Materizzatore DVD e audio

Software e hardware per OS4.x

Materizzatore DVD e audio

Messaggioda ghillo » mer apr 21, 2010 9:58 pm

Ciao a tutti ,mi sono recato in un magazzino dove trattano anche informatica, e volevo acquistare un masterizzatore DVD della Samsung ad un buon prezzo sui 22 Euro, ho notato però una cosa che sopra al masterizzatore c'era scritto che la porta audio non c'è , alla richiesta di informazioni ad un commesso che gli ho chiesto che se voglio vedere un DVD allora l'audio non si sente, lui mi ha risposto che ormai tutti i lettori e masterizzatori nuovi usano la porta PATA o SATA per trasmettere anche l'audio e che quindi non c'è piu' bisogno di questo connettore.
Allora la mia domanda è ,se non mi ha detto una c.....a ci vuole anche la motherboard che supporti tale caratteristica? In poche parole se è vero l'A1 XE è in grado di gestire l'uscita audio del masterizzatore e farmela sentire attraverso la mia SBLive ,oppure su l'audio integrato nella piastra madre?
ghillo

Eroe

Re: Materizzatore DVD e audio

Messaggioda TheKaneB » mer apr 21, 2010 10:07 pm

la presa audio serve solo per la lettura dei CD musicali (CD-DA) in modalità analogica.
Gli stessi CD audio comunque possono anche venire letti in modalità digitale e l'audio viene decodificato via software (con MPlayer ad esempio).

Per i DVD e tutti gli altri formati il discorso è diverso. In questo caso l'audio è rappresentato da un file vero e proprio, quindi può essere interpretato ed eseguito solo ed esclusivamente tramite un apposito software, il famoso codec audio. Inutile dire che anche in questi casi non serve la porta audio analogica.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 21, 2010 11:34 pm

vado a memoria, ma se non dico una cagata, anche io sulla micro avevo il lettore dvd senza l'audio analogico ed i dvd li sentivo con dvplayer..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven apr 23, 2010 10:18 pm

Va bene l'ho preso e montato sull'A1, però ho notato una cosa quando funziona il masterizzatore DVD si accende oltre al led che è situato sul lettore anche quello dell'HD sul case, anche se mi sembra che l'HD non sia ne in lettura o scrittura.
E' una cosa strana oppure certi lettori lo fanno.
ghillo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 23, 2010 10:46 pm

forse dico una castroneria, ma siccome non dovrebbe farlo, hai controllato la connessione sulla mainboard relativa ai pin/led?.. per caso ti faceva cosi' anche con il vecchio lettore dvd?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven apr 23, 2010 11:21 pm

No con il vecchio lettore non lo faceva, ho sempicemente scollegato l'alimentazione e il cavo ide dal vecchio lettore e poi ho ricollegato pari passo il nuovo masterizzatore, comunque noto anche che il bios impiega piu' tempo a riconoscerlo.
ghillo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 24, 2010 12:29 am

che marca e'?.. anche a me, con la micro, con alcuni lettori non partiva proprio.. magari basta aggiornare uboot.. prova a chiedere a m3x.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » sab apr 24, 2010 12:42 am

ghillo ha scritto:No con il vecchio lettore non lo faceva, ho sempicemente scollegato l'alimentazione e il cavo ide dal vecchio lettore e poi ho ricollegato pari passo il nuovo masterizzatore, comunque noto anche che il bios impiega piu' tempo a riconoscerlo.

lo hai settato come MASTER, SLAVE o CS ? (occhio a questi particolari) ...
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ghillo » sab apr 24, 2010 1:34 am

E' configurato come slave ,com'era l'altro lettore che ho smontato ,ho notato una cosa ogni tanto a intervalli regolari si accende il led sul case .
ghillo

Eroe

Messaggioda ghillo » sab apr 24, 2010 1:35 am

Un'altra domanda ma il settaggio CS a cosa si riferisce? Non l'ho mai capito
ghillo

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 24, 2010 1:41 am

MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ghillo » dom apr 25, 2010 9:08 pm

Io ho dei collegamenti non propio cosi' ma hanno sempre funzionato correttamente.
bus primario:
1 HD master
1 HD slave
Bus secondario
Masterizzatore cd master
Masterizzatore DVD slave

lo so che non è corretto come collegamento ma coi cavi nel case non riesco a fare primario HD e secondario dispositivo ottico.
ghillo

Eroe

Messaggioda Seiya » dom apr 25, 2010 9:19 pm

non è proprio la configurazione ideale..

dovresti fare:

ide 1
HD master
CD/DVD slave (o masterizzatore che sia)

ide 2

hd master
cd/dvd slave

la tua configurazione, anche se taluni la consigliano non è molto stabile e in certi casi crea problemi.
Per lo spazio, dovresti smontare tutto e mettere meglio i vari dispositivi

Tra l'altro potresti optare per una seconda soluzione:

ide1:
hd master
cd/dvd slave

ide2:
hd master

e basta..tanto che te ne fai di due unita ottiche oggigiorno?

una volta anchio dicevo: il lettore cd per leggere e il masterizzatore solo per scrivere, ma oggi con un masterizzatore buono ci fai di tutto :felice:
Seiya

Supremo

Messaggioda ghillo » ven apr 30, 2010 10:19 pm

Ok aperto e rifatto tutti i collegamenti ho seguito le informazioni su Wikipendia:
Porta 1:
HD Master
Masterizzatore CD Slave CS

Porta 2:
HD Master
Masterizzatore DVD Slave

Però il masterizzatore dvd quando è in funzione attiva ancora il led dell'HD sul case.
Adesso non è un grande problema solo che vorrei essere sicuro che non crei danni tutto qua.
ghillo

Eroe

Torna a Amiga OS 4.x