Floppy Disk addio??VERBATIM NON CI STA!!!ne vende 50 milioni

Tutta l'informatica

Re: Floppy Disk addio!

Messaggioda MazinKaesar » gio apr 29, 2010 3:08 pm

MacGyverPPC ha scritto:Se lo sapeva Tutankamen se ne faceva una bella scorta! :ahah:

:ultralol:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda samo79 » gio apr 29, 2010 3:11 pm

Floppy addio ?

Sniff .. :no:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda paolone » gio apr 29, 2010 3:55 pm

Oh... ma sono l'unico a cui sinceramente non mancheranno neanche un po'?

capisco la nostalgia e tutto, ma diamine, oggi sono davvero il supporto più inutile dell'universo, perfino il BIOS delle schede madri ormai si aggiorna dalle chiavi usb. Quando uno ne ha in casa ancora un po' per quelle macchine un po' più antiquate che necessitano il boot da floppy per l'aggiornamento, è a posto.
paolone

Eroe

Messaggioda clros » gio apr 29, 2010 3:56 pm

I dischi da 8" scommetto che non li ha più nessuno! :ride: :figooo:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » gio apr 29, 2010 7:07 pm

clros ha scritto:I dischi da 8" scommetto che non li ha più nessuno! :ride: :figooo:

Io ce li ho, ma non ho più un SYSTEM/36 per utilizzarli. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio apr 29, 2010 7:24 pm

Raffaele ha scritto:@ Amiga Supremo...

Il problema dei floppy è che anche se li compri nuovi e li tieni inscatolati, dovresti tenerli in camere con umidità stabile e protetti da campi magnetici per farli durare una qualche decina di anni, ma poi si devono usare o buttare per forza, perché la pasta magnetica sulla superfice di deteriora inesorabilmente.

Io li ho sempre tenuti in casa, dentro degli armadi da ufficio e non ho mai incontrato problemi in tal senso, al di fuori della normale percentuale di dischi difettosi (ad ogni modo, tra tutti quei pezzi, uno buono credo che riuscirei a trovarlo ugualmente :eheh2: ).
Sicuramente a tenerli in cantina, insieme al vino e ai prosciutti... :riflette: :no:
beh, sicuramente si deteriorerebbero molto facilmente. :annu:
Comunque (brrr... , mi viene la pelle d'oca soltanto al pensiero), io non intendo proprio provare.

A proposito di floppy disk, senza scomodare quelli scritti industrialmente per PET e IBM 5150 (i master funzionano a meraviglia anche oggi, sebbene i decenni siano volati, da quando uscirono), conservo ancora la prima scatola di VERBATIM che acquistai per il C=64 (persino lo scontrino sembra nuovo, a parte l'ingiallimento della carta impatto).
Si tratta di 20 dischi e seppur ad oggi usatissimi, funzionano alla perfezione (anche se ormai potrebbero essere benissimo accantonati a favore della MMC 64).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » gio apr 29, 2010 8:13 pm

Amiga Supremo ha scritto:(anche se ormai potrebbero essere benissimo accantonati a favore della MMC 64).

OT
Ma come funziona, permette di cambiare disco per i giochi su più facciate?
/OT
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Amiga Supremo » gio apr 29, 2010 9:14 pm

@ MazinKaesar
Permette di mettere i file e le immagini dei dischi su una MMC/SD fino a 4GB e unitamente ad una RetroReplay (adesso però fanno le MMC64 REPLAY che di fatto uniscono le due schede che prima erano separate) è possibile gestirli in vari modi (è possibile creare anche i .D64 per gli emulatori), utilizzando un semplice C=64/C=128.
Esistono poi un po' di plugin interessanti.
No, non sono supportati i programmmi multifile, anche se esiste un pluugin DFI ed è possibile montare più .D64.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » gio apr 29, 2010 9:26 pm

per c64 esistono un sacco di emulatori floppy sd pure adattatori con 2 prese IDE per collegare un hardisk e un cd rom masterizzatore e funziona come se il c64 vedesse un 1541 ma su hardisk e sun dvd rispetto ad un floppy da 5 pollici ne metti molti di piu'! :ultralol: :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio apr 29, 2010 9:43 pm

@ cip060
Beh, qui sfondi una porta aperta. :annu: :ride:
Però le macchine reali per me sono le migliori e quindi FLOPPY DISK the best!
Diciamo che è un po' come usare il browser di CONTIKI per navigare su un C=64 + scheda di rete REALI, in confronto alla stessa cosa fatta su PC, utilizzando un semplicissimo emulatore C=64. :ammicca:

Comunque, vuoi mettere un bel 1581? :wow:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » ven apr 30, 2010 11:02 am

Sarei d'accordo, ma purtroppo le macchine reali occupano troppo spazio... gli emulatori ti permettono di non privarti del gusto del retrogaming senza riempirti la casa di roba... con ovvie paranoie di mamme/morose/moglie/compagne/zie/figlie/nonne/comari ecc :sbam:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ArcadeHeart » ven apr 30, 2010 11:53 am

MazinKaesar ha scritto:Sarei d'accordo, ma purtroppo le macchine reali occupano troppo spazio... gli emulatori ti permettono di non privarti del gusto del retrogaming senza riempirti la casa di roba... con ovvie paranoie di mamme/morose/moglie/compagne/zie/figlie/nonne/comari ecc :sbam:

Meno male che quella santa donna della mia compagna mi lascia tenere tutta questa roba, potrei riempire un furgone con tutto quello che ho a casa :boing:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda MazinKaesar » ven apr 30, 2010 5:06 pm

ArcadeHeart ha scritto:Meno male che quella santa donna della mia compagna mi lascia tenere tutta questa roba, potrei riempire un furgone con tutto quello che ho a casa :boing:

Mi mandi una goccia del suo sangue che la clono? O almeno isolo il gene della santa sopportazione :ahah:

Ecco invece 40 persone che ancora usano i floppy:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/magazine/8651750.stm
dal pub in stile retrò che li usa per sottobicchieri alle apparecchiature mediche e/o industriali che funzionano sotto dos (il più leggero sistemo operativo del mondo!!!).
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda cip060 » sab mag 08, 2010 2:12 pm

Sony dice basta ai floppy disk ma Verabatim non ci sta'!!!e continuera' a produrli!!!
solo nel 2009 ha venduto 50 milioni di pezzi nonostatnte cd e chiavette il floppy e' ANCORA il supporto PIU? USATO!!!! :ultralol: :ultralol:
cip060

Leggenda

Precedente

Torna a Tecnologia, internet, coding