ShInKurO ha scritto:clros ha scritto:Perchè scrivi a "31/32 bit"?
Perchè come gestione della memoria per mantenere la compatibilità con le API classic sia MorphOS quanto OS4 indirizzano un un massimo di 2Gb teorici.
La spiegazione potrebbe essere più dettagliata, ma non ricordo di preciso tutto, dovrei andare a guardarmi certe documentazioni e ho un virus allo stomaco, abbi pietà :)
Se non ricordo male, qualche routine di allocazione della memoria ritorna -1 per un'allocazione fallita e molti programmi controllano solo il segno, considerando gli indirizzi di memoria un intero con segno e un indirizzo negativo in generale come un'allocazione fallita. Potrei sbagliare, la memoria vacilla.
samo79 ha scritto:Cmq si abbiamo capito l'andamento del thread, OS4 schifa e MOS rulla, passate a MorphOS chi vi trattiene ?
"Mamma, mamma, ShInKurO e' cattivo! Dice cose brutte di AmigaOS!"... beh, il livello e' questo. Il thread era tranquillissimo fino a questo post, c'era un'opinione, e se non la condividi hai la liberta' di contraddirla. Questo sarebbe un forum
di discussione, no?
E comunque praticamente nessun utente di MorphOS dice che "MorphOS rulla", tranne AmigaCori che se non hai capito percula un tot di utenti Amiga che ripetono da anni che "Amiga rulla!" e M$ o Winzozz o Wincess eccetera.
samo79 ha scritto:Ergo visto che sappiano tutti i limiti di ciascun sistema (pardon MorphOS è perfetto scusate) perchè invece di aprire 535732 post fotocopia non vi/ci mettiamo a fare qualche cosa di più costruttivo per far crescere i nostri OS ?
Perche', un confronto sereno e serio ogni tanto non e' costruttivo? A priori? Lo si fa in tutti i settori esistenti al mondo, e' solo quando si parla di Amiga che diviene lesa maesta'. Serve a capire qualcosa in piu', specie per chi non conosce alla perfezione tutti gli aspetti di ciascun OS. E piu' opinioni ci sono meglio e'.
samo79 ha scritto:Magari MOS sarà il miglior sistema amigoso ma non cambia di una virgola rispetto a OS4 se lo faccio vedere ad un utente Windows della strada
Si e no. Non e' un sistema consigliato a chi non ha usato Amiga in precedenza (anche se come si evince dai test condotti da terzi, come quello su OSNews, MorphOS e' molto piu' comodo per l'utente esterno/nuovo), pero' e' sicuramente diverso
se lo faccio vedere a un utente Windows della strada. Recentemente e' successo che, avendo solo MorphOS in casa, l'ho usato per navigare con amici. Che non hanno fatto particolari domande, perche' abbiamo fatto quello che avremmo fatto su PC. Certo, avessimo avuto bisogno di aprire un file Word sarebbe un po' cascato l'asino. Pero', solo per fare un esempio, passare attraverso Tubexx o getVideo, quello salta all'occhio come procedura strana immediatamente, e da un po' di tempo non devo piu' farlo.
AMIGATV ha scritto:almeno os4 in quel senso cè un programma di sviluppo di vari porting
Non ho capito cosa tu voglia dire in Italiano... E mi sembra che la qualita' media dei programmi che approdano su MorphOS sia piu' alta, basta confrontare quelli che ci sono su tutte le piattaforme (MPlayer? OWB? MAME?).
NubeCheCorre ha scritto:allora nessun sistema e' sicuro in quanto ad esempio a me, si e' letteralmente fottuta una chiave da 4giga della kingston durante una copia dati su linux.. fai tu.. e sempre un'altra volta da xp facendo la rimozione sicura dell'hw si e' fottuta un'altra chiavetta (sempre kingston)..
Per proseguire con la similitudine di TheKaneB, visto che la Ferrari Italia ogni tanto prende fuoco, perche' dovrei volere che la mia Panda rossa non esploda ogni tanto? O perche' dovrei preferire la Punto blu (visto che anche l'affidabilita' dell'USB e' entrata nel thread all'interno di un confronto)?
divina ha scritto:MorphOS non è perfetto, ha un pessimo viewer PDF ...
Non so se ci sara' in MorphOS 2.6, ma sono al lavoro a riguardo.
Io personalmente tra gli aspetti positivi/vantaggi di MorphOS includerei sicuramente il supporto: dopo qualche anno difficile, ora l'aiuto che danno gli autori del sistema operativo, tra IRC, mailing list e risposte ai bug report generati dall'OS e' di assoluto livello. A qualsiasi ora del giorno e spesso anche della notte si riesce a trovare qualcuno, le risposte arrivano in tempi sufficientemente brevi, i bachi vengono talvolta sistemati in tempi assurdamente brevi. In generale, seguire lo sviluppo dell'OS e' divertente.
Saluti,
Andrea