AOS4.1.2, il sistema ha smesso di fare il boot

Software e hardware per OS4.x

Re: AOS4.1.2, il sistema ha smesso di fare il boot

Messaggioda Tuxedo » sab ago 14, 2010 12:10 am

IMHO se prendi un controller Silxxx risolvi al 99,9%!

Poi benissimo vedere su ebay se ne trovi a poco...
Oppure ne dovresti trovare in negozio a circa 30 euro o forse pure meno con quelli sata...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » sab ago 14, 2010 12:17 am

Tuxedo ha scritto:IMHO se prendi un controller Silxxx risolvi al 99,9%!

Oppure ne dovresti trovare in negozio a circa 30 euro o forse pure meno con quelli sata...

Scusa non ho capito, ho trovo i Sil* su ebay, oppure posso usare i controller sata su bus PCI? Se è così, trenta euro per un controller sata su PCI che se poi non risolve lo riciclo su altro hardware per me va bene.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 14, 2010 12:56 am

Io lo scorso mese di Dicembre, ho preso un controlle SATA da ACube, che funziona bene sia su A1 che PEG II. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » sab ago 14, 2010 1:06 am

Amiga Supremo ha scritto:Io lo scorso mese di Dicembre, ho preso un controlle SATA da ACube, che funziona bene sia su A1 che PEG II. :annu:

interessante :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab ago 14, 2010 1:06 pm

ncc-1700 ha scritto:Dunque: facendo il boot con il CD di AOS 4.1 update 1, vede tutte e tre le partizioni, DH0:, DH1: e SDK: più la swap. cliccando sull'icona del disco di sistema mi becco un bel checksum error at sector 4979 e non mi apre nulla. Se procedo con la CLI, alcune directory come la S e la kickstart le mostra altre come la L, la C e la lib da altri errori di checksum su settori diversi. Sembra quindi che sia un problema hw del disco fisso.

La cosa strana è che gli errori di checksum ci sono solo sulla partizione di sistema, inoltre credo di usare un filesystem non troppo buono SFS/00, adesso ho riformattato la partizione DH0: usando il filesyestem SFS/02, speriamo si sistemi il tutto.

Certo, se è un problema di settori danneggiati, rischio di dover buttare il disco e sarebbe una disdetta........

Solo una nota: sembra che Amiga i dischi se li mangi, è già il secondo disco che cambio nel giro di un anno sull'A1SE, anche il precedente l'ho cambiato per problemi di checksum.....mumble mumble......

Grazie per il supporto,
ncc-1700

ti consiglio di fare questa prova:
collega il tuo HD interno PATA da 3,5" ad una interfaccia USB, poi da Windows (sì a volte torna utile :felice: ) utilizza il programmino in versione freeware http://www.hdtune.com ,fai un controllo approfondito dei settori e ti togli il dubbio :felice: in una oretta o poco più te la cavi :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab ago 14, 2010 2:16 pm

sto hdtune va di moda vero divina :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » sab ago 14, 2010 2:40 pm

cip060 ha scritto:sto hdtune va di moda vero divina :ride: :ride:

oddio è un programmino come tanti altri, vi saranno utility decisamente migliori per lo scopo, però talvolta lo utilizzo, non è malvagio o meglio fa esattamente quello scopo che ci si prefigge :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab ago 14, 2010 4:29 pm

era una battuta per rialalcciarmi al discorso del disco del mio macmini :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » sab ago 14, 2010 5:38 pm

ncc-1700 ha scritto:
Tuxedo ha scritto:IMHO se prendi un controller Silxxx risolvi al 99,9%!

Scusa non ho capito, ho trovo i Sil* su ebay, oppure posso usare i controller sata su bus PCI? Se è così, trenta euro per un controller sata su PCI che se poi non risolve lo riciclo su altro hardware per me va bene.

Ciao,
ncc-1700

tipo questa:

http://cgi.ebay.com/Silicon-Image-Ultra ... 0652422398

Alla fine spenderesti circa 15 euro se ho fatto bene i conti(magari chiedi conferma al venditore)... non male no? :)

PS Ho giusto fatto una ricerca veloce...se ne trovi in Italia(magari pure dal negozio sotto casa), puoi pure risparmiare forse :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 15, 2010 1:51 am

divina ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Io lo scorso mese di Dicembre, ho preso un controlle SATA da ACube, che funziona bene sia su A1 che PEG II. :annu:

È la scheda di cui ti avevo inviato per email i dati e le foto. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Raffaele » dom ago 15, 2010 4:13 am

Seiya ha scritto:chiunque abbia mai usato un computer ha avuto esperienze simili, ma ora forse qualcuno si renderà conto di cosa significa averli dopo il patrimonio spesoci su.

Mi spiace per i tuoi problemi e disagi ncc-1700 e spero che riuscirai a trovare una soluzione.

Se alludi al patrimonio speso per comprare un sistema Amiga, guarda che problemi analoghi sugli hard disk avvengono (assolutamente random) anche sui sistemi PC da 1500 euro in su... :rock:

E se non è un investimento quello... :fuck:

Con la differenza che il valore di un sistema Amiga rimane costante nel tempo, mentre il valore di un sistema PC si dimezza del prezzo iniziale ogni anno che passa. :riflette: :mah:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ncc-1700 » dom ago 15, 2010 10:47 am

Raffaele ha scritto:
Seiya ha scritto:chiunque abbia mai usato un computer ha avuto esperienze simili, ma ora forse qualcuno si renderà conto di cosa significa averli dopo il patrimonio spesoci su.

Mi spiace per i tuoi problemi e disagi ncc-1700 e spero che riuscirai a trovare una soluzione.

Se alludi al patrimonio speso per comprare un sistema Amiga, guarda che problemi analoghi sugli hard disk avvengono (assolutamente random) anche sui sistemi PC da 1500 euro in su... :rock:

E se non è un investimento quello... :fuck:

Con la differenza che il valore di un sistema Amiga rimane costante nel tempo, mentre il valore di un sistema PC si dimezza del prezzo iniziale ogni anno che passa. :riflette: :mah:

Se tu guardi la scheda madre dell'A1SE ti rendi conto di quanto sia stata progettata con il fondo schiena, ci sono ponticelli e piste modificate a iosa, cosa che se vent'anni fa facevo vedere al mio prof di elettronica mi cacciava a calci dalla scuola!!!!!
Che sia un HW del tubero lo si capisce subito.
Certo anche nel mondo PC può capitare di vedere qualche scheda rappezzata, ma per quel che mi riguarda sono rarissime.
Chiaramente sapevo e so benissimo a cosa vado incontro, speravo solo che fosse meno sangiuinoso, ma non sempre le speranze coincidono con la realtà.
In ogni caso, credo che il tuo paragone sia fuori luogo. Occorre solo fare ammenda e ammettere che A1SE NON E' un HW degno di essere menzionato negli annali della storia Amiga, mantiene il suo valore perchè è l'unico HW oltre alla SAM su cui gira AOS, PUNTO! Se ci fosse dell'altro, varrebbe meno di una cicca per strada.
L'altro aspetto è quello affettivo, volenti o nolenti fa parte dell'evoluzione di Amiga; comunque col senno di poi, Alan Redhouse (o come si chiamava) andava arrestato ai tempi dei tour che faceva in europa per presentare AOS e la scheda, altro che ossannarlo.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda divina » dom ago 15, 2010 10:56 am

@Amiga Supremo
divina

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom ago 15, 2010 10:59 am

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:

È la scheda di cui ti avevo inviato per email i dati e le foto. :ammicca:

Certo, ho visto la scheda SIL su ebay, ma io penso che se spendo anche 30 euro per un controller standard PCI -> SATA è meglio, nel caso la posso riutilizzare per qualche PC vecchiotto che vorrei migliorare sull'IO.
Quindi se confermate che il controller PCI->SATA funziona, prendo quello, ho questo sotto mano:

http://www.faro-store.com/catalog/product/view/id/2299/s/controller-pci-2-porte-sata-lite-raid/

che mi sembra ottima.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Tuxedo » dom ago 15, 2010 11:41 am

Ciao :)
io ripeto che secondo me al 99,9% i tuoi problemi sono tutti da imputare alla mancaza del controller silxxx per cui se fai l'acquisto di sicruo poi ti togli qualche soddisfazione con AmigaOS4.x :)

Detto ciò, per controllare quale scheda va ti conviene guardare nella directory dei file del kickstart di OS4.x(ora non sono sull'Amiga), e controlli i chip supportati controllando come si chiamano i moduli del kickstart che fanno rifeimento ai driver per SiliconImage(magari qualcuno quì sarà anche più preciso)...puoi anche lanciare il programma di prefs di UBoot nella cartella Prefs di OS4.x per controlalre quali chip sono supportati...

Se poi a quel punto riesci a prendere una scheda combo con il chip Sil SATA che ti interessa e pure un chip NEC per l'usb allora a quel punto hai anche un bel usb 1.1 (più o meno)funzionante :) e, prima o poi, pure 2.0(se mai si sveglieranno...) ... :P

PS Il (più o meno) dell'usb 1.1 non è per causa dell'SE ma per causa dei driver farlocchi si OS4.x sia ben chiaro... :P

Facci sapere la tua decisione :)

EDIT: l'unica altra cosa che può creare problemi è la scheda audio come ti dissi a suo tempo...io da quando ho tolto l'Audigy1 e ho messo la Muse5.1 sono rinato...
Tuxedo

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x