Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Ancora battaglie legali sul marchio Amiga?

Messaggioda Raffaele » mar set 07, 2010 12:02 am

Classic Amiga Man ha scritto:Invece no:si avrà un pc costosissimo con AROS.
No dico:AROS.
Per carità, encomiabile lo sforzo, ma stiamo parlando di AROS.
Gesù Cristo.

Perché?

Cosa hai contro AROS?

E' incompleto, ma sfizioso e soprattutto la sua principale qualità, è che è in continua crescita.

Prevedo che molto presto la maggior parte dei driver hardware per AmigaOS e MorphOS verrà portata dai driver AROS, che incominciano ad essere prodotti con un certo ritmo (vedi Wifi e Geforce come esempio)... :annu:
Ultima modifica di Raffaele il mar set 07, 2010 10:35 am, modificato 2 volte in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 12:11 am

E poi C= USA vende macchine X86, quindi a parte AROS... :riflette:
Ecco, diciamo che sarà stata una scelta obbligata.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 07, 2010 12:19 am

samo79 ha scritto:Se ti va di difendere C= USA fallo pure, per me Amiga è ben altro di un marchio attaccato su, quello posso farlo pure sul mio pc di casa senza spendere più di 2 euro ...

Se è riferito a me il tuo intervento, devo precisare che io esprimo mie considerazioni personali; non è mia intenzione difendere nessuno.
Per quanto riguarda invece quello che hai scritto, beh, tutte le cose hanno un proprio nome e un perchè dietro a quello.
Seguendo il tuo ragionamento, tutti si possono stampare il logo tipo della casa automobilistica di Maranello e appiccicarlo sulla propria autovettura, questo però non trasforma quelle automobili in FERRARI.
Senza contare poi che anche queste cose sono regolate da chiare e semplici leggi.
Poi però, ognuno è libero di fare quello che vuole, nella legalità o meno; anche sbagliare.
Comunque io preferisco chiamare sempre tutto col suo vero nome, perchè penso che in questo modo la confusione la faccia meno da padrona.
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar set 07, 2010 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 07, 2010 2:34 am

<Hai sentito? E' una cosa pazzesca...
Vogliono appiccicare un Logo AMIGA su Winzozz7 :mah:
>Ma che c'AZZECCA dico io! :kaput:

:ahah: :ahah: :ahah:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda andres » mar set 07, 2010 9:08 am

@Mac
fantastico!
andres

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mar set 07, 2010 11:42 am

Supremo, come al solito, si muove in terreni sicuri e mette in ordine un po'di caos, ma l'intento del mio post non era assolutamente tentare di capire come e dove C= possa guadagnare (per me può anche fallire stasera), ma spiegare i dubbi e le perplessità, anche solo di cuore per carità, che può avere la comunità.

Riguardo alla provocazione del listino prezzi:
ovviamente no, ma anche costasse 500 euro, cosa ce ne facciamo?
Vendessero un case marchiato C=, sarebbe già più onesto e dentro uno ci metterebbe quel che vuole, anche la frutta.

Diamo un'occhiata qua, sempre che sia questa l'azienda di cui stiamo parlando:

http://www.commodoreusa.net/Store.html

A parte l'oscenità dei prodotti che è soggettiva, i prezzi sono quelli.

P.S.:e poi, dai, un sito che mostra immagini di prodotti e render vecchi di anni che razza di feedback positivo vuoi che trovi nella comunità?
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mar set 07, 2010 12:06 pm

e' osceno pure il sito se vogliamo dirla tutta... fa pena...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda andres » mar set 07, 2010 12:33 pm

Se è vero quanto scritto su Amiga.org, lo stesso Altman ha ammesso che quelle immagini sono copiate senza permesso da altri siti... almeno apprezzo la sincerità, però via, è una cosa da ridere...
Il che sottintende quanto già si era capito: che quei computer che loro dicono di vendere, non li hanno visti nemmeno di lontano.

Comunque, se le caratteristiche tecniche degli "AMIGA" sono quelle annunciate (core i7, GPU favolosa ecc...), e il case è veramente fatto ad hoc (e decente), il prezzo sarà ben lontano da 500 dollari. Magari sopra i 1000 è più probabile.
Che poi, francamente, computer di quel design avevano un senso negli anni 80 e 90, quando i notebook costavano uno sproposito ed erano molto meno performanti... rifatti oggi sono orrendi, io un A1200 odierno lo vedrei come un notebook, non un tastierone plasticoso...
andres

Eroe

Messaggioda bak » mar set 07, 2010 1:18 pm

Visto che tutti parlano vorrei dire la mia...

1) Ci rendiamo conto che per una mossa fatta da questa fantomatica ditta Commodore e per il solo fatto che ha acquisito (lo dicono solo loro perchè Amiga Inc. non ha più un sito dove confrontare le versioni) una licenza per utilizzare il nome stiamo buttando su un polverone enorme? Ma stiamo parlando di cosa?

2) Sino ad ora Aros è cresciuto, è stato sviluppato e non ha dato fastidio a nessuno. Per la sola affermazione di questa ditta di voler usare Aros sui propri pc adesso Aros diventa un prodotto pirata di AmigaOS e merita di essere portato in tribunale...ma di che cosa stiamo parlando?

3) Mettiamo che questa ditta riesca a mettere sul mercato pc con marchio Amiga...cosa cambia per la comunità amighista? Niente, assolutamente nulla. Forse riuscirebbero a vendere qualche pc sfruttando il nome ma chi usava e usa AmigaOS sa che è un'altra cosa. E poi diciamoci la verità...Aros è amigoso, in crescita, sviluppato quanto si vuole ma è crudo come OS e non può competere con altri OS sul piano della produttività. Io non spenderei 500 € per un pc che faccia girare Aros...scaricherei Aros e lo farei girare sul pc di casa e credo che questo valga per la maggior parte di noi...che senso ha comprare un pc ad hoc? Per il nome? Non credo proprio.

4) Chi non segue più il mondo Amiga non credo andrà a spendere tanti soldi per comprare un pc marchiato e provare winuae oppure aros...lo farà a gratis su quello anonimo di casa...e non ditemi che non è così.

5) Commodore negli anni scorsi ha tentato di sfruttare i marchi storici come il 64 o il vic20 per rimarchiare e vendere prodotti diversi (penne usb, lettori mp3, ecc) dall'originale...per una persona che ha vissuto la commodore dei bei tempi andati lo sfruttamento del nome fa accapponare la pelle e non compra i prodotti, per una persona che non ha vissuto l'era commodore allora il marchio attrare come ogni altro marchio e la differenza la fanno prezzo e caratteristiche. Il passaggio di proprietà e il fallimento sfiorato la dicono lunga su come stanno le cose...

Quindi non preoccupiamoci...pensiamo solo al fatto che chi dovrebbe mettere in vendita l'AmigaOne X1000 ha cambiato la dicitura sul propio sito da "Summer 2010" a "Late 2010"... speriamo bene...

Io, nonostante tutto, confido in Acube che sino ad ora con la politica dei piccoli ma costanti passi ci ha portati da non avere nessuna macchina su cui far girare AmigaOS ad avere un terzo modello su cui farlo. Forza Enrico...

Luca
bak

Veterano

Messaggioda andres » mar set 07, 2010 1:28 pm

Sicuramente evidenzi delle cose giuste, ma:

- l'uso di uno stesso marchio sul mercato da parte di soggetti diversi, con finalità diverse (seppur teoricamente in competizione, visto che sempre computer sono), sicuramente crea una gran confusione (considera che questa notizia è giunta su tutte le testate mainstream, e devo dire che se non sono milioni, a occhio almeno parecchie centinaia di migliaia di accessi il sito di C=USA li ha avuti)...
E qui, poi, crea confusione in una situazione già incasinata...

- non è tutto polverone, perchè Hyperion ha effettivamente dichiarato di stare considerando come procedere legalmente; peraltro, secondo me qui non si tratta tanto di AROS in sè (su cui Hyperion, comunque, aveva già in passato espresso dubbi legali, molto probabilmente sbagliando), ma dell'interpretazione di alcune frasi dell'accordo Amiga/Hyperion
andres

Eroe

Messaggioda bak » mar set 07, 2010 1:41 pm

Sul primo punto concordo sul fatto che un ritorno in curiosità ce l'ha sicuramento avuto però ribadisco che in termini di vendite e derivati per il sistema operativo AmigaOS e per X1000 non cambia nulla perchè (confuzione a parte) se non hanno generato curiosità e voglia di acquisto le varie manifestazioni amighiste di questi anni allora di sicuro il marchio Amiga appiccicato ad un qualsiasi pc non cambierà le sorti della nostra piattaforma.

Sul secondo punto credo che se procederanno legalmente contro Aros sarà un boomerang a loro danno perchè andranno ad infastidire una fetta della comunità che potrebbe anche considerare di comprare un prodotto amiga in futuro se all'altezza. Per quanto riguarda il nome mi lascia perplesso il fatto delle mosse legali...cioè va bene aver assegnato ad Hyperion il sistema operativo, Amigaone, ecc...però credo che la possibilità di usare o dare in licenza il nome rimanga nelle mani di amiga Inc...altrimenti Amiga Inc non dovrebbe più esistere e Hyperion diverrebbe l'unico soggetto titolato della scena Amiga...forse sbaglio ma credo che Amiga detenga ancora il diritto di poter vendere a chi vuole la possibilità di usare il suo nome. Sul fatto che poi questo sia eticamente corretto mettendolo su un pc è da vedersi...nemmeno commodore originale ha fatto questo tenendo divise Amiga e pc (il commodore pc1 per esempio)...preferendo agganbciare ad Amiga schede per emulare i pc...

Tra le altre cose ci siamo focalizzati su Aros...ma nella pagina degli OS indica anche AmigaForever...

Luca
bak

Veterano

Messaggioda ShInKurO » mar set 07, 2010 2:15 pm

Raffaele ha scritto:Prevedo che molto presto la maggior parte dei driver hardware per AmigaOS e MorphOS verrà portata dai driver AROS, che incominciano ad essere prodotti con un certo ritmo (vedi Wifi e Geforce come esempio)... :annu:

E' improbabile. I driver di AROS sono scritti basandosi su altre basi rispetto ad AmigaOS/MorphOS.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Norrin_Radd » mar set 07, 2010 4:03 pm

bak ha scritto:... se procederanno legalmente contro Aros sarà un boomerang a loro danno perchè andranno ad infastidire una fetta della comunità ...
Tra le altre cose ci siamo focalizzati su Aros...ma nella pagina degli OS indica anche AmigaForever...

SE Hyperion passerà per le vie legali, NON sarà contro AROS e/o Cloanto. Non avrebbe alcun senso. Sarà contro CommodoreUSA che, in quanto licenziataria di Amiga Inc, sarebbe tenuta a rispettare anch'essa le clausole dell'accordo extragiudiziale tra Amiga Inc e Hyperion (specificatamente le clausole che riguardano l'uso del marchio "Amiga").

In buona sostanza quell'accordo vieterebbe ad Amiga Inc, e/o ai suoi licenziatari, di mettere in commercio un qualunque tipo di computer il cui sistema operativo preinstallato abbia una struttura sostanzialmente simile a quello che viene definito "The Software", vale a dire AmigaOS 3.1.

Ovviamente nessun accordo può andare contra legem, quindi la validità di questo dovrebbe passare il vaglio del giudice competente, la qual cosa non so se sia economicamente conveniente per Hyperion... Spese per avvocati, per le perizie, per chissà quanto tempo...

Secondo me aspettano l'uscita di questi fantomatici "nuovi" Commodore-Amiga: se non avranno preinstallati AROS e/o Amiga Forever, non credo possan fare granché...

Al di là di tutto ciò, mi piacerebbe che Amiga Inc si facesse viva per confermare l'accordo con CommodoreUsa.

My two cents...
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda Ricossa » mar set 07, 2010 4:15 pm

Norrin_Radd ha scritto:My two cents...

E i miei due centesimi : secondo me non usciranno mai le fantomatiche macchine. Mi puzza tutto di manovra per fare lo sgambetto alla nuova sam et all'X1000. Tanto per seminare il dubbio negli acquirenti potenziali e ridurre il numero delle vendite. Tutto qui. Sono pronto a scommettere che non vedremo mai un Commodore-Amiga Aros o altro...

E adesso non uccidetemi, è solo quel che mi passa per la capoccia :svitato:
Ricossa

Veterano

Messaggioda Raffaele » mar set 07, 2010 4:32 pm

ShInKurO ha scritto:
Raffaele ha scritto:Prevedo che molto presto la maggior parte dei driver hardware per AmigaOS e MorphOS verrà portata dai driver AROS, che incominciano ad essere prodotti con un certo ritmo (vedi Wifi e Geforce come esempio)... :annu:

E' improbabile. I driver di AROS sono scritti basandosi su altre basi rispetto ad AmigaOS/MorphOS.

Ah, questa info è interessante e molto importante...

Allora la compatibilità a livello di api fra Aros e AmigaOS per cui si sono creati progetti come Afaos, e con MorphOS, il cui modulo DOS è stato mutuato da Aros, non vale a livello di driver?

Porca miseria. Che peccato.
Raffaele

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors