AMIGA OS 4.x VS MORPHOS VS AROS

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: AMIGA OS 4.x VS MORPHOS VS AROS

Messaggioda clros » mer set 08, 2010 10:40 pm

samo79 ha scritto:
E' una tragedia perchè a volte succede su OS4, anche qui è successo ma non è la norma, a volte succede anche su Windows, nessun OS è veramente sicuro, questo significa che si deve migliorare sempre, poi se per partito si deve parlare male di OS4 è un altro discorso.

Mi dispiace ma..vorrei vederti quando perdi tutti i dati del lavoro solo perchè hai inserito la chiavetta nell'A1 (mi è successo 2 volte, una volta in quello di afx a PA e una volta nel mio A1)...

OS4 ha molto lacune, anche in situazioni legate allla lettura in tempo reale dei CD ma questo nessuno lo dice o pare essersene accorto, mi pare un problema ben più importante, sopratutto manca una memoria protetta, eccome se ne sento la mancanza.

Io continuo a pensare che l'integrità dei PROPRI dati, sopratutto se dati lavorativi (ma anche foto, filmati, ecc.) sia più importante.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mer set 08, 2010 10:49 pm

clros ha scritto:Mi dispiace ma..vorrei vederti quando perdi tutti i dati del lavoro solo perchè hai inserito la chiavetta nell'A1 (mi è successo 2 volte, una volta in quello di afx a PA e una volta nel mio A1)...

Io trasporto file con pen drive usb molto spesso, però finora mi è sempre andata bene, sia su A1, che SAM, che PEGASOS/EFIKA.
Non avrei mai detto che potesse accadere una cosa del genere; da adesso in poi però, starò bene attento di utilizzare esclusivamente chiavette il cui contenuto "vitale" sia stato preventivamente salvato in copia altrove.

clros ha scritto:Io continuo a pensare che l'integrità dei PROPRI dati, sopratutto se dati lavorativi (ma anche foto, filmati, ecc.) sia più importante.

La pensiamo allo stesso modo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda clros » mer set 08, 2010 10:57 pm

Amiga Supremo ha scritto:
clros ha scritto:Mi dispiace ma..vorrei vederti quando perdi tutti i dati del lavoro solo perchè hai inserito la chiavetta nell'A1 (mi è successo 2 volte, una volta in quello di afx a PA e una volta nel mio A1)...

Io trasporto file con pen drive usb molto spesso, però finora mi è sempre andata bene, sia su A1, che SAM, che PEGASOS/EFIKA.
Non avrei mai detto che potesse accadere una cosa del genere; da adesso in poi però, starò bene attento di utilizzare esclusivamente chiavette il cui contenuto "vitale" sia stato preventivamente salvato in copia altrove.

Anche Shinkuro, se ricordo bene, nn si fida più tanto a dare in pasto delle chiavette ad os4.
Mi sarà successo anche un paio di volte con XP...però tieni conto che sapevo cosa stava succedendo e poi sono riuscito a recuperare parzialmente i dati.

E XP lo usavo svariati milioni di volte di più rispetto ad OS4...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda samo79 » mer set 08, 2010 11:02 pm

divina ha scritto:MorphOS non è perfetto, ha un pessimo viewer PDF ... ... ... Fabien perchè devo riavviare in OS4.x per vedere in modo decente un file PDF :triste: ?

Un viewer però ... io parlo dell'OS, il viewer PDF è un software di contorno non l'OS.

E' in grado oggi MorphOS di supportare nativamente software del calibro di Firefox, Gimp, OpenOffice ?

Su OS4 hanno almeno portato Firefox, pensi che 2 anni fa sarebbe stato possibile portarlo ?

Questo IMHO è il discrimine reale tra i nostri OS amigosi è il mondo esterno, ci mancano strumenti adeguati e toolkit moderni (e memoria protetta aggiungo).

Magari MOS sarà il miglior sistema amigoso ma non cambia di una virgola rispetto a OS4 se lo faccio vedere ad un utente Windows della strada,

divina ha scritto:Questa è l' unica cosa che "rimpiango" di OS4.x quando uso MorphOS ... oltre al maggior numero di giochini 2D (meno importante per me, ma non per il mio bimbo :felice: )

E ne sono felice :felice:
Ma quei giochi di OS4 non cadono dal cielo, prima sono state portate le necessarie librerie che forse su MorphOS ancora non sono arrivate, questo per dirti che la visione generale talvolta dovrebbe andare al di la degli FPS nel 3D o del "semplice" viewer PDF
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » mer set 08, 2010 11:09 pm

L'A1 è un buco hardware sopratutto nell'USB, assai probabile che la colpa fosse dell'hardware più che del software, lo vedo anche ora che ho a casa il tuo A1 fixato, con la Sam questi problemi non ci sono

Il problema è che a volte passando dal FS di Windows a quello AmigaOS può capitare che la chiavetta si invalidi, ma accade di rado e cmq non mi è mai successo passando dati da OSX a OS4 (e viceversa)

In ogni caso tu hai come riferimento AmigaOS 4.0, il 4.1 è un altra storia proprio ..
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » mer set 08, 2010 11:10 pm

samo79 ha scritto:Magari MOS sarà il miglior sistema amigoso ma non cambia di una virgola rispetto a OS4 se lo faccio vedere ad un utente Windows della strada,

Quoto. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer set 08, 2010 11:34 pm

samo79 ha scritto:

L'A1 è un buco hardware sopratutto nell'USB, assai probabile che la colpa fosse dell'hardware più che del software, lo vedo anche ora che ho a casa il tuo A1 fixato, con la Sam questi problemi non ci sono

Anche io con la Flex non ho mai avuto problemi di trasferimento dati o invalidazione chiavetta :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda divina » mer set 08, 2010 11:45 pm

@samo79

per me un PDF viewer non è un "software di contorno", è uno strumento per poter visualizzare i file PDF e per me utile :felice:
Così come OWB 1.9 per MorphOS non è un browser di contorno...

AmigaOS4.x al momento non supporta per nulla OpenOffice ... per Firefox velo pietoso ... OWB 1.9 per MorphOS non è neppure paragonabile a Timberwolf attuale (ok è beta, ma come già detto finchè non vedo non credo, troppe promesse e zero fatti da Hyperion, mi dispiace...).
Gimp, come già detto è appena decente con Amicygnix su un Pegasos2 G4@1000 prova ad immaginarlo su una Sam@800 che è grosso modo un G3@500 (avuta ed utilizzato era praticamente quasi inutilizzabile).

Per il resto concordo con te logicamente, stiamo confrontando gli attuali Amiga O.S. tra loro, non certo pensando follemente di confrontarli con OSX o Windows.
Oddio, MorphOS potresti anche proporlo a qualche "estimatore" Amiga del mondo Linux, mentre AmigaOS4.x non vedo proprio come possa essere proposto.

Hai frainteso, ci sono ottimi giochi 2D in MorphOS, ma poichè il 3D funziona molto bene in MorphOS c'è la tendenza di optare più spesso per games 3D piuttosto che 2D :felice:
Però il mio bimbio è appassionato dei giochini 2D (che sono molto carini) :felice:

I motivi per cui uso MorphOS non sono certo i games 3D :felice: (li ho esposti più volte nel dettaglio anche ad Afxgroup)

Samo79 devi rassegnarti, abbiamo scelto due strade diverse :felice: :carucciiii:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » gio set 09, 2010 12:29 am

ShInKurO ha scritto:
clros ha scritto:Perchè scrivi a "31/32 bit"?

Perchè come gestione della memoria per mantenere la compatibilità con le API classic sia MorphOS quanto OS4 indirizzano un un massimo di 2Gb teorici.
La spiegazione potrebbe essere più dettagliata, ma non ricordo di preciso tutto, dovrei andare a guardarmi certe documentazioni e ho un virus allo stomaco, abbi pietà :)

Se non ricordo male, qualche routine di allocazione della memoria ritorna -1 per un'allocazione fallita e molti programmi controllano solo il segno, considerando gli indirizzi di memoria un intero con segno e un indirizzo negativo in generale come un'allocazione fallita. Potrei sbagliare, la memoria vacilla.
samo79 ha scritto:Cmq si abbiamo capito l'andamento del thread, OS4 schifa e MOS rulla, passate a MorphOS chi vi trattiene ?

"Mamma, mamma, ShInKurO e' cattivo! Dice cose brutte di AmigaOS!"... beh, il livello e' questo. Il thread era tranquillissimo fino a questo post, c'era un'opinione, e se non la condividi hai la liberta' di contraddirla. Questo sarebbe un forum di discussione, no?
E comunque praticamente nessun utente di MorphOS dice che "MorphOS rulla", tranne AmigaCori che se non hai capito percula un tot di utenti Amiga che ripetono da anni che "Amiga rulla!" e M$ o Winzozz o Wincess eccetera.
samo79 ha scritto:Ergo visto che sappiano tutti i limiti di ciascun sistema (pardon MorphOS è perfetto scusate) perchè invece di aprire 535732 post fotocopia non vi/ci mettiamo a fare qualche cosa di più costruttivo per far crescere i nostri OS ?

Perche', un confronto sereno e serio ogni tanto non e' costruttivo? A priori? Lo si fa in tutti i settori esistenti al mondo, e' solo quando si parla di Amiga che diviene lesa maesta'. Serve a capire qualcosa in piu', specie per chi non conosce alla perfezione tutti gli aspetti di ciascun OS. E piu' opinioni ci sono meglio e'.
samo79 ha scritto:Magari MOS sarà il miglior sistema amigoso ma non cambia di una virgola rispetto a OS4 se lo faccio vedere ad un utente Windows della strada

Si e no. Non e' un sistema consigliato a chi non ha usato Amiga in precedenza (anche se come si evince dai test condotti da terzi, come quello su OSNews, MorphOS e' molto piu' comodo per l'utente esterno/nuovo), pero' e' sicuramente diverso se lo faccio vedere a un utente Windows della strada. Recentemente e' successo che, avendo solo MorphOS in casa, l'ho usato per navigare con amici. Che non hanno fatto particolari domande, perche' abbiamo fatto quello che avremmo fatto su PC. Certo, avessimo avuto bisogno di aprire un file Word sarebbe un po' cascato l'asino. Pero', solo per fare un esempio, passare attraverso Tubexx o getVideo, quello salta all'occhio come procedura strana immediatamente, e da un po' di tempo non devo piu' farlo.
AMIGATV ha scritto:almeno os4 in quel senso cè un programma di sviluppo di vari porting

Non ho capito cosa tu voglia dire in Italiano... E mi sembra che la qualita' media dei programmi che approdano su MorphOS sia piu' alta, basta confrontare quelli che ci sono su tutte le piattaforme (MPlayer? OWB? MAME?).
NubeCheCorre ha scritto:allora nessun sistema e' sicuro in quanto ad esempio a me, si e' letteralmente fottuta una chiave da 4giga della kingston durante una copia dati su linux.. fai tu.. e sempre un'altra volta da xp facendo la rimozione sicura dell'hw si e' fottuta un'altra chiavetta (sempre kingston)..

Per proseguire con la similitudine di TheKaneB, visto che la Ferrari Italia ogni tanto prende fuoco, perche' dovrei volere che la mia Panda rossa non esploda ogni tanto? O perche' dovrei preferire la Punto blu (visto che anche l'affidabilita' dell'USB e' entrata nel thread all'interno di un confronto)?
divina ha scritto:MorphOS non è perfetto, ha un pessimo viewer PDF ...

Non so se ci sara' in MorphOS 2.6, ma sono al lavoro a riguardo.

Io personalmente tra gli aspetti positivi/vantaggi di MorphOS includerei sicuramente il supporto: dopo qualche anno difficile, ora l'aiuto che danno gli autori del sistema operativo, tra IRC, mailing list e risposte ai bug report generati dall'OS e' di assoluto livello. A qualsiasi ora del giorno e spesso anche della notte si riesce a trovare qualcuno, le risposte arrivano in tempi sufficientemente brevi, i bachi vengono talvolta sistemati in tempi assurdamente brevi. In generale, seguire lo sviluppo dell'OS e' divertente.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda AmigaCori » gio set 09, 2010 12:39 am

guruman ha scritto:E comunque praticamente nessun utente di MorphOS dice che "MorphOS rulla", tranne AmigaCori che se non hai capito percula un tot di utenti Amiga che ripetono da anni che "Amiga rulla!" e M$ o Winzozz o Wincess eccetera.

:frusta: Guarda che fino ad una settimana fa avevo in firma "MOS 2.5 su Mac Mini che non rulla :-)" :scherza:
Poi ho modificato perche' non volevo che qualcuno se la prendesse a male...mi sembrava una battuta leggera e simpatica ma per il bene comune del forum a malincuore c'ho rinunciato... :riflette:
Io non ho mai detto che MOS rulla...anzi :ahah: ne ho sempre parlato abbastanza male :ride:

Da utente MOS:
Se nel forum esiste una sezione MOS e nel topic viene chiamato in causa MOS non capisco dove sia il problema a parlare bene e con giudizio di parte circa MOS... :mah:

Da utente Debian:
Un OS e' un OS, mi ci posso affezionare ma NON e' mai una fede.

Da moderatore:
Lo sapevo che sarebbe finita cosi' :sbam:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » gio set 09, 2010 12:45 am

Vabbe' FireFox e' un'alpha...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio set 09, 2010 12:50 am

divina ha scritto:per me un PDF viewer non è un "software di contorno", è uno strumento per poter visualizzare i file PDF e per me utile :felice:
Così come OWB 1.9 per MorphOS non è un browser di contorno...

Certo per qualcuno magari lo è iODBC, per qualcun'altro SabreMSN ecc .. ma non centrano nulla con OS4, se ti chiedo com'è Windows non penso che la risposta sia Abobe PDF è utile ...

divina ha scritto:AmigaOS4.x al momento non supporta per nulla OpenOffice

E chi l'ha mai detto ?

divina ha scritto:Gimp, come già detto è appena decente con Amicygnix su un Pegasos2 G4@1000 prova ad immaginarlo su una Sam@800 che è grosso modo un G3@500 (avuta ed utilizzato era praticamente quasi inutilizzabile).

Intendevo nativi non come ora su quell'accozzaglia di X11, se non girassero sopra quel framework si che andrebbero veloci ... averli nativi significherebbe avere un OS moderno, perchè i tool necessari a portare software del genere darebbero il significato di un OS moderno.

MorphOS questi strumenti non ce l'ha e non li ha nemmeno OS4, perciò per uscire fuori dalla nicchia è necessario averli altrimenti non è possibile fare confronti con OS del 2010

divina ha scritto:Oddio, MorphOS potresti anche proporlo a qualche "estimatore" Amiga del mondo Linux, mentre AmigaOS4.x non vedo proprio come possa essere proposto.

Certo perchè Quake 3 fa XY FPS, peccato che la fuori usano Doom 4 da anni ... seriamente ...

Magari Ambient ricorda un OS moderno come usabilità questo si ...

divina ha scritto:Hai frainteso, ci sono ottimi giochi 2D in MorphOS, ma poichè il 3D funziona molto bene in MorphOS c'è la tendenza di optare più spesso per games 3D piuttosto che 2D :felice:

No lo so che anche su MorphOS ci sono un sacco di giochi, OS4 però ne ha di più perchè ha più strumenti per portarli (esempio: Allegro library) ma questo lo so che non rientrerà mai in nessun confronto no ?

divina ha scritto:Samo79 devi rassegnarti, abbiamo scelto due strade diverse :felice: :carucciiii:

Non sto a convincere nessuno, sto solo esponendo alcuni punti per una discussione più equa

divina ha scritto:"Mamma, mamma, ShInKurO e' cattivo! Dice cose brutte di AmigaOS!"... beh, il livello e' questo. Il thread era tranquillissimo fino a questo post, c'era un'opinione, e se non la condividi hai la liberta' di contraddirla. Questo sarebbe un forum di discussione, no?

Già che fascisti che siamo ...

Guruman ha scritto:Si e no. Non e' un sistema consigliato a chi non ha usato Amiga in precedenza (anche se come si evince dai test condotti da terzi, come quello su OSNews, MorphOS e' molto piu' comodo per l'utente esterno/nuovo), pero' e' sicuramente diverso se lo faccio vedere a un utente Windows della strada. Recentemente e' successo che, avendo solo MorphOS in casa, l'ho usato per navigare con amici. Che non hanno fatto particolari domande, perche' abbiamo fatto quello che avremmo fatto su PC. Certo, avessimo avuto bisogno di aprire un file Word sarebbe un po' cascato l'asino. Pero', solo per fare un esempio, passare attraverso Tubexx o getVideo, quello salta all'occhio come procedura strana immediatamente, e da un po' di tempo non devo piu' farlo.

Ci credo, lo so che i sistemi Amiga sono piacevoli da vedere, sopratutto per chi è abituato alle "lentezze" di certi OS mainstream, però poi bisognerre anche farglieli comprare ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 09, 2010 12:57 am

Gimp su SAM440@677 Mhz... mi spiace ,ma per me è usabilissimo... non sarà una scheggia nello spostamento delle finestre,del caricamento,o alcuni filtri... ma la reattività c'è in molti casi... a partire lalle pennellate precise e veloci,e le prove che ho fatto con i pennelli variano da piccolo ,medio e grande... per essere sotto X11 e più che soddisfacente!
Cambiando le finestre nel setup di AmiCygnix e mettendo le più scarne poi... si ha un guadagno di reattività anche nello spostamento delle stesse!
Firefox per essere una Beta scrolla meglio di OWB... poi ogni cosa dipenderà da particolari che non posso vedere su una SAM Flex o Peg o A1... visto che non li ho... so solo che per avere solo 500Mb di Ram ,la mia SAM mi stupisce spesso.
Bisogna vedere anche gli aggiornamenti,di volta in volta... boh... io ho fatto un fotoritocco scalando immagini e lavorandole con filtri migliorando alcuni difetti che ho fatto sparire nel giro di 15 minuti! Passato su chiavetta e stampato da PC un bel foglio d'auguri A4 su carta lucida,che serviva a mia madre!
Sembrava uscito da uno studio grafico! E devo ancora prendere la mano con il Text per fare effetti di colori e contorno. :happyboing:
Se migliorano le cose... magari Gimp arriva nativo... comunque con Gimp e i vari programmi a parte ,come ImageFX, si possono fare già ottimi lavori,a mio parere! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio set 09, 2010 12:58 am

AmigaCori ha scritto:Da moderatore:
Lo sapevo che sarebbe finita cosi' :sbam:

Evidente, cosa ti aspettavi dall'ennesimo thread uguale agli altri 343493489 ...

Nascono tutti qui poi, nella sezione MorphOS si parla spesso (e giustamente) dell'ultimo applicativo XY uscito o si pongono domanda su questo o quello, qui invece sempre la solita discussione ..

Poi però si interviene se uno scrive frasi tipo: "il floppy mi è andato a puttane"
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Alblino » gio set 09, 2010 8:37 am

Personalmente mi spiace che si vada a finir sempre male tra Mos e OS4.
Venite tutti a PA che proviamo i due Os con mano che almeno uno si
fa la sua opinione personale :felice:
Ultima modifica di Alblino il gio set 09, 2010 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale