La fascia media dove la mettiamo???

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: La fascia media dove la mettiamo???

Messaggioda divina » dom giu 06, 2010 12:03 am

@TheKaneB
quotone, meglio essere chiari sin dall' inizio :felice:
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom giu 06, 2010 12:41 am

Seiya ha scritto:però il 460ex ha la cache l2 e quei 333 mhz in piu che lo rendono un peletto più veloce.

PowerPC 750cl (famosissima CPU di classe G3)
preso da https://www-01.ibm.com/chips/techlib/te ... 009dft.pdf

General Information Version 2.6
Page 10 of 70 October 16, 2009
Datasheet
DD2.X
PowerPC 750CL Microprocessor

• Level 2 (L2) cache
• 256 KB, 64-byte line, 2-way set-associative on-chip cache memory
• Internal L2 cache controller with 2 K-entry tag array
• Copy-back or write-through data cache (on a page basis, or for all L2)
• 64-byte cache line organized as two 32-byte sectors
• L2 frequency at core speed
• Selectable 32-byte, 64-byte, or 128-byte L2 cache loads
• Error correction code (ECC) protection on cache array

AMCC 460ex http://www.appliedmicro.com/MyAMCC/retr ... PB2027.pdf pagina 2
[...]
• 32-KB-I/32-KB-D L1 caches, and 256-KB L2/SRAM with parity protection
[...]

il PowerPC 750cl di IBM è un comunissimo processore di classe G3 e come vedi ha 256KB di cache L2, esattamente come il 460ex della AMCC. Non vedo alcuna differenza sostanziale nella cache L2 del G3 e nella cache L2 del 460ex.

diciamo che globalmente il 440ep e il 460ex sono nella stessa fascia, però nella comunità Amiga possiamo anche considerare sam460 in una fascia migliore del 440ep anche per l'espandibilita della scheda grafica pci-e che lo rendono anche più longevo.

Diciamo che, per l'appunto, la differenza maggiore consiste nel contorno del chip (principalmente PCI-Express) e nel clock più alto, perchè come "core" siamo esattamente allo stesso livello (se non inferiore) ad un comunissimo e vecchissimo PowerPC 750cl (commercializzato con il nomignolo commerciale di G3).

EDIT: scusa, avevo frainteso la tua frase. Tu ti riferivi alla differenza tra 440ep e 460ex, e giustamente fai notare che il primo non ha la cache L2. :-) Sorry, ero un po' distratto!
Quindi alla luce dei fatti, il 440ep possiamo definirlo il "Celeron" dei processori G3, mentre il 460ex è un G3 "pieno" :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Tuxedo » dom giu 06, 2010 1:29 am

@TheKaneB

Sei stato ben troppo preciso :)
Io mi riferivo alla semplice velocità operativa senza alcun riferimento all'AltiVec(dato che sul 460 non c'è)...
Da quel che si può vedere in giro G3 e G4 a parità di clock sono praticamente uguali(solo l'entrara in scena ell'AltiVec fa pendere l'ago della bilancia nettamente a favore del G4....), e io a qullo mi riferivo...
Cmq se preferisci diciamo che dovrà avere le velocità di un G3 a 1GHz così tagliamo la testa a toro ok? :)

Resto curioso della versione "ex" che cita Seiya...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda TheKaneB » dom giu 06, 2010 1:51 am

Tuxedo ha scritto:@TheKaneB

Sei stato ben troppo preciso :)

beh, quando si entra nel tecnico divento forse un po' troppo precisino... sarà deformazione professionale :-)
Io mi riferivo alla semplice velocità operativa senza alcun riferimento all'AltiVec(dato che sul 460 non c'è)...
Da quel che si può vedere in giro G3 e G4 a parità di clock sono praticamente uguali(solo l'entrara in scena ell'AltiVec fa pendere l'ago della bilancia nettamente a favore del G4....), e io a qullo mi riferivo...

rileggi nel mio post precedente il discorso delle pipeline. Se vogliamo tirare fuori delle cifre indicative, giusto per semplificare un po' il discorso, in media il G4 è dal 33% al 50% più veloce del G3 a parità di clock, con picchi teorici in cui il G4 è il doppio più veloce del G3 (4 istruzioni a ciclo di clock contro 2 istruzioni a ciclo di clock). E tutto questo senza scomodare l'Altivec.

Cmq se preferisci diciamo che dovrà avere le velocità di un G3 a 1GHz così tagliamo la testa a toro ok? :)

Io non "preferisco" l'una o l'altra cosa :-) ho soltanto tirato fuori dei dettagli tecnici da alcuni documenti della IBM e della AMCC, e ho cercato di tradurli in un linguaggio "potabile" per i non addetti ai lavori. E secondo le informazioni che ho ricavato, il 460ex è solo una variante del G3, con prestazioni velocistiche teoriche assolutamente identiche.
Resto curioso della versione "ex" che cita Seiya...

Secondo la tabella di pagina 20 di questo pdf, documento ufficiale di AMCC, http://www.amcc.com/Embedded/ppc_psg_05 ... r-Guide-LP

esistono diverse varianti del System On Chip 460.
EX, EXr, GT, GTx, SX
non esiste un chip 460 senza lettere dietro (almeno non in questa linea).

Gli ultimi due hanno clock fino a 1,2 GHz e consumano circa 10W, mentre i primi 3 hanno clock fino a 1 GHz (nella Sam avranno clock un pelo più alto credo, mi pare 1,066 GHz) e si attestano su valori di assorbimento circa 3,5W - 4W.
Le differenze sostanziali tra i vari chip sono da ricercare nella presenza dell'FPU (presente solo nei primi 3 modelli) e diverso assortimento di controller di periferica (PCI, PCI-Express, SATA, ecc...).

Il chip montato dalla nuova Sam sarà il 460ex.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom giu 06, 2010 2:00 am

TheKaneB ha scritto:beh, quando si entra nel tecnico divento forse un po' troppo precisino... sarà deformazione professionale :-)
...

Beh non vedo cosa ci sia di male nell'essere tecnici, anzi, qui' si parla di computer quindi la precisione e' importante :annu: , specie quando e' ben documentata come fai tu :felice: e condita da spiegazioni per noi poveri mortali :scherza:

Insomma, e' un piacere leggere le tue considerazioni :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda andres » dom giu 06, 2010 10:49 am

Alla fine quel che conta sarà vedere come va AmigaOS sulla Sam460ex, quanto saranno ottimizzati i software principali per l'uso quotidiano (Timberwolf, OpenOffice...)...

Se nel tempo si arriverà ad una ottimizzazione davvero buona, anche per ciò che riguarda la parte grafica, i sistemi Amiga basati su Sam4x0 saranno una soluzione di "desktop leggero", silenzioso, parco nei consumi... è in quel senso che credo vadano visti...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Tuxedo » dom giu 06, 2010 12:01 pm

@TheKaneB

Sei perfetto :)
Però che il G4 sia così più veloce del G3 non si è visto molto nelle prove fatte fin'ora...
Specialmente nei test relativi a Blender, in pratica da lì la dichiarazione pari GHz = pari prestazioni è abbastanza corretta...
Sicuramente nell'uso misto poi le cose cambiano...
Cmq, resta il fatto che nel 2010 avere delle cpu così come fascai "media" a me fa un po' pensare...e non di certo in positivo purtroppo...
O forse sbaglio?
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 06, 2010 12:07 pm

andres ha scritto:Alla fine quel che conta sarà vedere come va AmigaOS sulla Sam460ex, quanto saranno ottimizzati i software principali per l'uso quotidiano

Chiaramente nessuno ha la sfera di cristallo, però se la storia insegna, per quello che conta, basta vedere oggi come sono "ottimizzati" l'OS e i principali SW per l'uso quotidiano su A1/uA1, PEG II e SAM/SAM flex... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom giu 06, 2010 12:19 pm

TheKaneB ha scritto:rileggi nel mio post precedente il discorso delle pipeline. Se vogliamo tirare fuori delle cifre indicative, giusto per semplificare un po' il discorso, in media il G4 è dal 33% al 50% più veloce del G3 a parità di clock, con picchi teorici in cui il G4 è il doppio più veloce del G3 (4 istruzioni a ciclo di clock contro 2 istruzioni a ciclo di clock). E tutto questo senza scomodare l'Altivec.

forse ti sei confuso un po :)

qui dicono un po diversamente

http://lowendmac.com/tech/insignificant.html

anche qui:

http://www.xlr8yourmac.com/g3cards/xlr8g4/index.html
Ultima modifica di Seiya il dom giu 06, 2010 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 06, 2010 12:48 pm

Seiya ha scritto:qui dicono un po diversamente

E da dove ha tirato fuori quelle cifre? :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom giu 06, 2010 1:03 pm

insomma, alla fine della fiera, le prestazioni di una macchina, dipendono da tanti fattori, quindi anche un semplice g3 pieno ad 1 gigahertz, pero' accoppiato ad una buona scheda video e memorie del tipo ddr2 dovrebbero garantire buone prestazioni, se non ottime visto che qui stiamo parlando di un sistema light come amiga giusto? :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda will » dom giu 06, 2010 1:05 pm

Seiya ha scritto:
TheKaneB ha scritto:rileggi nel mio post precedente il discorso delle pipeline. Se vogliamo tirare fuori delle cifre indicative, giusto per semplificare un po' il discorso, in media il G4 è dal 33% al 50% più veloce del G3 a parità di clock, con picchi teorici in cui il G4 è il doppio più veloce del G3 (4 istruzioni a ciclo di clock contro 2 istruzioni a ciclo di clock). E tutto questo senza scomodare l'Altivec.

forse ti sei confuso un po :)

qui dicono un po diversamente

Speriamo che nessuno lo dica al mio ibook G4 e soprattutto al Mac Mini G4..... al contrario faro' in modo di comunicarlo al mio Pegasos II G3 sperando che comincia a stare dietro al Mac mini con MorphOS. :eheh:
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda Seiya » dom giu 06, 2010 1:08 pm

Be se il tuo Peg G3 andasse a 1 Ghz ne vedresti delle belle :ride:
Seiya

Supremo

Messaggioda AMIGATV » dom giu 06, 2010 1:40 pm

Io sono dell'idea che manchi proprio un macchina di fascia media secondo me un ottimo candidato e' il processore MPC8610. Ricordo questa progetto: http://www.power2people.org/bounty_047.html il processore in questione ha un unità altivec sia dual core che single core.

Anche secondo me le 460 sono le sostitute del 440 in quella fascia
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Tuxedo » dom giu 06, 2010 1:51 pm

AMIGATV ha scritto:Io sono dell'idea che manchi proprio un macchina di fascia media secondo me un ottimo candidato e' il processore MPC8610. Ricordo questa progetto: http://www.power2people.org/bounty_047.html il processore in questione ha un unità altivec sia dual core che single core.

Anche secondo me le 460 sono le sostitute del 440 in quella fascia

Infatti sarebbe sicuramente un'ottima cosa una scheda madre con questa cpu...

Ma magari sull'X1000 sarà posssibile una cosa del genere...si spera per la reale fascia media...

Cmq il problema resta la pura potenza di calcolo imho...
Penso al fatto che se solo le cpu dei sistemi Amiga(in generale) fossero almeno allineati alla metà della potenza media delle cpu x86 odierne tutti questi discorsi non avrebbero senso dal momento che AmigaOS è un sistema per appassionati hobbisty e quindi non è che abbimao bisogno di potenze esagerate...però certo un po' di potenza sì...

Per il resto c'è il SATA, l'usb2(si spera presto), il PCIe(speriamo pure quì presto con dei driver almeno semi-decenti e non scandalosi come quelli che abbiamo ora...), per cui l'unica cosa che resta all'appello è, come detto, la cpu...
Tuxedo

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale