sono curioso.
BTW, Aquaria funziona benissimo anche ora, senza bisogno di nuove SDL o supporti 3D galattici, magari al Pianeta mi porto la Sam cosi puoi vedere con i tuoi occhi ...

"Funziona bene" e' una cosa soggettiva ed e' comunque una frase abusata nel corso degli anni (funzionava bene anche A1 prima dell'uscita di Sam, poi per fortuna se ne e' potuto inziar a parlar male). Oggettivamente (chiedi anche a divina. sara' felice di confermmare), sullo stesso HW gira meglio sotto MorphOS.
A Pianeta Amiga quest'anno non penso proprio di poterci essere.

E siccome mi sento di avere un po' di tempo da perdere:
Raffaele ha scritto:Perché è cambiato qualcosa da allora? illuminami.

Sempre crucchi irragiungibili sono, vanno per la loro strada e non ascoltano il feedback degli utenti. Questo è poco ma è sicuro.

Non sono per nulla irraggiungibili, come possiamo testimoniare in molti su questo forum. Non ti fidi di me? Chiedi a divina quanta fatica fa a raggiungere questi crucchi e a farsi dare risposte e consigli... E chiedigli se non ascoltano il feedback e le richieste di feature. Dunque non e' per nulla sicuro quel che dici. Mi viene il dubbio che tu non sia nemmeno iscritto alla ML di MorphOS tra l'altro...
il sistema operativo viene aggiornato con frequenza, i bachi riportati vengono risolti: qualcuno queste cose le sottolinea, forse troppo spesso o troppo enfaticamente, ma cosi' e'. Siamo contenti e ci piace farvelo sapere.

Sia come feedback, che come bug.

Spiacente, ma la mia esperienza personale e' che il feedback viene valutato, e i bachi risolti in poco tempo. O almeno ci provano - vedi problemi con l'ethernet del mini che nessuno riesce a riprodurre, e da quando ho cambiato modem nemmeno io ho piu'. Pero' anche su quello mi hanno dato molto feedback e ci hanno lavorato un po', nonostante fosse un problema di pochi utenti.

Tu invece parli di esperienze di terzi... Tra l'altro non so che bachi siano (ma nemmeno tu...), perche' Fulvio e' solito segnalarli sulla mailing list, e avere feedback a riguardo. Di questa cosa non ho traccia - e oltretutto Fulvio ne sa troppo per dire che stanno adesso dando la precedenza a Ambient...
Che ci siano bug che stanno ancora lì da 5 release di seguito è papale e pacifico.

Tutto il lavoro di rifinitura, bug removing e implementazione attuale su MOS è solo ed unicamente per Ambient.

E qui ecco il solito vecchio Raffaele, quello - lui si - che le spara grosse, parla di cose che non conosce se non per sentito dire, e via elencando!
Se tu usassi MorphOS sapresti che Ambient non viene quasi toccato dalla release 2.0. Qualche baco e' stato rimosso, ma il 99% del lavoro e' altrove. Questo te lo puo' confermare qualunque utente registrato, ma anche chi solo usa la versione demo. O basterebbe solo guardare di sfuggita le release notes sul sito del MorphOS team. Ma evidentemente non lo usi, altrimenti non spareresti queste cavolate. Ma se ti fa piacere farci ridere, benvenuto! :ahah:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda samo79 » mer set 22, 2010 12:31 am

guruman ha scritto:L'onere della prova a te: trovaci queste decine di thread dedicati ciascuno a un singolo bench di una singola funzione di una singola libreria. Davvero, sono curioso.

Basta leggersi il thread sul confronto delle diverse implementazioni 3D, non tanto Divina che l'ha aperto ma gli infiniti commenti da chi OS4 non ce l'ha e non ha nessuna intenzione di procurarselo, ma lo si vede anche alla rovescia, c'è un thread recentissimo dove si parla di problemi USB usando AROS, ovviamente se su AROS l'USB è problematico non c'è alcun problema, le discussioni ed i thread chilometrici non partono nemmeno li,

Tra l'altro non credo che vedremo utenti OS4 sghignazzare sul quel thread ...

Poi non ci si deve lamentare se chi ha OS4 tende a "chiudersi" ...

Mettiti in questa situazione teorica: per quale motivo dovrei fare i salti di gioia per l'evoluzione "degli altri" quando ogni cosa che esce sulla mia piattaforma, anche quelle ben fatte (e ce ne sono) vengono sempre e costantemente ridicolizzate da persone che nemmeno l'hanno mai viste ?

guruman ha scritto:"Funziona bene" e' una cosa soggettiva ed e' comunque una frase abusata nel corso degli anni (funzionava bene anche A1 prima dell'uscita di Sam, poi per fortuna se ne e' potuto inziar a parlar male). Oggettivamente (chiedi anche a divina. sara' felice di confermmare), sullo stesso HW gira meglio sotto MorphOS.
A Pianeta Amiga quest'anno non penso proprio di poterci essere.

Funziona bene significa che è perfettamente fluido, io non vedo scatti, non vedo blocchi ed il gioco è perfettamente fluente, ho provato anche la versione PC e non riesco ad intravedere alcuna differenza rispetto alla versione che gira sulla Sam.

Io non so proprio cosa intenda Divina quando dice "gira meglio" su MOS, a me su Sam pare perfetto.

Riguardo all'A1 non devi riferirti a me, io per la prima volta, me ne sono procurato uno non più di qualche mese fa e le differenze le ho subito fatte notare (problemi USB)

Ripeto forse sbagli persona, quando ho visto cagate su OS4 le ho sempre fatte notare a cominciare da OWB che forse è il software più importante del momento ma anche problemi di sistema
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Raffaele » mer set 22, 2010 8:07 am

guruman ha scritto:Tu invece parli di esperienze di terzi... Tra l'altro non so che bachi siano (ma nemmeno tu...)

No, è diverso. io lo so perché me li ha spiegati per filo e per segno. Ma siccome la cosa in quel momento non mi interessava, ho rimosso l'info.

Se mi ricordassi alla perfezione ogni discussione che ho tenuto nel corso degli ultimi dieci anni sarei Pico della Mirandola, e non un semplice utente.

Del resto mi ero pure dimenticato della discussione tenuta su queste pagine sui documenti di Amiga.inc su Free Amiga, sennò non ci aprivo un thread.

E qui ecco il solito vecchio Raffaele, quello - lui si - che le spara grosse, parla di cose che non conosce se non per sentito dire, e via elencando!
Se tu usassi MorphOS sapresti che Ambient non viene quasi toccato dalla release 2.0. Qualche baco e' stato rimosso, ma il 99% del lavoro e' altrove. Questo te lo puo' confermare qualunque utente registrato, ma anche chi solo usa la versione demo. O basterebbe solo guardare di sfuggita le release notes sul sito del MorphOS team. Ma evidentemente non lo usi, altrimenti non spareresti queste cavolate. Ma se ti fa piacere farci ridere, benvenuto! :ahah:

Saluti,
Andrea

Ecco il solito vecchio Andrea Fanboy di MorphOS.

Guarda che è inutile leggere le release notes. le release notes ti dicono quello che stanno facendo, non i bug irrisolti.

L'ultimo lavoro che fecero alla Shell? Col 2.1 una miglioria per ridirigere i filename. Stop.

Per il resto è vero, le release notes non lle leggo più da tempo, perché per me è una perdita di tempo leggere quanti bachi hanno risolto nella classe MUI BetterString da una release all'altra, e mi sono scocciato di leggere dei bug risolti di Showgirls, che fra parentesi non vedo cosa c'entrino con l'OS.

Le release notes di MorphOS sono solo fuffa e info ridondanti.

Poi se vuoi ragionare da fanboy di MorphOS, contento tu.

Io voglio fatti concreti, non porting a capocchia su piattaforme obsolete. La 2.3, la 2.4, la 2.5... E la prossima la 2.6 per i Powerbook.

Ci stanno dando una nuova release a goccia a goccia, per farci correre appresso prima ai MacMini, poi agli IMac e infine ai Powerbook, invece sappiamo che da tempo avevano tutto pronto già per i Powerbook.

Se mi dici che tutte le release notes, stanno a significare, che tutto il lavoro svolto non è teso a migliorare l'OS ma rendere compatibile il sistema con altri hardware ti do ragione.

Il lavoro che tu dici che è fatto altrove da Ambient (che poi in realtà fare le migliorie alle classi MUI è tutto a beneficio di Ambient) è solamente interessato e finalizzato a rendere l'OS compatibile con i Macintosh PPC. STOP!

L'unica veramente in alto mare è la 3.0 perché devono farsi il mazzo a portare MorphOS sul G5 e sull'hardware che lo supporta.

A me mi sa tanto di presa in giro per i fondelli, non di reale innovazione o di porting su solid modern hardware.

E intendiamoci... Avere un parco macchine vasto è un fatto che aiuta, ma quanti comprano realmente l'OS dopo averlo provato su un Macintosh PPC?

Voglio vedere risolti i vecchi hidden bug, per un migliore uso dell'OS Chiedo troppo?

E aspetto con ansia una release magari ARM, se me la danno in tempi umanamente ragionevoli.

La vita è breve e tutti i vecchi Amighisti sono sulla quarantina, sulla cinquantina e anche nella sessantina.

Sennò ho altro da fare che perdere la mia vita a seguire come un fanatico un OS, anche se Amiga Like.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Alblino » mer set 22, 2010 8:46 am

TheKaneB ha scritto:torno anch'io in topic...

sostanzialmente mancano i soldi, per quello che ho potuto capire...
Chi ci guadagna dallo sviluppo di Amiga? Pochi, se non nessuno. Senza soldi non si fa molta strada, perchè nonostante la passione e tutto, come lo paghi l'affitto a fine mese?

Appunto quoto il problema principale sono sempre e solo i soldi che dovrebbero
arrivare dai clienti che comprano sia hardware che Os.
Poi Os4 e Mos viaggiano su due strade ben differenti e per ora Mos secondo il
sottoscritto viaggi sulla strada migliore.
Ne particolare penso che per la crescita di Os4 tanto dipenda da Trevor-Aeon e compagnia bella.
Stanno facendo il primo AmigaNg ufficiale con tanto di hardware personalizzato con loghi e marchi(Bello anche da vedere) dopo Commodore. :felice:
Il fatto è che Trevor ha dichiarato più volte che tutto dipende dalle vendite
dell' X1000 logicamente se vendono decentemente vanno avanti con altro Hardware
che indirettamente fa progredire velocemente Os4.
Acube in questa manovra essendo anche concorrente con Aeon viene messa in
disparte per il momento.Quando le manovre commerciali di Aeon saranno ben
definite Trevor sicuramente punterà a far lavorare assieme Acube e Aeon per
spartirsi il mercato (Acube per un portatile e Aeon per un X500 ipotetico).
Questo dovrebbe si spera unendo le forze di Aeon e Acube e Hyperion far
rissollevare la situazione AmigaOs4. :felice:

Il Mos team ha fatto una gran manovra iniziando a supportare i MacPPC cosi'
si è levato lo scoglio dell' hardware e ha dato la possibilità hai clienti di
spendere poco e provare Mos.
Tutte le risorse sono buttate a far progredire Mos e si vede, man mano
che coprono più hardware MacPPC piu' arrivano registrazioni e soldi.
E in questi anni di crisi economica spendere poco fa molta differenza
nella scelta di un Os.
Poi già si parla di portare Mos su Powerbook e G5 e di certo arrivati a
supportare la gamma G5 il Mos team credo che qualche soldo se lo sia
messo in tasca per investire per risollevare bene la situaione di Mos.
Magari portandolo su intel da prima lo vedrei bene sui MacIntel e
poi su un hardware Intel proprietario che cmq avrebbe un basso costo e
sarebbe ottimmizato per girare con Mos. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda ShInKurO » mer set 22, 2010 8:53 am

TheKaneB ha scritto:Per risollevare Amiga, invece che proporre improbabili ed onerose riscritture dell'OS, io proporrei la nascita di uno store di applicazioni centralizzato, sul modello ormai famoso e collaudato dell'AppStore di Apple.

Non funziona per un sistema desktop che punta virso l'illusione di libertà verso l'utente...

- Gli aspiranti devs comprano una Sam + AmigaOS e si registrano pagando magari una piccola tassa di ingresso (annuale come Apple, oppure una tantum come Nokia e Google)

Nessuno lo farebbe mai, la gente già non sviluppa con tutti gli strumenti a portata di click, figurati pagandoli...
Tra l'altro è una politica veramente vecchia questa, e Commodore era una grande sostenitrice...
- Il software (ma anche giochi, temi, wallpapers, ecc...) viene sviluppato, validato da Hyperion e pubblicato sullo store (dove avrà anche una certa visibilità tramite una sorta di portale ben organizzato dal gusto vagamente social)

ahahahah, così chi programma MUI dovrebbe fare 3 volte gli sforzi di un programmatore Reaction per farsi accettare la sua applicazione per una pura decisione politica ahahah
NO :-)
- Gli utenti si registrano allo store (con paypal o carta di credito), e la registrazione viene in qualche modo linkata all'istanza di AmigaOS che possiedono
- Tramite un client apposito, o lo stesso browser (Timberwolf?), scelgono, comprano e votano le applicazioni.
- Hyperion si tiene il 30-40% del prezzo di vendita, il resto va al Developer
- Più soldi => più developers => più applicazioni => maggiori fondi per sviluppare l'OS => maggiore velocità nel rilascio delle versioni => più utenti => costo inferiore per l'hardware e così via in un circolo virtuoso...

Questo modello funziona per gli smartphone perchè per i telefoni non c'è stata mai la cultura verso l'installazione di nuovi software a portata di click, e anche un collegamento al pc di un cellulare richiedeva sforzi per l'utente. Sebbene la situazione sia diversa adesso, è purtroppo rimasto questo mito del cellulare come qualcosa di esotico e con cui è difficile trovare dei programmi per il proprio cell che funzionino.
Quindi avere un depot, anche a pagamento, con qualcuno che garantisce quei software è un modo per rassicurare l'utente. Ma non si può dire che verso l'utente questa cosa sia positiva... semmai è positiva solo per chi detiene i controlli sul depot.

Su un computer desktop difficilmente potrà funzionare una cosa del genere, perchè per "retrocompatibilità" degli utenti ci saranno sempre degli utenti evoluti, e soprattutto i sistemi desktop non sono mai nati con in mente un'autorità che ti dice cos'è meglio per te...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer set 22, 2010 9:07 am

guruman ha scritto:Ed e' qui che proprio non sono d'accordo. Per tornare all'analogia delle auto, se qualcuno mi dicesse che vuole comprare un'utilitaria, che pensa alla Panda e che non gli interessa nemmeno di sapere che esiste la Uno, penserei che e' un po' stupido. Perche' le auto non si scelgono su base religiosa. E cosi' dovrebbe essere anche con gli OS.
Dunque, siccome a me da anni piace usare Amiga, chiaramente io mi interesso tanto di AROS, quanto di MorphOS, che di AmigaOS 4. Che, come dice divina, un giorno qualcuna di queste alternative dovesse fare importanti passi avanti rispetto alle altre, non ci sarebbero problemi a cambiare OS. Non sarebbe un'abiura, non ci sarebbe nulla di male ne di strano. Per questo trasecolo quando leggo da un'amighista che MorphOS non gli interessa. Costui non si interessa di qualcosa che potenzialmente potrebbe essere la cosa che lo diverte di piu' da anni a questa parte. Io capisco chi dice che per questo o quest'altro motivo lo ritiene inferiore e dunque sceglie altro. E' nella normalita' delle cose. Non capisco quello che si tappa le orecchie e si mette a canticchiare per non sentire. Come detto, mi pare l'atteggiamento di certi fondamentalisti/ortodossi nei confronti della religione.

Quoto, non ha proprio senso...come non ha senso in una realtà come quella di Amiga sviluppare per partito preso solo per un OS dei tre quando sarebbe relativamente semplice scrivere per tutti e tre... Un conto è dire che non si hanno le caratteristiche di MUI4 che servono sugli altri 2, un altro è usare Reaction perchè:"questa è la scelta ufficiale di Hyperion e quindi mi adeguo per scrivere software solo OS4"...

Una piattaforma (OS3+OS4+MOS+AROS) costituita da quattro gatti che non afferra una simile cosa è proprio alla frutta... come la storia che per Amiga allo stato attuale potrebbe esserci un mercato... dai su, Nokia arranca nel suo mercato con un OS come Symbian che è avanzatissimo se confrontato con qualsiasi OS Amiga, e pretendete che ci sia mercato (desktop, che è davvero saturo!) per un OS senza memoria protetta e con un desktop anni '80, senza software moderni, e per di più quando viene introdotta qualche caratteristica "moderna" (tipo la memoria virtuale) questa è nettamente inferiore prestazionalmente a soluzioni oscene come quella di Windows.
Insomma, guardatevi intorno un pò meglio se non cogliete l'evidenza...

La piattaforma Amiga deve svecchiarsi (memoria protetta, smp, api orientate ad oggetti, magari una bella virtualizzazione dell'intero OS, ecc...) pur mantenendo la sua identità (intuitività delle operazioni, intuitività nella struttura dei file e dei nomi, responsività, ipc esposto all'utente comune attraverso scripting, ecc...) e inquadrare quindi un "mercato" che possa accogliere un simile OS e non costituito dai soliti 4 gatti...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer set 22, 2010 9:28 am

Raffaele ha scritto:Guarda che è inutile leggere le release notes. le release notes ti dicono quello che stanno facendo, non i bug irrisolti.

Ma te sei fuori... ma quando mai le release notes riportano quello che sta facendo un programmatore... nelle release notes si scrivono le cose che si sono fatte e i bug che si sono risolti. E queste cose le sapevo 10 anni prima di programmare perchè per me è sempre stato interessante leggere cosa la gente risolve o migliora da una versione all'altra. Una volta anche AmigaOS era pieno di release notes, ma da un paio d'anni sembra che la tendenza a distribuirle più o meno pubblicamente sia cambiata e adesso nessuno sa con certezza cosa succeda su OS4...

Per il resto è vero, le release notes non lle leggo più da tempo, perché per me è una perdita di tempo leggere quanti bachi hanno risolto nella classe MUI BetterString da una release all'altra, e mi sono scocciato di leggere dei bug risolti di Showgirls, che fra parentesi non vedo cosa c'entrino con l'OS.

Evidentemente non ti interessa come si sviluppano le cose che utilizzi... o comunque ne capisci talmente poco che per te è arabo e quindi ti annoia leggere certe cose.

Le release notes di MorphOS sono solo fuffa e info ridondanti.

Invece sono informazioni in trasparenza tra lo sviluppatore e l'utente, rimuoverle e ignorarle incrementa la distanza tra sviluppatori e utenti. E peraltro non si capisce che genere di migliorie siano state apportate da una versione all'altra di un modulo.

Ci stanno dando una nuova release a goccia a goccia, per farci correre appresso prima ai MacMini, poi agli IMac e infine ai Powerbook, invece sappiamo che da tempo avevano tutto pronto già per i Powerbook.

Ma se anch'io che non ho MorphOS so benissimo che non esce versione per Powerbook/IBook perchè dovevano scrivere driver per la tastiera e per i pezzi specifici dei portatili, ma soprattutto c'era in mente di distribuirlo con uno stack Wi-Fi.
Sei un utente MorphOS ma praticamente non conosci ne il tuo sistema e nemmeno l'aria che tira tra gli sviluppatori intorno al tuo sistema.
Scusa se avessi più spazio ti chiederei esplicitamente di vendermi il tuo Pegasos visto quanto è evidente il fatto che lo usi poco :ahah:

Il lavoro che tu dici che è fatto altrove da Ambient (che poi in realtà fare le migliorie alle classi MUI è tutto a beneficio di Ambient) è solamente interessato e finalizzato a rendere l'OS compatibile con i Macintosh PPC. STOP!

Ehgià, se si migliorano le classi di un framework su cui si basa TUTTA la GUI di un OS (quindi tutti i programmi, non come su OS4) allora si migliora solo il desktop. Certo, hai ragione :riflette:

A me mi sa tanto di presa in giro per i fondelli, non di reale innovazione o di porting su solid modern hardware.

Ognuno distribuisce le release del proprio software come crede. Quelli di MorphOS ad ogni release apportano fix, supportano un nuovo hw e qualche volta introducono nuove caratteristiche. Mi pare la scelta più azzeccata.

Voglio vedere risolti i vecchi hidden bug, per un migliore uso dell'OS Chiedo troppo?

Io aspetto che venga fixato un bug dell'ASL di OS4.1 dalla prima volta che è uscito questa Release, e che ho subito segnalato il primo o il secondo giorno dall'uscita di OS4.1. Con l'update1 non è stato fixato... ed è un bug abbastanza evidente, chissà se tra un paio di mesi (dicembre?) con il nuovo terzo update (ne sono usciti 2 no? quindi vedi un pò te da quanto tempo esiste questo bug) potrò evitare di digitare due volte la prima stessa lettera di un nome quando droppo un file su un requester ASL..

Altro che variabili della Shell...

Sennò ho altro da fare che perdere la mia vita a seguire come un fanatico un OS, anche se Amiga Like.

Non è che leggere le Release notes è da fanatici, quanto piuttosto da gente che si vuole informare sull'OS che usa...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Alblino » mer set 22, 2010 10:53 am

@Raffaele
Io riporto un bug veramente fastidioso che capitava su alcuni mini compreso
il mio nella versione 2.4 di Mos.
In pratica quando giocavi a pieno schermo al rientro in Ambiet la luminosità
andava alle stelle e dovevo per forza riavviare il mini per tornare alla
normalità.
Con la 2.5 di Mos questo problema è stato risolto.
Poi non capisco il tuo discorso sul fatto che hanno Mos sia già pronto per i
Powerbook e vogliono farti comprare i vari Mac mini , Emac, Powermac G4
ma scusa a loro che gli frega mica prendono soldi da Apple.
Anzi se erano già a sto punto erano a cavallo ti davano la possibilità di
scegliere tra tante tipologie di Hardware.
Credo che a loro non cambi nulla se si registrano 1000 utenti con mac mini o
1000 utenti con Powermac o 1000 utenti con Powerbook sempre 1000 utenti
sono.
Poi scusa quanti utenti si registrano dopo aver provato Mos con mano su MacPPC?
Direi la maggior parte, io sono uno di quelli, si ci ho messo 8 mesi ci sono
andato con calma ho trovato prima tutti i programmi che mi servivano poi
ho visto che la cosa rendeva i 30 minuti mi stavano stretti e mi sono
registrato.
Da quando Mos è arrivato su MacPPC(Mini) anche qui su Amiganews si sono
registrati nuovi utenti io e Scrab e altri nuovi si stanno
aggiungendo a breve (Cip060) per cui ti ho risposto con i fatti.
Poi ci sono i vecchi utenti ( Divina,Will) che cmq
sempre su Macmini hanno registrato Mos.
:felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » mer set 22, 2010 12:24 pm

@AmigaCori
sei sempre più bella :felice:

@Raffaele
che tipo di problemi vi sono con la shell ? se puoi passarmi il dettaglio lo fornisco direttamente agli sviluppatori, oppure puoi farlo tu andando con wookiechat o amirc in IRC canale #morphos
Come giustamente scriveva guruman, il morphos team è estremamente facile da contattare (vedi IRC #morphos, oppure la ML, oppure morphzone che sono a mio parere ormai da considerare estensioni della piattaforma stessa).
Sono inoltre estremamente disponibili a rispodere alle domande, e spesso celeri a prendere in considerazione proposte e fix.
Sfruttando queste tre soluzioni di "comunicazione" riesci ad essere in contatto diretto con l' intero team.
Le release notes indicate dal MorphOS team sono molto importanti, sinceramente è una delle prime cose che guardo; se oltre a ciò hai indicazioni da dare al team, tu e qualsiasi utente (anche non MorphOS) hai/ha tutti gli strumenti per fare ciò, come indicato prima.
Come ti ha già suggerito ShInKurO, ad ogni relase il MorphOS team apporta fix e di volta in volta supporta nuovo hardware, introducendo talvolta nuove funzionalità, il tutto passo passo; per i notebook Apple powerbook G4 devi pazientare poichè vi è componentistica interna che è un po' più complessa da supportare e richiede più tempo.
Considera che mentre prima si era vincolati a "reperire spesso con difficoltà e costi non indifferenti" hardware PegasosI e II (o poco performante come Efika), ora hai un parco hardware immenso con costi poco significativi che di relase in relase viene supportato.

@samo79
la situazione è molto cambiata e cambierà molto già a breve/brevissimo termine a favore di MorphOS e tra l' altro è giusto che sia così poichè il team in oggetto è quello che attualmente offre il prodotto migliore (Sistema Operativo) nel "mondo Amiga moderno", aggiungendo a ciò anche che è riuscito a portare il suo Sistema Operativo su hardware molto performante (per il mondo Amiga) ed a basso/bassissimo costo a seconda dei modelli, ed infine di estrema reperibilità consideranto i milioni di Macintosh G4 prodotti e venduti negli anni da Apple.
Orami un utente interessato al "mondo Amiga NG" deve considerare necessario dotarsi di un sistema MorphOS se non vuole essere tagliato fuori dalla fetta più importante di quello che offre attualmente il panorama "Amiga moderno"; questa è la situazione attuale, volenti o nolenti (fortunatamente questo, per chi è interessato, non comporta costi ingenti, particolarmente significativi).
Vi sono diverse "critiche" ad AmigaOS4.x da parte degli stessi utenti finali che lo utilizzano quotidianamente, viceversa vi è una generale espressione positiva o molto positiva da parte degli utenti di MorphOS semplicemente perchè il team di MorphOS sta lavorando bene.
Nota un particolare "banale": vi sono diversi utenti che passano da AmigaOS4.x a MorphOS2.x ma curiosamente non avviene il contrario, senza considerare che gli sviluppatori migliori come competenza nella maggior parte dei casi sono proprio nel MorphOS team; tutto ciò non si verifica casualmente.

@guruman @ShInKurO
perfettamente d' accordo, nel panorama "mondo Amiga attuale" chi ormai non si dota di una postazione MorphOS è tagliato fuori ... perchè non percepisce, non può usare, sfruttare la parte migliore attuale.
Ed in tal senso il discorso economico conta poco nulla ormai come scusante, poichè il costo dell' harware per utilizzare MorphOS è ora tendente ad un valore quasi irrisorio o poco significativo in base ai modelli, in proporzione con costi anche inferiori ad un PC da supermercato ...
La non voglia ed il non interesse è invece solo forma di cecità o di fissazione """ideologica""", che mal si addice all' informatica.
(@guruman e @samo79 Sì effettivamente Aquaria funziona meglio in MorphOS a parità di hardware)

@Alblino
esattamente, il MorphOS team sta lavorando bene e solo sul Sistema Operativo (che è poi quello che usa l' utente finale...) e questo paga alla fine, senza perdersi in mille progetti contorti, dispersivi e dispendiosi per l' utente finale.
Questi sono tutti elementi che alla fine fanno la differenza, e chi ha un minimo di dimestichezza nota ciò.
Da tutto ciò ne trae beneficio sia l' utente finale che la casa madre MorphOS team logicamente.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale