AMIGA OS 4.x VS MORPHOS VS AROS

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: AMIGA OS 4.x VS MORPHOS VS AROS

Messaggioda AmigaCori » mar set 07, 2010 1:14 pm

ShInKurO ha scritto:
samo79 ha scritto:Si è vero a volte capita sopratutto quando scambio dati a ripetizione da WIndows XP a AmigaOS4 (passo spesso anche più volte al giorno la chiave da XP a OS4 per trasportare dati) cmq mi è capitato poche volte, non è un drammone, certo andrebbe risolto ...

Certo che è un drammone!
La prima cosa che deve assicurare un sistema è l'integrità dei dati utente.

:ahah:

@TheKaneB
Mi sei mancato :ahah: :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 07, 2010 3:40 pm

allora nessun sistema e' sicuro in quanto ad esempio a me, si e' letteralmente fottuta una chiave da 4giga della kingston durante una copia dati su linux.. fai tu.. e sempre un'altra volta da xp facendo la rimozione sicura dell'hw si e' fottuta un'altra chiavetta (sempre kingston).. e parlo di due pc differenti.. quindi anche qui una questione software e non hw..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amonpaike » mar set 07, 2010 4:49 pm

Leggendo questi post , ho l'ennesima conferma che la piattaforma amiga oggi è spaccata in tre, Totale spreco di forze. Ogni sistema ha caratteristiche di pregio e difetti.
Morphos e AmigaOS , dovrebbero unificarsi
ed usare Aros come come fece apple a suo tempo:
motore opensource e "desktop manager" closed source.
Non ha più senso da anni il tifo PowerPC vrs X86.
I tempi stanno cambiando rapidamente stanno prendendo piede anche gli ARM
In più CISC e RISC iniziano ad amalgamarsi tanto dalla complessità ragiunta.
Bisogna anche tener conto delle tasche, è ridicolo il costo elevato per tecnologia inferiore alla concorrenza.

Servirebbe che Gli autori dei tre sistemi , si seggano su una tavola rotonda e scindano l'utile dall'inutile e facciano un pò quel che ha fatto Haiku che è un sistema costruito da zero ispirato da beos, ma che ha preso il meglio dell'opensource ed è stato assemblato in un contesto coerente.
La strada: Prendere il meglio dei Tre sistemi operativi, e tutto il meglio che c'è dal mondo opensource e sfornare un sistema performante, pulito e coerente multipiattaforma, impacchettarlo in macchine con chip particolari per mercati tipo robotica etc. Come sta facendo a-eon e in macchine più classiche anche x86 per chi vuole un sistema più ludico e da home continuando ad amare un amiga senza dissanguarsi.
Oggi è già cosi, dove sta la reale differenza ? nel ricompilare i sorgenti dei programmi per una macchina piuttosto che un'altra, o per un clone amiga rispetto che un'altro?

Amiga-Commodore non esiste più, evoluzione della specie, come è stato per tutti gli altri.

15 anni ed ancora si litiga sul nome... ma chi se ne fotte, è un mercato cosi di nicchia ora come ora... che vorrei trovarlo un solo amighista che si farebbe abbindolare dal nome XD

Fatto e detto questo, il futuro prende piede da solo...
amonpaike

Esperto

Messaggioda AmigaCori » mar set 07, 2010 7:13 pm

@NubeCheCorre
Samo ha detto che ha problemi AmigaOS4.x->winxp cosa che non ha AmigaOS4.x-AmigaOS4.x quindi si deduce che, da quanto detto da Samo, AmigaOS4.x non lavori bene (che non e' una colpa di AmigaOS4.x perche' AmigaOS4.x credo che sia stato pensato cercando una compatibilita' con AmigaOS4.x o os3.x che con win, linux od osx) con lo scambio dati con winxp (che non e' indispensabile ma e' comodo in alcuni casi particolari tipo scambio di file da lavoro) :felice:

Io ho capito quello, mentre da quanto ho capito tu hai problemi win-win o linux-linux, da questo punto di vista e' meglio la situazione che si ha su AmigaOS4.x perche' l'unico problema riportato da Samo e' quello di AmigaOS4.x con sistemi alieni (cioe' che non siano AmigaOS4.x) e non affatto necessari per l'uso di AmigaOS4.x di tutti i giorni :ammicca:

@amonpaike
Beh...ormai e' cosi'...si tratta di fare la proprio scelta: prendere AmigaOS4.x e continuare ad utilizzare l'erede di aos3.x della C= oppure uno dei suoi cloni: AROS o MOS.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 7:51 pm

@ ShInKurO
I tuoi post in questo thread sono da incorniciare! :annu:

@ TheKaneB
:ahah:
Intervento conciso, divertente e molto esplicativo. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar set 07, 2010 8:20 pm

ShInKurO ha scritto:-Supporto per NTFS, HFS, HFS+, SgiXFS;

anche il filesystem ext2 (in lettura e scrittura)

quoto Amiga Supremo, bellissimo post ShInKurO.

@ TheKaneB
bellissima "metafora" :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar set 07, 2010 9:44 pm

AmigaCori ha scritto:Samo ha detto che ha problemi AmigaOS4.x->winxp cosa che non ha AmigaOS4.x-AmigaOS4.x quindi si deduce che, da quanto detto da Samo, AmigaOS4.x non lavori bene (che non e' una colpa di AmigaOS4.x perche' AmigaOS4.x credo che sia stato pensato cercando una compatibilita' con AmigaOS4.x o os3.x che con win, linux od osx) con lo scambio dati con winxp (che non e' indispensabile ma e' comodo in alcuni casi particolari tipo scambio di file da lavoro) :felice:

Veramente questo non centra nulla, stiamo parlando di USB che è un dispositivo standard da anni, è perfettamente naturale scambiare dati da un computer all'altro anche con OS diversi, tant'è che come ho anche scritto sopra scambio dati anche da e verso MacOS X (senza nessun problema)

Non centra l'OS "alieno" semmai è il FS ma il problema avviene raramente non sempre, io attacco e stacco anche 20 volte al giorno eh ..

Cmq si abbiamo capito l'andamento del thread, OS4 schifa e MOS rulla, passate a MorphOS chi vi trattiene ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Grendizer » mar set 07, 2010 10:19 pm

grande Shinkuro! :rock:

avete visto che si possono esprimere pareri in maniera tranquilla e competente? :ride:

cmq mi è venuta voglia di Morph OS.... chissà come mai :eheh2:
Grendizer

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 07, 2010 11:13 pm

OT

sarà una mia senzazione, ma da un pò di tempo a questa parte, io qui su iksnet non ci capisco più niente.. si parte con un thread e si finisce a parlare di altro, oppure le discussioni degenerano tutte.. anche voi avete la stessa sensazione o sono solo io?.. :felice:

/OT
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar set 07, 2010 11:26 pm

Effettivamente... divaghiamo :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » mer set 08, 2010 11:41 am

NubeCheCorre ha scritto:allora nessun sistema e' sicuro in quanto ad esempio a me, si e' letteralmente fottuta una chiave da 4giga della kingston durante una copia dati su linux.. fai tu.. e sempre un'altra volta da xp facendo la rimozione sicura dell'hw si e' fottuta un'altra chiavetta (sempre kingston).. e parlo di due pc differenti.. quindi anche qui una questione software e non hw..

Nessun sistema è perfetto, questo è ovvio.
Ma io viste le lamentele non mi sognerei mai di inserire una pendrive su A1, perchè mi cago :riflette:
Mentre per esempio non mi creo alcun problema se devo scambiare dati tra XP->OSX in questa maniera.

Questo è un "discorso utente": l'utente non percepisce sicuro il sistema che utilizza e dunque è un grave problema di percezione e presentazione da parte dell'os verso i suoi utenti.
Poco importa se certe situazioni accadono in misura minore anche sugli altri sistemi, fin quando mi garantiranno questa "sicurezza fasulla" io continuerò ad usarli.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer set 08, 2010 11:47 am

amonpaike ha scritto:Morphos e AmigaOS , dovrebbero unificarsi
ed usare Aros come come fece apple a suo tempo:
motore opensource e "desktop manager" closed source.

Bello schifo ! :)
AROS ha praticamente il kernel del 3.1, su cui dovrebbero poggiare non si capisce quali parti di un OS e quali altre parti dell'altro. E comunque il desktop Ambient di MorphOS è opensource.
E' inutile che si proiettino certe scelte delle piattaforme su Amiga, perchè non è possibile seguirle.
Più si va avanti e più questi 3 OS diventano incompatibili, è una cosa naturale.
L'unica cosa che si può fare per aiutare lo sviluppo di applicativi sulla piattaforma Amiga (OS4/AROS/MorphOS) è avere delle API comuni e decenti che dovrebbero accompagnare le API specializzate di ciascun OS:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 0&forum=15
ShInKurO

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer set 08, 2010 3:00 pm

samo79 ha scritto:Cmq si abbiamo capito l'andamento del thread, OS4 schifa e MOS rulla, passate a MorphOS chi vi trattiene ?

:no:

Mi hai fatto cadere le braccia...

No comment. :sperduto:

IMHO, da utente MOS leggendo ste cose eviterei questo forum perche' si vive bene se e solo se si parla bene di AmigaOS4.x
AmigaCori

Supremo

Messaggioda clros » mer set 08, 2010 3:37 pm

ShInKurO ha scritto:AmigaOS4:

-Memoria virtuale (ma un simile supporto lascia il tempo che trova nel 21esimo secolo dove un sistema a 31/32bit su un hw che può montare 2/4Gb di Ram fisica);

Perchè scrivi a "31/32 bit"?

-R
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda clros » mer set 08, 2010 3:43 pm

ShInKurO ha scritto:
samo79 ha scritto:Si è vero a volte capita sopratutto quando scambio dati a ripetizione da WIndows XP a AmigaOS4 (passo spesso anche più volte al giorno la chiave da XP a OS4 per trasportare dati) cmq mi è capitato poche volte, non è un drammone, certo andrebbe risolto ...

Certo che è un drammone!
La prima cosa che deve assicurare un sistema è l'integrità dei dati utente.

Quoto!
E' letteralmente una tragedia!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale