AMIGA OS 4.x VS MORPHOS VS AROS

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: AMIGA OS 4.x VS MORPHOS VS AROS

Messaggioda Alblino » mer set 08, 2010 4:38 pm

Ritornando in tema un vantaggio di Mos confronto Os4 sicuramente
è il prezzo i comuni mortali come il sottoscritto spendendo poco
hanno la possibilità di provare Mos per 30 minuti alla volta.
Sono 8 mesi che uso Mos non registrato e ho potuto capire bene come
usarlo nel quotidiano con calma.
E' vero che l'hardware è usato e non si ha la garanzia cmq per fortuna
che costa poco e se si guasta te ne prendi un'altro.
Ultima modifica di Alblino il mer set 08, 2010 9:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda AMIGATV » mer set 08, 2010 4:41 pm

Niente da dire il mos è un bell'os, ma che mi dite dei programmi? non mi sembra che ce' ne siano cosi tanti.....almeno os4 in quel senso cè un programma di sviluppo di vari porting
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Alblino » mer set 08, 2010 4:56 pm

AMIGATV ha scritto:Niente da dire il mos è un bell'os, ma che mi dite dei programmi? non mi sembra che ce' ne siano cosi tanti.....almeno os4 in quel senso cè un programma di sviluppo di vari porting

Per ora credo che la lista di programmi si equivalga tra i due os anzi Mos
al momento forse è meglio vedi OWB per navigare nel quotidiano bene.
Per il resto in Mos ora la grande mancanza è un 'office.
Poi i games 3D girano sicuramente meglio in Mos per potenza e Driver
3D nettamente migliori di OS4 e a quanto sembra a breve rilasciano
RETURN TO CASTE WOLFENSTEIN uno spettacolo.
Cmq io sono qui che aspetto che AmigaOS4 progredisca come Os e come
programmi disponibili poi in futuro se ne vale la pena lascio Mos intanto
con poco mi godo Mos. :boing:
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda ShInKurO » mer set 08, 2010 7:17 pm

clros ha scritto:Perchè scrivi a "31/32 bit"?

Perchè come gestione della memoria per mantenere la compatibilità con le API classic sia MorphOS quanto OS4 indirizzano un un massimo di 2Gb teorici.
La spiegazione potrebbe essere più dettagliata, ma non ricordo di preciso tutto, dovrei andare a guardarmi certe documentazioni e ho un virus allo stomaco, abbi pietà :)
Ultima modifica di ShInKurO il mer set 08, 2010 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer set 08, 2010 7:19 pm

Alblino ha scritto:Cmq io sono qui che aspetto che AmigaOS4 progredisca come Os e come
programmi disponibili poi in futuro se ne vale la pena lascio Mos intanto
con poco mi godo Mos. :boing:

Anch'io aspetto...da anni... intanto però aspetto anche uan release di MorphOS per IBook/PowerBook... :)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda clros » mer set 08, 2010 8:01 pm

ShInKurO ha scritto:
clros ha scritto:Perchè scrivi a "31/32 bit"?

Perchè come gestione della memoria per mantenere la compatibilità con le API classic sia MorphOS quanto OS4 indirizzano un un massimo di 2Gb teorici.
La spiegazione potrebbe essere più dettagliata, ma non ricordo di preciso tutto, dovrei andare a guardarmi certe documentazioni e ho un virus allo stomaco, abbi pietà :)

Per un attimo avevo pensato a qualcosa come la sola possibilità di indirizzare locazioni pari di memoria (quindi inutilità dell'LSB nell'indirizzo = 1 bit in meno..anche se questo discorso non so quanto possa essere valido quando si hanno indirizzi virtuali e non reali...)

Curati!!!! :-)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda samo79 » mer set 08, 2010 9:01 pm

clros ha scritto:
ShInKurO ha scritto:
samo79 ha scritto:Si è vero a volte capita sopratutto quando scambio dati a ripetizione da WIndows XP a AmigaOS4 (passo spesso anche più volte al giorno la chiave da XP a OS4 per trasportare dati) cmq mi è capitato poche volte, non è un drammone, certo andrebbe risolto ...

Certo che è un drammone!
La prima cosa che deve assicurare un sistema è l'integrità dei dati utente.

Quoto!
E' letteralmente una tragedia!

E' una tragedia perchè a volte succede su OS4, anche qui è successo ma non è la norma, a volte succede anche su Windows, nessun OS è veramente sicuro, questo significa che si deve migliorare sempre, poi se per partito si deve parlare male di OS4 è un altro discorso.

OS4 ha molto lacune, anche in situazioni legate allla lettura in tempo reale dei CD ma questo nessuno lo dice o pare essersene accorto, mi pare un problema ben più importante, sopratutto manca una memoria protetta, eccome se ne sento la mancanza.

Pare che MorphOS sia favoloso e di un altra generazione rispetto a OS4 ma quello che si vede sono i soliti software stile Amiga, belle utility da 200Kb, pochissimi programmi di un certo livello che siano in grado di rivaleggiare con gli enormi applicativi software per Linux, però poi ci si lamenta se su OS4 arrivano le SOBjs ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Alblino » mer set 08, 2010 9:24 pm

ShInKurO ha scritto:Anch'io aspetto...da anni... intanto però aspetto anche uan release di MorphOS per IBook/PowerBook... :)

A quanto sembra non devi aspettare anni per avere Mos su Powerbook.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda Grendizer » mer set 08, 2010 9:35 pm

samo79 ha scritto:
Cmq si abbiamo capito l'andamento del thread, OS4 schifa e MOS rulla, passate a MorphOS chi vi trattiene ?

l'andamento del thread deve essere quello di argomentare in maniera costruttiva i punti di forza di ogni OS e di capire cosa gli manca per essere migliorato ed essere interessante per il mercato.... anzi visto che qui ci sono persone competenti/programmatori, sarebbe interessante, segnare tutti i punti che escono fuori, e poi mandare una email riassunto ai produttori (una ad Hyperion, una al MorphOS team ed una all'AROS team), dove gli si fa presente un elenco di quello che, secondo noi, manca (INDISPENSABILMENTE) per rendere il sistema operativo migliore...
potrebbe essere un'idea anche per rendere "costruttiva al massimo" la discussione!
Non rispondetemi, che di sicuro sanno già cosa manca all'OS, perchè un consiglio o parere , è sempre qualcosa di utile, anche se le cose (eventualmente) le si sanno già :tie:
Sono convinto che la versione di Amiga OS per X1000, porterà nuovi miglioramenti, perchè dovrà sfruttare un' hardware piu' moderno, quindi si faranno passi avanti, anche se all'inizio (e speriamo solo all'inizio e che non ci sia da aspettare 100 anni :) )sfrutterà un solo core... :) dimenticavo.... sempre che esca l'x1000!!! :ahah:
Ultima modifica di Grendizer il mer set 08, 2010 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Grendizer

Maestro

Messaggioda AmigaCori » mer set 08, 2010 9:36 pm

Alblino ha scritto:...
E' vero che l'hardware è usato e non si ha la garanzia cmq per fortuna
che costa poco e se si sputtana te ne prendi un'altro.

[OT]
Proviamo ad usare parole piu' aggraziate perche' senno' i miei "occhietti" si rattristano :ride:
[/OT]
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » mer set 08, 2010 9:56 pm

Grendizer ha scritto:l'andamento del thread deve essere quello di argomentare in maniera costruttiva i punti di forza di ogni OS e di capire cosa gli manca per essere migliorato ed essere interessante per il mercato....

Io invece penso che l'andamento sarà sempre lo stesso da anni, ci sono già abbastanza discussioni su questo e su 10000 altri punti simili, c'è chi preferisce MorphOS per i punti già noti e chi invece preferisce OS4 per altre cose note.

Grendizer ha scritto:anzi visto che qui ci sono persone competenti/programmatori, sarebbe interessante, segnare tutti i punti che escono fuori, e poi mandare una email riassunto ai produttori (una ad Hyperion, una al MorphOS team ed una all'AROS team), dove gli si fa presente un elenco di quello che, secondo noi, manca (INDISPENSABILMENTE) per rendere il sistema operativo migliore...
potrebbe essere un'idea anche per rendere "costruttiva al massimo" la discussione!

Purtoppo devo risponderti come non vorresti, i programmatori già sanno a memoria cosa manca e cosa non manca, un po' si devono svegliare, un po' non c'è na lira, un po' mancano i programmatori il che è sempre inerente al punto 2

Ergo visto che sappiano tutti i limiti di ciascun sistema (pardon MorphOS è perfetto scusate) perchè invece di aprire 535732 post fotocopia non vi/ci mettiamo a fare qualche cosa di più costruttivo per far crescere i nostri OS ?

Ce ne sono di cose da fare e molte se ne possono fare anche senza essere programmatori o dei geni ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » mer set 08, 2010 10:17 pm

@samo79

MorphOS non è perfetto, ha un pessimo viewer PDF ... ... ... Fabien perchè devo riavviare in OS4.x per vedere in modo decente un file PDF :triste: ?

Questa è l' unica cosa che "rimpiango" di OS4.x quando uso MorphOS ... oltre al maggior numero di giochini 2D (meno importante per me, ma non per il mio bimbo :felice: )
Ultima modifica di divina il mer set 08, 2010 10:27 pm, modificato 3 volte in totale.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer set 08, 2010 10:18 pm

@Samo79
Concordo sul fatto che mancano i soldi per sviluppare AmigaOs, cmq dai
adesso che AEON tira con X1000 AmigaOs dovrebbe accellerare lo
sviluppo finalmente. :felice:
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mer set 08, 2010 10:29 pm

samo79 ha scritto:c'è chi preferisce MorphOS per i punti già noti e chi invece preferisce OS4 per altre cose note.

Quoto, io per esempio preferisco di gran lunga AOS 4.X a MOS, perchè soltanto utilizzando AmigaOS ho la piena sensazione di utilizzare un computer AMIGA.
Mera questione di feeling, insomma.
A parte però le preferenze di ciascun utente, sia AOS che MOS (AROS non lo tengo in conto, in quanto, sebbene stia crescendo molto, soprattutto negli ultimi tempi, al momento è troppo indietro rispetto agli altri due OS; comunque non lo biasimo per questo. Ha ancora molto tempo davanti per dimostrare quanto vale), attualmente sono prodotti che non sarebbe il caso di trovare sugli scaffali dei grandi magazzini, perchè troppo limitati anche per i classici utilizzi "consumer".
Per apprezzarli e usarli produttivamente, bisogna avere bene in mente cosa è stata AMIGA e soprattutto tenere conto che si tratta pur sempre di OS più hobbystici che altro.

samo79 ha scritto:Ergo visto che sappiano tutti i limiti di ciascun sistema [CUT] perchè invece di aprire 535732 post fotocopia non vi/ci mettiamo a fare qualche cosa di più costruttivo per far crescere i nostri OS ?

Ce ne sono di cose da fare e molte se ne possono fare anche senza essere programmatori o dei geni ...

Io il mio supporto concreto lo do supportandone il mercato HW/OS/SW. :ride:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mer set 08, 2010 10:30 pm

@Alblino
a mio parere non è una questione di soldi in questo caso, anche il MorphOS team è nella medesima situazione "economica"
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale