[SONDAGGIO] Quale sistema Amigoso usate di piu'?

Riflessioni, eventi, curiosità

Quale sistema Amigoso usate di piu'?

AmigaClassic (1.x-3.x)
14
20%
AmigaOS4.x
31
44%
AROS
9
13%
MorphOS
9
13%
WinUAE
8
11%

Voti totali : 71

Re: [SONDAGGIO] Quale sistema Amigoso usate di piu'?

Messaggioda Seiya » mar apr 20, 2010 8:15 pm

be quando l'ho preso io, si trovavano quelli pc modificati o che avevano bisogno di una riga nella user-starutp per essere riconosciuti in HD
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » mar apr 20, 2010 8:24 pm

cip060 ha scritto:'
io che possiedo il 1200 pompato con 060 e mediator pci che me frega di usare winuae uso l'originale

certo, vuoi mettere l'emozione di vedere una demo o un gioco scattare o un programma di rendering fare la muffa?
Una volta, imprecavi quando succedeva, convinto che lo 060 o lo 040 fosse il più veloce in assoluto, mentre oggi invece non te la prendi più perchè sai i suoi limiti e quelli del software e magari ci ridi anche su :ammicca:
La passione retro è anche questa..rivivere i momenti magici dell'Amiga quando pensavi che fosse il migliore e non lo era :sbam:
Seiya

Supremo

Messaggioda cip060 » mar apr 20, 2010 9:13 pm

Ma che stai a dire???
non esistono giochi e demo che scattino!!!con lo 060
a parte che i giochi sono concepiti per 6800 e 68020 AGA quindi il problema non si pone
rendering non ne faccio ne facevo con il 500 che per vedere un rendering su imagine facevo partire la sera per vedere il risultato il mattino dopo
musica ne ho fatta parecchia anche sul 500 con un campionatore e audiomaster
grafica ne faccio con i soliti programmi image fx photogenics arteffect personal paint
desktop non ne faccio ma se vollessi lo potrei fare scheda ppc non ne ho(Inpratica si ma e' una lunga storia di bestemmi grazie al servizio riparazione DCE che non mi hanno riparato la scheda e dopo un anno me l'anno rispedita (Si sono FOTTUTI il 603 a 240 pero' sti maledetti :kaput: :kaput: :kaput:
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 21, 2010 12:07 am

ma allora fatti rimpiazzare la cpu da enrico con un processore a 300 mhz!! ne vale la pena e visto che hai anche un 604.. poi un domani che ti rompi la rivendi su amibay a 800 euro come fa quel tizio e sei a posto, meglio che investire nel mattone!!! :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Alblino » mer apr 21, 2010 8:59 am

Io ho un Mac mini da 1.5Ghz l'ho preso perchè costava poco
alla fine usato e cmq mi interessa usare anche Leopard che e'
un buon sistema operativo.
Poi devo dire che erano tanti anni che non usavo piu' un sistema
Amiga per cui ero curioso e Mos mi ha dato la possibilità
di testare con mano tutto il sistema e di vedere cosa ci
potevo fare.
Ora dopo aver trovato una base di programmi che mi servono
ho intenzione di registrarlo.
Poi in futuro vediamo a quanto viene via un sistema Sam460
e se Os4viene migliorato e se ho il grano disponibile prendo
anche OS4.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » mer apr 21, 2010 9:11 am

be la mia idea e'di spendere per un amcmini veramenet!!!
il discorso e'che per la riparazione di quella scheda mi sono appoggiato proprio ad enrico che l'ha spedita ma dopo circa un anno hanno detto irriparabile va be pazienza bel servizio (La vedo strana questa risposta difficile che non si possa riparare alla fine funzionava bene o male)in ogni caso resta li in ogni caso contattero' il tipo di amiga.org e gli chiedo se riesce a sistemarla ho pure addocchiato gia' 68060 che volevo prendere da tenere di scorta!!per poterlo piazzare sula blizzard PPC!!o sulla mia blizzard 1260 in caso di rotture tra l'altro la mia ppc ha pure lo scsi!!
e ho pure una BVISION ferma la che avevo fatto saldare a pianeta amiga da 2 mitici personaggi (Piegato un piedino di una ram e risaldato ma mai riprovata) :happyboing:
cip060

Leggenda

Messaggioda Mabo81 » mar mag 11, 2010 11:56 pm

io rispondo Aros... per ora ho usato solo quello... in attesa di trovare una licenza per Mos :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda cip060 » mer mag 12, 2010 9:34 am

peccato che la licenza di MOS sia specifica per ogni modello con il numero di serie e bisogna comprarla!!
in ogni caso una licenza MOS se avessi un lavoro un macmini la prenderei subito!!
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » mer mag 12, 2010 7:58 pm

cip060 ha scritto:peccato che la licenza di MOS sia specifica per ogni modello con il numero di serie e bisogna comprarla!!

MorphOS è utilizzabile per 30 minuti in versione completa senza limitazioni (se non si effettua la registrazione), trascorsa tale temporalità è necessario riavviare l' host.

Se effettui la registrazione, vi è una relazione tra il KEY (software) di attivazione e l' indirizzo a basso livello del NIC ethernet onboard (ovvero il MAC address).

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » gio mag 13, 2010 5:07 pm

Stavo tirando le somme del sondaggio però caspita ben 24 persone
usano OS4 .
Spero che quando esca la nuova Sam460 le vecchie calino di prezzo e che
nel frattempo Os4 migliori ulteriormente.
Poi mi sa tanto che passo pure io a Os4 e vendo il Mac con Mos.
Non so Os4 mi attira di brutto.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » gio mag 13, 2010 5:18 pm

@Alblino

una sola considerazione, questo sondaggio non ha alcun senso :felice: (a mio parere), considerndo che su Ikirsector gli utenti sono certamente in maggioranza utenti di AmigaOS4.x :felice: è "quasi" come fare un sondaggio su MorphZone per vedere se vi sono più utenti di MorphOS o di AmigaOS ... (potrebbe essere quasi come un sondaggio "interno" di Mr. Berlusca tanto per scherzare un po' :felice: ).
Fai bene a provare, usare OS4.x, ma ti garantisco che è nettamente più completo MorphOS2.x rispetto ad AmigaOS4.x sotto qualsiasi punto di vista.
Leggi qui, solo per citare un esempio :
http://obligement.free.fr/articles/amig ... phos23.php
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio mag 13, 2010 6:03 pm

@divina
Il significato del sondaggio e' vedere proprio come Amiga sia diffuso oggigiorno, probabilmente con la risposta multipla avremmo avuto be piu' MOS di quei 4 (io non figuro perche' all'inizio del sondaggio non avevo MOS)

Leggendo le varie risposte mi s'e' rafforzata l'idea che avevo inizialmente, e cioe' che quando si parla di Amiga si parla piu' coi sentimenti che con le ragioni.

Spero tantissimo che il MOS Team si stia impegnando per il porting su x86, altrimenti MOS restera' un OS di nicchia per pochi malinconici...passando su x86 invece diventera' un "vero" OS alla portata di tutti e tutto :annu:

Anche se un OS, IMHO, dovrebbe avere una struttura super-user/user per poter essere un minimo sicuro, chissa', magari nel passaggio a x86 avremo anche questo :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » gio mag 13, 2010 6:20 pm

@AmigaCori

se proviamo a contare gli utenti di MorphOS che frequentano ikirsector (quindi un canale sicuramente più AmigaOS4.x oriented) sono certamente molti più di quattro :felice:
Provate a contarli.

Per il resto AmigaOS4.x, AROS e MorphOS sono tutti e tre O.S. di nicchia, con la differenza che MorphOS è attualmente il migliore dei tre :felice:

pertanto questo sondaggio ha attualmente utilità = 0 (zero).

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 13, 2010 7:14 pm

divina ha scritto:Per il resto AmigaOS4.x, AROS e MorphOS sono tutti e tre O.S. di nicchia, con la differenza che MorphOS è attualmente il migliore dei tre :felice:

pertanto questo sondaggio ha attualmente utilità = 0 (zero).

Mah, non so.
La domanda è "Quale sistema Amigoso usate di piu'?", non "Quale sistema Amigoso è il migliore?", quindi credo che il risultato non abbia proprio utilità = 0 (zero).
Per esempio, io oltre ad AOS utilizzo pure MOS, ma dovendomi limitare nel sondaggio a scegliere il Sistema Operativo che uso di più, ho votato AOS. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio mag 13, 2010 7:16 pm

Quell'articolo/confronto però è piuttosto vecchio, da allora sono usciti due update su OS4 (di cui uno minore) ed 1 update anch'esso minore per MorphOS, poi oltre alle performance ci sarebbero tante cose da analizzare piu a fondo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale