occasione MacMini G4 a 100 euro

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: occasione MacMini G4 a 100 euro

Messaggioda divina » gio mag 06, 2010 8:43 pm

@Seiya
perchè non hai regalato C=64, cpu 68040 ..etc..etc.. ? vi sono molte persone interessate che sarebbero persino disposte a spendere qualche euro per acquistare questo materiale, potevi fare loro un bel regalo , avrebbero sicuramente apprezzato moltissimo il tuo gesto, aiuto nei loro confronti.

Io per es. elimino quasi nulla, talvolta capita che qualcuno necessiti di qualcosa di decisamente obsoleto ed in tal caso lo regalo molto volentieri.
Eliminare inoltre inquina! regalare a chi utilizzerà quel qualcosa certamente no :felice:
Ultima modifica di divina il gio mag 06, 2010 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio mag 06, 2010 8:45 pm

Seya dove abiti di preciso che vengo a cercare nel cassonetto vicino a casa tua? :scherza:

Comunque buttare nella spazzatura un A1200 (o un A500) è eresia :no:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » gio mag 06, 2010 8:50 pm

il 1200 l'ho dato ad uno che gli servivano dei pezzi per mettere su un 1200 PPC per usare OS4.0 classic
Avevo trovato anni viciono casa mia un 1200 in un bidone, mezzo sgangherato e non funzionate.
deve avere preso una bella botta

Il C64 l'ho gettato ormai più di 10 anni fa e lo 040 come ho detto si era perso tra le cianfrusaglie in cantina.
Forse è ancora li o forse no.
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 06, 2010 8:51 pm

Kyle ha scritto:Comunque buttare nella spazzatura un A1200 (o un A500) è eresia :no:

E un C=64 + SW uno scandalo.
E pensare che lui pensava di essere tuo amico... :ahah:
Invece...
NON tornerà più a casa dalla sua famiglia. :scherza:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 06, 2010 8:52 pm

Seiya ha scritto:Forse è ancora li o forse no.

Dove abiti?
:ahah: :scherza:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio mag 06, 2010 9:01 pm

Va beh, ragazzi, ognuno ha giustamente i suoi punti di vista e le sue ragioni.
Come tutti i beni materiali, denaro e banconote incluse, gli oggetti hanno 2 valori: quello intrinseco e quello figurato.

Il valore intrinseco di un vecchio A1200, per dirla nei termini di Seiya (perdonami se sto stravolgendo il tuo pensiero, ma credo di aver azzeccato la questione) è pari alla somma del valore dei pezzi che lo compongono, ma dato che sono tutti pezzi elettronici obsoleti (persino molti dei transistor sono fuori produzione e vanno sostituiti con degli equivalenti), montati su pezzi di plastica e metallo di nessun valore commerciale (meno di 1 euro di materiale riciclato), ecco che il valore "effettivo" dell'oggetto si attesta sui 10-20 euro massimo.

Poi c'è il valore figurato, che è soggettivo e dipende da quanto una persona è disposta a pagare per avere quell'oggetto. Quasi sempre i due valori sono differenti. Unica eccezione è data dai materiali grezzi, che pagheresti esattamente quanto il loro valore materiale (ad esempio i chiodi e la farina li compro al chilo, non in base al modello più di moda al momento).

Qui, come in ogni luogo d'incontro (reale o virtuale) di appassionati di oggetti d'epoca (perchè di questo si tratta), si discute praticamente solo del valore figurato delle cose, cioè quanto saresti disposto a spendere per avere un oggetto, e non al valore intrinseco che in questi casi è davvero un pelo più alto del valore del materiale grezzo.

Detto questo, credo sia inutile continuare a riscaldare sempre la solita minestra, ognuno con i propri soldi fa quello che può e vuole. L'importante è stare con i piedi per terra e seguire le comuni regole del buon senso, e penso che questo lo facciamo tutti qui, nessuno escluso :)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 06, 2010 9:05 pm

TheKaneB ha scritto:Detto questo, credo sia inutile continuare a riscaldare sempre la solita minestra, ognuno con i propri soldi fa quello che può e vuole. L'importante è stare con i piedi per terra e seguire le comuni regole del buon senso, e penso che questo lo facciamo tutti qui, nessuno escluso :)

He, he. :felice:
Cosa aggiungere di più?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven mag 07, 2010 1:11 am

TheKaneB ha scritto: per dirla nei termini di Seiya (perdonami se sto stravolgendo il tuo pensiero, ma credo di aver azzeccato la questione) è pari alla somma del valore dei pezzi che lo compongono, ma dato che sono tutti pezzi elettronici obsoleti (persino molti dei transistor sono fuori produzione e vanno sostituiti con degli equivalenti), montati su pezzi di plastica e metallo di nessun valore commerciale (meno di 1 euro di materiale riciclato), ecco che il valore "effettivo" dell'oggetto si attesta sui 10-20 euro massimo.

non è solo questo, ma anche sull'effettivo valore di usabilità.
prendendo come esempio un Amiga 68k, cosa ci fai oggi?
Puoi espanderlo quanto vuoi, ma oggi il più potente 68k o PowerPC che ci puoi mettere sopra, hai un computer che non sta al passo con un Pentium 200 mhz e tra OS e sistema operativo sei limitato in tutto: internet in primis, niente divx o dvd.
non puoi acquistare una blizzardPPC a 300 euro..e 100 euro di OS4 classic per scoprire che a parte navigare tra l'OS non puoi fare altro.
io un 1200 con 060 e PowerPC a 200 mhz lo paragono a un Pentium 200 che va anche oggi a più del doppio in tutto e non ci sono problemi con il software.
Il valore di questo A1200 è inferiore al costo di un Pentium 200 oggi
Se oggi un P200 lo trovi nelle discariche il valore di questo 1200 è allo stesso livello.

Qui, come in ogni luogo d'incontro (reale o virtuale) di appassionati di oggetti d'epoca (perchè di questo si tratta), si discute praticamente solo del valore figurato delle cose, cioè quanto saresti disposto a spendere per avere un oggetto, e non al valore intrinseco che in questi casi è davvero un pelo più alto del valore del materiale grezzo.

l'amighista medio ti risponde: "io ho pagato lo 060, 3 milioni delle vecchie lire e non lo voglio dare per niente, anche se so che non vale niente".
Quindi una persona che acquistava un computer Amiga a 1 milione di lire, lo rivendeva dopo 10 anni a 800 mila lire.
Non tiente conto dell'usura dell'usato, del tempo passato e basta.
non gli importa il valore nostalgico o passionale, ma solo gli scoccia che il suo prodotto acquistato a cifre follli, dopo qualche anno non valga più niente.

Idem l'usato apple.
Mac-Mini comprati a prezzi folli, rivenduti usati a prezzi folli, senza tenere conto dell'usura, del tempo e di tutto quanto.
un macmini del 2004, nel 2010 non puoi costare usato dalle 200 alle 300 euro..
E' folle solo proporlo!

Se i pc abbandonassero gli x86, troveresti montagne di PC in giro, dato che nessuno li userebbe più.
Mentalità diversa, mentalità aperta e reale valutazione di un prodotto.

ad esempio le custodie per le macchine fotografiche subacue, costano nuove un occhio della testa, dai 100 in su.
Per la mia costa un sacco di soldi, ed è solo platica.
nell'usato ho trovato una macchina fotografica (3 mpx) con reltiva custodia subaqua e 512MB di memria flash a 30 euro.
Solo la custodia nuova costerebbe 100 euro e più.
Seiya

Supremo

Messaggioda Alblino » lun mag 10, 2010 4:56 pm

[quote="SeiyaIdem l'usato apple.
Mac-Mini comprati a prezzi folli, rivenduti usati a prezzi folli, senza tenere conto dell'usura, del tempo e di tutto quanto.
un macmini del 2004, nel 2010 non puoi costare usato dalle 200 alle 300 euro..
E' folle solo proporlo!
[/quote]

Scusa ma il prezzo è dato dalla domanda per cui il mini è richiesto e ti alzano il
prezzo , guarda che e' normale non è folle è la legge della domanda e dell' offerta.
Chi vende sa bene che il mini ora è richiesto per Mos per cui alzano il tiro, poi ti
fai due conti.
Io volevo provare un sistema AmigaNG e dovevo scegliere tra circa 1000 euro per
una SAM completa di tutto e 250 euro per il mini +Mos che poi vai a vedere la
potenza pura il mini brucia pure la nuova SAM 460.
Per cui 200-300 euro per un mini mi sembrano un buon affare per una prova.
Mettici pure la furbata di Mos che ti permettono di provarle bene tutto senza limitazioni
per 30 minuti in modo di renderti conto se registarlo o no.
Io se dovessi vendere il mio mini alla fine lo venderei a 200-250 euro di terza mano
e sicuramente qualcuno lo trovo che me lo compra su ebay.Ciauz :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » lun mag 10, 2010 9:02 pm

Alblino ha scritto:Scusa ma il prezzo è dato dalla domanda per cui il mini è richiesto e ti alzano il
prezzo , guarda che e' normale non è folle è la legge della domanda e dell' offerta.
Chi vende sa bene che il mini ora è richiesto per Mos per cui alzano il tiro, poi ti
fai due conti.

Credo che siano veramente pochi i possessori di un Mac mini al corrente di MOS.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun mag 10, 2010 9:28 pm

Amiga Supremo ha scritto:
Alblino ha scritto:Scusa ma il prezzo è dato dalla domanda per cui il mini è richiesto e ti alzano il
fai due conti.

Credo che siano veramente pochi i possessori di un Mac mini al corrente di MOS.

Su questo hai ragione però non mi sembra nemmeno il caso di dire che 250 euro
per un mini come il mio siano una ladrata mi sembra un prezzo giusto.
Poi di Mini g4 da 1.5 ghz ce ne sono pochi sarà questo che fà lievitare il prezzo.
Per gli altri Mini te la cavi con molto meno. :felice:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda Seiya » lun mag 10, 2010 10:48 pm

la tanto citata legge domanda/offerta che citate è quella di ebay, vendita all'asta..

il fatto è che se l'asta parte da 1 euro e alla fine arriva a 250 e oltre, vuol dire che la gente è disposta a qualsiasi sacrificio per di averlo.

il gusto di gareggiare per avere qualcosa fa lievitare i prezzi im naniera spropositata
Seiya

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » lun mag 10, 2010 11:30 pm

Alblino ha scritto:Su questo hai ragione però non mi sembra nemmeno il caso di dire che 250 euro
per un mini come il mio siano una ladrata mi sembra un prezzo giusto.

Infatti.
E' il normale prezzo di un HW usato recente Apple.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » mar mag 11, 2010 6:21 pm

Tornando in topic, qualcuno è stato contattato dal venditore? :sbam:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda TheKaneB » mar mag 11, 2010 8:05 pm

MazinKaesar ha scritto:Tornando in topic, qualcuno è stato contattato dal venditore? :sbam:

Io no... non mi ha cagato neanche di striscio
Immagine
TheKaneB

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi